Le misteriose teste di Pistoia e il terribile Filippo Tedici
TOSCANA: Popiglio e Piteglio (PT) - Nella zona sottostante verso il torrente Lima è presente il ponte medievale chiamato Ponte di Castruccio ad un'unica arcata. A testimonianza dell'importanza di questa strada, ancora oggi esiste l'edificio che un tempo era casa per la guardia doganale.
Le teste che si trovano su diversi muri di Pistoia sarebbero il volto del più nefasto traditore con cui Pistoia abbia mai avuto a che fare, Filippo Tedici. Filippo nel 1325, spodestò lo zio, aprì di nascosto le porte della città al conquistatore Castruccio Castracani, in cambio della nomina a Capitano del Popolo, della figlia di Castruccio e di molto denaro! Dopo la morte di Castruccio Castracani, il Tedici fu esiliato da Pistoia, ma tentò di organizzare una sommossa popolare pistoiese contro i guelfi che governavano la città. Dovette fuggire nuovamente ma, presso il fiume Popiglio, fu riconosciuto ucciso e decapitato. Fu, secondo la leggenda, proprio nei pressi del ponte di Campanelle a Lolle che venne ucciso, assalito dagli abitanti del luogo, fedeli a Pistoia e con gran sete di vendetta per tutto quello che gli aveva fatto subire.
TORRI DI POPIGLIO - CON VOLO - PISTOIA - TUSCANY by Castelli e Rovine
Intuit256 di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Aretes di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Un'infanzia a Popiglio
Omero Seghi racconta la sua infanzia e le sue prime esperienze di lavoro a Popiglio
L'arte e' di casa a Vico Pancellorum
BAGNI DI LUCCA - Fino al 16 agosto a Vico Pancellorum si possono visitare due collettive organizzate dalla locale associazione “il risveglio”: una si trova all'interno della Chiesa del SS Crocifisso, l'altra nella parte alta del paese, nella casa che fu di Castruccio Castracani.
Agriturismo le Dogane
il nostro agriturismo nel verde della toscana, questo è ciò che vi aspetta se venite a trovarci, a Piteglio nella montagna pistoiese, a pochi km dalle più belle città toscane,splendide camere e cucina tipica. agriturismoledogane.it
L'URSEA A VICO PANCELLORUM
L'Ursea a Vico Pancellorum - Foto di Aldo Innocenti - ursea.it
Lima Alta
Domenica 22/12/2019
Tratto della Lima Alta dal Ponte Sospeso a Ponte Maggio con un bel livello.
Section of the Lima Alta from the Suspension Bridge to May Brigde with good flow.
Scheda CkFiumi:
ATTENZIONE: Nei primi 500 metri dall'imbarco (vedi scheda link CkFiumi) ci sono due saltini artificiali che con livello medio-basso sono fattibili ma che è comunque sempre meglio ispezionare prima. Con il livello presente in questo video i DUE ARTIFICIALI SONO TASSATIVAMENTE DA TRASBORDARE. Ci siamo imbarcati appena a valle del primo artificiale e trasbordato il secondo sulla destra in maniera non proprio agevole per la fitta vegetazione.