Conegliano Contrada Granda
Conegliano, Contrada Granda attuale Via XX Settembre
Tratto dal sito Geoplan.it
Via XX Settembre è il cuore della città di Conegliano. Anticamente denominata Contrada Grande, perché fulcro della vita sociale ed economica della città, via XX Settembre è uno scrigno di palazzi settecenteschi incastonati gli uni sugli altri. Una passeggiata in questo elegante centro storico è sicuramente uno degli itinerari più significativi per chi desidera assaporare appieno la bellezza di questa città. Le vie d'accesso alla Contrada Grande sono le tre Porte: Porta Monticano, a Nord, che raffigura il Leone di San Marco, Porta Dante e Porta San Polo. Il gioiello più prezioso, custodito in questo pugno di palazzi storici, è sicuramente il Duomo con la Pala d'Altare di Gianbattista Cima, ma anche lo storico Teatro Accademia che sovrasta Piazza Cima, Palazzo Sarcinelli, un tempo sede della biblioteca civica oggi pinacoteca e l'Ex Monte di Pietà, oggi riconvertito in hotel. Seguendo l'originario progetto di Andrea Scala, il Teatro Accademia venne inaugurato nella seconda metà dell'Ottocento, la prima rappresentazione fu il Conte Ory di Rossini. Dal 1946 il Teatro Accademia divenne cinema, poi verso la fine degli anni '90 ridivenne Teatro. L'edificio presenta un'elegante architettura neoclassica, ai lati dei gradini, che danno accesso alle sale, troviamo le due sculture raffiguranti le sfingi. Ogni anno, in Piazza Cima, viene celebrata la rievocazione storica della Dama Castellana. Palazzo Sarcinelli era l'antica dimora rinascimentale della nobile famiglia Sarcinelli. Numerosi personaggi illustri sono stati ospitati tra le mura di questo antico palazzo fra cui: la Regina di Polonia ed Enrico III di Francia. Negli anni '80 l'edificio venne acquistato dal Comune di Conegliano che ne fece un'importante galleria d'arte, che ha ospitato, fra le ultime esposizioni, anche il ciclo pittorico dedicato a Cima da Conegliano: Maestro del Paesaggio. Rilevante dal punto di vista artistico per la sua bella facciata affrescata, è anche l'ex Monte di Pietà, un tempo gestito dalle famiglie ebree di Conegliano, ora riconvertito in struttura ricettiva di classe.
Conegliano - Cinema Méliès, il sindaco Chies: In cerca di nuove soluzioni per la riapertura
Nell'ultima settimana si sono svolti più incontri tra il sindaco di Conegliano Fabio Chies e Giorgio Fabris, patron del cinema Méliès e del teatro Accademia, sul caso del multisala di via Giacomo Matteotti chiuso da circa quindici giorni. Qdpnews.it
Best Attractions and Places to See in Oderzo, Italy
Oderzo Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Oderzo. We have sorted Tourist Attractions in Oderzo for You. Discover Oderzo as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Oderzo.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Oderzo.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Oderzo, Italy.
Centro Storico di Oderzo
Duomo San Giovanni Battista Oderzo
Pinacoteca Civica Alberto Martini
Villa Galvagna Giol
Il Torresin
Piazza Grande
Rechsteiner Di Florian Von Stepski Doiwa
Conegliano - In centomila per l'Expo 2018: guarda tutte le interviste
Meglio di così non poteva andare. In due giorni 100 mila visitatori hanno sancito il clamoroso successo della 41esima edizione dell’Expo di Conegliano. Un’idea partita da distante, come ha spiegato con l’entusiasmo di un ragazzo Giuseppe Doimo, presidente del Club dello Stroppolo, che questa manifestazione l’ha prima ideata e poi negli anni fatta sposare alla città.
Tantissimi gli appassionati di automobili e non solo che hanno potuto lustrarsi gli occhi con auto, veicoli commerciali, industriali, auto d'epoca, caravan, moto e tantissimo altro.
DECORO, MULTE SALATE IN ARRIVO PER I MALEDUCATI
CONEGLIANO - Ed ora andiamo a Conegliano. Multe salatissime in arrivo per i maleducati; il sindaco inasprirà le sanzioni per chi non raccoglie i bisogni dei cani, per chi sputa a terra e per chi abbandona rifiuti nei parchi. ma sentiamo. - Intervistati: FABIO CHIES (Sindaco di Conegliano) - Servizio Marta Marangon, immagini Lucio Zanato, montaggio Francesco Ceron - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
L'INDIPENDENZA DIVENTA UN FILM
VENEZIA - L'indipendenza del Veneto diventa un film. Presentato oggi nell'ambito della mostra del cinema di Venezia Il leone di vetro un lungometraggio girato tra le colline di Treviso, luogo di produzione del Raboso del Piave, Padova e Verona con sullo sfondo il referendum che nel 1866 portò la regione nel regno d'Italia.
- Intervistati: SALVATORE CHIOSI (Regista), SARA RICCI (Attrice), LEONARDO MURARO (Presidente Provincia di Treviso) - Servizio di Chiara Gaiani, riprese di Mirco Longhi, montaggio di Mirco Longhi
DROGA ANCHE ALLE MEDIA, CONTROLLI DEI VIGILI NELLE SCUOLE
CONEGLIANO - Droga tra gli studenti anche alle medie: scattano a Conegliano i controlli della polizia locale nelle scuole. - Intervistati: CLAUDIO MALLAMACE (Comandante polizia locale Conegliano) - Servizio Marta Marangon - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
Maltempo a Susegana: cede un pezzo del ponte Bailey, conta dei danni dopo l'emergenza
L’ondata di maltempo fa registrare i primi danni materiali: una voragine di poco più un metro di lunghezza si è aperta nell’asfalto in uno dei tratti di entrata al ponte Bailey, il passaggio alternativo sul fiume Piave, a Ponte della Priula.
Maltempo, crolla la strada vicino al ponte di San Martino di Ovaro
La pioggia incessante che sta flagellando il Friuli ha fatto crollare una parte della strada che collega Mione a Cella, in località San Martino di Ovaro (videoproduzioni Petrussi).
34ENNE UCCISO DALL'EROINA KILLER: ARRESTATI I DUE PUSHER
GORGO AL MONTICANO - In apertura l'arresto dei pusher del 34enne morto lo scorso dicembre per overdose a Gorgo al Monticano. Sette i denunciati: smerciavano l'eroina killer. - Intervistati: Magg. SALVATORE GUELI (Comandante Carabinieri Conegliano) - Servizio Lina Paronetto - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
Longarone - Il Piave in piena
“Siamo di fronte alle condizioni della tempesta perfetta, quelle, per capirci, che determinarono l’alluvione del 2010, ma abbiamo messo in moto una macchina che ritengo efficiente e collaudata”.
Lo dichiara il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che sta seguendo il lavoro dell’Unità di crisi da lui istituita per fronteggiare al meglio l’ondata di maltempo che sta interessando il territorio. In particolare, piogge abbandanti sono cadute in provincia di Bellun, tanto che il prefetto bellunese ha disposto per lunedì la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
Padova maltempo, il Bacchiglione alle 12 di lunedì
Padova maltempo, il Bacchiglione alle 12 di lunedì LEGGI ARTICOLO
Susegana - Maltempo, il sindaco Scarpa: la situazione migliora
Terminata l'ondata di maltempo che fino a poche ore fa ha colpito tutto il Veneto, anche nel Comune di Susegana la situazione ha cominciato a tornare alla normalità. Dopo l’apice raggiunto con la piena di questa mattina, il livello del fiume Piave è tornato a calare e ora si attende che il flusso acqua raggiunga il livello consueto.
Arrestato pusher marocchino 38enne
CONEGLIANO -- 19 giugno 2012 - Ieri sera i Carabinieri della stazione di Conegliano hanno scoperto una centrale dello spaccio in via Settembrini, lungo l'argine del fiume Monticano. E' stato denunciato un marocchino di 38 anni, Naji Houssam Eddine, nullafacente, già noto alle forze dell'ordine per le sue frequentazioni ed arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti nel 2010.
I militari stavano effettuando un pattugliamento nella zona, a seguito delle segnalazioni di alcuni residenti che avevano notato la presenza di spacciatori.
Il nordafricano era in possesso di 16 grammi di hashish, suddivisi in 8 pezzi da 2 grammi ciascuno, nascosti in un pacchetto di sigarette.
Non aveva soldi in tasca, dunque i Carabinieri ritengono che il cespuglio fosse solo il nascondiglio della roba: l'area si trova alle spalle dell'Eats, nel Quartiere Sette Borghi, è molto appartata e a due passi dal centro della città.
Quindi il luogo ideale dove incontrare i clienti.
Il 38enne è stato portato in carcere a Santa Bona.
Mezzi Vigili Del Fuoco, 118 e Polizia Locale per Incendio rimessa a Oderzo (TV) [30]
Pagina Facebook / Facebook Page:
Pagina Instagram / Instagram Page:
Nel pomeriggio di 18 Giugno 2019 in via Per Oderzo verso le 15:30 è divampato un incendio all'interno di una rimessa addebita al ricovero di attrezzatura agricola. Sul posto sono intervenuti tempestivamente 5 mezzi dei Vigili Del Fuoco fra cui 2 AutoPompeSerbatoio, 2 AutoBottiPompa e un Carro Aria dai rispettivi Distaccamenti e Comando: APS Mercedes-Benz Actros 1841 e ABP Mercedes-Benz Atego 1828 dal Distaccamento di Motta di Livenza (TV), APS Mercedes-Benz Actros 1841 e ABP Man 18.320 dal Distaccamento di Conegliano (TV) e un AF/Carro Aria Renault B110 dal Comando Provinciale di Treviso. Presente anche l'ambulanza 014 Volkswagen Transporter T5 della cooperativa Castel Monte Onlus convenzionata con il SUEM 118 TrevisoEmergenza e la Polizia Locale di Oderzo per la viabilità (TV).
*English*
Italian fire brigade's vehicles responding to a fire shed in Oderzo (Treviso). Five fire brigade's, one Police car and one ambulance where at scene.
Fontanelle dà il bentornato a Morago
Agostino Morandin, da tutti conosciuto in paese come Ago e nel mondo come Morago, artista internazionale le cui opere sono esposte nei cinque continenti: da Miami ad Hong Kong, da Lima a Madera, da New York a Stoccarda, passando per Shanghai e Colonia. Un artista globale che nel corso della sua vita ha donato trenta dei suoi capolavori proprio al comune di Fontanelle, che lo ha celebrato con una speciale esposizione che diverrà una mostra permanente all’interno del municipio.
Il maltempo si abbatte su Spezia, container che cadono ed una nave si stacca dal pontile
Il maltempo si abbatte con forza sulla città. Oltre a strade allagate e scuole chiuse la pioggia ed il vento si sono abbattuti anche sulla zona portuale. Sono arrivati in redazione diversi filmati dei danni causati dalle intemperie in questa mattinata
Resta aggiornato su tutte le notizie della provincia spezzina su:
Ricevi tutte le sere le notizie del giorno gratuitamente sulla tua email!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER: invia una richiesta a webmaster@gazzettadellaspezia.it
Non perderti nulla e seguici sui nostri social:
Facebook--
Instagram--
Twitter --
Contatti:
Redazione: Via delle Pianazze, 70 – 19136 La Spezia
Telefono: 0187980450
email: redazione@gazzettadellaspezia.it
25 Aprile 2017/ Cimitero di Rebbio/Alfonso Lissi/ Partigiano per la libertà
Nella mattinata di martedì 25 aprile, la sezione Anpi di Como ha, come ogni anno, celebrato al cimitero di Rebbio la figura di Alfonso Lissi, partigiano caduto durante la battaglia di Lenno il 3 ottobre 1944.Nonostante la pioggia, un numeroso gruppo di cittadini e cittadine, esponenti di istutuzioni, partiti ed associzioni hanno assistito all’orazione di Marco Biraghi a nome della sezione. A seguire, un breve intervento di Grazia Lissi concluso con la lettura di alcuni passi da Se questo è un uomo di Primo Levi. I saluti sono infine stati lasciati al presidente Anpi Nicola Tirapelle.Presenti oltre ai familiari di Lissi, le consigliere comunali Patrizia Lissi e Celeste Grossi, il consigliere regionale Luca Gaffuri, il segretario cittadino del Pd Stefano Fanetti, una delagazione del Prc provinciale e rappresentanze di Sinistra italiana, Como senza frontiere, Arci, Cgil, Associazione Lissi, Associazione Italia Cuba e Comitato soci Coop.
Max Ay al Congresso ANPI di Como
Il segretario del Partito comunista ticinese al Congresso provinciale dei partigiani d'Italia a Como.
Memoria (R)esistente Como 2 Giugno con L'ANPI...