Ecco l'intervista di Radio Toscana ad Elena dell'Azienda Poggio al Bosco di Tavarnelle Val di Pesa
Descrizione
Villa in Vendita a Tavarnelle Val di Pesa (FI)
Villa in vendita a San Donato in Poggio, nel territorio del Chianti Classico Gallo Nero. La villa in vendita si trova fuori del borgo di San Donato in Poggio, paese più a sud dellantica Repubblica Fiorentina, al confine con quella Senese. La prima menzione si trova in un documento del marzo 1090. L'anno seguente metà del borgo venne concessa dall'imperatore Enrico VI al conte Guido da Modigliana della famiglia dei conti Guidi, donazione che nel 1220 venne confermata ai discendenti dall'imperatore Federico II. Fuori del borgo si trova la pieve di San Donato in Poggio, un notevole esempio di architettura romanica fiorentina (XII secolo), menzionata in una pergamena del 989. Bellissimo l'interno, a tre navate con tre absidi, che conserva tra gli altri un fonte battesimale di Giovanni della Robbia (1513), un trittico attribuito a Giovanni del Biondo (1375), altre tavole trecentesche e all'altare maggiore una Croce dipinta attribuita alla Scuola di Giotto.
Dal parco della villa, con forno e barbecue in muratura, con alberi di alto fusto, recintato, di oltre 2 ettari, si gode una splendida vista sulle colline del Chianti.
Limmobile è strutturato su due piani oltre mansarda, garage e locali tecnici. Al piano terreno: cucina, ripostiglio, bagno, ampio salone con camino dal quale si accede ad una loggia esterna. Al primo piano: 4 camere, bagno. La villa di San Donato in Poggio ha una superficie di 230 mq. loggia 30 mq., garage 30mq. locale tecnico 23 mq. Limmobile necessita di opere di ammodernamento degli impianti e di manutenzione.
Da San Donato in Poggio si possono raggiungere agevolmente le città di Siena, 34 Km, di Firenze, 31 Km, oltre i centri di San Gimignano, patrimonio dellUNESCO a 26 Km, e tutti i paesi del Chianti senese e fiorentino ricchi di pievi, castelli medievali e casali immersi nei vigneti e uliveti di incomparabile bellezza
Il compenso per la mediazione corrisposto dall'acquirente è pari al 3% oltre ad IVA di legge sul prezzo della compravendita. La provvigione si considera guadagnata e dovuta contestualmente alla firma del contratto preliminare di compravendita. Coldwell Banker Florence Branch FDP immobiliare srl declina ogni responsabilità di qualsiasi genere collegata alle informazioni riportate nell'annuncio poiché fornite dal venditore
Villa, Vendita, Italia, Toscana, Firenze, Tavarnelle Val di Pesa
Wine&Food rec. Recensione Vernaccia Rubentino Le Chiantigiane DOCG
Test su un alto #vino #toscano, questo è la #vernaccia #Rubentino prodotto dall'azienda Le Chiantigiane.
Seguite il nostro #test per verificare se le #sensazioni trasmesse da questo #vinobianco vi possono interessare.
#LINK #Azienda per altre informazioni:
Recensioni su vini rossi, bianchi e rosati.
Consigli su abbianamenti culinari.
Potete seguirci sulla nostra pagina Facebook Wine & Food Rec ,
Link: facebook.com/winefoodrec/
#Hashtag : #wine #winetime #winery #winelover #winetasting #wineoclock #winewednesday #cheers #sommelier #vino #drinking #redwine #instawine #vin #toscana #tuscany #vinoblog
#wineblog #italianwine #madeinitaly #italianfood #italy #italia #firenze #siena #whitewine #recensione #cantina
Villa in Vendita a Poggio a Caiano (PO)
Villa in vendita a Bonistallo Poggio a Caiano - Prato. La splendida villa in vendita in Località Bonistallo sorge in zona residenziale, dispone di giardino esclusivo su quattro lati di 750 mq. ed è strutturata su tre livelli. Nel giardino, al quale si può accedere da tutti i livelli, troviamo piante, arbusti ed alberi tipici della macchia mediterranea oltre ad un delizioso angolo nel quale sono allocati un forno ed un barbecue molto prossimi alla cucina, alla sala da pranzo e ad un porticato antistante un verde prato.
La villa è completamente recintata in muratura. Costruita con materiali di altissimo pregio, con criteri antisismici e, nella parte bassa, con ampio scannafosso. Dalla strada si può accedere da un portoncino o dal passo carrabile che conduce al garage di oltre 15 mq. Al primo livello, oltre al garage, ripostiglio e cantina, locali tecnici, lavanderia, servizi e abitazione della governante, da una loggia, si accede allingresso principale con ripostiglio che porta ad un salone doppio con camino, archi sostenuti da colonne, soffitto a volte e pavimento in cotto fiorentino antico. Allo stesso livello un bagno ed una cantina costruita, sia nel pavimento che nel soffitto a volte con materiali depoca. Dal salone, mediante una scala di design, si sale al secondo livello dove troviamo uno stupendo salone triplo con soffitto a vele, camino e angolo di gioco. Dal salone si può accedere ad un balcone di oltre 30mq e che circonda la villa su due lati. Sempre dal salone, nella parte posteriore, si apre un ombreggiato porticato. Allo stesso livello: uno studio, un bagno, cucina abitabile, soggiorno e sala da pranzo.
La scala porta alla zona notte dove troviamo tre camere, una con balcone, due bagni. La zona notte ha pavimenti in parquet. La villa in vendita in Località Bonistallo nel comune di Poggio a Caiano ha una superficie di 350 mq. Gli infissi sono tutti con doppi vetri antisfondamento ed è dotata di aria condizionata.
Dagli affacci dell'immobile è possibile godere di un panorama che porta lo sguardo fino alla città di Firenze della quale si può vedere addirittura il Duomo e, proprio di fronte, si erge la Villa Medicea di Poggio a Caiano inserita dallUNESCO nel proprio patrimonio
Il contesto nel quale è inserita la villa in vendita è quello dellarea metropolitana Prato Firenze Pistoia, nel comune di Poggio a Caiano località Bonistallo, la quale è limitrofa al comune di Carmignano e contigua alle colline definite Montalbano , comprensive della località Artimino. Tutta l'area è contraddistinta da un importante rilievo archeologico Etrusco, visitabile attraverso i siti tombali ed i musei archeologici di Artimino.
L'epoca successiva è contraddistinta da una nutrita presenza della famiglia Medici, la quale ha lasciato importanti reperti architettonici, come ad esempio la Villa Medicea in Poggio a Caiano, annoverata come patrimonio dell'Unesco.
La zona ha l'ulteriore privilegio nella sua territorialità in quanto vi si producono prestigiosi vini ed olio extra vergine con i quali si accompagna la locale cucina tipicamente toscana. Le colline del Montalbano comprendono anche Vinci, paese natio e di vita vissuta, con relativo museo, di Leonardo da Vinci.
Laeroporto di Firenze dista solo 15 Km.
Comma relativo al diritto di mediazione
L'incarico di mediazione con la nostra agenzia è formalizzato con la stipula di un accordo. Il compenso per la mediazione (provvigione) corrisposto dall'acquirente è pari al 3% oltre ad IVA di legge sul prezzo della compravendita. La provvigione si considera guadagnata e dovuta contestualmente alla firma del contratto preliminare di compravendita (compromesso). L'importo lordo della provvigione può variare nel caso in cui ci sia un adeguamento dell'IVA. Coldwell Banker Florence Branch (FDP immobiliare s.r.l. P.IVA 06279260480), ha il diritto di richiedere immediatamente il pagamento di tale provvigione (contratto a favore di terzi). L'imposta di registro, l'eventuale IVA se dovuta, i costi notarili e le imposte catastali ed ipotecarie sono a carico dell'acquirente. La nostra società declina ogni responsabilità di qualsiasi genere collegata alle informazioni riportate nell'annuncio, poiché fornite dal venditore e non si assume alcuna responsabilità circa omissioni, inesattezze ed attualità delle stesse.
Villa, Vendita | Italia, Toscana, Prato, Poggio a Caiano
Processione a San Donato in Poggio (Firenze)
Processione al Santuario della Madonna di Pietracupa, San Donato in Poggio, Firenze
Rustico/Casale/Corte in Vendita a Greve in Chianti (FI)
Ha origini antiche questo rustico casale toscano, adagiato su un crinale nel paesaggio ondulato delle valli che animano la stupenda campagna chiantigiana, a pochi chilometri a sud di Firenze. Concepito alla fine del 1300 come torre di vedetta, è stato nel corso del tempo più volte ampliato e modificato. Ad opera degli attuali proprietari è stato definitivamente ristrutturato privilegiando, ove possibile, il recupero dei materiali originari. Gli esterni in pietra faccia vista mentre gli accoglienti interni rivelano solai con travi originali e caldi pavimenti in cotto e in legno. Il casale in vendita a San Polo in Chianti nel comune di Greve è immerso in circa 6 ettari di terreno a bosco e seminativo. Di questo una parte, 3000 mq, sono a giardino con piscina in posizione soleggiata e panoramica e dalla quale si possono godere tramonti sulla città di Firenze; molte piante da frutto, olivi e pergole di vite. Il casale è suddiviso in quattro unità per un totale di 500 mq. Il Capriolo: ingresso dal giardino ad un soggiorno con camino, cucina abitabile e zona pranzo, lavanderia, locale tecnico, pavimenti in parquet; mediante scala in metallo si accede al 1° piano dove troviamo 2 camere e 2 bagni. Unità principale: ingresso dal giardino in soggiorno con forno datato 1793, 1 camera, 1 bagno; soppalco con soggiorno, 1 camera, 1 bagno; mediante scala in pietra si accede al piano rialzato: salotto con camino, cucina abitabile, sala da pranzo, studio, ripostiglio, 1 camera, 2 bagni. Pavimenti in cotto. Il Bracconiere: Ingresso dal giardino, soggiorno, cucina abitabile, sala da pranzo su veranda, lavanderia, 2 camere, 2 bagni; pavimenti in legno e cotto. La Volpe: ingresso da resede; al piano terra: cucina, sala da pranzo, ripostiglio, lavanderia; mediante scala in ferro si accede al 1° piano con 2 camere e 2 bagni. Di proprietà pozzo autonomo. Il casale in vendita nel Chianti, patria del vino a marchio Gallo Nero, dista dal centro di Firenze solo 20 KM, da Siena 40 km ed è inserito in un contesto storico culturale di ineguagliabile valore. A poca distanza anche San Gimignano, patrimonio dellUNESCO, i borghi di Panzano, Castellina e Gaiole in Chianti nei pressi dei quali vino e gastronomia si uniscono a castelli, pievi romaniche e scorci naturali che emozionano la vista. LAutostrada del Sole A1 si può imboccare dopo soli 15 Km
Casale di grande fascino nel cuore della Val d'Orcia (Siena) - Santa Maria delle Vigne snc, Radicofa
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Podere Pietreta è un grande casale in pietra del ‘700 che recentemente è stato oggetto di un meticoloso ed appassionato restauro, realizzato conservando i particolari architettonici ed impiegando solo materiali originali.
Il podere è posto su di un colle, in una posizione di eccezionale bellezza, nell’ambito del Parco naturale ed artistico della Val d’Orcia.
Un parco di tre ettari circonda il podere, in cui è inserita la piscina panoramica (mt. 6x12), l’uliveto, il parcheggio, il belvedere.
Podere Pietreta è il punto di partenza ideale per escursioni a breve raggio (30/60 minuti) verso alcune tra le località più attraenti della Toscana: Radicofani, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Pienza, Montepulciano, Montalcino, Chiusi, Cetona, San Casciano Bagni, Arezzo, Siena…...
In 20 minuti si è tra i boschi del Monte Amiata, l’Umbria è a mezzora d’auto.
Altra caratteristica assolutamente eccezionale è la presenza, a non più di 30 minuti, di numerosi stabilimenti termali tra i più rinomati: le Terme di San Casciano, le piscine di Sarteano, Bagni San Filippo, i complessi idrotermali di Chianciano ecc.
La Val d’Orcia rappresenta anche una preziosa meta enogastronomica: è posta nel cuore dell’area del Chianti e del Montepulciano DOCG, è la patria dei pici, delle carni da pascolo, dei funghi di bosco e di formaggi d’eccezione, frutto della competizione tra le tradizioni locali ed i recenti inserimenti della pastorizia sarda…
A disposizione degli ospiti 3 ampi appartamenti di diversa grandezza, 2 deliziose camere matrimoniali e una bella casa indipendente - anch’essa in pietra - appena ristrutturata.
Tutti gli appartamenti sono caratterizzati da buon gusto e calore, sono dotati di camino ed elegantemente arredati con mobili d’epoca.
Le cucine sono in pietra lavorata a mano, le camere da letto sono impreziosite da tanti piccoli quadri realizzati con gli antichi pizzi ed i ricami che appartenevano alle nonne dei proprietari.
Non si è trascurato di dotare gli appartamenti di tutti i confort: televisione satellitare, lavastoviglie, frigo-congelatore, forno a microonde, riscaldamento autonomo, asciugacapelli. Ogni camera da letto ha il suo bagno con doccia.
Davanti all’ entrata di ciascun appartamento è stato riservato un ampio spazio esclusivo, equipaggiato con tavolo, sedie, ombrellone e barbecue privato, dove gli ospiti possono consumare i pasti godendo del bellissimo panorama.
A disposizione esclusiva degli ospiti di Pietreta, mountain bikes e una lavanderia completa di ogni attrezzatura (lavatrice, lavatoio, stenditoi, tavola da stiro, ferro a vapore ecc.).
E’ attiva la connessione Internet gratuita in modalità wireless (WI-FI) e via cavo.
Per salvaguardare la tranquillità degli ospiti, Pietreta non dispone di un ristorante all’interno della struttura, ma due dei migliori ristoranti tipici della zona (a solo 2 km) offrono ai clienti di Podere Pietreta un pasto completo alla carta prezzi veramente speciali.
Antonio Capocasa
Tel. 3355777546
Prestigioso casale in vendita in Toscana - CPGE2134
Prestigioso casale in vendita in Toscana. Casetta d'Alceo
Casale in pietra ristrutturato su due livelli ubicato in piena Val d'Orcia a metà strada tra Radicofani e Celle sul Rigo, frazione di San Casciano dei Bagni. L'immobile ha una superficie di circa 150 Mq. oltre ad una graziosa dependance della superficie di circa 50 mq e viene ceduto con circa 1 ha di terreno essenzialmente destinato ad uliveto. Al piano terra della dependance troviamo un vano totalmente finestrato con una grande vasca idromassaggio con acqua calda utilizzabile sia di estate che in inverno.
FOLLOW US ON FACEBOOK - facebook.com/GreatEstate.Chesterton
Info: +39.0578.59050 - info@greatestate.it
Contest Poggio al Bosco - Vendemmia 2011 by Andrea M
Andrea ha partecipato al contest di Poggio al Bosco con questo video sulla vendemmia 2011!
Rustico/Casale/Corte in Vendita a Montespertoli (FI)
Casale in vendita nel comune di Montespertoli, provincia di Firenze, vallata di Polvereto, luogo ameno molto prossimo alle principali città.
Il casale è frutto della ristrutturazione di unantica torre di avvistamento del 1500 successivamente adibita a colonica in pietra e suddivisa in tre appartamenti. I soffitti con travi a vista, i pavimenti in cotto antico e parquet, le scale in pietra serena contribuiscono a rendere il casale caldo ed affascinante. Particolare il soffitto a crociera in cotto della stanza darmi dellantica torre di avvistamento. Lattuale fabbricato è urbanisticamente rurale e accatastato urbano ai fini fiscali
Appartamento di 83 mq: soggiorno con camino, cucina, 1 bagno, ripostiglio. Mediante una scala in pietra serena al secondo piano: studio, camera con spogliatoio, 2 bagni
Appartamento di 77 mq: soggiorno, cucina 2 camere, 3 bagni
Appartamento padronale di 225 mq: ingresso, soggiorno doppio con grande camino, cucina con antico forno a legna, veranda soggiorno. Al primo piano: camera con studio, guardaroba e bagno con sauna. 2 camere, 2 bagni. Cantina coibentata 40mq.
Tutte le entrate dal piano terra sono protette da inferriate. Gli infissi hanno doppi vetri. Riscaldamento misto con pompe di calore inverter, gpl e pellet.
Il casale è immerso in un terreno di 130.000 circa tra oliveta, bosco e seminativo. Circa 30.000 mq. sono stati recintati con cancello dingresso dalla strada con 3 citofoni, uno per appartamento; altri due cancelli di servizio.
Nel vasto resede trova posto la piscina 20X9 circondata da prato con irrigazione automatica ed un annesso di 50 mq con barbecue e diversi orci in terracotta dellImpruneta.
Nella proprietà anche: limonaia 25 mq con 10 agrumi; ricovero con trattore Massey Fergusson completo ed attrezzi agricoli 50 mq; paddock per 3 cavalli con recinzione elettrificata 60 mq; ricovero per attrezzi orto e concimi 15mq; box auto coperto per 3 vetture. Pozzo di 80 m con 4 cisterne da 10000 litri ciascuna. Allinterno della recinzione 100 ulivi con produzione di circa 350 Kg di olio; orto 150 mq; circa 150 alberi da frutto. Fuori dalla recinzione ulteriori 400 ulivi. Possibilità di impiantare vitigni.
Lelenco degli oggetti sopra descritti, un pick up MItsubishi oltre a buona parte dellarredamento comprensivo di molti quadri, se di interesse, sono venduti compresi nel prezzo altrimenti scorporati. Il casale in vendita a Montespertoli si trova in posizione strategica rispetto alle principali direttrici. Tavarnelle Val di Pesa a 5 Km, con ingresso alla superstrada per Siena (47 km) e Firenze (28 Km); Sangimignano con le sue torri, patrimonio dellUNESCO dista 29Km. Il territorio circostante offre arte, cultura, enogastronomia e paesaggi tipici delle colline toscane.
Il compenso per la mediazione corrisposto dall'acquirente è pari al 3% oltre ad IVA sul prezzo della compravendita.
Casale Vendita Italia Toscana Firenze - Montespertoli
Villa Cristina - Toscana,Arezzo
Villa Cristina è una elegante costruzione situata in collina, alle porte di Arezzo, totalmente immersa nel verde dei boschi di querce.
La magnifica vista sulla città e sulla campagna circostante, la sua vicinanza al centro e allo stesso tempo la posizione riservata ed esclusiva rendono questa Villa unica nel suo genere, in grado di offrire ai propri ospiti bellezza, quiete e relax assoluti.
Album foto- Tour in Ferrari - Tuscany 2008
Pochi territori come quello del Chianti possono offrire un panorama così ricco e suggestivo: verdi colline disegnate da chilometri e chilometri di vigneti e oliveti, borghi stretti tra ampie mura medievali, strade sinuose. Il Chianti detto Classico è quello che si estende tra Firenze e Siena e comprende per intero i comuni di Greve, Panzano, Gaiole, Radda e Castellina.
Il tour inizia a Firenze, ritrovo alle 8.00 del mattino a piazzale Michelangiolo, suggestivo piazzale gremito di turisti di ogni nazionalità che sovrasta il centro di Firenze. Una splendida cornice pronta ad attendere i sedici fortunati francesi che guideranno le nostre Supercars durante la giornata. Breve briefing, illustrazione del roadbook e via!
La prima tappa non può che essere Greve in Chianti, considerata la porta d'ingresso del Chianti. Questa vivace cittadina è famosa per la sua particolare piazza, che sin dal medioevo era il mercatale dei borghi, castelli e fattorie dei poggi circostanti. La piazza, dalla forma quasi triangolare, è costeggiata su tre lati da ampi portici, che riparano dalla pioggia e dal sole durante lo shopping e al centro ospita la statua di Giovanni da Verrazzano, scopritore della Baia di New York.
Pausa caffè, cambio equipaggi e di nuovo in marcia verso la prossima fermata. A pochi chilometri da Greve si trova Panzano, popoloso paese del Chianti. Sin dal XII secolo Panzano ha svolto un ruolo importante nella difesa dei territori di Firenze. Il Castello di Panzano fu infatti un'importante baluardo a difesa della Republlica di Firenze nelle guerre tra Firenze e Siena. Seguendo le indicazioni del roadbook in direzione Firenze ci dirigiamo, per una tappa eno-gastronomica, verso Barberino Val D'Elsa. Questo piccolo borgo fortificato conserva ancora il suo caratteristico aspetto medievale, con le grandi mura, le case-torri e le grandi porte d'accesso alla città.
Attraversato il paese tra gli sguardi attoniti degli abitanti, il corteo si ferma presso il Castello di Monsanto per la visita di questa splendida azienda agricola e per il pranzo. Al gruppo è stata offerta la visita alle cantine comprendente una panoramica sulle principali denominazioni di origine toscane, le tecniche di fermentazione, l'invecchiamento in botti di rovere e barriques, l'affinamento e l'invecchiamento in bottiglia. Terminata la visita delle cantine, un vasto buffet con prodotti tipici e degustazione guidata di tre vini di produzione dell'azienda, hanno preceduto il pranzo vero e proprio, servito in una splendida e freschissima veranda del castello. Un'esperienza davvero unica!
Lasciato il Castello di Monsanto, una rapida occhiata al roadbook porta il gruppo in direzione di, San Gimignano, il famoso borgo medievale dalle belle torri, nel cuore della campagna Toscana, una tappa immancabile per il nostro tour!
San Gimignano si erge con il profilo delle sue torri, su di un colle (m.334) a dominio della Val d'Elsa. Sede di un piccolo villaggio etrusco del periodo ellenistico (III-II sec. a.C.) inziò la sua storia intorno al X secolo prendendo il nome del Santo Vescovo di Modena: San Gimignano, che avrebbe salvato il borgo dalle orde barbariche. Ebbe grande sviluppo durante il Medioevo grazie alla via Francigena che lo attraversava. Tant'è che San Gimignano ebbe una straordinaria fioritura di opere d'arte che adornarono chiese e conventi. Nel 1199 divenne libero comune, combattè contro i Vescovi di Volterra ed i comuni limitrofi, patì lotte intestine dividendosi in due fazioni al seguito degli Ardinghelli (guelfi) e dei Salvucci (ghibellini). L'otto maggio 1300 ospitò Dante Alighieri, ambaciatore della lega guelfa in Toscana. La terribile peste del 1348 ed il successivo spopolamento gettarono San Gimignano in una grave crisi. La cittadina dovette perciò sottomettersi a Firenze. Dal degrado e abbandono dei secoli successivi si uscì soltanto quando si cominciò a riscoprire la bellezza della città, la sua importanza culturale e l'originaria identità agricola.
La giornata volge al termine e purtroppo arriviamo verso l'ultima tappa del tour, Tavernelle Val di Pesa dove sorge il meraviglioso Hotel a cinque stelle Castello del Nero; dimora per una notte del gruppo.
Uno dei più importanti monumenti del XII secolo, Castello del Nero è sotto la tutela della Sovrintendenza dei Beni Artistici e Culturali.
Il castello appartenne alla nobile famiglia Del Nero, Priori e Primi cittadini della città di Firenze, prima che la proprietà passasse alla nobile famiglia Torrigiani nel 1825.
Casa rustica a vieste
Descrizione