Lambro - Piena - zona Grazie Vecchie Monza
tramite YouTube Capture
Panzer ubo al ponte dei leoni a monza - 2
Panzer ubo al ponte dei leoni a monza
Olgiate Calendone.wmv
Il torrente Calendone in piena dopo le piogge
Cronaca di un'alluvione: Monza 2002
Sono passati dieci anni. Era il novembre 2002: il più piovoso di tutti i tempi in Brianza. Una tempesta di pioggia e di vento si abbatté su un territorio impreparato all'emergenza.
Le conseguenze furono devastanti: un morto, nel pieno centro storico di Monza, centinaia di sfollati in tutta la Brianza, milioni di euro di danni.
Una provincia in ginocchio, con le acque del Lambro e il fango che invasero il cuore di Monza, il Parco e la Cascinazza.
In questo Dvd che avevo realizzato per MonzacoM è raccontata la cronaca degli eventi occorsi a Monza nel Novembre 2002.
Ideazione - Alessio Cassani
Riprese e montaggio - Alessio Cassani
Speaker - Riccardo Rosa
Produzione - Monzacom
GionnyScandal - Ti Amo Ti Odio (Prod. Sam Lover)
GionnyScandal - Ti amo Ti Odio (Prod. Sam Lover)
Family ascoltatela anche su Spotify:
Testo: Gionata Ruggieri, Marco Rettani
con la partecipazione speciale di Marta Losito e Valerio Mazzei
Regia: Federico Santaiti
Fotografia: Stefano Bella
Operatori Ronin: Stefano Bella, Stefano Ravasio
Assistente Operatore: Marco Sbarra
Focus Puller: Andrea Cassina
Gaffer: Gabriel Reyes
Elettrico: Loris Galetta
MUA: Angela Mandaglio
Assistente MUA: Noemi Bella
Stylist: Cristina Fagioli
Rain Machine: Roberto Minotti e Elena Minotti
Editing&Color: Federico Santaiti
Direttore di Produzione: Piersante di Biase
Assistente di Produzione: Gabriele Villa
Produzione: PierPankPowerProduction
Produzione Esecutiva: Overclock
Ringraziamenti Speciali: Ligier Microcar Italia (@ligiermicrocaritalia) e *AutoMonza.it* Concessionaria Esclusiva Ligier per Monza e Brianza, Al Comune di Cinisello Balsamo, in particolare agli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, e all’Istituto ASP Mazzini (Prof. Omar Bernardi e Prof. Valentina La Macchia), americanbus.it, Videodesign, Luca Scoffone, Demis Del Monte
Music video by GionnyScandal performing Ti Amo Ti Odio. © 2018 Universal Music Italia Srl
Nubufragio a Monza e Milano strada allagata
Violento nubifragio e relativo allagamento di Via Borgazzi a Monza trasformata in fiume.
Inghilterra
Londra
Giornale Luce B1482 del 22/03/1939
Descrizione sequenze:una bomba sul ponte, conduttura di acqua, che sovrasta la strada circolare intorno a Londra ; il traffico è bloccato ed una delle ringhiere del ponte ha subito danni ; se l'attentato avesse distrutto il ponte che trasporta l'acqua i sobborghi di Londra si sarebbero allagati ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Lambro in piena 15novembre2014 centro di Monza
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi
ha emesso un aggiornamento di Avviso di criticità, il numero
149, per rischio idraulico localizzato su Lago di Pusiano e
fiume Lambro.
Il Lambro nel Parco di Monza in zona S. Giorgio
Il Lambro nel Parco di Monza in zona S. Giorgio in fase di piena 20.01.2014
PONTE SAN MICHELE By Night! - TRAVERSATA DEL FIUME ADDA DALLA E.464
Come sarebbero i luoghi che siamo soliti frequentare giornalmente, visti da un'altra prospettiva, più unica che rara?
E' il caso del lombardo ponte in ferro a singolo arco che sormonta il fiume Adda (quello dei Promessi Sposi manzoniani il quale segnava il confine tra Ducato di Milano e Ducato di Venezia) tra le cittadine di Calusco D'Adda (Bergamo) e Paderno D'Adda(Lecco), estendendosi in altezza per circa 90 metri su uno strapiombo mozzafiato fatto di natura e storia. Tale costruzione è detta anche Ponte di Röthlisberge dal nome del suo costruttore; Jules Röthlisberger (1851-1911), un ingegnere svizzero autore anche del ponte di Kirchenfeld sull'Aar, a Berna. Il Ponte San Michele è costituito da collegamento a traffico misto: nella parte superiore, automobilistico e pedonale, in quella sottostante, costituita da un corridoio di travi e rivetti, ferroviario.
Vediamo ora qualche numero per comprenderne le effettive dimensioni:
-Lunghezza: 266 m
-Luce max.: 150 m
-Altezza luce: 85 m
(n.d.r. Con il termine luce nelle costruzioni civili si identifica la dimensione maggiore degli elementi strutturali portanti orizzontali, o leggermente inclinati.).
Vediamo ora un po' di storia. Il ponte venne costruito tra il 1887 e il 1889 per diventare uno dei pochi collegamenti ferroviari tra l'Est e l'Ovest del fiume Adda. Dopo l'Unità d'Italia il neonato Regno iniziò l'opera di raccordo e unificazione delle diverse tratte ferroviarie gestite da diverse società private. Le varie reti erano principalmente su scala locale spesso nemmeno adeguatamente collegate. Milano, nel frattempo, aveva già visto le prime ferrovie nell'agosto del 1840, quando venne aperto il collegamento con Monza. Per la costruzione del ponte vero e proprio venne realizzato un primo ponte di servizio, per il quale furono necessari 1.800 metri cubi di pino importato dalla Baviera. La Società Nazionale Officine di Savigliano (la stessa che prese mano alla grande struttura di Milano Centrale negli anni a seguire) ne ottenne il permesso di costruzione, tra le tante ditte candidate al progetto. Durante la realizzazione di questa struttura temporanea si iniziarono a costruire i plinti e le fondamenta, grazie al continuo afflusso di granito e pietra trasportato lungo l'Adda con le chiatte. Il ferro (2.515 tonnellate) e la ghisa (110 tonnellate) vennero poi condotti in moduli pre-realizzati presso il sito di costruzione, dalle officine. La costruzione venne terminata nel marzo 1889; nel maggio dello stesso anno venne effettuato il collaudo, in una giornata di pioggia torrenziale, che consistette nel transito di un treno pesante alla, come venne definita nel resoconto de L'Eco di Bergamo, velocità vertiginosa di 45 km/h (dopo due passaggi a 25 e 35). Il convoglio era composto da 3 locomotive da 83 tonnellate l'una e trenta vagoni, risultando ben più lungo di tutto il ponte e dal peso complessivo di 850 tonnellate. In tale frangente si diffuse una leggenda metropolitana, secondo cui il progettista Röthlisberger si sarebbe suicidato prima del collaudo per timore di un fallimento, dando il via a una serie di continui suicidi (in realtà Röthlisberger morì di polmonite il 25 luglio 1911 nella sua casa di Chaumot). Nel 1890 il ponte venne concretamente ultimato dopo una lunghissima (e vasta) fase di verniciatura. Attualmente la linea ferroviaria del livello inferiore, dopo varie vicissitudini, presenta una definitiva riduzione di velocità pari a 15 Km/h sul singolo binario che la compone.
All'inizio degli anni Novanta si ipotizzò di chiudere il ponte, ormai centenario e strutturalmente obsoleto ed inadeguato al traffico che vi transitava, affiancandovi una nuova struttura in cemento a singola campata, per una spesa prevista di 42 miliardi di lire italiane all'epoca. Tale progetto non ebbe tuttavia seguito. Il ponte, per via della sua altezza e della conformazione delle barriere, è teatro di frequenti suicidi. Dal 5 dicembre 2014 i camminamenti pedonali a lato della sede stradale, usurati e pericolanti, sono chiusi da reti metalliche e interdetti al passaggio.
Un nuovo intervento di riqualificazione, per una spesa complessiva di 25 milioni di euro, è stato annunciato alla fine del 2015. Esso dovrebbe permettere il ripristino del transito ferroviario a velocità normale, la messa in sicurezza dei passaggi pedonali e un'azione di manutenzione globale della struttura. Il 20 giugno 2016, la Regione Lombardia, stanzia 1,6 milioni di euro, per lavori di ristrutturazione ai fini di miglioramento della viabilità autostradale e ferroviaria, che si andranno a legare al progetto di ristrutturazione di R.F.I. per la viabilità ferroviaria.
(Video di: Luca Cesana)
SHADE - BENE MA NON BENISSIMO (Official Video)
SHADE - BENE MA NON BENISSIMO
Scaricalo e ascoltalo ora:
Video scritto da Cristofer Stuppiello e Vito Ventura
Regia: Fabio Tartaglia & Luca Aleotti
Direttore di Produzione: Piersante di Biase
Editor, Montaggio, Color, Post Produzione: Nicholas Baldini
VFX: Federico Santaiti e Alessio Hong
MUA & Stylist: Angela Mandaglio
Guest: Giulia Barker, Brando Mercado, Kosi Okumador, Petya Bogdanova, Andrea Bellini, Caterina Camesasca, Davide Marino, Fred Kamu, Giorgia Gaia Marfoni, Gloria Cirillo, Tete la Leggenda, Valentina Grieco, Matteo Grieco, Federica Travaini, Laura Mazzarella, Lamine Diallo, Francois Diallo, Rayhan Diallo, Igor Lorenzi, Valeria Usiello
Si ringraziano inoltre Cecilia Stallone, il Campo Pratico Golf Monza di Muggiò, i pescatori del laghetto della Boscherona, Loredana e tutto lo staff del SUNSTORE, Luca e Dema del ROCK ON THE ROAD, l’Hammers American Football Team Monza, lo Studio Legale Siracusa
Prod. & Mix: Paki & Jaro
Vox Recording & Mix: Icaro Tealdi
Stem mastering: Gigi Barocco @ Studio104, Milan
Arcore - allegamenti 12 novembre 2014
tramite YouTube Capture
esondazione lambro 12/11/2014 parco lambro
esondazione lambro, al parco lambro quartiere feltre
Progetto Seveso. Acque pulite, acque sicure
Il video dell'Aipo (Agenzia Interregionale per il Fiume Po) sulle vasche di Senago
Lavori sul Molgora
Cernusco Lombardone, 04 novembre 2010. Lavori di dragatura sul Molgora
Brugherio ponte San Maurizio piena del Lambro
tramite YouTube Capture
Monza incidente auto-moto via Cavallotti. 24 giugno 2014
tramite YouTube Capture
La prostituzione a Milano dilaga anche di giorno
Alle 11,30 del mattino e in pieno centro incontriamo decine di prostitute in attesa dei clienti che per 70-80 euro possono averle. Se avessimo un posto per noi eviteremmo di dare fastidio per la strada afferma una di loro Ho anche un cliente della Polizia che ci vede tutti i giorni lì . Da me tanti uomini sposati è la testimonianza di Efe Bal (Valeria Castellano, Antonio Palmieri)