Ponte di Loreto, Triora (IM)
Riprese video con drone dello spettacolare Ponte di Loreto, Triora (IM) in autunno
bunjee jumping Molini di Triora ponte di Loreto 120 m anno 1995
Bungee Jumping Triora, no limit - Vecchio leone
Dal Ponte di Loreto a Triora, Imperia.. un vecchio leone qualche anno fa, era il 1997...
Beccatevi sto salto da 119 metri...
MTB Escursione Triora-Verdeggia-Loreto-Molini di Triora
Sabato 26 Marzo 2016
L'idea era quella di salire da Triora e arrivati all'incrocio con lo stradone per il Garezzo prendere a sinistra verso Cima Marta e scendere a Realdo. Purtroppo dopo aver percorso, spingendo le bike un lungo tratto innevato dietro una curva una amara sorpresa, una slavina aveva coperto la strada e al di sotto del manto nevoso si sentiva lo scrosciare di un torrente. Non conoscendo lo stato della neve abbiamo pensato bene di non avventurarsi tentando l'attraversamento con il rischio di finire nel torrente sottostante. Ci siamo fermati li per il pranzo e nostro malgrado ci siamo messi in cammino rientrando sui nostri passi fin oltre l'incrocio percorso prima (per il Garezzo) per poi scendere verso Verdeggia su un bellissimo single track. Sosta per un caffe a Verdeggia e poi via verso il ponte di Loreto. Arrivati al ponte ci dirigiamo in direzione di Cetta e prima di arrivare in paese prendiamo un sentiero che ci porta a Molini di Triora
Distanza 32,38 km
Altitudine max. 1559 m.
Salita 959 m.
Discesa 1134 m. ;)
Riprese By Marco G. e Davide R.
Girato con Gopro Hero 3+
Montaggio By Marco G.
realdo triora 2018
#realdo #triora #vallargentina #rocca #meraviglia #estate2018 #drone #chiese #pontediloreto
Triora (Italy) Travel
Take a tour of Italian Town of Triora in Triora, Italy -- part of the World's Greatest Attractions travel video series by GeoBeats.
The town of Triora, on the northwestern coast, boasts of its membership to some of Italy's most elite clubs and lists.
Though much of its present appearance is one of medieval elegance, its legacy as the last site of Italy's witch trials remains.
The old parts of the town feature ancient stone buildings and narrow medieval streets, providing a historic feel in an eclectic locale.
The once bustling town suffered substantial damage during World War Two and since its reconstruction has become a small, quiet, peaceful village.
This festive town offers three main events, one in the summer and two in the fall, as well as numerous other small fairs and parades.
The dramatic mountainous surroundings and verdant landscape of this town furthers its popularity and beauty.
TRIORA, IL PAESE DOVE LE STREGHE HANNO SCONFITTO LA CRISI
Triora, famoso per essere il paese delle streghe, grazie a questa sua caratteristica sembra non conoscere la crisi e attira turisti da ogni parte d'Italia e dall'estero. Anche i locali pubblici nell'ultimo anno sono aumentati, come ci ha confermato il neo sindaco Massimo Di Fazio.
Pronti Partenza...Via - TRIORA il borgo delle Streghe
Pronti Partenza...Via TRIP fa tappa a TRIORA, borgo di origine medievale dell'entroterra ligure. Il paese si trova nella Valle Argentina, nella provincia di Imperia ed è noto soprattutto per essere il borgo delle streghe poiché proprio qui si svolse uno dei più cruenti processi dell'inquisizione in cui furono condannate e arse sul rogo più di 20 donne accusate di stregoneria. E proprio qui ogni scorcio, vicolo, carugio e piazzetta parla di streghe: vi è il museo etnografico e della stregoneria, ricavato proprio negli spazi in cui vennero imprigionate e torturate le presunte streghe; vi sono poi le vecchie abitazioni in cui esse abitavano, nel suggestivo scenario della Cabotina affacciato verso la verde vallata.
Triora è stata insignita della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano e fa parte del club de I borghi più belli d'Italia.
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa
Grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2016 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie TRIP (
- serie DISCOVERY (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
Molini di Triora - Bistrò di Paese
Incastonato nella splendida Valle Argentina, Molini di Triora presenta le sue bellezze e il suo nuovo Bistrò di Paese.
Triora
Triora, uno dei Borghi più Belli d'Italia in Liguria.
Un borgo antico immerso nella Valle Argentina dove ogni angolo racconta antiche leggende.
Profuma di pane buono e di storie antiche, questo borgo immerso nella verdissima Valle Argentina, a solo mezz’ora di automobile da Arma di Taggia. A Triora ogni angolo vi può raccontare storie di strie e di basue, di streghe e magie. Alcune donne di Triora nel 1588 furono vittime di uno dei più sanguinosi processi per stregoneria in Liguria. Tutto è rimasto documentato negli atti che sono in mostra nel piccolo Museo Etnografico e della Stregoneria, all’inizio del paese.
Merita una visita anche la Cabotina, una piccola costruzione dove la leggenda narra che si riunissero le streghe. Visitare questo antico borgo è un vero piacere anche per la gola. Tra i prodotti tipici è da gustare il pane di Triora: scuro e casareccio, preparato con farina e crusca, fa parte dell’associazione dei 37 Pani d'Italia. È delizioso spalmato con un antico formaggio d’alpeggio: il bruss o bruzzo, ricotta fermentata con erbe e spezie dal sapore leggermente piccante.
Passeggiare per il borgo lungo i carruggi, sotto volte e archi scavati nella roccia, negli antri scuri di case diroccate, è come tornare indietro nel tempo. Ogni angolo mostra i segni del passato Un luogo dove perdersi con il naso all’insù per osservare tutta la sua bellezza architettonica. I portali d'ardesia, infatti, sono un’altra meraviglia di Triora: da quello gotico (sec. XII) della Collegiata, a quelli dei palazzi nobili, con i simboli delle casate scalpellati via nel periodo post-rivoluzionario francese, con le architravi scolpite, i marmi abrasi, i bassorilievi su pietra nera o ardesia, e sculture affascinanti.
Il video è stato realizzato da BorghiMedia Srl.
MTB Gran Tour C. Melosa-Collardente-Verdeggia-Triora
Domenica 11 Giugno 2017
Appuntamento per la partenza a Molini di Triora dove con navetta guadagnamo quota facendoci portare al rifugio Allavena situato a 1.545 m. Di li sale fino al rifugio Grai 1980 m. lo si passa e si prosegue fino al Col Bertrand 1779 m. per poi arrivare alle casermette di cima Marta. piccola sosta per ammirare il paesaggio e ora cominciamo la discesa verso Baisse du Sanson 1694 m. si prosegue sempre in discesa su uno stradone spacca braccia a causa del selciato ciotoloso. Superiamo la ex caserma e affrontiamo la galleria buia di Colleradente. Ora troviamo un po di fresco sotto gli alberi e ne approfittiamo per sgranocchiare qualcosa. Si riparte con meta il Passo della Guardia a 1461 m. che si raggiunge dopo un po di salita, che sotto questo sole rovente diventa un po duretta. Arrivati al passo decidiamo invece di scendere diretti a Triora di allungare un po facendo uno splendido single track verso Verdeggia che oltretutto e' stato appena pulito. Arrivati a Verdeggia ci si dirige su asfalto fino al ponte di Loreto nuova salita verso Triora e finalmente l'ultima discesa fino al punto di partenza. Per finire degnamente la giornata può mancare birra e hot dog a Molini
P.S. A causa dei tagli per non rendere il filmato troppo lungo ne risulta che forse nel video parlo troppo (forse)
Distanza totale 39.83 Km.
Dislivello positivo 520 m. circa
Dislivello negativo 1511 m.
Girato con Gopro Hero3 +
Riprese e montaggio By Marco G.
L'OPINIONE DEGLI ABITANTI DI TRIORA SULL'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI
Anche a Triora esplode la polemica per l’accoglienza di migranti. Nel paese delle streghe ne sono infatti giunti una ventina e il timore degli abitanti è che presto ne possano arrivare.
Tour fotografico a.... Triora.
Traguardo finale dei miei Tours fotografici della Provincia di IMPERIA!!! (Parte 2).
Following the route....(seguendo la strada….).
TRIORA: il borgo delle streghe || VLOG... Ho ripreso qualcosa di strano?
Ciao ragazzi, ieri siamo andati a Triora, famoso come il Borgo delle streghe (che nel video continuo a chiamare villaggio), vicino a Imperia. Ci siete mai stati?
Triora è un comune italiano di 355 abitanti della provincia di Imperia in Liguria. Il territorio comunale è il maggiore della provincia imperiese.
La storia locale di Triora testimonia dei famosi processi di stregoneria compiuti dal 1587 al 1589. Alcune donne locali vennero accusate di essere le artefici delle continue pestilenze, piogge acide, uccisione di bestiame e addirittura di cannibalismo verso bambini in fasce.
I documenti dei processi ed i verbali di interrogatorio sono attualmente conservati presso l'Archivio di Stato di Genova. Le condanne per presunte stregonerie causarono la morte al rogo di diverse fanciulle ed addirittura anche di un ragazzo.
Ancora oggi il paese è noto per i suoi processi alle streghe (o presunte tali) che scatenarono successivamente uguali reazioni anche in altri borghi liguri e italiani.
Iscrivetevi per rimanere aggiornati su tutti i video!
Instagram:
Nella vita mi occupo di arte digitale, per vedere ciò che creo: Pagina facebook:
Le straordinarie proprietà della lavanda di Molini di Triora (Imperia)
Le straordinarie proprietà della lavanda di Molini di Triora (Imperia).
Dalla puntata de Il mio medico del 10 giugno 2016 condotta da Monica Di Loreto.
MTB Gerbonte - Creppo - Molini di Triora
MTB Gerbonte - Creppo - Molini di Triora
21 Luglio 2013
Caricate le bici a Molini di Triora ci siamo fatti portare al rifugio Allavena 1.545m. con un trasporto. Da li si sale su uno stradone per circa un'ora fino ad oltrepassare il rifugio del Grai 1.920m. Arrivati al bivio dopo il rifugio si prende a destra e dopo poche centinaia di metri troviamo l'indicazione Gerbonte e da li si incomincia la lunga discesa in single track a volte un pò tortuosa e tecnica che ci porta con una piccola salita al paesino di Creppo. Ritrovato l'asfalto ci si dirige verso il ponte di Loreto e lo si oltrepassa in direzione di Cetta li un altro sentiero ci riporta a Molini al punto di partenza del mattino
Riepilogo della giornata:
Qualche facciata (ma nessuno si e' fatto male)
Una foratura
Panorama stupendo
Molto Molto Molto divertimento
Max quota raggiunta 2.024m.
Totale ascesa 623 m.
Totale discesa ben 1.716 m.
Girato con Gopro Hero 2
Montaggio By Marco G.
Pane di Triora
Il pane di Triora, una bontà custodita nel cuore delle Alpi Liguri, tutta da scoprire!
Pane di Triora: Corso Italia, 37, 18010 Triora (IM)
La Strega di Triora
Con l'espressione processo alle streghe di Triora si intende un procedimento giudiziario svoltosi nell'omonima località ligure tra il 1587 e il 1589 in cui alcune donne vennero accusate di essere le streghe artefici delle della carestia....
Bungee jumping personal
Salto con l'elastico effettuato sul ponte di Loreto a 119 metri di altezza il 23-04-1995 in Triora (IM).
Triora
Triora Provincia Imperia Italy
Created with MAGIX Video deluxe 2013 Plus