Festa dell'uva & del vino - Podere La Chiesa
E' davvero speciale e gratificante essere ospitati in siti straordinari come quello che abbiamo visitato sulle colline pisane. Abbiamo fatto visita per saperne di più sulla Festa dell'Uva e del Vino di Terricciola il prossimo 14 e 15 settembre. Chi ci ha ospitato è Podere La Chiesa a Casanova dove il titolare sig. Maurizio Iannantuono oltre a mostrarci la sua straordinaria azienda vitivinicola, ci racconta il profondo significato che lega Terricciola alla festa che la rappresenta. Davanti ad un buon bicchiere di rosso, rigorosamente prodotto nel suo podere, ci parla della festa legata al territorio. Ecco l'intervista
Shiny Stockings (Frank Foster, Ella Fitzgerald)
Live at Podere La Chiesa (Terricciola PI, Italy) on November 9th 2019 with Moraldo Marcheschi (sax), Emiliano Loconsolo (vocals), Riccardo Galardini (guitar), Mirco Capecchi (double bass), Marco Simoncini (drums)
Theme from Once Upon a Time in the West and One Night at Dinner
Soundtrack from Sergio Leone 's Once Upon a Time in the West (1968) and Giuseppe Patroni Griffi 's One Night at Dinner (1969).
Live at Podere La Chiesa (Terricciola PI, Italy) on November 9th 2019 with Moraldo Marcheschi (sax), Emiliano Loconsolo (vocals), Riccardo Galardini (guitar), Mirco Capecchi (double bass), Marco Simoncini (drums)
Enogastronomia: siediamoci a tavola e conosciamo la Valdera
15 febbraio 2014 - Si è svolta sabato la prima edizione di 'Vivere diVino in Valdera', incontro-degustazione che il Consorzio Toscana Sapori 'Italian Food & Wine' ha organizzato presso i locali del Liquorificio Morelli di Forcoli, una delle eccellenze del territorio
Il giorno del mio insediamento dichiarai che mi sarei impegnato a promuovere manifestazioni tese a valorizzare le eccellenze del territorio. Il primo appuntamento che il Consorzio Toscana Sapori dedica ai vini e alle specialità gastronomiche della Valdera va in questa direzione: oggi sono qui, nei locali dell'Antica Grapperia Morelli di Forcoli, tra i titolari delle aziende del territorio, per dimostrare che le istituzioni credono nella passione con cui questi professionisti del gusto creano e fanno conoscere i loro prodotti, veicolando le tradizioni artigianali della provincia di Pisa, la ricchezza della loro storia. Per me, iniziative come questa sono motivo d'orgoglio. Lo ha detto il prefetto di Pisa Francesco Tagliente, ospite d'onore della prima edizione di 'Vivere diVino in Valdera', incontro-degustazione che il Consorzio Toscana Sapori 'Italian Food & Wine' (italianfoodwine.it), promosso e sostenuto da Cna Pisa, ha organizzato sabato 15 febbraio presso i locali del Liquorificio Morelli di Forcoli, alla presenza di Paolo Baracchino, degustatore internazionale, del giornalista enogastronomico Giorgio Dracopulos, del coordinatore del Premio 'Piazza de' Cavoli' Cav. Uff. Umberto Moschini, del sindaco di Palaia Alberto Falchi. Al servizio vini, i sommelier Fisar-Delegazione storica Pontedera-Valdera.
A fare gli onori di casa, Marco Morelli, presidente del Consorzio Toscana Sapori (e titolare della ditta Morelli assieme al padre Piero e ai fratelli Luca e Paolo), affiancato dal direttore Antonio Schena. Vogliamo che questa giornata diventi anche l'occasione giusta per presentare ufficialmente il percorso e le motivazioni del Consorzio -aveva detto Marco Morelli durante la presentazione di 'Vivere diVino in Valdera 2014' - una realtà giovane, nata due anni fa dalla volontà di aziende toscane, molte delle quali operano in provincia di Pisa, di promuovere la loro produzione in Italia e nel mondo. In questa direzione si muove uno dei nostri progetti più ambiziosi: l'apertura di negozi-vetrina grazie ai quali far conoscere il lavoro dei nostri soci, il primo dei quali verrà inaugurato il 1 marzo 2014 nel centro storico di Pontedera, a pochi passi da corso Matteotti. Un esempio virtuoso di vera filiera corta che porterà a contatto del pubblico i sapori più autentici della nostra terra, attraverso prodotti che racchiudono impegno e competenza.
Impegno e competenza: è proprio così che è andata. Merito delle aziende vitivinicole che lo scorso sabato hanno schierato le loro bottiglie sui banconi della distilleria Morelli: Gli Archi (Fauglia), Pieve de'Pitti (Terricciola), Vallorsi (Terricciola), Castelvecchio (Terricciola), Badia di Morrona (Terricciola), San Gervasio (Palaia), Podere La Chiesa (Terricciola), Usiglian del Vescovo (Palaia), La Regola (Riparbella), Valdonica (Sassofortino, GR), San Michele (Pastina), Sorelle Palazzi (Terricciola), Fondi Rustici (Montefoscoli). In più, per il settore alimentare: i pomodori freschi di PachinEat, le specialità del Nuovo Pastificio Bertoli (Santa Luce), i biscotti artigianali della Fattoria Casanova (San Miniato).
Positivo e incoraggiante il commento di Paolo Baracchino al termine della degustazione: Grazie ad un lavoro umile e costante, i vini della provincia di Pisa accrescono la loro qualità. Non è difficile accorgersi dei grandi passi avanti che i produttori di questo territorio stanno facendo stagione dopo stagione, affinando la loro ricerca.
Goodbye Pork Pie Hat (Charles Mingus, Roland Kirk)
Live at Podere La Chiesa (Terricciola PI, Italy) on November 9th 2019 with Moraldo Marcheschi (sax), Emiliano Loconsolo (vocals), Riccardo Galardini (guitar), Mirco Capecchi (double bass), Marco Simoncini (drums)
Wine Course in Pisa, Tuscany
Italian Course about Wine in Pisa and Wine Tasting in the charming winery Podere la Chiesa, Terricciola.
by weloveitaly.eu
Cosa è per me Terre di Pisa: Stefano Pantani, Castelvecchio a Terricciola
La storia recente delle Terre di Pisa e l'autenticità di queste terre
FESTA NEL RIONE PIAZZA 2018 - VEZZANO L. -
Nel 2018 a Vezzano Ligure la Festa dell'Uva non viene svolta.
Il Rione Piazza, in collaborazione con la Pro Loco, organizza comunque una propria festa il 14-15 e 16 Settembre.
Domenica 16 , nel pomeriggio, viene svolta una gara dei Vendemmiatori con i ragazzi del paese che ha un grande successo e mette le basi per il futuro della Festa.
Agriturismo La Commenda ~ Cascia ~ Umbria
L' Agriturismo La Commenda, situato a pochi metri da Cascia e dalla Basilica di Santa Rita, è un luogo suggestivo dove cielo e terra si toccano.
Gli appartamenti evocano un'atmosfera intima, lontano dalla frenesia della vita urbana, i toni caldi e l'uso del legno li trasformano in una dimora accogliente e rilassante. Una soluzione ottimale per chi vuol vivere a contatto con la natura senza rinunciare ai confort di tutti i giorni!!!
Chianni Rioni 2016 Il vicolo della pioggia
Agriturismo La Collina Degli Olivi in Maremma Toscana
Circondata da una natura ricca e genuina, nella pace e nel silenzio della campagna di Maremma vi accoglie una struttura di recentissima costruzione, studiata nei dettagli per garantire il massimo comfort e relax a chi cerca vacanze con un po' di pace e benessere.
viaggio a Badia di Morrona
viaggio alla cantina di Badia di Morrona (PI), Toscana ----
trip do Badia di Morrona, Pisa, Tuscany, in the middle of Chianti type vineyards and olive trees.