L'URSEA AL PONTE DEI MULINI
L'Ursea al Ponte dei Mulini, antico ponte situato nei pressi di Castiglione di Garfagnana - Foto di Aldo Innocenti - ursea.it
Garfagnana da favola; la Cascata del Pendolino in Val di Turrite
FABBRICHE DI VALLICO - Nei pressi dell'antico mulino, sulla strada provinciale per Fabbriche di Vallico, inizia un sentiero che porta ad un luogo di grande bellezza, conosciuto da pochi: la Cascata del Pendolino.
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
Caduti di Isola e Valbona 04 11 12
Commemorazione dei caduti della prima e seconda guerra mondiale.
Isola e Valbona nel comune di Castiglione di Garfagnana - Lucca.
Quattro novembre 2012
TOSCANA - Sulle strade della Garfagnana - di Sergio Colombini
In viaggio in una zona più bella della Toscana.
MONDIOLA DELLA GARFAGNANA SALUME TIPICO
MONDIOLA DELLA GARFAGNANA SALUMI TIPICI D'ITALIA LUCCA ANTICA NORCINERIA BELLANDI
Ponte della Maddalena detto Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano (Lucca)
Ponte della Maddalena detto Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano (Lucca)
musica: estratto da L'artiglio del diavolo di Marcello Appignani
sound recording administered by: DashGo/Audiobee
....
Da Wikipedia:
Il Ponte della Maddalena attraversa il fiume Serchio nei pressi di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca (Toscana)
Il ponte è una mirabile opera di ingegneria medievale, risalente al XIV secolo, su fondazioni probabilmente dell'XI, dovute forse alla volontà della contessa Matilde di Canossa; fu fatto restaurare da Castruccio Castracani. Del ponte si parla in una novella di Giovanni Sercambi del XIV secolo.
Intorno al 1500 prese il nome di Ponte della Maddalena, da un Oratorio che si trovava ai piedi della struttura sulla sponda sinistra. Il Consiglio generale della Repubblica di Lucca nel 1670 proibì con decreto di passarvi sopra con ceppi e macine di mulino con l'intento di preservare il ponte nella sua integrità.
Nel 1836 il ponte subì gravi danni per una piena e nei primi anni del 1900, per far posto alla strada ferrata, fu aperto un nuovo arco sulla parte destra del ponte che ne alterò notevolmente l'architettura originaria.
Il Ponte della Maddalena è comunemente identificato come Ponte del Diavolo. Come molte altre imprese che ai posteri parevano impossibili, la leggenda popolare ne attribuisce la costruzione al diavolo, il quale vien poi truffato in vari modi. La leggenda narra del capo muratore impegnato nella costruzione del Ponte che era molto preoccupato del ritardo accumulato nella stessa costruzione. Egli dunque scese a patti con il Diavolo, il quale gli consentì di completare l'opera in una sola notte in cambio della prima anima che avesse attraversato il Ponte. Il capo muratore accettò e il Ponte fu ultimato. Il capo muratore, disperato per l'imminenza del pesante tributo al Diavolo, corse dal Parroco del paese, il quale, ascoltata la confessione, escogitò uno stratagemma: fece attraversare il Ponte ad un cane, il Diavolo lo prese e si buttò nelle acque del fiume. Leggende simili si narrano per altri ponti come il Ponte Gobbo sul fiume Trebbia nella località di Bobbio.
Si veda la leggenda della fondazione della Cappella Palatina di Aquisgrana in cui la statua bronzea di un lupo conservata nel westwerk ha fatto sorgere la leggenda che al diavolo fosse stato consegnato un lupo anziché un uomo con l'inganno.
In MTB alla scoperta dei colori dell'autunno in Garfagnana
Bellissimo giro in MTB sulla strada forestale che collega il paese di Sillico (in Garfagnana) con il crinale appenninico che divide la Toscana dall'Emilia-Romagna (1630 m). I colori dell'autunno rendono questo percorso ancora più affascinante.
Cosa vedrete in questo giro:
- foresta di faggi sulla strada forestale (spettacolare in autunno), 05:15
- Sassi dei penitenti 07:13
- S. Pellegrino in Alpe 09:10
- Antica mulattiera Chiozza-mulini e ponte medievale 11:22
Traccia GPS del giro:
Fabbriche il paese sommerso nel lago di Vagli. Video Garfagnana Estrema-1 Parte
Caricato da Videomix snc Castelnuovo di Garfagnana (LU) 0583644264
I pellegrini sulla Via del Volto Santo della Garfagnana
I pellegrini sulla Via del Volto Santo La Francigena della Garfagnana
Antiche terme di Torrite in Garfagnana
Antiche terme di Torrite in Garfagnana. Bruno Tognini intervistato da Andrea Giannasi
L'URSEA ALL'EREMO DI SANTA LUCIA A ROSIA
L'Ursea ai ruderi dell'Eremo di Santa Lucia situati a Rosia nei pressi del Ponte della Pia - Foto di Aldo Innocenti - ursea.it
MTB Foresta di Gerbonte
29 Settembre 2019
Visto il meteo clemente decidiamo di riprovare questo giro, partiamo da Melosa con le solite nuvole basse ma appena arrivati in quota si avvera quello che speravamo, ci ritroviamo al di sopra delle nubi e il panorama e' a dir poco stupendo. Il sentiero e' davvero fantastico il terreno appena umido da la sensazione di avere le ruote incollate a terra, si passa dal sottobosco a parti in pietraia dove la bici sembra un cavallo imbizzarrito. Proseguiamo fino al fiume e poi risaliamo verso l'asfalto in direzione Creppo. Il mio consiglio è di proseguire verso il ponte di Loreto e Cetta da li si può scendere verso Molini sul sentiero che passa dal Lago Degno
Lunghezza 8 Km. Circa
Dislivello Negativo 1.220 m.
Ripreso con Gopro Hero 7 Black e Drone Beebop 2
Drone By Guido M.
Riprese e montaggio By Marco G.
Nubifragio in Garfagnana e Valle del Serchio danni a Fabbriche di Vallico - VerdeAzzurroTv
Il Sindaco Oreste Giurlani fa il puinto della difficile situazione nel suo comune
Servizio di Abramo Rossi
Riprese Filippo Rossi
esplorando Garfagnana - acqua come energia vitale
Alex Revelli Sorini nel programma televisivo esplorando, con la regia di Giuliano e Giulietta Sodi, propone un itinerario dedicato al sistema idroelettrico dell'area della Garfagnana. Con la collaborazione di Riccardo Clementi e qualificati interlocutori vengono visitate le diverse centrali e dighe dell'area. Una visita speciale è fatta al Ponte del diavolo.
GARFAGNANA: Terra Unica - di Sergio Colombini
Garfagnana Terra Unica è una manifestazione dedicata alla terra, ai prodotti del territorio.
#Garfagnana #TerraUnica #Eventi
FORNOVOLASCO (LU) - In giro per il Borgo - di Sergio Colombini
L'antico borgo di Fornovolasco fu fondato nel XVI secolo dai minatori Bresciani e Bergamaschi che giunsero qui a seguito degli Estensi. Questi si trasferirono in questo luogo per impiantare forni per la fusione del ferro che veniva estratto dalle vicine miniere di Trimpello.
Le antiche ferriere ormai non esistono più.
Il 19 Giugno del 1996 Fornovolasco fu colpito da un'alluvione che fece vittime e distrusse case e ponti.
Oggi Fornovolasco è un bel paese di fondovalle alle pendici del gruppo delle Panie, è molto piacevole passeggiare per le vie e sotto le volte di pietra.
Dal borgo partono sentieri per escursioni sulle Alpi Apuane.
Per arrivare a Fornovolasco, se si sta percorrendo la statale 445 si esce a Gallicano e si imbocca la valle dell'omonima “Turrite”. A circa due chilometri da Gallicano all'improvviso sulla nostra destra appare la sagoma bianca dell'Eremo di Calomini, pittoresco santuario scavato nella roccia dedicato alla Madonna.
Proseguendo lungo il fondovalle seguiamo le indicazioni per le Grotte del Vento, finalmente arriviamo a Fornovolasco.
i miei 22 anni!!
Ancora per il mio compleanno.....
L'URSEA AL CASTELLO DI BATTIFOLLE
L'Ursea al Castello di Battifolle, situato nei pressi di Arezzo - Foto di Aldo Innocenti - ursea.it
L'URSEA ALL'ALPE DI SANT'ANTONIO E ALLA TOMBA DI FOSCO MARAINI
L'Ursea all'Alpe di Sant'Antonio e alla tomba di Fosco Maraini - Siamo in Garfagnana, nel Comune di Molazzana, ai piedi del gruppo delle Panie - Foto e filmato di Elisa Montagni e Aldo Innocenti - ursea.it