APECCHIO Borgo Medioevale - Marche - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Apecchio, sorge in prossimità del confine della provincia di Pesaro con quella di Perugia, lungo la statale che da Acqualagna, passando per Piobbico, sale al passo di Bocca Serriola (m.730) per poi ridiscendere fino a Città di Castello.
Crocevia tra Marche, Umbria e Toscana, rifugio di tutte le civiltà, Apecchio ha visto passare lungo le sue strade antichi popoli: Piceni, Umbri e Celti, Etruschi e Romani.
È al centro di un ampio territorio comunale che si estende per 103 km2, comprendendo anche la cima del monte Nerone (m.1526), e si presenta arroccato sul terrazzo fluviale formato dalla confluenza del Biscubio con il Menatoio. Di antichissime origini documentate da reperti archeologici e vecchi ruderi, dal sec. XV al 1752 fu dominio dei conti Ubaldini che vi hanno lasciato significativi monumenti e preziose opere d'arte.
Del periodo tardo medievale (sec. XV) è il caratteristico ponte a schiena d'asino che con un'unica arcata introduce nel borgo, attraverso il quale si sale fino all'arco quattrocentesco che sottopassa la torre del campanone che segna l'ingresso al 'castello' dal caratteristico impianto trecentesco. L'antico Palazzo Ubaldini (oggi Municipio) è un caratteristico esempio di architettura rinascimentale, soprattutto per il bel cortile porticato risalente al 1515 unitamente alla sottostante neviera. Nei suggestivi sotterranei ha oggi sede l'interessante Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone. La chiesa parrocchiale di S.Martino occupa l'area dell'antica pieve, sorta a sua volta sulle rovine di un tempio pagano, e conserva al suo interno due pregevoli leoni romanici. Altra chiesa è quella della Madonna della Vita (sec.XVI) dove è conservato un bel Crocefisso ligneo del sec.XIV.
Apecchio rientra nell' Associazione Nazionale Città della Birra. A giugno si tiene il Festival Nazionale dell'Alogastronomia, il primo festival in Italia interamente dedicato alla birra artigianale abbinata ai prodotti di qualità del territorio. A ottobre ricorre la Mostra Mercato del tartufo e dei prodotti del bosco.
Sasso di Castalda Potenza La Basilicata Italia
Roque Taurisano
Apecchio città della birra
Massimo Cardellini ci illustra il lavoro fatto per la realizzazione del festival alogastronomia di Apecchio
Piobbico - Rocche e Castelli | VIAGGIARTE
Viaggiarte è il progetto della Provincia di Pesaro e Urbino che intende valorizzare in modo innovativo il patrimonio culturale provinciale, comunicando e promuovendo l’identità del territorio attraverso nuove e aggiornate piattaforme tecnologiche e strumentazioni.
Sono a disposizione di cittadini, turisti e viaggiatori 5 percorsi tematici (archeologia, pittura, arte contemporanea, ceramica, rocche e castelli), che propongono altrettanti itinerari turistici e culturali attraverso tappe tra musei, centri espositivi, pinacoteche, chiese e siti archeologici.
La scelta dei luoghi visitabili privilegia i borghi e i comuni dell’entroterra, spesso poco conosciuti, che con le loro eccellenze completano la proposta del territorio. Le città di Pesaro, Urbino e Fano, con la loro variegata offerta, meritano una visita particolare. A queste città si dedicheranno percorsi specifici in una seconda fase del progetto.
TREKKING Fosso dell'Eremo e San Marino - GoPro
Billo Productions
Fosso dell'Eremo - Piobbico
San Marino - Sentiero la Rupe
Ghighetta
Il ponte medievale a schiena d'asino detto di Ghighetta (uno dei pochi rimasti in Italia), risale al XIV secolo. Era una via principale di accesso al castello Ubaldini.
Enorme masso frana su via Pannella Vecchia a Lacco Ameno
Fortuna ha voluto che la frana si verificasse di notte quando non transitavano pedoni ed automobilisti
ENORME MASSO FRANA SU VIA PANNELLA VECCHIA A LACCO AMENO: MA SI ASPETTA LA TRAGEDIA PRIMA DI METTERE IN SICUREZZA UN COSTONE PERICOLOSISSIMO DA OLTRE DIECI ANNI?
di Gennaro Savio
L’acquazzone che si è abbattuto sull’isola d’Ischia nella notte tra sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016 oltre ad allagamenti e sprofondamenti di strade che hanno causato enormi disagi a residenti e turisti, ha fatto registrare anche un pericolosissimo smottamento in via Pannella Vecchia a Lacco Ameno dove da un costone si è staccato un enorme masso che crollando al suolo ha letteralmente diviso in due la strada. Fortuna ha voluto che la frana si verificasse di notte quando in via Pannella Vecchia non transitavano pedoni ed automobilisti. Diversamente oggi staremmo a parlare di tragedia annunciata. Tragedia annunciata si, perché sono circa dieci anni che questo costone, che tra l’altro costeggia il campo sportivo, costituisce un grave pericolo per i residenti e che attende la tanto agognata messa in sicurezza. Ma cosa si aspetta a mettere finalmente in sicurezza questa parete franosa che più di una volta ha fatto registrare pericolosi smottamenti? Aspettiamo prima la tragedia? Domande lecite, queste, che giriamo direttamente al sindaco Giacomo Pascale a agli amministratori comunali di Lacco Ameno.
AGRITURISMO MARCHE URBINO - Appartamento Poiana www.ilbiroccio.it
LA COUNTRY HOUSE IL BIROCCIO si trova ad Urbino (Patrimonio dellUNESCO), a 15 km dal centro storico, immersa tra le colline del Montefeltro e gode di un panorama a 360°. La proprietà vanta 28 ettari tra boschi, prati e campi coltivati biologicamente, in un ambiente incontaminato, dove spesso si incontrano animali selvatici che vivono liberi nella vallata. Questo luogo è adatto a persone che amano e rispettano la natura, che cercano relax e benessere fisico e spirituale e che non cercano il lusso ma vogliono trovare un ambiente familiare e accogliente che li faccia sentire come a casa propria in totale libertà. La famiglia Minucci (Gianni, Antonella e il figlio Eugenio) vi accoglierà in quella che, per scelta di vita, è diventata la loro casa e la loro unica attività. Nel 2003 decidono di abbandonare la grande città, ristrutturano il casale e si dedicano all'accoglienza e al benessere dei propri ospiti. All'interno del Casale, nella zona comune vi è una reception, un piccolo bar ben fornito e la veranda (salotto/ristorante), il cuore della casa. Da questa stanza si gode il panorama delle colline tutt'intorno, qui vengono proposte gustose specialità gastronomiche, si chiacchiera, si sta insieme e ci si diverte. La struttura ospita 4 camere matrimoniali, 1 suite, 3 bilocali, 2 dependance (un bilocale e un trilocale), tutti con vista panoramica, lo stile dell'arredo è rustico, semplice ed accogliente. Altra chicca della casa: la piscina. La bellezza del paesaggio, i tramonti, le colline a perdita d'occhio, il silenzio, fanno della piscina, e di tutta la proprietà nel suo insieme, un angolo di autentico paradiso.
L'appartamento Poiana è una dependance e si trova a circa 80 mt dal Casale principale ed è composto da: cucina, salotto, 2 camere, 2 bagni e una zona esterna privata, ombreggiata e panoramica - può contenere un massimo di 6 persone. Si accettano cani anche di grossa taglia e senza discriminazioni di razza, senza costi aggiuntivi. Per informazioni e prezzi contattare la struttura: info@ilbiroccio.it o consultare il sito ilbiroccio.it.
♫ ♣ ♥ ♫ GROTTAZZOLINA - FERMO - MARINA DI CAPODARCO ♫ ♣ ♥ ♫
GROTTAZZOLINA - MARINA DI CAPODARCO.
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act 1976, allowance is made for fair use for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit, educational or personal use tips the balance in favor of fair use
Grottazzolina - La professoressa Pupilli dona due edifici alla comunità
La donna era deceduta a seguito di un incendio domenica scorsa e fu trovata carbonizzata
villa casale in umbria alviano
CASALE con TERRENO - POSIZIONE UNICA - ALVIANO(TR)
Casale ubicato in posizione panoramicissima dalla quale è possibile ammirare i paesaggi umbri e laziali scorgendo decine di paesi.
Piano terra: Salone di ben 66 mq con camino, cucina abitabile e bagno.
Piano primo: 3 camere matrimoniali, 2 bagni ed enorme terrazza di 34mq.
Adiacente alla casa si trova un comodo magazzino di circa 40 mq.
Il lotto di terra misura circa 3000 mq.
Per info e foto dettagliati:
remax.it/22341013-10
Per info:
RE/MAX Vision
Centro Direzionale Commerciale
Via Bartocci, 10
Terni(TR)
Tel. 0744.800.267
remax.it/vision
vision@remax.it
AUTOAMBULANZA AD APECCHIO(PU)
Dal finestrino dell'autombulanza per andare ad apecchio
Valico di Acquapartita da Apecchio
PROGETTO SAN NICOLA Full Hd
PROGETTO MARGINETTA DI SAN NICOLA TAUMATURGO SULLA VIA FRANCIGENA AL BORGO DEL PONTE - MASSA (MS)
Dante e la Rocca di Cerbaia
I Conti Alberti , La Divina Commedia ed una notte fredda d'inverno al quale Dante gli fu' negata l'ospitalità.