Francesco Petretti ad Unicam
Presenterà i suoi video-documentario dedicati alla flora e alla fauna d’Italia
Si terrà il prossimo 21 gennaio presso l’Aula San Sebastiano del Polo Museale di Unicam la presentazione dei video-documentari di Francesco Petretti dedicati alla flora e alla fauna d’Italia. Lo stesso autore illustrerà, arricchendoli di dettagli e di curiosità, al pubblico i suoi documentari. Petretti, volto noto della televisione italiana in particolare grazie alla trasmissione Geo & Geo è biologo ed ornitologo e da anni collabora con l’Università di Camerino sui temi della natura e della divulgazione scientifica, è membro del Comitato scientifico del WWF e ha diretto i programmi per la Biodiversità della stessa associazione, occupandosi di tutela delle risorse naturali e di specie minacciate. Ha curato la redazione del libro Rosso delle Piante d’Italia e degli Animali d’Italia, si dedica da anni allo studio dell’ecologia e del comportamento degli uccelli rapaci e delle otarde.
Servizio tratto da TG Unicam del 20 gennaio 2016
Unicam. Mostra Viaggio nel Silicio: cartone animato Licio Silicio
Una animazione realizzata in occasione della mostra Viaggio nel Silicio con lo scopo di far conoscere anche ai visitatori più piccoli questo elemento cosi' diffuso sulla Terra e molto utile all'uomo.
La mostra si è svolta a Camerino presso il Polo Museale di Ateneo dal 7 dicembre 2006 al 30 aprile 2007.
Inaugurazione nuovo studentato Unicam
Il nuovo studentato di camerino é finalmente realtà. Inaugurata ieri la struttura realizzata grazie alla solidarietà di Trentino, Alto Adige e Land Tirolo.
S-travolgiamo - Presentazione del progetto Giovani Regione Marche Polo Museale UNICAM
S-travolgiamo organizza e promuove eventi culturali nell'Alto Maceratese per valorizzare e far conoscere i Beni Storico-Architettonici e Ambientali di questo territorio.
stravolgiamo.com
il progetto Unicam S-travolgiamo i luoghi della cultura: i giovani c'entrano! promosso dal Polo Museale d'Ateneo, è inserito nel più ampio accordo regionale I Giovani c'entrano e risponde all'azione di sostegno all'occupazione giovanile e all'animazione dei contenitori culturali promossa dalla Regione Marche.
Valorizzare il territorio compreso tra i comuni di Camerino, Gagliole, Serravalle di Chienti, le sue eccellenze storiche, ambientali, artistiche, culturali è il primo obiettivo del progetto.
Alcuni luoghi in particolare costituiscono nodi strutturali di una rete, le cui maglie sono intrecciate e rese salde dalla cooperazione tra natura, musica, teatro, danza e letteratura: è la rete reale in cui i giovani possono vivere, sperimentare, conoscere e condividere.
S-travolgiamo opera in questa prospettiva, una prospettiva aperta a collaborare con tutti gli amanti della Cultura per conoscere, conoscersi e far conoscere.
Delegazione Cinese
In Ateneo una delegazione di imprenditori cinesi nel settore del restauro.
Nei giorni scorsi l’Università di Camerino ha ospitato una delegazione composta da imprenditori cinesi operanti nel settore del restauro. Sono stati accolti dal Pro rettore Vicario Prof. Claudio Pettinari, poi la prof.ssa Graziella Roselli ed altri docenti Unicam hanno illustrato loro le attività di diagnostica che Unicam svolge per iniziativa dell'ICE, l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. L’iniziativa infatti si inserisce nell’ambito del Progetto Interregionale ICE per il “COMPARTO EDILIZIA E RESTAURO CINA ED EUROPA ORIENTALE”. I docenti del corsi di laurea Unicam in Tecnologie e diagnostica per la conservazione e il restauro, sono infatti impegnati in progetti che riguardano le nuove tecniche di esplorazione nell’archeologia, le tecniche diagnostiche per l’indagine di manufatti cartacei, la diagnostica applicata ai Beni culturali e l’antropologia nei Beni Culturali. L’incontro si è concluso con la visita al Polo Museale di Camerino e ai Laboratori di Diagnostica per i Beni culturali
S-travolgiamo e TV Centro Marche. Riprese del 26 Marzo 2014
...S-travolgiamo un anno dopo!
Servizio realizzato da TV Centro Marche in occasione dell'evento di chiusura del progetto, evento svoltosi il giorno 26 Marzo 2014 presso la Sala della Muta del Palazzo Ducale di Camerino.
Ad Osimo la prima tappa della mostra “Super Natural, quando la realtà supera la fantasia!”
“Super Natural, quando la realtà supera la fantasia!”: è questo il tema dell’esposizione temporanea che il Sistema Museale dell’Università di Camerino propone nei prossimi mesi in alcune città marchigiane. Si è iniziato sabato 8 aprile da Osimo, presso l’Istituto Comprensivo “Giulio Cesare”, dove sarà possibile visitare la mostra fino al 6 maggio. I supereroi dei fumetti confrontano i loro fantastici poteri con le meraviglie del mondo dei viventi. Capitan America, con il suo famoso scudo indistruttibile porterà i visitatori nel mondo di difesa in natura, quali corazze e gusci. Flash introdurrà al mondo della velocità e dell’abilità nella corsa di molti animali e si misurerà quindi, nella corsa, nel volo e nei salti con i primatisti animali. Batman e i suoi gadget tecnologici condurranno i visitatori nel mondo della tecnologia dei materiali speciali realizzati ispirandosi alla natura. La Donna Invisibile sarà invece in compagnia dei maestri in natura del camuffamento e del mimetismo. Il tutto in un allestimento interattivo e coloratissimo, ricco di exhibit, video e multimedia, mentre le postazioni interattive consentiranno al pubblico di mettersi in gioco in prima persona ed entrare in contatto con le meraviglie della Natura. La mostra, che è stata concessa in prestito dal Museo di Storia Naturale ed Archeologica di Montebelluna in provincia di Treviso avrà carattere itinerante nel territorio della Regione Marche in quanto a causa dei recenti eventi sismici che hanno colpito la città di Camerino, non è attualmente possibile realizzare un allestimento presso la sede del Museo Unicam, che purtroppo ha subito alcuni danni strutturali. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito sma.unicam.it
Servizio di Tv Centro Marche del 21/marzo/2014