SICILIA ABBANDONATA - 2 - LA CITTA' ABBANDONATA PIU GRANDE DELLA SICILIA (POGGIOREALE ANTICA)
Se il video vi è piaciuto vi invitiamo a lasciare un MI PIACE e a iscrivervi al canale per supportarci!
#urbexsicilia #caseabbandonate #siciliaabbandonata #urbex #villeabbandonate #fabrizioruggieri #siciliaabbandonatafabrizioruggieri #fabrizioruggierivideomaker
#urbexpit #poggioreale #poggiorealeantica
Seguiteci su Facebook
Attrezzature utilizzate
Macchina Fotografica Mirrorless -
Ottica -
Anti vento -
Registratore -
Microfono -
Drone -
Gimbal -
Per la realizzazione di questo video NON è stata infranta la legge 614 CP, in quanto il luogo NON è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. NON è stata effettuata violenza su beni o cose per la realizzazione del video.
Le leggende che vengono raccontate nel video sono frutto di ricerche online. Sono pure e mere leggende tramandate dai racconti popolari e senza certezza alcuna, arricchite dal folclore della suggestione. Ci teniamo a specificarlo perché non vogliamo fare alcuna pubblicità negativa su luoghi che, anzi, intendiamo valorizzare per la bellezza architettonica e perché luoghi di storia.
Il nostro intento è denunciare chi deturpa questi luoghi, imbrattandone i muri e vandalizzando. Vogliamo sensibilizzare la popolazione tutta all importanza di riqualificarli per proteggerli.
Poggioreale Antica, il paese distrutto dal terremoto - Città Fantasma
Visitando i ruderi di Poggioreale abbiamo provato delle sensazioni veramente uniche : essere circondato da un intero paese distrutto e abbandonato non è di tutti i giorni. E' stato interessante scoprire le strutture che risalgono a quasi 400 anni fa.. Lo consiglio a tutti gli amanti di cità fantasma e luoghi abbandonati...
Notizie Storiche :
Regnando Filippo IV , Re di spagna e di Sicilia, concede al Marchese Francisco Morso di Gibbellina di poter edificare, dove si trovava il suo palazzo di soggiorno, un abitato al quale fu dato il nome di Poggioreale (1642). Distrutto dagli eventi sismici del 1968 è ancora leggibile la struttura urbanistica e architettonica di quando era piena di vita...
Ringraziamo Musso Giacinto (Presidente dell'associazione culturale Poggioreale Antica) per aver permesso le visite e le riprese.
Vuoi sostenere il nostro progetto? Qui puoi donare un piccolo contributo per poterci aiutare a mandare avanti le nostre esplorazioni :
SICILIA - POGGIOREALE, la città dimenticata (URBEX)- Vlog Eng.Subt.
POGGIOREALE, il paese abbandonato in Sicilia
In Sicilia esiste un borgo distrutto dal terremoto del Belice del 1968. Poi ricostruito in una zona più sicura, causando il trasferimento di tutta la popolazione.
Un luogo abbandonato da scoprire in Sicilia, ricco di storia e di ricordi dove andare in esplorazione.
La visita è possible solo se accompagnate dalla Guida del posto.
to support Associazione Poggioreale Antica donate to:
BANCA NUOVA – FILIALE DI POGGIOREALE
INTESTATE to: POGGIOREALE ANTICA
#Sicilia #Urbex #Footontheway
IBAN: IT 10 Y 05132 81920 752570337350
Website: Poggiorealeantica.wordpress.com
email: poggiorealeantica@virgilio.it
Follow us on:
Facebook: facebook.com/footontheway
Instagram: instagram.com/foot_ontheway
Twitter: twitter.com/footontheway
Blog: footontheway.wordpress.com
Music:
DJ Quads - you are never alone:
DJ Quads - birds and bees
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: NEW YORK, a spasso per la Grande Mela, Vlog#2 - Musei, biblioteche e Rockefeller
-~-~~-~~~-~~-~-
SICILIA ABBANDONATA PROMO - 2 - POGGIOREALE ANTICA
Se il video vi è piaciuto vi invitiamo a lasciare un MI PIACE e a iscrivervi al canale per supportarci!
#urbexsicilia #caseabbandonate #siciliaabbandonata #urbex #villeabbandonate #fabrizioruggieri #siciliaabbandonatafabrizioruggieri #fabrizioruggierivideomaker
#poggiorealeantica #poggioreale
Seguiteci anche su Facebook
Youtube Puntata Intera
Le leggende che vengono raccontate nel video sono pure e mere leggende tramandate dai racconti popolari e senza certezza alcuna, arricchite dal folclore della suggestione.
Ci teniamo a specificarlo perché non vogliamo fare alcuna pubblicità negativa su luoghi che,anzi, intendiamo valorizzare per la bellezza architettonica e perché luoghi di storia.
Il nostro intento è denunciare chi deturpa questi luoghi, imbrattandone i muri e vandalizzando. Vogliamo sensibilizzare la popolazione tutta all importanza di riqualificarli per proteggerli.
Per la realizzazione di questo video NON è stata infranta la legge 614 CP, in quanto il luogo NON è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. NON è stata effettuata violenza su beni o cose per la realizzazione del video.
Non vogliamo fare alcuna pubblicità negativa su luoghi che, anzi, intendiamo valorizzare per la bellezza architettonica e perché luoghi di storia.
I Ruderi di Poggioreale Antica
Con questo video si vuole ricordare un evento tragico che ha colpito il Belice: il Sisma del 68. Per testimoniare quei dolorosi momenti siamo andati a Poggioreale a filmare i ruderi, autentici scheletri di edifici crollati o seriamente danneggiati che ci riportano in un'atmosfera lugubre e malinconica. In quel periodo vi fu una vivace diatriba tra coloro che volevano cancellare con le ruspe ogni traccia del passato e chi, al contrario, ha preferito, pur ricostruendo il paese in un'altra zona, lasciare le rovine del terremoto.
Si ringrazia il Presidente dell’Ass. “Poggioreale Antica” Giacinto Musso, per aver concesso le riprese e per aver rilasciato l’intervista.
Riprese: Nicolò Rizzo,
Montaggio video a cura di Vito Caronna.
Iscriviti ai nostri Canali:
1. Pagina Facebook:
2. Youtube:
3. I nostri video su Facebook:
4. Twitter:
5. Blog:
Una città fantasma
Poggioreale, una città fantasma nella valle del Belice in Sicilia che negli anni '60 venne distrutto da un terremoto insieme alla vicina Salaparuta. Se di quest'ultima non è rimasto praticamente nulla a Poggioreale le case sono ancora in piedi e grazie ad un'associazione no profit POGGIOREALE ANTICA e all'aiuto di tanti volontari si sta cercando di fare di questo paese un museo a cielo aperto.
potete contribuire facendo conoscere questa realtà, condividendo la pagina Facebook
andando di persona ad aiutare a pulire e mettere in sicurezza gli edifici o con un versamento di qualunque entità
gli estremi del versamento sono:
BANCA NUOVA - FILIALE DI POGGIOREALE
INTESTATO A: POGGIOREALE ANTICA
IBAN: IT 10 Y 05132 81920 752570337350
guarda la playlist dei luoghi abbandonati
foto di andrea
la nostra pagina Facebook
il nostro profilo google+
Poggioreale Antica LA CITTA' FANTASMA
Conosciuta come città fantasma più grande d'Europa, Poggioreale Antica, è un borgo fondato nel 1642 dal principe Morso, ormai da quasi 50 anni disabitato a causa del terremoto che colpì la Valle del Belìce nel gennaio 1968. dopo anni di baraccopoli, il comune di Poggioreale venne ricostruito più a valle. I ruderi di Poggioreale sono stati diverse volte scenario per film e videoclip di vario genere. Fra i più noti ricordiamo L'uomo delle Stelle e malena, due lungometraggi del famoso regista siciliano Giuseppe Tornatore.
Riprese e montaggio di Antonino tusarolo;
Poggioreale antica: un viaggio nella memoria
Per le strade del paese prigioniero del tempo, dominato dalla natura e dal silenzio
Città Fantasma - Poggioreale Antica, il paese distrutto dal terremoto
Città Fantasma - Terremoto Belice - L' antica Poggioreale
Era la notte tra il 14 e il 15 Gennaio 1968, quando un violentissimo
terremoto scosse la terra nella Valle del Belice, tra le province di
Agrigento, Trapani e Palermo. 400 morti e quattro centri abitati rasi al suolo.
Il comune maggiormente colpito fù Poggioreale, che dopo il
terremoto venne abbandonato al suo destino, diventando una vera e propria città fantasma.
Addentrarsi tra le vie del grosso centro è come attraversare uno scenario decadente e suggestivo, sospeso tra il presente e il passato, Poggioreale è la testimonianza in disfacimento di quella che era la vita prima del 1968, con le officine, il panificio, il salone del barbiere sulla piazza Elimo ancora ben riconoscibili. Un “non luogo” in cui il silenzio surreale è interrotto solo dai suoni della
natura e delle macerie in rovina, dove a farla da padrone è il senso
della precarietà umana.
Saving Poggioreale: A Sicilian Story
Ruderi Poggioreale
Quello che rimane del paese di Poggioreale (TP) devastato dal terremoto della valle del Belice nel 1968. Dopo quel tragico evento il paese è stato completamente abbandonato. Si ringrazia l'associazione Poggioreale Antica, che ha permesso l'accesso all'area del paese.
POGGIOREALE ANTICA 14-01-2018 COMMEMORAZIONE DEFUNTI 50° ANNIVERSARIO TERREMOTO BELICE
POGGIOREALE ANTICA 14-01-2018 COMMEMORAZIONE DEFUNTI 50° ANNIVERSARIO TERREMOTO BELICE da parte dell'ASSOCIAZIONE POGGIOREALE ANTICA discorso del Presidente GIACINTO MUSSO.
POGGIOREALE GRECA
individuazione di un centro abitativo di epoca ellenistica in sicilia vicino alla POGGIOREALE distrutta dal terremoto del Belice
Poggioreale di Sicilia (TP) tra passato e presente.mpg
Poggioreale di Sicilia (TP) tra passato e presente.mpg
Poggioreale 1968
Il paese fantasma.
Foto NIkon D5000
Musica scritta e interpretata al piano da Nicola Irace
51° Anniversario Terremoto Belice Sicilia 14 Gennaio 1968 Poggioreale TP di Gaetano Barbarino
Poggio reale Antica, città fantasma in provincia di Trapani. Il sisma del Belice nel 1968 alle tre di notte distrusse totalmente Gibellina, lasciando in mezzo al fango tantissime famiglie, senza dare scampo alcuno a tante altre.
A Poggioreale, nel freddo Inverno di quella notte, triste e furfante , il terremoto fece crollare gran parte delle abitazioni, lasciando solo lo scheletro di esse.
Sono state ripulite strade, ammassi di pietre e quant'altro ostacolava l'accesso alle piccole viuzze. All'interno di qualche palazzo ancora in piedi, è possibile trovare tutto com'era quella notte, oltre ai rinvenimenti continui di oggetti e affreschi di opere che nel tempo rischiano inesorabilmente la distruzione totale.
Questo documentario è il frutto di una ricerca e di una partecipazione diretta per sostenere l'associazione Poggioreale Antica, grazie alla quale è stato possibile realizzare questo video.
Grazie per la condivisione
Realizzazione Gaetano Barbarino
Droni Sicilia - Sicily drone Association Catania 3472502425
1968 Poggioreale
Poggioreale (TP)
Perfomance estemporanea, sensazioni e vibrazioni
Dancer Alessandra Sorrentino
Musiche Giuseppe Rizzo
Video Salvo Agria
Poggioreale
Live Sicilia Tv - Sagra della muffuletta a Poggioreale