PITIGLIANO sovana sorano ** toscana italy **
Concerto in D+ (Adagio) del compositore tedesco George Philipp Telemann (1681-1767), brano musicale da cui nasce una nota canzone anni '60 di F. De Andrè .....dal minuto 1:57 la versione di F.Battiato. (De Andrè's song has almost the same melody of Tolemann's Adagio)
***** Peccato per la giornata inclemente, le immagini non sono granchè *****
Se state visitando la Maremma, o vi trovate in vacanza all'Argentario, consiglio questa escursione di una giornata (una sessantina di km nell'interno verso il confine laziale) alla scoperta di tre borghi suggestivi e scenografici la cui storia si perde oltre la civiltà etrusca.
Percorrendo la statale 74, superato Manciano di circa 15 km, fermatevi al Santuario della Madonna delle Grazie per ammirare incantati il panorama che appare di fronte: il borgo di Pitigliano è là, compatto e sospeso su una ampia rupe di tufo dove è difficile separare l'opera dell'uomo da quella della natura.
All'interno vi sono diversi motivi di interesse, dal Palazzo Orsini all'acquedotto seicentesco, dalla fontana medicea alle belle vedute sulle valli circostanti, dalla Cattedrale barocca al quartiere ebraico.
Lasciato Pitigliano, fermatevi dopo pochi km nella frazione di Sovana, un autentico gioiello sia per le testimonianze etrusche nei dintorni sia per il fascino del centro storico medievale tutto compreso fra la Rocca ed il Duomo, con palazzi e monumenti che mostrano l'importanza in epoca feudale.
Si raggiunge quindi Sorano, forse il meno interessante dei tre borghi, dove tuttavia è piacevole passeggiare nei suoi vicoli e piazzette, attratti da dimore gentilizie o da case rupestri scavate nel tufo, dalle porte nelle antiche mure o da alcune fortificazioni di epoca medievale.
Pitigliano
Il caratteristico centro storico è noto come la piccola Gerusalemme .Il territorio comunale di Pitigliano si estende nella parte occidentale dell'area del Tufo. Confina a nord con il comune di Sorano, a sud-est con i comuni laziali di Farnese, Ischia di Castro, Latera e Valentano dai quali è delimitato dall'estremità settentrionale della Selva del Lamone, a ovest con il comune di Manciano.
Arrivando a Pitigliano dal mare, salendo la strada regionale 74 Maremmana, si notano le caratteristiche case che sporgono da un grande sperone di tufo, assolutamente a strapiombo. La rupe di Pitigliano è circondata su tre lati da altrettanti burroni, pieni di grotte scavate nel tufo; nel fondovalle scorrono i corsi d'acqua Lente, Meleta e Prochio.
Il territorio comunale si eleva a quote collinari che variano tra i 300 e i 663 metri s.l.m. di Poggio Evangelista, che segna il confine con il Lazio all'estremità orientale; l'area del paduletto di Pantanello è stata sottoposta a bonifica in epoca lorenese[6]. Pitigliano è inserito nella lista dei borghi più belli d'Italia patrocinata dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani. , per la storica presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui aveva la propria sinagoga.
Pitigliano - Tuscany - Italy - Italia - Toscana - Grosseto
Pitigliano Toscana Italia Tuscany Italy
Pitigliano era già un luogo frequentato e abitato sin dai tempi degli etruschi, quando qui furono fondati numerosi insediamenti scavati nel tufo e attestati dalla tarda età del Bronzo (XII-XI secolo a.C.). Anche nel luogo dove oggi sorge il paese era situato un centro etrusco, testimoniato dai resti delle mura rinvenuti nel quartiere di Capisotto e poi scomparso tra la fine del VI e gli inizi del V secolo a.C..
La prima notizia di Pitigliano appare in una bolla inviata da papa Niccolò II al preposto della cattedrale di Sovana nel 1061, dove viene già indicato come luogo di competenza della famiglia dei conti Aldobrandeschi. Nel 1293 Anastasia, figlia della contessa Margherita Aldobrandeschi, sposò Romano Orsini portando in dote la contea di Sovana e la sede della contea fu trasferita proprio a Pitigliano. Gli Orsini governarono la Contea di Pitigliano per secoli, difendendole dai continui tentativi di sottomissione da parte di Siena e Orvieto prima, e della Firenze medicea poi. Fu solo nel 1574 che Niccolò IV Orsini cedette la fortezza ai Medici e nel 1604 Pitigliano fu annessa al granducato di Toscana, ceduta dal conte Gian Antonio Orsini per saldare i propri debiti. I Medici tuttavia si disinteressarono delle sorti della città, che cadde presto in declino, e soltanto nel 1737, anno in cui il granducato passò ai Lorena, Pitigliano conobbe una lenta ripresa economica e culturale.
Oggi è una conosciuta meta turistica grazie alla peculiarità del suo centro storico, che ha permesso il suo inserimento nella lista dei borghi più belli d'Italia dell'ANCI.
Pitigliano was already a frequented and inhabited place since the time of the Etruscans, when here were founded many settlements dug in the tuff and certificates from the late Bronze Age (XII-XI centuries BC). Even the place where today stands the village was located an Etruscan center, witnessed by the remains of walls found in Capisotto district and then disappeared between the late sixth and early fifth century B.C. ..
The first mention of Pitigliano appears in a bull issued by Pope Nicholas II to the provost of the Sovana cathedral in 1061, where it is already designated as a province of the home of the counts Aldobrandeschi. In 1293 Anastasia, daughter of the Countess Margherita Aldobrandeschi, married Romano Orsini bringing a dowry the county of Sovana and the county seat was moved precisely in Pitigliano. Orsini governed the County of Pitigliano for centuries, defending them from the continuous attempts of subjugation by Siena and Orvieto first, and then the Medicean Florence. It was only in 1574 that Nicholas IV Orsini ceded the fort to Pitigliano Doctors and in 1604 was annexed to the Grand Duchy of Tuscany, which was sold by Count Gian Antonio Orsini to settle their debts. The Doctors however lost interest of the city arose, which soon fell into decline, and only in 1737, when the grand duchy passed to Lorena, Pitigliano experienced a slow economic and cultural revival.
Today is a popular tourist destination thanks to the peculiarities of its historical center, which allowed its inclusion in the list of the most beautiful towns in Italy ANCI.
Pitigliano - Tuscany
Southern Tuscany - Pitigliano, Sovana, Sorano
Pitigliano (Tuscany) Caratteristico borgo immerso nelle città del Tufo
Pitigliano è un comune della provincia di Grosseto, in Toscana. Il caratteristico centro storico è noto come la piccola Gerusalemme,
per la storica presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui aveva la propria sinagoga.
Il Paese è immerso nel cuore delle città del tufo, il centro storico poggia interamente su uno sperone tufaceo.Per informazioni su territorio, clima storia, luoghi d' interesse, tradizione e folclore, consultare
(Il video è liberamente condivisibile)
Italia Video (Toscana).Pitigliano 1080p
Pitigliano è un comune italiano di 3 867 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana.
Il caratteristico centro storico è noto come la piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui aveva la propria sinagoga.
Pitigliano - Festa delle cantine. Con i ragazzi di Pitigliano per un settembre divino.
E' la Festa delle Cantine nel Tufo!
Una kermesse di musica, cibo cucinato alla griglia e degustazione dei vini locali.
Nel centro storico per i quattro giorni che precedono la prima domenica di Settembre dalle 18.00 alle 1.00 si aprono ben 10 cantine,ci si siede lungo i vicoli su delle panche e si mangia bene spendendo dai 13 ai 17 Euro a persona bevande escluse.
I vini sono quelli locali a partire dal bianco Ildebramdo o dai rossi Vignamurata o Corano.
Pitigliano - La città del tufo (Slide show)
Pitigliano è un comune italiano di 3 867 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana.
Il caratteristico centro storico è noto come la piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui aveva la propria sinagoga. Il territorio comunale di Pitigliano si estende nella parte occidentale dell'area del Tufo. Confina a nord con il comune di Sorano, a sud-est con i comuni laziali di Farnese, Ischia di Castro, Latera e Valentano dai quali è delimitato dall'estremità settentrionale della Selva del Lamone, a ovest con il comune di Manciano.
Arrivando a Pitigliano dal mare, salendo la strada regionale 74 Maremmana, si notano le caratteristiche case che sporgono da un grande sperone di tufo, assolutamente a strapiombo. La rupe di Pitigliano è circondata su tre lati da altrettanti burroni, pieni di grotte scavate nel tufo; nel fondovalle scorrono i corsi d'acqua Lente, Meleta e Prochio.
Il territorio comunale si eleva a quote collinari che variano tra i 300 e i 663 metri s.l.m. di Poggio Evangelista, che segna il confine con il Lazio all'estremità orientale; l'area del paduletto di Pantanello è stata sottoposta a bonifica in epoca lorenese. Pitigliano è inserito nella lista dei borghi più belli d'Italia patrocinata dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (fonte wikipedia).
Fotogtafie e monyaggio: Salvatore Clemente
Brano musicale: Emanuele Giuseppe Grassadonia
Pitigliano - La piccola Gerusalemme
Pitigliano è un comune italiano di 3 754 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana.
Il caratteristico centro storico è noto come la piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui ha la propria sinagoga.
PITIGLIANO, GROSSETO, ITALY (3 of 5)
Pitigliano, antica città di origine etrusca scavata nel tufo, la Piccola Gerusalemme, Maremma, provincia di Grosseto, Toscana, Italia.
Chiesa di Pitigliano
Pitigliano è un comune della provincia di Grosseto, situato a circa 80 km a sud-est del capoluogo. Il territorio comunale si estende su una superficie di 102,89 km² e conta 3.971 abitanti, con una densità di 39 abitanti per km².
Il caratteristico centro storico è noto come la piccola Gerusalemme[3], per la storica presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui aveva la propria sinagoga.
QrTravel-Italia-Toscana-Scopriamo la Maremma-Le Citta del Tufo-Pitigliano
Scopriamo la Maremma attraverso il nuovissimo sistema per tablet e smartphone QRTRAVEL che utilizza la tecnologia Qrcode.
Grazie ad una semplice applicazione, è possibile visualizzare questo ed altri filmati interessanti che vi racconteranno la storia di un monumento o di un panorama mozzafiato.
Questo è il primo filmato che vi proponiamo ed è intitolato Pitigliano on Stage-Pitigliano sul Palcoscenico;
Racconta le bellezze della nostra città mettendo in evidenza la sua magica atmosfera.
Descrive ciò che si prova, quando si arriva con la macchina e si vede per la prima volta l' enorme sperone di tufo su cui sorge l' intero centro storico del paese, ed in modo inevitabile sorge la curiosità di scoprire questa terra, intrisa di cultura e di storia.
Buona Visione
Pitigliano artexpò09.wmv
19 dicembre 2009 Arcadia inaugura la mostra d'arte contemporanea ArtExpò09
PITIGLIANO (GR): La piccola Gerusalemme - di Sergio Colombini (Video 4K)
Pitigliano è un comune italiano di 3.737 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana.
Il caratteristico centro storico è noto come la piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui ha la propria sinagoga.
#Pitigliano #Grosseto #Borghi
Italia foto (Toscana).Pitigliano 1080p
Pitigliano è un comune italiano di 3 867 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana.
Il caratteristico centro storico è noto come la piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui aveva la propria sinagoga.
Toscana- Borghi Antichi - Pitigliano- Canon Legria HFG10 -HD
Pitigliano è un comune in provincia di Grosseto - Toscana.
Il caratteristico centro storico è noto come la piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui aveva la propria sinagoga.
Palazzo Orsini, imponente palazzo fortificato, costruito come rocca dagli Aldobrandeschi (XI-XII secolo) e poi sede della contea degli Orsini, è stato ristrutturato consistentemente nel XVI secolo per volere di Niccolò Orsini, su progetto dell'ingegnere Antonio da Sangallo il Giovane. L'aspetto attuale è dovuto ad alcune ristrutturazioni effettuate dai Lorena tra il 1777 e il 1840.
Il complesso ospita all'interno il museo diocesano di Palazzo Orsini, ricco di opere d'arte che coprono un periodo di tempo dal medioevo all'età moderna, e il museo civico archeologico, dove sono custoditi vari reperti provenienti dalle vicine aree archeologiche.
Il duomo di Pitigliano, è stato edificata in epoca medievale, rimaneggiato durante il XVI secolo e profondamente modificato nelle epoche successive. La facciata tardo-barocca è fiancheggiata sulla sinistra dal campanile che si presenta intonacato nella parte inferiore sopra la quale ha mantenuto l'aspetto originario in tufo risalente al periodo medievale. L'interno della cattedrale, in stile barocco a navata unica con cappelle laterali, custodisce varie opere d'arte che spaziano prevalentemente tra il XVII e il XIX secolo.
La chiesa di Santa Maria e S. Rocco, edificata nel XII secolo su un preesistente tempio pagano e restaurata in forme tardo-rinascimentali, si presenta in un'insolita aula trapezoidale divisa in tre navate dove sono conservate alcune tracce di affreschi. L'interno contiene una cospicua raccolta di opere pittoriche del XVII secolo.
Pitigliano On The Road
Borgo della Maremma grossetana, costruito interamente su di un masso tufaceo. Fondato dai Romani divenne nel medioevo possesso della Famiglia Aldobraschi. Alla fine del '200 il centro venne ereditato dagli Orsini, diventando la capitale dell'omonima contea. Nel 1608 venne acquistato dalla Famiglia dei Medici che lo inglobarono nel Granducato di Toscana. Il Centro Storico é noto come la piccola Gerusalemme per la presenza di una Sinagoga cinquecentesca e di una comunità ebraica da sempre bene integrata nel contesto sociale.
Pitigliano
Pitigliano (Pitiglianu o Pitijjanu nel dialetto locale) è un comune italiano di 3 867 abitanti[2] della provincia di Grosseto in Toscana. Il caratteristico centro storico è noto come la piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui aveva la propria sinagoga.
Il territorio comunale di Pitigliano si estende nella parte occidentale dell'area del Tufo. Confina a nord con il comune di Sorano, a sud-est con i comuni laziali di Farnese, Ischia di Castro, Latera e Valentano dai quali è delimitato dall'estremità settentrionale della Selva del Lamone, a ovest con il comune di Manciano.
Arrivando a Pitigliano dal mare, salendo la strada regionale 74 Maremmana, si notano le caratteristiche case che sporgono da un grande sperone di tufo, assolutamente a strapiombo. La rupe di Pitigliano è circondata su tre lati da altrettanti burroni, pieni di grotte scavate nel tufo; nel fondovalle scorrono i corsi d'acqua Lente, Meleta e Prochio. Il territorio comunale si eleva a quote collinari che variano tra i 300 e i 663 metri s.l.m. di Poggio Evangelista, che segna il confine con il Lazio all'estremità orientale; l'area del paduletto di Pantanello è stata sottoposta a bonifica in epoca lorenese. Pitigliano è inserito nella lista dei borghi più belli d'Italia patrocinata dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani. Il territorio comunale di Pitigliano, pur presentando situazioni locali diversificate in base all'orografia, si caratterizza per temperature minime invernali piuttosto basse, che possono verificarsi in periodi prolungati, nonostante i valori massimi giornalieri siano spesso gradevoli; al contrario, in estate il caldo può essere molto intenso, seppur accompagnato generalmente da bassi tassi di umidità relativa. Di conseguenza, il comune è stato classificato in zona E con una sommatoria di 2195 gradi giorno, che consentono l'accensione degli impianti di riscaldamento tra il 15 ottobre e il 15 aprile, fino ad un massimo di 14 ore giornaliere. In base ai dati medi disponibili per il trentennio 1951-1980 per l'unica stazione meteorologica situata all'interno del territorio comunale e di seguito riportati nella tabella, la temperatura media annua si aggira sui +14,1 °C ai 313 metri s.l.m. di Pitigliano, mentre le precipitazioni medie annue iniziano ad essere influenzate dalla presenza dei rilievi, facendo registrare 926 mm nella medesima località di Pitigliano.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
SOVANA - Il Borgo e la Necropoli etrusca - Tuscany - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Nella Toscana del sud, in provincia di Grosseto, si trova Sovana, suggestivo borgo dall’atmosfera ferma nel tempo, rappresenta un raro gioiello di urbanistica medievale.
Dal 7° al 3° secolo avanti Cristo fu un fiorente centro etrusco; di questo periodo è la importante Necropoli Etrusca con la sua tomba “regina” chiamata Tomba Ildebranda a forma di tempio greco. Fu poi importante città in epoca romana, tanto è vero che nei primi secoli del Cristianesimo divenne sede vescovile.
Fu conquistata dai Longobardi (594), e divenne dominio degli Aldobrandeschi il cui Ducato arrivò a comprendere l’intera provincia di Grosseto. Passata poi alla Famiglia Orsini per successione ereditaria fu saccheggiata e devastata dai Senesi nel 1410.
Rimasta in una situazione di grande abbandono per secoli, ha avuto la fortuna di poter arrivare intatta fino ai giorni nostri nella sua veste medioevale.
Dalla Rocca Aldobrandesca, percorrendo un selciato in cotto, si arriva fino alla Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo, e racchiusa così tra i simboli dei poteri che l’hanno governata, Sovana conserva ancora il suo antico incanto e splendore. Nella Piazza del Pretorio si può ammirare il Palazzo Pretorio, la Loggia del Capitano, il Palazzo dell’Archivio, nonché la Chiesa di Santa Maria Maggiore e il seicentesco Palazzo Bourbon del Monte, in parte addossato all’antica Chiesa di San Mamiliano e, proseguendo per via del Duomo
Caratteristica della zona collinare erano e sono le Vie Cave, strade di breve lunghezza ma interamente e profondamente scavate nel tufo, un tempo erano usate come vie di comunicazione tra i piccoli insediamenti e spesso nelle loro vicinanze venivano collocate le necropoli; oggi regalano ai visitatori straordinari ambienti d’incontaminata ricchezza naturalistica.
Pitigliano (Grosseto) - Tuscany Real Estate
Set in an independent position at about 4 km from the historic center and just 1,5 the thermal Spa of Pitigliano.The plot of 1 ha with about 100 olive trees and a well for irrigation. The house is on two floors for a total surface of approximately 200sqm: ground floor - large living room with access to the kitchen and porch, bedroom / study and bathroom, first floor - two bedrooms with balcony and a bathroom. The property includes an adjacent oven. Excellent finishes, perfect conditions of maintenance.
price: 650,000 €
Features
Surface: sq.m. 200
Condition: Excellent
Rooms: 6
Bedrooms: 3
Bathrooms: 2
Kitchen: Liveable
Giardino: Private
Terrace
Heating: Independent
Car park
Classe Energetica
In posizione indipendente ma non isolata ben inserito nel contesto paesaggistico circostante casale sito a circa 4 km dal centro storico, 1,5 dalle terme di Pitigliano Accesso attraverso viale piantumato con ulivi. Il terreno di circa 1 ha conta circa 100 piante di ulivo e un pozzo per l'irrigazione. La casa si sviluppa su due livelli per un totale di circa 200mq: piano terra -- ampio salone con accesso alla cucina e al porticato esterno, camera/studio con bagno di servizio; piano primo - due camere matrimoniali con balcone panoramico e un bagno. Completa la proprietà forno adiacente l'abitazione e legnaia. Ottime le finiture, perfette le condizioni di manutenzione. Classe Energetica: G
prezzo: 650.000 €
Caratteristiche
Superficie: mq. 200
Condizioni: Ottime
Vani: 6
Camere: 3
Bagni: 2
Cucina: Abitabile
Giardino: Esclusivo
Terrazzo
Riscaldamento: Autonomo
Posto auto
Classe Energetica: G
Indice Prestazione Energetica (EPI): Non specificato
In posizione indipendente ma non isolata ben inserito nel contesto paesaggistico circostante casale sito a circa 4 km dal centro storico, 1,5 dalle terme di Pitigliano Accesso attraverso viale piantumato con ulivi. Il terreno di circa 1 ha conta circa 100 piante di ulivo e un pozzo per l'irrigazione. La casa si sviluppa su due livelli per un totale di circa 200mq: piano terra -- ampio salone con accesso alla cucina e al porticato esterno, camera/studio con bagno di servizio; piano primo - due camere matrimoniali con balcone panoramico e un bagno. Completa la proprietà forno adiacente l'abitazione e legnaia. Ottime le finiture, perfette le condizioni di manutenzione. Classe Energetica: G
prezzo: 650.000 €
Caratteristiche
Superficie: mq. 200
Condizioni: Ottime
Vani: 6
Camere: 3
Bagni: 2
Cucina: Abitabile
Giardino: Esclusivo
Terrazzo
Riscaldamento: Autonomo
Posto auto
Classe Energetica: G
Indice Prestazione Energetica (EPI): Non specificato
Toscana Houses c/o Agenzia Immobiliare Ercolani S.r.l.
Via di Gracciano nel Corso, 101 - Montepulciano (Siena) - ITALY
Tel/Fax: (+39) 0578 757756
Web: - E-mail: ercolani@toscanahouses.com