Approfondimento. Pollino Outdoor Park: il Parco avventura di San Costantino Albanese
E’ stato presentato il Parco avventura di San Costantino Albanese, nel cuore del Pollino. L’opera è stata realizzata nell’ambito del Programma Speciale Senisese ed è una delle più grandi del sud Italia.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia 16 e Basilicata 111
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
pollino outdoor park san costantino albanese
Scopri il nuovo Parco Avventura c/o San Costantino Albanese (PZ) nel cuore del Parco Nazionale del Pollino
Presentato il Pollino Outdoor Park: Parco avventura di San Costantino Albanese
E’ stato presentato il Parco avventura di San Costantino Albanese, nel cuore del Pollino. L’opera è stata realizzata nell’ambito del Programma Speciale Senisese ed è una delle più grandi del sud Italia.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia 16 e Basilicata 111
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
Visitare San costantino albanese
La Madonna della Stella a San Costantino Albanese (PZ)
La festa della Madonna della Stella, protettrice di San Costantino Albanese, piccolo borgo nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, si celebra la seconda domenica di maggio. La statua viene prelevata dal Santuario tre settimane prima e condotta in processione in paese, mentre il giorno della festa farà ritorno verso la montagna. Prima che la processione abbia inizio si ripete ogni anno un rito suggestivo, i “nusazit, circondati dalla folla curiosa, sono pronti per essere incendiati.
Regia: Mario Raele
Testi Pina Radicchi
Fotografie: Gaetano Plasmati
Una produzione Basilicatanet 2009
Gita al Parco Avventura - Basilicata
Passerelle e ponti sospesi, il Parco Avventura di San Costantino Albanese
Per ricevere gli aggiornamenti dalla Basilicata clicca MI PIACE su questa pagina:
Per ricevere i bollettini dal Canale YouTube iscriviti qui:
Per seguirci su Twitter iscriviti come Follower qui:
SAN COSTANTINO ALBANESE - LE 131 MERAVIGLIE LUCANE - UNDICESIMA PUNTATA
Presentato il Parco avventura a San Costantino Albanese
Presentato il Parco avventura a San Costantino Albanese
Approfondimento. San Costantino Albanese (PZ) celebra la Madonna della Stella
Nonostante un meteo non esattamente clemente anche quest’anno la comunità di San Costantino Albanese ha celebrato il ritorno, nel suo santuario, della statua della Madonna della Stella. Un appuntamento di grande fede per la comunità arbëreshë e per i tantissimi visitatori che, ogni anno, nella seconda domenica di maggio, si riuniscono nella chiesa e nella piazza principale del paese in attesa che la statua della Madonna cominci il suo cammino alla volta del santuario. Prima, però, grande curiosità desta un rito anch’esso consolidato nella storia e nella tradizione di questa comunità.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
Lucania Outdoor Park
Giornata con Due ruote a spasso e Topolino
San Costantino Albanese (PZ) celebra la Madonna della Stella
La seconda domenica di maggio a San Costantino Albanese è dedicata ai festeggiamenti della patrona della comunità, la Madonna della Stella. Anche quest’anno numerose sono state le presenze, incuriosite dalla particolare tradizione dell’esplosione dei pupazzi di cartapesta.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia 16 e Basilicata 111
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
Maso limarò vivi l'avventura con Outdoor Park!
A Maso Limarò! ....vi aspettiamo all' Adventure Park, un parco avventura ancorato su roccia: linea ferrata, ponte tibitano, ponte thailandese e... adrenalinica zip line!!!
Foreste e Parchi, il Pollino si confronta con gli esperti
Nell'anno internazionale delle foreste, il Parco Nazionale del Pollino dedica un importante momento di confronto, con il mondo scientifico, al tema della conservazione e della gestione dei boschi.
Il 1 maggio di Cgil Cisl e Uil a San Costantino Albanese
La siritide - Sito ufficiale lasiritide.it - Giornale web della Basilicata;
Tag:
Basilicata, regione basilicata, basilicata e puglia, La Siritide, lasiritide, Interviste sportive basilicata, basilicata da scoprire, viaggio in basilicata, tradizioni basilicata, giornale lucano, notizie lucania, matera capitale della cultura, lago pertusillo, sassi di matera, giornale basilicata, sinnica, potenza, matera, incidente, senise, tradizioni, cultura, usi e costumi, turismo Sport Calcio Cultura Informazione
La Basilicata di Viaggiare nel Pollino
I luoghi scelti da Giuseppe Cosenza per visitare la Basilicata
Il Senatore Usa Nicholas Scutari a San Costantino Albanese, terra dei suoi nonni
Nicholas Scutari a San Costantino
Outdoor Training nel Parco Nazionale del Pollino
PERCORSO FORMATIVO TITOLO: COOPERAZIONE IN GIOCO
DOCENTE: ROSANNA RICCIARDI – Outdoor Trainer, Business & Personal Coach, Formatrice .
DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO: 30 ORE
DATE:
Primo Outdoor: L’acquatrekking per sviluppare la consapevolezza si sé
19 Luglio 2015 - 8 ore (intera giornata)
21 Luglio 2015 - 4 ore (pomeriggio)
23 Luglio 2015 - 3 ore (pomeriggio)
2° Outdoor : Cartoon Boat per sviluppare la capacità di collaborare
Poiché rappresenta il secondo passaggio necessario per completare in modo efficace il percorso formativo, le date saranno definite insieme ai partecipanti al primo outdoor.
LUOGO DI SVOLGIMENTO: La formazione alterna momenti formativi in aula e momenti condotti all'aria aperta. Le attività in aula saranno svolte presso la sede di VITALMAST SCARL (Ente di Formazione ) Via Anzoleconte snc - Viggianello (Ente di Formazione ) e i momenti all’aria aperta saranno svolti sul Fiume Mercure.
DESCRIZIONE SINTETICA DEI CONTENUTI
Il percorso formativo sarà realizzato in due incontri della durata di 15 ore ciascuno. Il primo incontro è propedeutico al secondo. E’ cioè necessario farli entrambi nell’ordine in cui vengono realizzati per avere una formazione efficace e ottenere risultati duraturi in termini di apprendimento. Il primo incontro formativo riguarderà la competenza “Consapevolezza di sé” mentre la seconda riguarderà la Capacità cooperativa. Per lavorare insieme infatti, c’è bisogno prima di tutto di conoscere se stessi, i propri limiti, le proprie potenzialità, solo allora saremo in grado di dare agli altri il meglio di noi stessi!
La formazione seguirà una modalità inconsueta e sarà basata sull’esperienza. Il metodo si chiama “Outdoor Training” che significa letteralmente “Fuori dalla porta” e infatti lavoreremo a diretto contatto con la natura spettacolare del nostro territorio. Sarete coinvolti sul piano fisico, cognitivo ed emozionale poiché sperimenterete voi stessi in una situazione originale che attiverà le vostre capacità di adattamento e di risposta provocando cosi un apprendimento indelebile. Perciò vestitevi in modo comodo e preparatevi a divertirvi.
La Carton Boat è una prova di abilità artistica e costruttiva allo stesso tempo, che consiste nella realizzazione della propria imbarcazione, costruita sul posto usando esclusivamente cartone ed una quantità stabilita di nastro adesivo. La barca deve stare a galla e, se si vuole, la si può anche provare in acqua con l’equipaggio a bordo.
Questo tipo di Outdoor training ottiene dai partecipanti il massimo coinvolgimento sul piano fisico, emozionale ed esperienziale.
Si creano uno o più gruppi ai quali viene dato un obiettivo da raggiungere. A tal fine il gruppo crea, costruisce, si diverte, comunica, inventa, interagisce.
Con questo Outdor Game si lavora sui seguenti temi:
• Collaborazione
• Coesione
• Comunicazione
• Creatività
• Leadership
• Relazione
• Problem solving
• Supporto reciproco
• Fiducia interpersonale.
Motivazione di gruppo
4/01/2013 - A San Costantino Albanese presentato CD lessico Albanese
4/01/2013 - A San Costantino Albanese presentato CD lessico Albanese