Albano Laziale Centro Commerciale Naturale CCNITALIA
info ed approfondimenti sui Centri Commerciali naturali consulta il sito
ccnitalia.com
Situata a circa 20 Km da Roma sulla Via Appia Nuova, Albano Laziale è uno dei più importanti Castelli Romani. A 400 metri d'altezza la città si estende sulle pendici dei Colli Albani e a sudovest del bellissimo lago omonimo.
Oggi la città ha un aspetto in prevalenza seicentesco e settecentesco ma sorge in origine nel territorio di Alba Longa dove l'imperatore Domiziano si era fatto costruire una villa tra il lago e la via Appia e attorno all'accampamento voluto da Settimio Severo per le truppe a lui fedeli della II legione Partica.
Provenendo da Roma, la passeggiata del Centro Commerciale Naturale di Albano si snoda da Piazza Mazzini e prosegue verso il centro città lungo i due corsi principali: Corso Matteotti e il corso di sopra con le vie Alcide De Gasperi e Cavour, comprese le stradine, i vicoli e le piazze che collegano questi due assi viari formando un vero e proprio anello commerciale.
L'offerta commerciale è ricca in quantità, qualità e varietà, con gli esercizi che si susseguono l'uno dopo l'altro: negozi, bar, ristoranti, trattorie, botteghe dell'artigianato.
Tra i prodotti artigianali e caratteristici: la lavorazione del ferro battuto; il vino di Albano, per la maggior parte bianco, che appartiene ai celebri vini da pasto detti dei Castelli Romani; i tozzetti, piccoli dolci fatti col miele e le mandorle; le ciambelle al vino e all'olio e il pane casereccio provenienti dai forni a legna; i salumi.
La città di Albano si colloca all'interno del percorso enogastronomico La Strada dei Vini con la produzione del Vino D.O.C. Colli Albani.
Tutto il centro storico della città è ricco anche di testimonianze archeologiche, tra cui ricordiamo i resti del Castra Albano e la spettacolare Porta Pretoria, la Chiesa romanica di San Pietro Apostolo con alle spalle il complesso archeologico delle Terme dette di Cellomaio, fatte costruire dall'imperatore Caracalla.
Da Piazza Mazzini si accede al parco pubblico di Villa Doria, anticamente villa nobiliare suburbana, dove si trovano i resti di una villa imperiale attribuita a Pompeo Magno.
Il Museo Civico Albano e del Lazio Latino, situato in viale Risorgimento a ridosso del centro storico di Albano, è essenzialmente archeologico, con reperti dalla preistoria al III secolo d.C.