Il Ponte Real Ferdinando sul Garigliano.
Le grandi opere dei Borbone, vengono rivalutate dalla Storia presente. I Savoia han fatto di tutto per svalutarle.
Il Ponte Real Ferdinando, Minturno (LT)
Il Ponte Real Ferdinando, Minturno (LT) da una nuova prospettiva
Ponte Real Ferdinando
Stato Italia Italia
Città Minturno
Sessa Aurunca
Attraversa Garigliano
Dati tecnici
Tipo ponte sospeso
Materiale catenaria d'acciaio
Lunghezza 128 m
Luce max. 80,40 m
Realizzazione
Progettista Luigi Giura Lassate Fa' 'o Guaglione
Costruzione 1828-1832
Regno delle due sicilie
Ponte Real Ferdinando - Vivi Minturno Scauri
Scopri di più su viviminturnoscauri.it
MINTURNO: Presentazione comitato Luigi Giura del 29-10-2017
Non tutti sanno che il ponte più famoso del mondo, quello di Brooklyn a New York ha avuto un illustre predecessore, il ponte “Real Ferdinando” sul Garigliano a Minturno. E’ stato il primo prototipo privo di arcate, sospeso su un corso d’acqua. L’ha realizzato nei primi anno dell’800 da un architetto lucano, Luigi Giura, la cui figura e ruolo è al centro dell’attività di un omonimo comitato costituitosi proprio a Scauri.
ponte borbonico.avi
Il ponte borbonico sul Garigliano è una delle opere più importanti dell'800. Oggi è visitabile assieme all'area archelogica di Minturnae, una delle attrattive storico-culturali del comune di Minturno (LT)
MEMORIE DAL GARIGLIANO (il Garigliano come le Termopoli)
Osteria Terra Di Briganti
Via delle Terme 34
Castelforte (LT)
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
~~ vini e cucina tipica~~ Specialita' alla Brace ~~
Per info e prenotazioni:
0771 608730 - 348 8911 430/1/5
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
La Battaglia del Garigliano attraverso il racconto di un soldato borbonico appartenente al 6° battaglione Cacciatori dell'esercito del Regno delle Due Sicilie ci porta con le sue parole, appena conclusa la battaglia, direttamente a quei momenti drammatici che hanno segnato un passaggio storico controverso ma denso di significati per tanti.
Il racconto e' la descrizione in prima persona del soldato che ci fa fatto rivivere con dovizia di particolari cio' che avvenne...
Anche se nei libri di storia usati nelle scuole italiane non se ne trova traccia: nei pressi del ponte Real Ferdinando vi fù un eroico sacrificio di circa 300 soldati dal 6° battaglione Cacciatori dell'esercito del Regno delle Due Sicilie che, il 2 novembre 1860, si fecero letteralmente uccidere tutti dal comandante, il capitano Domenico Bozzelli, 46 anni, abruzzese di Castel di Sangro, fino all'ultimo tamburino, per rallentare l'avanzata dell'esercito piemontese e consentire il trasferimento del grosso delle forze napolitane (così si chiamavano i cittadini dell'antico Regno) verso la fortezza di Gaeta per l'estrema difesa della secolare autonomia dello Stato fondato da Ruggero d'Altavilla, a Palermo, nel 1130.
Il soldato Cacciatore ha descritto pure il primato di ingegneria che lo stesso ponte sul Garigliano costitui' all'epoca della costruzione.
Il nostro soldato non si e' limitato a descrivere la battaglia ma ci raccontera' il ruolo centrale e d'impulso che ebbero i Borbone negli scavi archelogici dell'adiacente sito Romano di Minturnae. Infatti il nostro Cacciatore Borbonico Vi condurra' direttamente sui luoghi degli scavi e come un Cicerone .. passo, passo Vi portera' indietro di altri migliaia di anni.
La serata si e' conlusa presso la nostra Osteria Terra di Briganti con una cena preparata secondo la tradizione culinaria locale e meridionale. Il Menu delle Due Sicilie si comporra' come nostra tradizione gastronomica-identitaria solo di ingredienti della nostra Terra.
- Questa iniziativa e' il risultato della collaborazione con Lestrigonia Associazione Culturale & Gianmatteo Matullo.
- Costumi di Romano di Pasquale dell' Associazione Antica Terra di Frontiera
STORIA - CULTURA - ARCHEOLOGIA - GASTRONOMIA... questo e molto di piu' per una serata diversa.
Minturno (Latina) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con questa puntata andiamo nella storica Minturno (Latina), che è un vero museo a cielo aperto. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco, la direttrice del comprensorio archeologico di Minturnae, e gli altri protagonisti della vita cittadina. Il conduttore Mario Placidini visita il centro storico, alcune frazioni, la già cattedrale di San Pietro, le altre chiese, il castello e l’antica città di Minturnae. Protagonisti della puntata anche l’acquedotto romano, il ponte borbonico sul Garigliano, il suggestivo lungomare di Scauri, le torri, la romantica spiaggia dei sassolini, i piatti tradizionali, il dialetto e tante altre curiosità. Viene raccontata anche la fede che la popolazione nutre per la Madonna, non a caso Minturno è città Consacrata a Maria.
Buona visione!
Ponte sul fiume Garigliano
Cicloturismo in Campania
Cannottaggio sul fiume Garigliano presso il ponte Castelforte - Maiano (foto)
Ho imparato nel cammino della mia vita..che niente è facile...ma tutto è possibile...
IL VECCHIO PONTE SUL GARIGLIANO
20140628135645
Roma-Formia-Napoli. Tratto dopo minturno al passaggio del Garigliano!
Nel treno 2395 di trenitalia al confine tra il lazio e la campania.
Emiliano Pimpinella e il Comitato Luigi Giura custodi del ponte Real Ferdinando
video realizzato da claudio saltarelli
Emiliano Pimpinella - Il nostro ponte al centro dell'Europa
La battaglia del ponte Real Ferdinando (sul fiume Garigliano) 1860. Uomini, idee eroi del Regno delle Due Sicilie e la battaglia che ne decise le sorti.
Ingegnere Luigi Giura - Ponte Garigliano - Domenico Iannantuoni
Luigi Giura introduzione al ingegnere e al ponte di Garigliano.1832,
spiegato da Domenico Iannantuoni
Costruzione Ponte Strallato sul Garigliano - parte 3
Parte 3
Il primo e l'unico video degli anni 80 del ponte strallato sul fiume di Garigliano. La qualità non è massima.
Ponte sul fiume Garigliano
il ponte sul fiume garigliano segna il confine tra lazio e campania.
INTERNO DEL PONTE BORBONICO DI SOLOPACA
Come il ponte a tiranti sul Garigliano, costruiti dai Borbone , Di lato vi erano lavatoi, servivano alle donne per lavare i loro panni. Dovrebbe essere ristrutturato dalle Istituzioni. Come dovrebbero cambiare il nome alla principale strada di Solopaca. E' intitolata all'assassino UMBERTO PRIMO di Savoia. Ordinò la strage di Milano nel 1898 con più di 300 morti. Eseguì i suoi ordini il Gen Bava Beccaris.
Crollo del Tubo Ponte al Garigliano: Senza acqua non possiamo farcela
Il crollo del Tubo Ponte al Garigliano, una struttura che trasportava l’acqua a centinaia di agricoltori tra Minturno, Santi Cosma e Damiano e Castelforte ha messo in ginocchio l’economia e la sopravvivenza di un intero settore. Destinati a scomparire, c’è il rischio concreto di vedere sparire i frutteti e i campi di mais. E anche noi. Ancora oggi, a due mesi dall'inizio della nuova semina, non vengono assunte soluzioni”.
Nel 2015 anno dell'Expo mondiale a Milano dedicato all’alimentazione, qui tra il Basso Lazio e la provincia di Caserta si rinuncia in un batti e ribatti di rimpalli di competenze, verso soluzioni rinunciatarie e che sanno di incuria da parte delle istituzioni.
PONTE ROMANO 4 - COME... PONTIFICARE SUL PONTE :-)