Terminillo Sci da Fondo - Gennaio 2018
Terminillo dal canale centrale
Saliti dalla Vallonina, prima lungo la pista di sci di fondo poi seguendo la valle, saliamo in vetta dal canale centrale (neve morbida ma ramponi e piccozza opportuni). Scendiamo quindi dal versante nord, costeggiando la cresta Sassetelli, poi nel bosco fino a ritrovare la pista di fondo della Vallonina.
Neve trasformata su tutto l'itinerario, piuttosto dura nel primo tratto dalla cima ma presto diviene un bel firn morbido e ben sciabile dall'inizio alla fine, compreso il tratto nella faggeta (Betta Preziosi da Over The Top)
Sci di fondo al Terminillo - Prima sciata del 2016
Terminillo gara fondo
Gara di sci di fondo 18 Marzo 2011
Terminillo Gran Tour 2019
6 aprile 2019.
Tour del Terminillo dal Rifugio Sebastiani
Partenza ore 9.30
Sole e sereno, leggera brezza da SO.
Saliti alla Sella delle Scangive, 5 cm di neve nuova. Al sole leggermente umida ma poco. Le temperature si sono mantenute basse. Un altro vivere rispetto la scorsa settimana.
Arrivati alla sella, tolte le pelli (prima di 4 volte), sciata su neve polverosa fino alla depressione in basso. 10 cm di neve fredda su fondo duro. Paesaggio invernale con lo sperone centrale a mo di pandoro natalizio.
Con la dovuta attenzione abbiamo risalito il ripido pendio accanto allo sperone fino al pianoro sotto il canale nord
Assenza di vento, freddo, neve nuova farinosa su fondo duro.
Risaliti alla Meta dal secondo canale a dx del canale Nord. Canale ripido che va a diventarlo sempre più, stringendosi al contempo. A quell'ora essendo al sole ci dava più sicurezza rispetto al Nord ancora in ombra (ma ci rimane sempre) e bello carico.
Abbiamo risalito il canale senza rampant fino a metà. Poi in previsione di una loro possibile utilità nel tratto finale molto ripido li abbiamo calzati. Ottima scelta! Siamo usciti nella Meta e da lì direttamente per il canale classico di discesa risaliti fino in vetta. In Val di meta neve nuova non uniforme (azione eolica). Tratti con 10 cm tratti con neve dura e compatta. Non abbiamo tolto i rampant per salire. L'uscita in vetta li richiedeva, almeno a noi.
In vetta tolte le pelli ci siamo calati lungo la cresta sciando fino alla deviazione dell'imbocco della valle degli angeli. Si devia a sx 5 mt prima e poi si deve superare 1 mt di zona scoperta. Poi si è aperto un anfiteatro magico. Neve nuova su tutta la valle. La valle degli angeli ottima ma stretta nel primo tratto. 10 mt di copertura continua a sx fino allo sperone. Stretta ma con neve nuova e fredda. Ottima da sciare. Dopo lo sperone si lascia sfogo ai cavalli e di scia lungo i valloni. Stando sulla sx scendendo o all'estrema destra si riescono a trovare delle traiettorie godibili e con neve ottima. Abbiamo sciato fino all'inizio degli alberi prima dello stazzo. In basso la neve è dura complice il poco soleggiamento e probabilmente la pioggia caduta a quote inferiori ai 1700
Rimesse pelli (3) siamo risaliti sui nostri passi fino alla depressione sotto gli angeli. Risalire alla Sassetelli dallo stazzo significava camminare fino in cresta sci in spalla senza neve. Quindi la prima idea è stata abbandonata per quella che ha visto la risalita alla sella del cavallo. Da metà risalita abbiano calzato i ramponi. D'altronde dalla sella del cavallo fino alla vetta c'è da superare un bel tratto di arrampicata misto roccia e neve e quindi abbiamo anticipato il cambio di assetto salendo con tranquillità alla sella. Raggiunta la vetta per la seconda volta !; freddo più pungente con brezza tesa sempre da SO
In assetto da discesa e agguerriti abbiamo puntato diretto il canale Nord prendendolo dall'alto a dx. La neve era quella della mattina. Il sole arriva poco nel canale. Unica attenzione sono delle balze di ghiaccio verde presenti sulla dx scendendo, coperte dalla neve. Se si scia nel primo tratto a sx si evitano.
Che dire ! Fantastica sciata, prima fin sotto al canale e poi proseguendo fino alla depressione dove in mattinata eravamo scesi sciando dalla sella delle scangive. Se ci si tiene a destra scendendo la neve è ancora più fredda ma come si vedrà dai video era tutto uno spettacolo da sciare.
Il canale Nord (OSA) per me era la prima volta. Viva il canale Nord del Terminillo!
Calzate le pelli (4), in 10 minuti siamo arrivati alla sella con un passo sui 500/600 mt all’ora (forse perché tirati da Alessandro ? ;) )
Con le pelli sempre calzate si taglia, non perdendo quota, il pendio a dx fino a raggiungere lo scollinamento per il Sebastiani. Tolte le pelli si scia fino a 50 mt dal Sebastiani.
14 km di sviluppo, ca 1300 mt di dslv
SCIARE AL TERMINILLO - PUNTATA 2012
La scia bianca ha visitao il Terminillo la montagna dei Romani
edizione 2011-12
Dopolavoristi si divertono sulle piste di sci del Terminillo.
Giornale Luce B1229 del 05/01/1938
Descrizione sequenze:giornata di sole dove si radunano i dopolavoristi per praticare lo sci ; le piste del Terminillo piene di praticanti ; anche i bambini si divertono sulle piste ; provetti sciatori impegnati in discese ; visione complessiva delle piste piene di dopolavoristi dell'Urbe ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Conferenza stampa MonteTerminilloapp (parte 2/3)
Impianti aperti, innevamento piste, mappe interattive. Sono solo alcune delle funzioni e delle informazioni che da oggi turisti, sciatori ed appassionati del Monte Terminillo potranno consultare attraverso l’app che porta il nome del massiccio del Centro Italia. L’innovativo sistema informativo ideato da Alessandro Micheli, professionista della montagna, e realizzato dal grafico reatino Mirko Cianca, è stato presentato domenica 21 settembre 2014 nella sala URP del Comune di Rieti sul Monte Terminillo. Intento dell’applicazione è quello di diventare un punto informativo virtuale sempre a portata di … palmo di mano. Le info, infatti, saranno continuamente consultabili sui telefonini, per ora solo iPhone ma entro dicembre 2014 anche su android, facendo si che, in qualunque momento e in qualunque luogo, chi volesse trascorrere del tempo sul Massiccio montuoso possa ricevere notizie in tempo reale. Infatti vi saranno aggiornamenti sulla situazione meteo, sulla viabilità, sui trasporti, sui ristoranti. Chicca da non sottovalutare la funzione ski tracker che permetterà di calcolare i kilometri percorsi lungo le piste del Terminillo e la velocità media. Inoltre per gli appassionati di trekking o di sci alpinismo sarà possibile misurare anche il dislivello.
Attenzione particolare è stata dedicata alla sicurezza. Infatti, qualora ci si trovasse in situazione di pericolo, basterà spingere il tasto rosso, nel basso della pagina home dell’applicazione, e partirà una telefonata indirizzata ai soccorsi. È nostro scopo implementare questo tipo di servizio ha dichiarato Giammaria D’angeli, che all’interno del progetto si occuperà della comunicazione e della promozione, spiegando che a breve il sistema SOS verrà implementato facendo si che oltre ad inviare la chiamata, verranno notificate ai soccorsi anche le coordinate gps del richiedente aiuto.
Parole di soddisfazione sono state espresse dall’Assessore al Turismo e alle Culture del Comune di Rieti Diego di Paolo, presente alla presentazione, il quale ha sottolineato quanto ormai sia importante la veicolazione delle informazioni in maniera immediata attraverso i nuovi sistemi tecnologici: gli smartphone sono un valido strumento.
Applicazione interessante, dunque, che si auspica possa avere un largo seguito non solo tra coloro che già frequentano il Terminillo ma anche, e soprattutto, tra coloro che decidano di salire sulla Montagna di Roma per la prima volta.
Terminillo Scialpinismo 5 Maggio 2011 per la Vallonina
Salita per la Vallonina alla vetta del Terminillo.Neve gelata al primo mattino a causa delle piogge dei giorni scorsi che hanno modellato la neve in numerosi rivoli .La discesa non è stata entusiasmante a causa della temperatura che in vetta misurava 6°.
Nel complesso direi una gita di soddisfazione grazie all'innevamento fino al boschetto confinante con la zona dei massi.
Da ripetere nella stagione invernale.
La consiglio anche d'estate essendo una valle molto bella.
CIASPOLE E SCI DA FONDO A LIVATA MARZO 2011
CIASPOLE E SCI DA FONDO A LIVATA MARZO 2011 con Succisa, Supermario e Massimo
Maria na neve em Terminillo, Italia
TERMINILLO -- SCALATA IN BICICLETTA PARTE I la SALITA .wmv
SCALATA al TERMINILLO in bicicletta..vrsante Leonessa....RIETI-ANTRODOCO-POSTA-LEONESSA-RIETI..26/10/2012 di antonio marcello
Questa proprio mi mancava......la passione ti porta dove la mente dice....
Terminillo (RI) : Centralissimo appartamento rifinitissimo , il top per posizione e tipologia!
50 mq. rifiniti in maniera perfetta , ampio salone con camino , cucinotto , bagno e camera matrimoniale uniti alla tranquillità di un posto auto coperto. Parquet e armadi in legno ricavati , completano l'opera per una soluzione davvero unica. La soluzione ideale , nel corso principale del paese , appartamento rifinitissimo con posto auto coperto ! Potete davvero lasciare l'auto e non usarla più in quanto avete a disposizione a pochi passi tutti i punti più importanti della montagna!!! impianti , negozi e servizi.
Terminillo (terzo tornante) - rovine di San Rocco - Coccodrillo
L'MTB Climb alle prese con uno dei sentieri più paesaggistici e duri della provincia di Rieti. Dal video non rende la difficoltà del sentiero..
Ovindoli - Inizio stagione - 21 dicembre 2018
Sciare con temperatura rigida e neve fantastica, prima soddisfacente sciata della stagione 2018/2019
Promo Brutals project Terminillo 2009
Campo staffi 2017
Seggiovia del ceraso FILETTINO
OFFICINA77 - Poggio Bustone imbiancato.
Primi fiocchi in collina, nella piana reatina: sta arrivando la neve.
22 Gennaio 2019 · ++FLASH++ Torna la neve su Rieti e su tutte le sue province a confine tra Umbria e Abruzzo. La coltre bianca sta ricoprendo non solo i piccoli borghi e villaggi di montagna, ma anche i comuni delle città in PIANURA.
Sta nevicando in questi minuti anche a Poggio Bustone. Il cielo è grigio e sulla montagna reatina scendono i fiocchi che stanno ricoprendo tutta la pianura.
Tete des Blaves - Canale NE
-- VIDEO COMPLETO QUI -- Gita del 23 e 24 maggio 2009 per il canale NE e discesa per un canale a SUD. Gita organizzata insieme al CAI di Varazze e al forum di quotazero.com . Riprese a cura di Colsub.it