Pontassieve - il Ponte Mediceo
A seguito della piena del Sieve del 1548, che distrusse l'antico ponte, Cosimo I commissionò nel 1555 a Stefano di San Piero a Ponti e al figlio Tommaso la costruzione di un nuovo ponte, realizzato probabilmente su progetto di Bartolomeo Ammannati. Fu in seguito restaurato, prima nel 1788 su ordine del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, quando fece aprire la strada regia del Casentino e quella per San Godenzo, e successivamente, intorno al 1950, dopo i danni provocati dalla Seconda Guerra Mondiale.
Presenta una struttura costituita da due archi in mattoni che poggiano, al centro, su una robusta pigna intermedia in pietra forte. Collega il borgo vecchio di Pontassieve con la frazione di San Francesco del Comune di Pelago.
Il Ponte Mediceo
Simbolo per eccellenza di Pontassieve, il Ponte Mediceo collega ancora oggi la cittadina a S.Francesco. Scoprite di più sulla sua storia.
Pontassieve Medicea
Questo divertente percorso sul fiume Sieve, adatto sia al rafting che al kayak, attraversa un paesaggio collinare pittoresco tra vigneti, oliveti e boschi di cipressi permettendo di raggiungere, dall'antico Mulino di Vico, l'abitato di Pontassieve. Qui sorge il Ponte Mediceo, del quale si sa che A seguito della piena del Sieve del 1548, che distrusse l'antico ponte, Cosimo I commissionò nel 1555 a Stefano di San Piero a Ponti e al figlio Tommaso la costruzione di un nuovo ponte, realizzato probabilmente su progetto di Bartolomeo Ammannati. Fu in seguito restaurato, prima nel 1788 su ordine del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, quando fece aprire la strada regia del Casentino e quella per San Godenzo, e successivamente, intorno al 1950, dopo i danni provocati dalla Seconda Guerra Mondiale. Con i gommoni si transita sotto il ponte e si sbarca circa 1 km più a valle, nel suggestivo luogo di confluenza tra Sieve ed Arno presso il Parco Fluviale De Andrè di Pontassieve. Per pranzo, merenda o cena da non perdere la Bottega di Rosano ( dove si possono gustare i migliori prodotti enogastronomici della cucina Toscana (in questa zona la tradizione è molto forte!) e gustare dell'ottimo vino rosso dalle vicine cantine di Rufina ( Pomino ( Nipozzano (
Pontassieve: arte, fiumi, colline disegnano il suo territorio/art, rivers, hills draw this territory
Una storia che si rinnova sulla scia di una memoria conservata in ogni piazza, in ogni strada, in ogni pieve che fanno del paesaggio un universo di storie e di vita
Le prime testimonianze dell'abitato di Pontassieve risalgono al medioevo quando la repubblica fiorentina costruì il castello di Sant'Angelo. Successivamente la costruzione del ponte mediceo sul fiume Sieve determinò il nuovo nome della località.
Il suo ponte collega il vecchio borgo di Pontassieve con la frazione di San Francesco del comune di Pelago. Presenta una struttura costituita da due archi in mattoni che poggiano, al centro, su una robusta pigna intermedia in pietra forte.
Nella piazza principale sorge il Palazzo Trombetta, luogo dove si conservano ancora gli stemmi dei vari podestà che vi hanno vissuto.
A story that is renewed in the wake of a memory preserved in every square, in every street, in every parish that make the landscape a universe of stories and life
The first evidence of the village of Pontassieve date back to the Middle Ages when the Florentine republic built the castle of Sant'Angelo. Subsequently, the construction of the bridge over the river Sieve Medici determined the new location name.
His bridge connects the old town of Pontefract with the hamlet of San Francesco in the municipality of Pelago. It has a structure consisting of two brick arches that rest, in the middle, on a sturdy pine cone intermediate stone fort.
In the main square stands the Palazzo Trombetta, a place where you still have the coat of arms of the various podestà who lived there.
Pyramids in Italy - Part 3 - Pontassieve
Piramida ora Hilla Part 3 - A film we made about our visit to a couple of pyramid shaped hills right next to Pontassieve in Central Italy, 14km from Florence.
See what you think Pyramid or just a hill??
For more info on this site -
Everything we do is self-funded so please support us by sharing on social media or by backing us on Patreon -
Our Website -
Music -
Tosca - Postgirl
Tosca - Chocolate Elvis
The Dining Rooms - Verso II Sole
Pontassieve Fi. Italy / Photo Slideshow
Pontassieve is a Village at the end of the nice Sieve valley in the province of Florence Italy. Around are grapes and olives cultivated hills.
25 aprile a Pontassieve
Il Comune di Pontassieve ha celebrato il 69° anniversario della Liberazione Nazionale. In quest'occasione è stato consegnato il Ponte Mediceo -- massimo riconoscimento del comune di Pontassieve -- a Natale Benvenuti, il partigiano Stoppa per essere stato essere un testimone importante del periodo della Resistenza e per la passione che ancora oggi, lo vede impegnato a raccontare la sua esperienza alle nuove generazioni.
Un lungo corteo ha attraversato le strade di Pontassieve e San Francesco fermandosi davanti ai monumenti ai caduti, dove sono state deposte le corone commemorative.
Italia: Pontassieve 05
Italia
Il giro del mondo in moto
The world tour by motorcycle
Fashion Show Pontassieve 8nine (10/11/2018)
Fashion Show Pontassieve 8nine
Pontassieve (FI), 10 Novembre 2018
Cat. Eventi
PONTASSIEVE e Treno della Befana 2020 (TRENO A VAPORE) - A VISTA DI DRONE DJI Mavic 2 PRO UHDv
Video in UHD filmato con un drone DJI Mavic 2 PRO dell'abitato di Pontassieve, nel cuore della Toscana e nella zona del Chianti, a meno di 20km da Firenze. Il paese è famoso per il suo Ponte Mediceo (il ponte sulla Sieve, appunto), ricostruito dopo il bomabardamento della Seconda Guerra Mondiale, che collega il suo borgo con la località di San Francesco, dall'altra parte del fiume. Pontassieve è anche citata da Dante Alighieri per essere situata alla confluenza tra l'Arno e la Sieve, Ove la Sieve con l'Arno si confonde. Dal Borgo di origine medievale, dove si trovano i negozi più caratteristici, attraverso la Porta Aretina o Torre dell'Orologio, si accede alla zona detta Castello, dove possiamo vedere la Piazza Vittorio Emanuele II, con il Palazzo Sansoni Trombetta, sede del Comune di Pontassieve, e la Chiesa di San Michele Arcangelo. Passando dalla Porta Filicaia, a sud, si accede alla zona Dietro le Mura con il centro commerciale, lo storico Bar Ruggini, il bar Sonia e la stazione. Due sottopassaggi, uno alla stazione e l'altro al centro commerciale, conducono alla zona più nuova del paese, chiamata I Villini. A Pontassieve si svolgono ogni anno importanti eventi, quali il Toscanello d'Oro (che premia i migliori vini della zona), Cookstock (dove si possono assaggiare i piatti tradizionali) e la Festa dell'Olio Nuovo.
Il Treno della Befana è un treno speciale a vapore che collega Firenze con San Piero a Sieve, nel Mugello, ogni 6 di gennaio. Nel 2020 il servizio, è stato svolto con la locomotiva FS 640-003 del 1907, restaurata dalla Fondazione FS.
Musica:
Ikson - Early Hours
V Festa Rinascimentale in Castello - Pontassieve
V Festa Rinascimentale in Castello - Pontassieve
Cavalieri, amazzoni, falconieri, mercato rinascimentale
6 - 7 maggio 2017
Pelago (FI) - L'ispezione del pilone del ponte sul fiume Sieve (23.03.15)
- Pelago (FI) - Nella giornata di ieri, lunedì 23 marzo, il nucleo sommozzatori VV.F. di Firenze è intervenuto al
confine tra i comuni di Pelago (FI) e Pontassieve (FI), presso il Ponte Mediceo sul fiume Sieve, per l'ispezione del pilone centrale del ponte stesso, al fine di verificarne lo stato a causa dell'erosione dell'acqua.
Per effettuare l'intervento i sommozzatori hanno utilizzato la strumentazione DIDSON (Dual Frequency Identification Sonar), un sonar ad alta definizione che grazie ad un segnale ad alta frequenza e lenti acustiche, fornisce un'immagine vicina a quella di una videocamera e una telecamera CONSPACE 3000 Search-cam, utilizzata in genere per la ricerca di persone rimaste intrappolate in edifici crollati. Sul posto il sindaco di Pelago e i suoi collaboratori, i tecnici del Comune di Pontassieve e una equipe di tecnici della Facoltà di Ingegneria Santa Marta di Firenze. L'ispezione effettuata dai Vigili del Fuoco ha permesso di fornire le immagini effettuate ai tecnici
presenti, affinchè possano valutare le condizioni strutturali del pilone. (23.03.15)
Pontassieve - la torre dell'orologio
Come risulta da numerosi reperti archeologici, il territorio di Pontassieve ha subito nel passato il dominio degli etruschi e dei romani. È però in epoca medievale che il borgo ha acquistato importanza e prestigio. Il fatto di sorgere nel punto in cui Sieve e Arno confluiscono, infatti, destò l'interesse della vicina Firenze intenzionata a impossessarsi di questo importante nodo fluviale. Qui, nel 1375 i fiorentini vollero edificare un'imponente fortezza, detta Castel Sant'Angelo, attorno alla quale ben presto si arroccarono numerose abitazioni; l'intero borgo risultava inoltre circondato da una possente cinta muraria di protezione. Di questa grandiosa costruzione restano oggi solo i ruderi di tre porte di accesso alla città: la Porta Fiorentina, detta comunemente Portaccia, la Porta Filicaia, della quale è rimasto solo l'arco e la Porta Aretina, o Torre dell'Orologio, che ci è giunta in ottimo stato, e restaurata nei mesi scorsi. Il toponimo Castel Sant'Angelo, con il passare del tempo, fu sostituito da quello attuale di Ponte a Sieve per la presenza di un antico e importantissimo ponte, il Ponte Mediceo, che permetteva il passaggio della strada che univa Firenze al Mugello, al Casentino e ad Arezzo. Delle quattro porte originarie, una è scomparsa: la Porta del Capitano, già cadente ai primi dell'Ottocento, fu distrutta già in quel secolo. La Porta Filicaia, detta originariamente Porta a Sieve, fu affittata (allivellata) alla famiglia dei da Filicaia almeno dal XVI secolo, e la parte superiore venne trasformata in abitazione.
Stesso destino subì la Porta Fiorentina, affittata allo scoccare dell'anno 1800 e quindi tamponata.
La Porta dell'Orologio La Porta dell'Orologio è l'unica delle quattro porte dell'antico castello che abbia mantenuto fino ad oggi, assieme alla proprietà pubblica, l'aspetto originario.
Malgrado lo scavo della soglia (effettuato come abbiamo detto ai primi dell'Ottocento) abbia modificato il rapporto tra lo spazio d'accesso e l'alzato della costruzione, questo mantiene il carattere originariamente difensivo. L'interno è aperto, com'era anche per le altre, per evitare che la torre, nel caso fosse caduta in mano nemica, potesse rappresentare un punto di forza per l'assalitore, che invece rimaneva esposto al tiro proveniente dai difensori. Il coronamento, a merli guelfi (cioè rettangolari), nasconde un apparato a sporgere con delle caditoie che servivano a colpire i nemici, con frecce, sassi o altri omaggi, mentre erano impegnati a sfondare il portone con l'ariete. Sul fronte rivolto all'esterno campeggiavano due stemmi in pietra coi simboli del Comune di Firenze.
...Il primo orologio venne regalato dal Vescovo di Firenze nel 1619 e fu collocato sopra la torre civica a cura della Podesteria, che per l'occasione acquistò una campana di 300 libre per il suono delle ore come risulta da un memoriale del Magistrato dei Nove Conservatori di Firenze Che in questo castello che è di passo non è mai stato oriolo per il passato et parendo assai necessario perché vi concorre anco molta gente al mercato, v'è stato donato loro uno da Mons. Arcivescovo di Firenze et havendo disegnato metterlo nella torre che è nel mezzo del castello et del borgo, li rappresentanti la podesteria si sono obligati spendervi scudi 70, con carico a quelli del castello et del borgo di mantenerlo sempre sonante, che la podesteria non ne senta altra spesa......possano comprare una campana di 300 libre...
Pontassieve24 la prima puntata della WebTV del Comune di Pontassieve
Periodico d'informazione a cura dell'Amministrazione Comunale di Pontassieve
in questo numero l'inaugurazione della statua di Giampaolo Talani in occasione delle manifestazioni in onore di Amerigo Vespucci.
Cantuccio del buongustaio, Pontassieve (Fi)
Al Cantuccio del buongustaio a Pontassieve (Fi) il pesce, esclusivamente fresco, viene acquistato giornalmente. I dessert vengono preparati in casa, con decorazioni di frutta sempre artigianali. Nella carta dei vini sono stati privilegiati produttori con etichette di elevata qualità.
28/11/2012 - Piena Sieve a San Francesco e Pontassieve
Breve video con piena della Sieve sulla pescaia di San Francesco e Pontassieve.
Nazione Rom, Pontassieve: Verità e Giustizia contro la violenza razzista
Pontassieve, 1 giugno 2017: durante l'assemblea pubblica organizzata dall'Associazione Nazione Rom in Largo Garibaldi, abbiamo continuato a subire minacce da parte degli autori dell'attentato incendiario della sera del 24 maggio 2017, alle ore 22.30, davanti al Comune di Pontassieve che ha distrutto il nostro presidio pacifico, le nostre bandiere, i nostri striscioni ed il nostro archivio
M5S: La mia Pontassieve è la tua Pontassieve
L'evento La mia Pontassieve è la tua Pontassieve ha aperto ufficialmente la campagna elettorale del Movimento 5 Stelle a Pontassieve. Nella sala del Consiglio comunale hanno parlato i consiglieri Simone Gori e Claudio Cherici e hanno aperto il dibattito alla cittadinanza. Sono intervenuti anche gli attivisti Claudio Cantella, architetto, e la giovane Lara Giomi.
Pontassieve in festa
Pontassieve in festa con SoundStreetBand
info: eventi@soundstreetband.it
+39 055 8331000 - +39 328 7816084
Pontassieve24 (n.19)
Periodico d'informazione web a cura dell'amministrazione comunale