Infini*to - Planetario di Torino
Il 27 settembre 2007 inaugurava a Pino Torinese Infini.to, un luogo dove la scienza degli astri è in grado di incantare grandi e piccini e dove le costellazioni sono visibili anche di giorno. È sufficiente spostarsi di pochi chilometri dal centro della città di Torino per avere la sensazione di poter quasi toccare le stelle con un dito. Immerso nel bosco della collina e illuminato di notte dalla sola luce celeste, il Museo dello Spazio nasconde al suo interno un Planetario digitale tra i più avanzati d’Europa.
Le meraviglie del Planetario digitale di Torino
Un astrofisico dello Staff di Infini.to presenta le meraviglie del Planetario digitale di Torino
Videoguide - Pino Torinese: osservatorio e parco astronomico
Dal 1912 Pino Torinese è sede di un importante Osservatorio astronomico che consta di 3 cupole vistabili dal pubblico. A poca distanza, nel 2007, è stato inaugurato il parco astronomico che comprende un moderno planetario digitale.
10 anni di Infini*to
Il 27 settembre 2007 inaugurava a Pino Torinese Infini.to, un luogo dove la scienza degli astri è in grado di incantare grandi e piccini e dove le costellazioni sono visibili anche di giorno. È sufficiente spostarsi di pochi chilometri dal centro della città di Torino per avere la sensazione di poter quasi toccare le stelle con un dito. Immerso nel bosco della collina e illuminato di notte dalla sola luce celeste, il Museo dello Spazio nasconde al suo interno un Planetario digitale tra i più avanzati d’Europa.
Immersa in un’architettura che riproduce un sistema binario - con una stella gigante rossa e un buco nero che sprigiona raggi gamma - l’astrofisica diventa emozione da toccare con mano, exhibit dopo exhibit, complici Ipazia, Galileo, Lagrange e Hubble. Sono loro, i grandi del passato, a guidarci
da un piano all’altro del Museo: ogni conquista cosmologica prende vita, dall’osservazione a occhio nudo all’uso delle sonde che sorvolano i corpi celesti e dei telescopi spaziali che esplorano lo Spazio profondo.
Un viaggio tra stelle, buchi neri, galassie lontanissime e misteriosi pianeti. Un viaggio nel tempo, fino all'origine dell'Universo, al Big Bang, e poi avanti nel futuro alla scoperta dei possibili destini del Cosmo. Un'esplorazione che da sempre affascina la mente e rappresenta una sfida per il futuro dell'umanità.
Salviamo il Planetario di Torino
YouClub raccoglie l'appello del Planetario di Torino e di Margherita Hack.
Visitate il sito planetarioditorino.it dove potrete aderire ad una sottoscrizione.
Aiutaci a trovare i fondi per salvare il Planetario. Una realtà scientifica e didattica unica, che Torino e l'Italia non possono perdere.
Osservatorio astrofisico di Torino
Intervista ad Alessandro Capetti, direttore dell'osservatorio astrofisico di Torino
Planetario di Torino - affascinante da non perdere
via YouTube Capture
Infinito: museo dello spazio e planetario digitale di Torino - 2° puntata
Curie StemLab all'osservatorio di Pino Torinese (OA-TO)
From Pecetto to Pino Torinese (Car Wiew - HD)
Video timelapse velocizzato al 190%, da Pecetto (piccolo paese sulle colline vicino a Torino), fino a Pino Torinese (altro paese nelle vicinanze di Torino).
Il video è stato girato tramite una Gopro2, montata sull'auto.
La musica è degli Bravechandeliers, band di portland (USA) ed è stata utilizzata senza scopo commerciale, ma con la sola volontà di diffondere questa band poco conosciuta.
Video accelerated (with timelapse 190%), from Pecetto (little town, on the hills of Turin) to Pino Torinese (another little town near Turin).
The video was shot with the Gopro2 mounted on the car.
The music in the video is created by Bravechandeliers (a band from Portland, USA) and was used not for commercial intent.
Title song: Brave Chandeliers - Madmen
LINK:
INFINI.TO
Presentazione di INFINI.TO - Museo dell'Astronomia e dello Spazio, Planetario di Torino 2009
Infinito, il parco Astronomico di Torino
Presentazione di Infinito il nuovo parco astronomico di Torin,con planetario digitale, osservatorio e museo dello spazio
I Musei di Torino per i bambini
I musei di Torino più belli coi bambini.
Iscriviti al nostro canale:
Torino è una città perfetta per un weekend in famiglia con tante cose da fare ma soprattutto tanti musei per bambini. Dal Museo Nazionale del Cinema al Museo degli egizi fino al museo della Juve, la città è veramente ricca di opportunità anche per i bimbi più piccoli.
Durante il nostro ultimo weekend nella capitale del Piemonte abbiamo provato tutti i musei adatti ai bambini e ve li raccontiamo in questa video recensione.
I musei a Torino che abbiamo visitato sono:
- Mauto ovvero il Museo dell'automobile
- Museo del Cinema nella Mole Antonelliana
- Museo Egizio
- Il Museo A come Ambiente dedicato alla scienza
- Museo della Juventus
Il nostro bimbo si è divertito moltissimo durante questo weekend a Torino e anche noi!
#Torino #Musei #Viaggi #Patatofriendly
Leggi anche il post completo qui dove abbiamo inserito una guoda completa ai musei di Torino coi bambini:
Se invece sei in cerca di qualche idea su cosa vedere a Torino qui abbiamo raccolto alcuni spunti in blog post da leggere e scaricare:
1) Cosa vedere a Torino coi bambini (non solo musei)
2) I musei di Torino per bambini
3) Infinito Torino - Visita al Museo dell'Astronomia e Planetario di Torino -
4) Torino da visitare - itinerario di un giorno a Torino
Seguici anche su...
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Youtube:
Snapchat:
performance live Anna Ippolito Marzio Zorio Planetario Torino
Nella serata inaugurale della mostra Pulsar, presso il museo e planetario astronomico di Pino Torinese, INFINITO, Anna Ippolito e Marzio Zorio hanno dato luogo ad uno spettacolo audiovisivo, all'interno della cupola del planetario.
Avvalendosi delle alte tecnologie visuali della cupola del planetario e della collaborazione dell'astrofisico Manuele Balboni che si occupa specificatamente della messa in scena di spettacoli visivi e che gestisce l'apparato tecnico della cupola, è stato possibile realizzare un vero e proprio viaggio attraverso la nostra galassia, la Via Lattea, partendo dal pianeta Terra, con lo spettacolo dell'Aurora Boreale e degli sciami di stelle cadenti, passando per Giove e le sue lune, sfiorando Saturno e immergendosi nei suoi anelli.
Il viaggio si è concluso con un accelerazione estrema delle velocità che ha portato gli occhi dell'osservatore fin fuori la galassia e oltre i confini conosciuti dell'universo.
La parte audio è stata studiata e composta utilizzando principalmente suoni naturali dei corpi celesti captati dalle sonde inviate nello spazio, in particolare Voyager e Cassini.
Per quanto al di fuori della nostra atmosfera i suoni non hanno possibilità di propagarsi perchè viene meno un mezzo fluido attraverso il quale possano trasmettersi, le sonde V. e C. captano continuamente onde elettromagnetiche provenienti dai corpi celesti immersi nel vuoto. Quest'ultime traducono le onde elettromagnetiche in onde sonore audibili.
Gran parte dei suoni campionati in fase di costruzione del pezzo sonoro, son state fornite direttamente dalla audioteca del museo INFINITO.
Durante la fase di montaggio della mostra, i due artisti hanno concordato con l'astrofisico una linea guida da seguire per quanto riguardava i luoghi da toccare durante il viaggio interplanetario in relazione ai suoni campionati per la composizione.Lo sviluppo dell'intero percorso, del susseguirsi dei luoghi, delle scene, dei suoni, delle atmosfere è stato creato dal vivo seguendo l'empatia del momento.
A causa della specifica caratteristica della tecnologia video del planetario, atta a creare spettacoli immersivi che si proiettano su un piano curvo (cupola) con un ampiezza di raggio di 360 gradi, in totale assenza di luce all'interno della sala, la documentazione dello spettacolo non può essere del tutto esaustiva, si limita ad una piccola parte dell'intera superficie concava.
durata performance circa 25 minuti
ASTROTURISMO Osservatorio Astronomico
Progetto Scientifico del Centro Italy per lo sviluppo del Turismo Culturale, nel Parco Naturalistico Della Val d'Orcia Patrimonio UNESCO
Videoguide – Pino Torinese: arte e storia
Il primo insediamento, testimoniato da un documento del 996, si trova nella località Montosolo. Nel 1440 venne eretta la chiesa di santa Maria del Pino, poi ricostruita nel ‘600, attualmente chiesa parrocchiale. Vanta al suo interno importanti opere d’arte.
Un giro in centro per Pino Torinese
Il candidato Sindaco, Ludovico Seppilli, fa un breve giro nel centro di Pino Torinese per denunciare la modalità con cui l'amministrazione comunale sta rifacendo le strisce pedonali di Via Roma. Nessuna segnaletica, nessun vigile, strisce realizzate senza rispettare le normative vigenti! C'è davvero bisogno di un'Altra Pino!
WELCOME IN LUCANIA ANZI Planetario Osservatorio Astronomico
WELCOME IN LUCANIA ANZI Planetario Osservatorio Astronomico
2013 - BreakingNews: 24-25 maggio 2013, sopravvissuti all'Apocalisse
Il 24 maggio si è svolta la conferenza stampa de La fine del mondo: consigli per il dopo, presso Infini.to -- Planetario e Museo dell'Astronomia e dello Spazio di Torino (via Osservatorio 30, Pino Torinese). Massimo Temporelli, curatore per BasicNet, e Attilio Ferrari, presidente di Infini.to, hanno inaugurato l'approfondimento culturale, che, dopo il successo riscontrato nella prima edizione al Museo Regionale di Scienze Naturali, è approdato a Infini.to. Questa edizione è stata rinnovata in alcune sue parti, si apre a nuovi scenari sul futuro del mondo dopo la scampata Apocalisse prevista dai Maya per il 21 dicembre 2012. Ora ci si chiede in che modo proseguire e se ci sono altre date pericolose. La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 8 settembre 2013. L'allestimento, ideato e prodotto da BasicNet in collaborazione con Infini.to e con la partecipazione di Thales Alenia Space e del progetto GLEAMviz (di cui la Fondazione ISI è partner), è stato realizzato con il patrocinio della Regione Piemonte. (25 maggio 2013 -- 8 settembre 2013) (martedì-venerdì ore 9,30-15,30; sabato-domenica 14,30-19,30, chiusa il lunedì) Info 011/81.18.740, planetarioditorino.it
news ticker
Pino Torinese (Torino), 24 maggio 2013: conferenza stampa approfondimento culturale La fine del mondo: consigli per il dopo -- edizione dedicata a post Apocalisse profetizzata dai Maya -- aperta martedì-venerdì ore 9,30-15,30; sabato-domenica 14,30-19,30, chiusa il lunedì -- per info: 011/81.18.740, planetarioditorino.it
TV Infini.to - Prof. Attilio Ferrari (Presidente)
Anteprima del Prof. Attilio Ferrari e Dario Cipriani nel programma tv e multimediale Infini.To Planetario.