La Repubblica Romana
Provided to YouTube by The Orchard Enterprises
La Repubblica Romana · Cecilia Gonnelli e Alberto Laurenti, voci e chitarra; Marcello Baldassarini
Fratelli D'Italia 1861-2011 Inni, marce, ballate e poesie per l'unità d'Italia CD1
℗ 2011 twilightmusic.it
Released on: 2011-03-17
Auto-generated by YouTube.
Giornata del camminare. Tra Recanati e Loreto
Giornata del camminare III Edizione
Domenica 12 Ottobre 2014
Tra Recanti e Loreto. I primi passi di un cammino
A piedi per riscoprire l’ultimo tratto della via Lauretana, l’itinerario di pellegrinaggio al Santuario di Loreto (An).
Siamo partiti dalla Chiesa di S. Maria in Castelnuovo (Recanati) e siamo arrivati a Loreto in Piazza della Madonna. Abbiamo percorso il centro storico di Recanati, per poi costeggiare gli Archi e risalire per la campagna di Valdicerro al Monte Reale. Siamo arrivati al Santuario di Loreto attraverso Porta Romana e l’antica via dei Coronari.
L’iniziativa è stata promossa da Orme Lauretane, costituenda Associazione per la promozione di itinerari a piedi nel territorio di Loreto, insieme al gruppo Sinergie Naturali di Recanati e con il patrocinio dei Comuni di Loreto e Recanati.
TREIA (MACERATA, MARCHE, ITALY)
Treia, comune di 9740 abitanti, provincia di Macerata, Marche, Italia. L'antica Treia sorgeva nella zona del santuario del S.Crocifisso, dove in un campo è ancora possibile riconoscere la forma di un anfiteatro e trovare frammenti di epoca romana, oltre a quelli inseriti nei muri del convento. Fondata o dai Piceni in epoca preromana, o dai Sabini intorno al IV secolo a.C., prese nome dalla dea Trea-Jana, divinità di origine greco-sicula che qui era venerata. Prima colonia romana, poi municipio (109 a.C.) raggiunse una buona estensione urbana e notevole importanza militare. Treia fu distrutta una prima volta dai Visigoti nel V secolo e poi tra il IX e X secolo dai Saraceni, per cui gli abitanti la ricostruirono su tre piccoli colli vicini che permettevano una più facile difesa dandole anche il nuovo nome di Montecchio (Monticulum, o Monteclum: piccolo monte). Nel 1790 Pio VI con la bolla Emixum animi nostri stadium del 2 luglio la eresse al rango di città con l'antico nome di Treia. Gli fu dedicato nel 1795 il monumento nella piazza di fronte al palazzo comunale e dominante l'antica arena del gioco del pallone con il bracciale, oggi adibita a parcheggio. Fece parte del ducato dei Varano di Camerino, fu sotto il dominio di Francesco Sforza e passò poi allo Stato della Chiesa, riuscendo comunque intorno all'XI-XII secolo a darsi un proprio ordinamento comunale (nel 1157 si fa menzione dei due consoli) e ad avere una precisa fisionomia, tanto che fu costruito un imponente sistema difensivo comprendente i tre castelli dell'Onglavina, dell'Elce e del Cassero, la poderosa cerchia muraria e le diverse porte d'accesso. Nell'ambito dei contrasti tra papato e impero la città fu cinta d'assedio nel 1239 dall'esercito di re Enzo, figlio naturale di Federico II, e nel 1263 da quello di Corrado di Antiochia, nipote di Federico II, sempre senza successo. Gli assediati riuscirono invece a far prigioniero lo stesso Corrado (si narra fingendo di arrendersi e calando la saracinesca della porta appena entrato Corrado con tutto lo stato maggiore), che però tornò in libertà dopo due mesi di prigionia nel castello del Cassero, forse per il tradimento del podestà Baglioni lasciatosi corrompere dal nemico. Treia fece parte dello Stato Pontificio fino al 1860, quando, dopo la battaglia di Castelfidardo fu annessa al Regno d'Italia. Galleria di immagini con fotografie scattate venerdì 11 aprile 2014.
cremolati testaccio roma, gelateria ostiense roma, aperitivi tastaccio roma, cocktail ostiense roma
CAFE DU PARC
PIAZZA PORTA SAN PAOLO ROMA 00153
Tel. 06/ 5743363
ORARI: LUN-SAB 5.30- 01.30
DOM: 16.00- 01.30
CAFE DU PARC VI ACCOGLIE DAL 1960 IN UNA DELLE ZONE PIU' CENTRALI DI ROMA, IN ZONA PIRAMIDE....ATTIVITA' STORICA A CONDUZIONE FAMIGLIARE, CHE HA SAPUTO, IN TUTTI QUESTI ANNI DISTINGUERSI DAI SEMPLICI BAR CHE CONOSCIAMO....
TROVERETE UN AMBIENTE GIOVANE E MODERNO, E VI SARA' POSSIBILE ALLIETARVI SIN DALLA FANTASTICA COLAZIONE CHE VI METTERANNO A VOSTRA DISPOSIZIONE, PER POI PASSARE AD UN MERAVIGLIOSO PRANZO, CON UNA GASTRONOMIA FRESCA E GENUINA...FINO AL LORO PUNTO FORTE: I CREMOLATI DI FRUTTA ......
I CREMOLATI VENGONO PREPARATI IN MODO NATURALE, UTILIZZANDO FRUTTA DI STAGIONE, MA SOPRATUTTO FRESCA!!!!!..... E' UNA BUONA ALTERNATIVA AL SEMPLICE GELATO, CON DEI GUSTI PARTICOLARI....TRA CUI MELONE, FRUTTI DI BOSCO, FICHI, FRAGOLE, LIMONE ETC.....
UNA VERA E PROPRIA INVENZIONE!!!!!!!
IL CREMOLATO CHE POTRETE ASSAGGIARE E' ASSIMILABILE A UNA GRANITA, MA E' MOLTO PIU' CREMOSO ED E' REALIZZABILE CON LE PRIMIZIE ESTIVE DI QUESTO PERIODO.....
E' UN VERO E PROPRIO DESSERT PERFETTO PER LE CALDE GIORNATE ESTIVE!!!!!
NON CI RESTA ALTRO CHE INVITARVI A PROVARE PER CREDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
23/03/2015 - O PATRIA MIA…LEOPARDI E L’ITALIA
BASSANO TG (lunedì 23 marzo 2015) - O patria mia…Leopardi e l’Italia. Un Giacomo Leopardi patriottico forse in pochi se lo vedono. L’autore dell’infinito, il poeta del pessimismo cosmico, difficilmente si coniuga con il fervore dell’amore per la sua terra. Ma proprio colui che considerava matrigna la natura, in realtà, soprattutto nell’epoca giovanile, a cavallo degli anni di studio matto e disperatissimo, ha fatto trapelare una passione per la patria. Ne sono esempio due composizioni All’Italia e Per il monumento di Dante. Parendo da questi due lavori del poeta di Recanati ed inserendo brani tratti dallo Zibaldone, il diario per antonomasia, verrà portato in scena uno spettacolo che porta la firma di Corrado Augias, in scena domani, assieme a Marta dalla Via, al teatro Aurora di Campodarsego, che inaugurerà l’iniziativa promossa dal regione Veneto, in collaborazione con arteven, Primavera fioriscono le letture. Inizio ore 20.0
La Bottega del Calzolaio - Roma - Fleming
Breve presentazione di Luca e Francesco gli artigiani nella sede Romana, situata nella zona Fleming confinate con i quartieri Parioli, Ponte Milvio e Vigna Clara.
labottegadelcalzolaio.it
Musica By bensound.com
Ascoli Piceno | Marche, Bellezza Infinita
Scopriamo le bellezze di Ascoli Piceno attraverso il nuovo video di #destinazionemarche
Incontro con Francesco Guccini (Lucca, Auditorium San Romano, 3 giugno 2016)
Drone Borgo Fregnano Brisighella 26-11-2016
Borgo Fregnano è un meraviglioso paese medievale negli appennini di Brisighella in Provincia di Ravenna.
Il Drone DJI Phantom 3 Pro ci porta a visitare Borgo Fregnano in una giornata autunnale di fine novembre. Borgo Fregnano posto alla sommità di un crinale tra le valli dei torrenti Lamone e Marzeno, ha una storia antica che risale dal nome all'epoca romana e fu edificato per come lo vediamo adesso in epoca medievale nel 1400.
Borgo Fregnano merita una visita turistica in ogni stagione ed è normale rimanere incantati dalla sua ambientazione che vi porterà indietro nel tempo.
Un sentito ringraziamento ai gestori del Borgo per le riprese.
Il sito ufficiale del borgo: borgofregnano.com
English Version: DJI Phantom 3 Pro brings you to Borgo Fregnano a beautiful medieval town in the municipality of Brisighella in the province of Ravenna, Emilia-Romagna, Italy. Borgo Fregnano is an magnificent place where you can find the atmosphere of middle ages. And when you are there, dont forget to taste the fabulous local gastronomy like Brisighella olive oil and wine.
Music: Anxious Soul
Composer: Shuka4Beats
Link to composer:
Disclaimer: The drone was always in a security distance from ground and houses. I do not and will not profit from making and uploading these recordings, they are for fun purposes only.
Finals Cup Marche 2017 Femminile: Invicta Macerata 1 - 5 Civitanovese
4° di finale Femminile Finals Cup 2017 Marche. Una produzione Morese Studios©
2015/09/06 Festa della Madonna della Misericordia - Santa Messa
Sito:
Facebook:
Twitter:
Google+:
Camerino è scrigno d'arte che sorprende per la ricchezza del suo centro storicoa
Abbiamo fato un giro del paese siamo in vacanta in giro del mondo.
CAMERINO
Camerino sorge tra le valli del Chienti e del Potenza, sulla sommità di un colle che domina le aree circostanti.
Fondata dai Camerti in epoca preromana, Camerino stipulò con Roma un trattato di alleanza durante le guerre sannitiche per il predominio sull'Italia Centrale.
A fianco di Roma anche nella seconda guerra punica e negli anni successivi, fu conferito ai suoi abitanti il privilegio della cittadinanza romana (101 a.C.). Durante l'Impero, come per altre città della penisola, Camerino conobbe un periodo di pace e sviluppo diventando sede vescovile già nel IV sec. d.C.
Assediata dai Goti, fece parte dell'Impero Bizantino e poi del Regno Longobardo.
Appartenuta ai conti Mainardi durante il Medioevo, passò alla Chiesa romana (1077) scontando la sua fede guelfa negli scontri tra l'Impero Svevo e lo Stato Pontificio con la distruzione nel 1256 ad opera delle truppe imperiali di Manfredi, comandate da Percivalle Doria.
Camerino è scrigno d'arte che sorprende per la ricchezza del suo centro storico. A cominciare dalle antiche porte medievali che aprono le mura: Porta Malatestiana, Porta Caterina Cibo e Porta Boncompagni.
Piazza Cavour concentra i maggiori monumenti della città: Palazzo Ducale, eretto sotto Giulio Cesare Da Varano ('400), il rinascimentale Palazzo Arcivescovile ('500) che ospita il Museo Diocesano, ed infine il Duomo, rifacimento ottocentesco del preesistente edificio romanico distrutto dal terremoto del 1799.
Altri monumenti che qui citiamo solo brevemente sono il Monastero di Santa Chiara, la Rocca dei Borgia (1502-1503), la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di Santa Maria in Via.
A Camerino si tiene ogni anno in maggio la Corsa della Spada, legata all'antica divisione della città e del territorio in Terzieri: Muralto, Sossanta e di Mezzo.
Suddando - Suli - Premio Città di Recanati 2002
Suddando | Salerno
Vincitore Assoluto Premio Città di Recanati 2002
⇩ ⇩ continua ⇩ ⇩
☛ Iscriviti al canale e scopri tutti i video di Musicultura:
☛ Segui Musicultura sui social network:
SULI
(Lacomme- Romano – Bergamo- Ceraso – Bavuso – Sorrentino – Salurso)
Suli, talia chi suli, chi gran jurnata si viri lu mari
talia chi suli.
Mari, talia chi mari, chi gran juranta si viri lu suli,
talia chi mari.
E fimmini beddri si spogghianu a mari,
si spogghianu a mari quannnu c’è suli.
Suli, talia chi suli, chi gran jurnata si viri lu mari,
talia chi suli.
Mara, talia chi mari, chi gran juranta si viri lu suli,
talia chi mari.
E fimmini beddri si spogghianu a mari,
si spogghianu a mari quannu c’è suli.
E currinu, currinu tutti i creaturi,
e currinu, currinnu vicinu u mri,
senza pinzieri, senza stancari.
Nfonne sta pelle doce doce,
stu core nicu nicu, tanto se po’ asciuttà.
Cu ‘e spruzze d’acqua int’e capille
pazzeano ci ‘e cunghiglie, nun se fanno acchiappà.
Nfonne sta pelle doce doce,
stu core nicu nicu che te fa jastemmà.
Suli, talia chi suli
chianta la fava lu beddru viddano
quannu la chianta, la chianta accussì
chianta canticchia e poi si riposa
poi si riposa ‘nna pianta accusì.
☛ Vuoi saperne di più su questo artista e su tutta la storia di Musicultura? Vienici a trovare qui:
Complesso Tempio e Criptoportico della città romana di Urbs Salvia
Video pubblicato dall'Associazione Museale della Provincia di Macerata che contiene parti video dal plastico digitale realizzato da GeoInformatiX di Antinori A. con la collaborazione di GRender di G. Villani.
Chiesa Rossa - Milano (Italy) - DJI Spark test video footage 1920x1080
Raw Clip with No color, detail enhancement or any other post
DJI Spark test video footage in 1920x1080 30p (MP4) in Auto Mode the video quality is way better than other small drones as it does not use software stabilization but a 2D gimble. Video is recorded in HD (Rec.709) and not in Log or Raw format. Overall the quality is good but it records in 30p for now so you better make your pans very slow, hope they implement a 60p too.
Video sample shot over Chiesa Rossa in the Navigli District of Milano Italy.
Editing: Final Cut Pro X and saved in Apple Prores 422 LT.
- Looks and Luts for color grading and color correction.
Calzolaio
Franco Nicolasi, il calzolaio di Argenta, ci illustra la sua attività.
IL CALZOLAIO SENZA EREDI
ODERZO - E adesso vi raccontiamo la storia di un calzolaio di Oderzo che non risce a trovare un garzone a cui insegnare il mestiere e affidare la sua bottega.
Sentiamo - Intervistati: GABRIELE RIZZIOLI (Calzolaio) - Servizio Monica Smiderle, immagini Monica Smiderle, montaggio Paola Barbato - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
#Terremoto, il Presidente Mattarella tra gli sfollati:Impegno e lavoro fino alla fine
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato nelle aree colpite dal terremoto, in particolare a Camerino e Norcia, per portare conforto alle popolazioni durante provate dal sisma. Impegno e lavoro fino alla fine ha assicurato Mattarella che ha aggiunto:Norcia ritornerà come prima. Il collegamento con il nostro inviato Fabio Bolzetta.
Niccolò Fabi inaugura La Casa Bimbi a Roma
Abbiamo incontrato Niccolò Fabi all'inaugurazione de la “Casa dei bimbi”, il punto di aggregazione sociale nel quartiere periferico di Prima Porta dove verranno offerte gratuitamente attività ludiche e ricreative ai piccoli ospiti mentre e ai genitori seminari informativi e consulenze pediatriche. La Casa dei Bimbi è stata finanziata dai donatori della fondazione Parole di Lulù, aperta da Niccolò e da sua moglie Shirin Amini. Servizio di Francesco Foderà
Civitanova Danza 2008 - XV edizione dal 09/07/08 al 10/08/08
PROGRAMMA COMPLETO
Civitanova Danza 2008 - XV festival internazionale nel nome di Enrico Cecchetti.
Dal 09 luglio al 10 agosto 2008
PROGRAMMA:
-9 luglio | Teatro Rossini
BALLETTO KIROV DEL TEATRO MARIINSKIJ DI SAN PIETROBURGO [Russia]
Serata Forsythe
-12 luglio | Teatro Rossini
MAGGIODANZA [Italia]
La Sylphide
-16 luglio | Teatro Annibal Caro
SIMONA BERTOZZI [Italia]
Terrestre/Nuova creazione (progetto di residenza)
-22 luglio | Teatro Rossini
HOFESH SHECHTER DANCE COMPANY
[Israele/Gran Bretagna]
De-generation
-27 luglio | Teatro Rossini
ITALIANS DANCE IT BETTER [Italia]
Galà delle Stelle d'Italia nel mondo
-3 agosto | Teatro Rossini
COMPAGNIE LA BARAKA / ABOU LAGRAA [Francia]
Triptyque masculin
-5 e 6 agosto | Arena Gigli, Porto Recanati
MOMIX [USA]
The best of Momix
-9 agosto | Piazza XX Settembre
STAGE DI TARANTA aperto al pubblico
-10 agosto | Piazza XX Settembre
TARANTA [Italia]
Musiche e danze del Salento con Ensemble di ANTONIO CASTRIGNANO'
ingresso gratuito
Biglietteria e Informazioni
Amat 071 2072439
Teatro Rossini tel. 0733 812936
civitanovadanza.it
teatridicivitanova.com
amat.marche.it