Pronti Partenza...Via - BASSANO DEL GRAPPA e il ponte degli Alpini
Pronti Partenza...Via TRIP fa tappa a BASSANO DEL GRAPPA, città della provincia di Vicenza ai piedi del Monte Grappa, sorta sul fiume Brenta, rinomata per le sue ceramiche, la grappa raspo d'uva e il ponte vecchio. Quest'ultimo, in legno, noto come Ponte degli Alpini, cantato in una tradizionale canzone popolare, fu distrutto ripetutamente dalle piene impetuose del Brenta e sempre ricostruito in loco seguendo il progetto di Andrea Palladio.
La città conserva molte testimonianze medievali, dalle sue piazze, ai palazzi, al castello degli Ezzelini, detto castello superiore. Non esiste più il castello inferiore, al cui posto sopravvive la Porta Dieda.
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa
Grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2016 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie TRIP (
- serie DISCOVERY (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
BASSANO DEL GRAPPA
BASSANO DEL GRAPPA la città dei mille talenti, regala incantevoli vedute dal ponte palladiano e angoli immutati di medioevo, ceramiche dall’impasto fine e dai colori splendenti e grappe le cui fragranze fruttate o fiorite coinvolgono i cinque sensi. E poi ci sono i dipinti di Jacopo da Bassano, pittore sensibile come non mai alle forme, alle luci e alla fantasia della natura, e le antiche stampe della famiglia Remondini, che già nel settecento produceva libri, incisioni e carte decorate. Protagonisti tipici della cucina sono l’Asparago Bianco, il Broccolo di Bassano, i Bigoli e il baccalà. Senza dimenticare la sosta in cima al Ponte Vecchio per apprezzare il MezzoeMezzo e la Tagliatella Nardini.
A Bassano possiamo ammirare anche le architetture civili di Villa Angarano, di Villa Rezzonico, di Villa Cà Erizzo, di Villa Giusti del Giardino, di Villa Fanzago, del Palazzo Pretorio, del Palazzo Sturm, del Palazzo Bonaguro, del Palazzo Agostinelli e del Palazzo Roberti. Le architetture religiose del Duomo, della Chiesa di San Francesco, del Tempio Ossario, della Chiesa di San Giovanni Battista, della Chiesa di San Donato, della Chiesa della Santa Croce, della Chiesa di San Giorgio alle Acque e della Chiesa della Trinità. E le architetture militari del Castello degli Ezzelini, di Porta delle Grazie, di Porta Dieda e della Torre Civica.
E per chi ama i musei ce ne sono sette: il Museo Civico di Bassano del Grappa, il Museo della Ceramica di Palazzo Sturm, il Museo della Grappa Poli, il Museo della stampa Remondini, il Museo dell'automobile Bonfanti-Vimar, il Museo degli Alpini e il Museo Hemingway e della Grande Guerra presso Villa Ca' Erizzo.
Bassano è una città meravigliosa, piena di storia e tutta da scoprire a partire dalle sue bellezze finendo con i locali e le botteghe storiche e questi ve li mostrerò in un altro video per cui restate connessi!
Buon Food Weekend a Bassano del Grappa!
TG BASSANO (26/09/2019) - DOMANI “FRIDAYS FOR FUTURE” MODIFICHE ALLA VIABILITA'
TG BASSANO (giovedì 26 settembre 2019) - Bassano. Domani, venerdì, in occasione di “Fridays For Future”, manifestazione con corteo e partenza dal Centro Studi e arrivo in piazza Libertà, la viabilità cittadina subirà alcune modifiche temporanee per salvaguardare la sicurezza della circolazione e garantire il regolare e ordinato svolgimento della manifestazione.
Pertanto, ATTENZIONE perchè dalle ore 8.00 e fino al termine della manifestazione, durante il passaggio del corteo, sarà vietata la circolazione dei veicoli nelle seguenti arterie:
ammassamento in via San Tommaso d’Aquino per via Travettore, viale de Gasperi, piazzale Cadorna, viale XI febbraio, viale Parolini, piazzale Trento, via Remondini, via Beata Giovanna tronco nord, Porta Dieda, via Roma, via dell’Angelo, via Museo, via Barbieri, viale dei Martiri, via Bonamigo, via Gamba, via Ferracina, via Schiavonetti, piazzotto Montevecchio e piazza Libertà. (
BASSANO TG - 12/09/2015 - 1200 VOLONTARI “SUI SENTIERI DELLA STORIA”
BASSANO TG (sabato 12 settembre 2015) - l’attività svolta oggi dai sub dell’Ana sul Ponte rientrava tra quelle inserite nell’esercitazione triveneta di protezione civile, che ha visto oltre 1000 volontari impegnati nel bassanese
Viandanza del 24/11/2013: Breve storia del Ponte di Bassano di A.Palladio (4a Parte).
Viandanza del 24/11/2013: Bassano del Grappa(VI): breve storia del ponte di Bassano di Andrea Palladio. (4a Parte).