L'INQUIETANTE ponte di Lodi sull'Adda - XIAOMI MI DRONE 4K
ISCRIVETEVI al Canale ProduttivaMENTE, basta un click!
Il ponte Napoleone Bonaparte (detto anche ponte di Lodi, ponte sull'Adda) è un ponte ad archi ribassati che attraversa il fiume Adda, a Lodi. Collega i quartieri di Borgo Adda, sulla riva destra, e Revellino-Campo di Marte, a sinistra.
La sua struttura, costituita da otto archi in muratura a sostegno del piano stradale, fu realizzata nel 1864; doveva rimpiazzare l'antico ponte di legno, distrutto nel 1859.
Le prime testimonianze storiche di un'opera che permettesse l'attraversamento dell'Adda parlano di un ponte “del Fanzago” Torretta, che gli abitanti di Laus Pompeia usavano per recarsi verso Crema, Brescia e Bergamo, ma si trattava più propriamente di una passerella per pedoni.
Nel 1158, Federico Barbarossa permise la costruzione di un nuovo ponte a nord-est della nuova città; fu eretto dall'architetto Muzio della Gatta e divenne fonte di guadagno per i lodigiani.
Cento anni più tardi, nel 1258, fu edificato un secondo ponte a Vallicella (Borgo Adda), in corrispondenza dell'attuale via XX Settembre.
Durante la Guerra tra gli Sforza e la Repubblica di Venezia, nel 1447, i veneziani entrano vittoriosi in città attraversandolo, ma con la Pace di Lodi, l'esercito dovette lasciare la città.
Nel 1454, Francesco Sforza fece erigere un nuovo ponte, ma già nel 1473 Andrea da Foligno, ingegnere ducale, dovette procedere a lavori di riparazione; all'inizio del Cinquecento il ponte fu distrutto nuovamente, ma venne ricostruito molte volte già a partire dal 1508, come ponte di barche.
Nel 1649 transitò sul ponte Marianna d'Austria, figlia dell'imperatore Ferdinando III, la quale stava andando in Spagna da Vienna per sposare Filippo IV. In suo onore furono fatti festeggiamenti speciali.
Il 10 maggio 1796 Napoleone vi combatté contro l'esercito austriaco, in quella che rimase nella storia come la battaglia del ponte di Lodi. All'epoca il ponte di legno era lungo circa 200 metri e largo 8. Era formato da 57 campate, 31 delle quali poggiavano nel corso principale del fiume e altre 5 in un ramo secondario, le rimanenti poggiavano su terra.
Nel 1859 durante la seconda guerra di indipendenza, gli austriaci bruciarono il ponte che fu ricostruito in cotto, su progetto dell'architetto Gualini di Milano, nel 1864, 15 metri più a monte rispetto al precedente. Il nuovo ponte, dal 1880 al 1931, fu percorso dalle tranvie interurbane per Bergamo e Soncino.
Nel 2000 furono realizzate due passerelle ciclopedonali. Nel novembre dell'anno seguente venne inaugurato un secondo ponte, 500 metri più a sud.
Musica: On the tip - Jingle Punks
Riprese: Xiaomi Mi Drone 4K
Antonio D'Accurso
#landscape #cinematic #drone
Lodi Ponte sul fiume Adda
Lodi Ponte sul fiume Adda
Calusco il Ponte sull'Adda
Il ponte sul fiume Adda a Calusco
Il ponte misto ferroviario-stradale è una spettacolare struttura a campata d'arco detto Ponte San Michele, tutto in ferro è alto 88 metri sul livello delle acque del fiume Adda.
FIUME ADDA A LODI.m4v
Fiume Adda in piena morbida a Lodi
Sgombero ponte a Lodi
Le immagini delle operazioni di sgombero della pista ciclopedonale del ponte sull'Adda avviata nella mattinata di oggi, giovedì 20 dicembre, a Lodi
Piena del fiume Adda a Lodi il 13 Novembre 2014
Piena del fiume Adda a Lodi (LO) del 13 Novembre 2014 sul lungo Adda vicino al ponte vecchio
Inaugurato il nuovo attracco sull'Adda a Lodi
Già iniziate le escursioni in barca gestite dal Consorzio Navigare l'Adda
Il crollo del ponte sull'Adda a Pizzighettone
Ponte sul fiume Adda Rivolta d'Adda
Ripresa aerea del ponte sul fiume Adda a Rivolta d'Adda
La piena dell'Adda a Pizzighettone (Cremona)
Nella mattinata di martedì 30 ottobre a Pizzighettone (Cremona) la piena dell'Adda travolge la passerella pedonale a sinistra del ponte veicolare che unisce le province di Lodi e Cremona
LODI E IL FIUME ADDA - DRONE SULLA CAMPAGNA - TRAMONTO E SINFONIA
PARCO DELL' ADDA NEI PRESSI DI LODI. POCO PRIMA DEL TRAMONTO ASPETTANDO LA PIOGGIA
Il fiume Adda a Lodi
Lodi - Il fiume Adda, emissario del lago di Como, presso Lecco, dopo un lungo percorso attraversa la città di Lodi prima di immettersi nel fiume Serio vicino a Cremona.
Questo video mostra il fiume Adda che scorre presso Lodi città.
Video Piena Fiume Adda Lodi (LO) 13 Novembre 2014
Piena del fiume Adda a Lodi (LO) di Giovedì pomeriggio 13 Novembre 2014 dopo quattro giorni di brutto tempo in tutta Italia.
Terre di Lombardia: alla scoperta del fiume Adda
fiume Adda: al ponte di Paderno e naviglio
video da foto eseguite e assemblate da giannidip nel marzo 2007
Itinerari Ciclistici : Colico - Ponte sull'Adda
Giretto in MTB verso il Sentiero Valtellina
Lodi Fiume Adda 13 11 2014
LODI: Città del Barbarossa
Guenda's Travels vi porterà tra le vie di Lodi, con cenni storici e curiosità. Reportage creato in occasione delle selezioni di Donnavventura 2013/2014, mostra i punti più interessanti di questo capoluogo di provincia ricco di storia e non solo.
Nevicata a Lodi:il fiume Adda
Neve sul fiume Adda a Lodi