Da porta San Giovanni a Porta San Pietro Sonnino 28 Dicembre 2015
Aversa (CE) - Giubileo, il vescovo Spinillo apre la Porta Santa (14.12.15)
- Aversa (Caserta) - Aversa - Con l’apertura, da parte del vescovo Angelo Spinillo, della Porta Santa individuata nella porta centrale della chiesa cattedrale dedicata a San Paolo, è iniziato ufficialmente nella Diocesi di Aversa il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco che si concluderà il 20 novembre 2016.
Durante l’anno giubilare della Misericordia sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria passando sotto la Porta Santa, partecipando ad una messa, confessandosi, comunicandosi e pregando secondo le intenzioni del Santo Padre. (14.12.15)
Aversa (CE) - 4 Novembre, Piazza Municipio diventa tricolore (04.11.14)
- Aversa (Caserta). Grande partecipazione per la manifestazione in occasione giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate svoltasi in piazza Municipio, ad Aversa.
Ad aprire la cerimonia è stata la marcia della fanfara Bersaglieri “Gen. Antonio Scrimieri” di Eboli che ha attraversato via Roma partendo da Porta Napoli fino a piazza Municipio dove, dopo l’alzabandiera, sono stati resi gli onori ai Caduti con la deposizione di una corona d’alloro col sottofondo del Piave e del Silenzio. Tantissimi ragazzi e bambini hanno affollato piazza Municipio.
Presenti gli alunni del comprensivo “Parente”, della scuola paritaria “La Sala”, della scuola media “Pascoli”, dell’Ipsar “Conti” e del comprensivo “De Curtis”, nonché tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine e di polizia ed i volontari della Protezione Civile Comunale, dell’Associazione Carabinieri, dell’Arma Aeronautica, della Finanza e del Fante. Una festa che ha reso tricolore piazza Municipio nel segno dell’Unità Nazionale, delle Forze Armate e nell’ambito dei festeggiamenti per il bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Ad organizzare la manifestazione, con il Comune di Aversa, Salvatore de Chiara, anima del civico museo di storia militare della Città di Aversa, il generale Domenico Cagnazzo, ispettore regionale per la Campania dell’Associazione nazionale carabinieri, il generale Giovanni Palermo ed il capitano Salvatore Abate dell'Aeronautica Militare.
“Nella giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate – ha detto il primo cittadino – vogliamo ricordare tutti coloro che hanno perso la vita per difendere la Patria e la Pace e festeggiare i Carabinieri nel bicentenario della fondazione. Oggi ricordiamo non solo l'anniversario dei grandi eventi della nostra storia ma soprattutto il giorno della Memoria comune degli Italiani. Questo è il giorno in cui insieme riflettiamo sulla Patria, sulla responsabilità che ciascuno di noi ha di servire la Patria. L'unità d'Italia, l'indipendenza e la libertà sono conquiste straordinarie che vanno difese ogni giorno: come comunità d'intenti, come capacità di cooperare per il bene comune, come desiderio di provare, anche individualmente, la gioia di fare qualcosa per il bene dell'Italia, per il suo prestigio nel mondo, per il benessere della nostra comunità”.(04.11.2014)
Aversa (CE) - #SeasonsOfLove, il Prestige festeggia i suoi 25 anni (10.12.14)
- Aversa (Caserta). Il Prestige Sporting Club ha festeggiato i suoi 25 anni di attività con un evento memorabile: #SeasonsOfLove.
Sabato 6 dicembre è stata una serata magica, che ha raccontato il matrimonio perfetto nelle quattro stagioni dell’anno, fondendo professionalità, passioni, e competenze, in modo trasversale ed impeccabile, grazie alla coesione di aziende partner esperte ed affermate, che si sono dedicate con amore, creatività e impegno alla riuscita dell’evento.
I fiori e le coreografie di Luca Antignani Fiorista, gli allestimenti ed i tableu de mariage di Tiziana Colantuoni di AgorArt, le mise en place di Le Perle bomboniere liste nozze, le torte nuziali a tema di Pasticceria Feliciello, gli abiti degli sposi (non professionisti ma vere coppie!) di Harmony, il trucco e le acconciature di Vanni Parrucchieri, i menu del Prestige e perfino le bottiglie di vino in tavola della Cantina Petrillo, erano in perfetta armonia e fusione. E come non notare il divertentissimo angolo del photoboot del fotografo Giancarlo Uccella, che ha immortalato sposi, ospiti e le personalità più in vista di Aversa con cappellini di paillettes e finti baffi! Consegnando in tempo reale la foto-ricordo incorniciata.
Quattro realwedding… perfetti. Ogni sala intratteneva gli ospiti con il giusto sottofondo musicale, dai cantanti lirici alle struggenti note del pianoforte nella sala Canova, in cui si rappresentavano Autunno e Inverno, al sax nella sala dell’Estate, alle sinfonie del violinista nella sala della Primavera, mentre trampolieri vestiti da sposi passeggiavano sorseggiando spumante tra gli ospiti, che hanno potuto assaggiare le specialità dello chef e del pasticcere Feliciello, accompagnati dall’ottimo vino della Cantina Petrillo.
Durante la serata il sindaco di Aversa, avvocato Giuseppe Sagliocco, ha donato ai fratelli de Gaetano una targa in memoria del loro papà, il creatore del Prestige, Mario De Gaetano, venuto a mancare proprio quest’anno, consegnandola alla figlia Magda che con tenacia e passione porta avanti questo grande sogno. Gli sposi più fortunati sono stati estratti nella tombola di fine serata e hanno ricevuto dei doni splendidi offerti dai partner.
La festa si è conclusa con il taglio della torta del 25esimo compleanno del Prestige ed un bel brindisi augurale con tutti i partner e gli sponsor che vogliamo ringraziare e ricordare di seguito.
Le Perle bomboniere liste nozze, Harmony abiti sposa sposo cerimonia, Luca Antignani Fiorista, Giancarlo Uccella Fotografo, Cantina Petrillo, Vanni Parrucchieri, Pasticceria Feliciello, Maisto Travel agenzia viaggi, AgorArt di Tiziana Colantuoni, Quadrato Beauty prodotti estetici bio, Enzo Saccone service luci e dj, il periodico aversano Nero su Bianco e l’agenzia di marketing e comunicazione che ha ideato e coordinato il tema dell’evento MtLook.
Il Prestige Sporting Club rinnova la sua competenza e la sua professionalità con la stessa energia di sempre, pronto ad accettare le sfide delle mode, mantenendo il garbo e l’eleganza che da sempre lo contraddistinguono sul territorio. (10.12.14)
SAN GIOVANNI ROTONDO FLORIBETH MORA MIRACOLATA DA PADRE PIO
FLORIBETH MORA, LA DONNA COSTARICANA LA CUI GUARIGIONE MIRACOLOSA, PER INTERCESSIONE DI GIOVANNI PAOLO SECONDO, E' STATA RICONOSCIUTA COME IL SECONDO MIRACOLO CHE HA PORTATO ALLA CANONIZZAZIONE DI PAPA WOITYLA, SARA' OGGI A SAN GIOVANNI ROTONDO PER RACCONTARE LA SUA STORIA.NELLA CITTA' DI PADRE PIO,FLORIBETH RICORDERA' QUEL PRIMO MAGGIO DI TRE ANNI FA QUANDO, ASSISTENDO IN TV ALLA CERIMONIA DI BEATIFICAZIONE DEL PAPA POLACCO, GUARI' DALL'ANEURISMA PER IL QUALE I MEDICI LE AVEVANO DATO POCHI GIORNI DI VITA.INSIEME A LEI,OGGI A SAN GIOVANNI ROTONDO ARRIVERANNO MOLTI POLACCHI CHE IERI HANNO ASSISTITO ALLA CANONIZZAZIONE IN PIAZZA SAN PIETRO
Aversa (CE) - La strada con due nomi tra Aversa e Teverola (03.02.16)
-Aversa (Caserta) - Una strada con due nomi, stando a quanto appare dalle targhe toponomastiche collocate sull’apposita palina al confine tra Aversa e Teverola.
Una curiosità aversana che merita di essere chiarita: “Via San Lorenzo” o “Via Vecchia Teverola”? (03.02.16)
EX MANICOMIO DI AVERSA
Ha avuto molti nomi: Pazzeria degli incurabili, Reale Casa de’ matti, Reale manicomio della Maddalena, Real Ospedale Psichiatrico di Aversa, Ospedale psichiatrico S. Maria Maddalena.La parte più antica coincide con un antico convento risalente all’epoca angioina (1269) insistente a sua volta su una preesistenza religiosa. I Francescani vi risiedettero fino al Marzo del 1813, anno della conversione in manicomio. A quasi venti anni dalla chiusura, l’Ex Ospedale Psichiatrico di Aversa versa in uno stato di grave e totale abbandono. Come appassionati di “esplorazioni urbane”, non possiamo fare altro che raccontare e mostrare con immagini la bellezza ed il mistero di quello che lentamente muore, sperando che qualche cosa possa cambiare prima che sia troppo tardi. Ci auguriamo che per Aversa non sia troppo tardi, come per altre meraviglie di cui abbiamo raccontato.
Elicottero PS di scorta a papa Wojtyła, atterra a Penna S.Giovanni (MC), 29 dicembre 1988
Il 29 dicembre 1988, un elicottero della scorta a Giovanni Paolo II in visita a Fermo - P.S.Giorgio, durante un volo di ricognizione nei dintorni, resta a corto di carburante. Quel pomeriggio, sulle zone pianeggianti sorvolate, gravava una fitta nebbia .Spuntavano solo le località più in alto, tra cui Penna S. Giovanni. L'equipaggio dell'elicottero decide allora di atterrare sul campo sportivo di Penna. Al mattino seguente, dopo aver viaggiato nella notte, un'autobotte con il carburante, appositamente partita da Roma, rifornì l'elicottero che, con la riserva, riuscì a trasferirsi nel piazzale di Fuori Porta per poi riprendere il volo.
Un avvenimento che di per sè non ha nulla di eccezionale, solo un'occasione per un tuffo indietro di quasi 25 anni nellacronaca pennese.
(Le immagini non sono di buona qualità a seguito dei vari passaggi,
dalla ripresa amatoriale originale su VHS, per la digitalizzazione)
Aversa (CE) - Restauro al Duomo grazie a Iervolino e Morsi & Rimorsi (17.12.16)
- Aversa (Caserta) - Restauro al Duomo grazie a Morsi & Rimorsi (17.12.16)
Aversa (CE) - Via Abenavolo, i residenti: Ci hanno dimenticati (03.10.13)
- Aversa (Caserta) - Dimenticati dall'amministrazione comunale. Sono i residenti in via Abenavolo che dal 15 agosto 2010 sono stati sfrattati dalle loro abitazioni, dichiarate a rischio di crollo dai vigili del fuoco. Per consentire i lavori di consolidamento dei due edifici in cui erano alloggiate, i componenti delle otto famiglie occupanti dovettero arrangiarsi presso amici e parenti convinti che presto sarebbe rientrati nelle abitazioni. Invece, dopo aver posto in sicurezza l'arteria, realizzando una struttura di sostegno tra i due edifici, non fu stato messo in atto alcun altro intervento. Anzi, effettuando quello di emergenza, fu necessario modificare la rete idrica dell'intera arteria che da interrata fu trasformata in aerea. Cosicché l'acqua arrivò nelle abitazioni da tubi volanti, esposti alle intemperie e alle attenzione di male intenzionati, creando una condizione di precarietà e di preoccupazioni negli abitanti che dopo due anni e passa li obbliga a dire Ci hanno dimenticati. (03.10.13)
Aversa (CE) - Via Seggio diventa una bidon street (16.02.16)
- Aversa (Caserta) - Via Seggio si trasforma in una “bidon street”. Questo è quanto sostengono i residenti per la presenza di bidoncini destinati alla raccolta ‘porta a porta’ del vetro, collocati lungo la strada per l'intera giornata.
Bidoncini che, particolarmente nelle zone in cui sono stati realizzati percorsi pedonali con appositi paletti posizionato dall'amministrazione municipale, vengono posizionati tra gli edifici e i paletti perché siano protetti dalle auto che passano cosicché, soprattutto nel tratto più stretto della strada, quello compreso tra piazzetta Lucarelli e la pasticceria Marino, mettono a rischio l'incolumità dei pedoni, specialmente di quelli costretti ad usare la sedia a rotelle, le mamme che portano bambini in carrozzina, massaie cariche di buste per la spesa effettuata nei negozi della zona costringendoli ad utilizzare il piano stradale.
Possibile che nessuno se ne accorga? Possibile che, malgrado il prelievo porta a porta del vetro parta da solo dal primo marzo e verrà effettuato un solo giorno alla settimana, nessuno intervenga ad imporre il rispetto delle norme che regolano il deposito, in particolare quella che prevede il ritiro dei bidoncini dopo che sono stati svuotati?
Perché devono rimanere come “ornamenti” di una strada della zona storica della città: forse rappresentano “opere d'arte” o “reperti storici” dell'Aversa Normanna da mostrare turisti? (16.02.16)
Italy, Naples, train ride from Montesanto to Piazza Cavour
escalator 0:30 , 1:34 , 10:44 , 11:54
train 5:46
- recorded with Sony a7III (firmware 2.10), SLR Magic 18mm F2.8 CINE, Pilotfly Adventurer, Sony ECM-XYST1M
February 2019
Napoli - Celebrato il Giubileo degli Universitari (18.05.16)
- Napoli - Nella Basilica di San Giovanni Maggiore è stato celebrato, il 17 maggio, il Giubileo degli Universitari di Napoli.
La serata ha avuto inizio con una passeggiata fino alla chiesa di San Girolamo delle Monache, sede della Fuci-Federazione Universitari Cattolici, la cui porta d’ingresso è diventata, per l’occasione, Porta Santa.
A seguire la Liturgia della Parola presieduta dal vicario episcopale per la Cultura, monsignor Adolfo Russo e testimonianze di alcuni studenti. (18.05.16)
Aversa (CE) - L'impalcatura che deturpa la chiesa dell'Annunziata (14.10.18)
- Aversa (Caserta) - Il biglietto da visita della città è sicuramente Porta Napoli, il cosiddetto “Arco dell'Annunziata”, con la chiesa ad esso collegata, ma probabilmente c'è chi l'ha dimenticato se un cittadino ben conosciuto da tutti, che collabora da sempre con il Rettore della Santissima Annunziata, prova a segnalare una, diciamo, “dimenticanza” presente proprio all'ingresso del complesso.
Parliamo di un’impalcatura collocata per mettere in sicurezza l'ingresso del complesso dopo la caduta di pezzetti di marmo ma lasciata inutilizzata per mesi, secondo quanto afferma il cittadino che fa riferimento anche ad un’altra impalcatura posta immediatamente prima dell'ingresso della chiesa dove, addirittura, sarebbe stata collocata anni fa.
Non frequentando quella chiesa per celebrazioni di alcun tipo, non siamo in grado di confermare quanto ci racconta il cittadino ma riteniamo che, comunque, l'impalcatura vada, se non rimossa, quantomeno sistemata meglio, dal momento che le intemperie hanno distrutto una parte dell’intelaiatura posta in alto, dando un aspetto di abbandono a quello è che uno dei tanti monumenti artistici della città. (14.10.18)
Aversa (CE) - Apertura Porta Santa Sintesi e Omelia (22.12.15)
- Aversa (CE) - Ecco il Video che ripercorre i momenti salienti della solenne apertura dell'Anno Santo. Domenica 13 dicembre 2015, l’apertura della Porta Santa della Chiesa Cattedrale di Aversa ha sancito l’avvio delle celebrazioni diocesane del Giubileo della Misericordia: l’inizio della Celebrazione, presieduta dal Vescovo Mons. Angelo Spinillo, nella Chiesa dell'Annunziata; la partenza della processione che ha percorso via Roma e via Seggio fino a giungere alla Chiesa Cattedrale; qui, alle 17:20, il Vescovo ha aperto la Porta Santa e celebrato la Solenne Eucaristia della III Domenica di Avvento. (22.12.15)
Aversa (CE) - Rete4 manda in onda la messa, fuori abbonda la sporcizia (07.02.16)
- Aversa (Caserta) - Ore 10 del 7 febbraio 2016. Per la trasmissione domenicale della santa messa, in onda su Rete4, Mediaset sceglie la cattedrale di Aversa dedicata a San Paolo.
Un’occasione per mostrare le bellezze della città? Purtroppo, la politica non la pensa così.
“Aversa, povera Aversa”, verrebbe da dire, dove tutti pensano solo ad occupare il posto di sindaco. (07.02.16)
NOTIZIARIO 14-12-2015
SPERARE NELLA MISERICORDIA
La speranza nella misericordia di Dio apre gli orizzonti e ci rende liberi, mentre la rigidità clericale chiude i cuori e fa tanto male: così il Papa nella Messa del mattino presieduta a Casa Santa Marta.
UN SEGNO DI SPERANZA
Fare di tutto per sconfiggere la disoccupazione giovanile. È l’appello levato da Papa Francesco nell’udienza ai partecipanti al Progetto Policoro, iniziativa per il lavoro giovanile nata vent’anni fa come frutto del Convegno ecclesiale nazionale di Palermo.
UDIENZA
Papa Francesco ha ricevuto il Presidente dello Sri Lanka, Maithripala Sirisena: al centro del colloquio il processo di pace in corso nell'isola, con l’auspicio che contribuisca a promuovere una salda armonia sociale, e l’importanza del dialogo interreligioso
FRATERNITÀ E CONSACRAZIONE
Religioso laico, una vocazione originaria, centrata nella fraternità. Presentato oggi alla stampa il documento “Identità e missione del fratello religioso nella Chiesa” e gli eventi conclusivi dell'anno della vita consacrata.
CAMBIARE DIREZIONE
Nel consueto appuntamento domenicale con l’Angelus Papa Francesco ha proposto la sua riflessione sul Vangelo della terza Domenica di Avvento dove Giovanni il Battista invita tutti a convertirsi, condividendo i beni essenziali con i poveri.
INVITO ALLA GIOIA
In questo tempo di gioia si riscopra la presenza di Dio per diventare strumenti di misericordia. Così Papa Francesco alla Messa per l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma ieri mattina.
PORTA SANTA A SAN PAOLO
“Questo è il tempo della Chiesa di ritrovare il senso della missione e per far sentire a tutti quell’amore di Dio che perdona, che consola e che dona la speranza”. Così il Card. Harvey nell’aprire ieri mattina la Porta Santa di San Paolo fuori le mura.
A FEBBRAIO IN MESSICO
Papa Francesco compirà il suo viaggio apostolico in Messico dal 12 al 18 febbraio dell'anno prossimo. Lo ha annunciato lui stesso, nel pomeriggio di sabato, nella Basilica di San Pietro dove ha celebrato la Santa Messa in occasione della Festa di Nostra Signora di Guadalupe, Patrona del Paese.
Festa dei Popoli Aversa VIII, Video Servizio II: Festa
A maggio abbiamo vissuto in diocesi la “Festa dei Popoli”, ovvero la terza tappa centrale, in ordine cronologico, dell’anno pastorale 2018-2019.
Sabato 11 maggio, a partire dalle 18:00, Casal di Principe ha accolto i “Popoli in festa”. Dopo il ritrovo presso la Parrocchia San Nicola e la “Passeggiata della Fratellanza”, la folla ha inondato Piazza Vittorio Emanuele, dove era stato allestito il “Villaggio della Fratellanza e dell'Interculturalità”. Qui, dopo la solenne Preghiera Interconfessionale, le scuole del territorio si sono esibite negli strepitosi laboratori “Ritmi e passi del mondo”. La conclusione è stata affidata alle trascinanti performance musicali di alcuni gruppi etnici.
Ecco un servizio video della giornata con le interviste a:
Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa;
Don Giuseppe Esposito, Direttore dell’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo;
Don Franco Picone, Parroco della Chiesa S. Nicola di Casal di Principe;
Padre Laurianus, Cappellano delle Comunità Francofone presenti nella Diocesi di Aversa;
Roger Adjicoude, Responsabile Area Immigrazione Caritas di Aversa;
Liliana De Cristofaro, Gruppo Etnico “Gunà Percussion;
Alcuni studenti delle scuole del territorio.
#diocesidiaversa #chiesadiaversa #festadeipopoli #festadeipopoliaversa #ucsaversa #derobertis #migrantes #migranti #ecumenismo #accoglienza
Aversa (CE) - San Paolo, le Congreghe al gran completo durante la processione (25.01.16)
- Aversa (Caserta) - Tutte le polemiche che hanno accompagnato la vigilia delle festa di San Paolo sono svanite il giorno della festa. Nella mattinata di lunedì ad accompagnare il santo patrono per le strade della Città vi era una grande folla in numero sicuramente maggiore rispetto agli anni passati. Alle spalle della statua del santo patrono di Aversa, presente il commissario straordinario, Mario Rosario Ruffo, con il comandante dei Vigili Urbani, Stefano Guarino, ed il comandante della Polizia Penitenziaria, Luigi Mosca.
A precedere San Paolo, invece, come di consueto, presenti le congreghe cittadine in numero maggiore rispetto agli anni passati. Le polemiche, come detto, sono state spazzate vie dall’aria di festa. Nel periodo natalizio un comitato spontaneo scese in strada volontariamente per raccogliere le firme affinché il vescovo ripristinasse l’uscita di tutti i Santi cosi come avveniva fino a circa 25 anni fa.
Ma le circa duemila firme raccolte non sono bastate al vescovo Angelo Spinillo per fargli cambiare idea. Nemmeno il parere favorevole delle congreghe le quali dichiararono di farsi carico di ogni eventuale onere economico e soprattutto si impegnavano a tenere una estrema sobrietà durante la processione, è bastato al vescovo per fargli ripristinare l’antica tradizione. Spinillo, infatti, rispose negativamente, relegando le richieste dei cittadini a mero folklore.
Successivamente sette delle dieci congreghe sottoscrissero un documento con il quale comunicavano al vescovo che, non condividendo la sua posizione, non avrebbero partecipato alla processione. La presunta protesta delle congreghe è poi rientrata e questa mattina erano tutte presenti al loro posto precedendo la statua di San Paolo.
Il post processione, per gli aversani, è stato a tavola. Il pranzo della festa di san Paolo, infatti, prevede lasagna al ragù e le polpette (meglio note come le 'palle di San Paolo'). Nel pomeriggio, poi, nuovamente un momento ecclesiastico con la celebrazione della messa nella chiesa cattedrale dedicata proprio al santo patrono di Aversa officiata dal vescovo. (25.01.16)
V Festa dei Popoli Aversa, I Parte: 30-04-2016
Sabato 30 Aprile 2016
Mattina: Giubileo dei Bambini e dei Ragazzi
Sera: Preghiera Interconfessionale
Sabato 30 aprile e domenica 1° maggio 2016 si è svolta ad Aversa la V Edizione della Festa dei Popoli, organizzata da cinque uffici diocesani (Ecumenismo e Dialogo, Migrantes, Caritas, Missionario, Comunicazioni Sociali) nel segno della misericordia, dell’accoglienza e dell’integrazione.
L’evento diocesano, diventato un punto di riferimento sul territorio per la sensibilizzazione verso il multiculturalismo e il dialogo interreligioso, ha vissuto quest’anno quattro intensi momenti.
Sabato mattina, partenza affidata al Giubileo dei Bambini e dei Ragazzi “Camminiamo nella Misericordia”, organizzato in collaborazione con l’ACR (Azione Cattolica dei Ragazzi) e le scuole del territorio con l’intento favorire la riflessione su accoglienza, relazioni e cura del creato. Gli studenti si sono riuniti alle nove del mattino in tre punti della città di Aversa (Parco Pozzi, Stazione, Porta dell’Annunziata) per muoversi in corteo verso Piazza Municipio. Dopo il saluto con il vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo, i circa tremila bambini e ragazzi hanno fatto tappa in Cattedrale per il passaggio attraverso la Porta Santa.
Sabato sera, in Piazza Municipio, è stato il turno della Preghiera Interconfessionale, un solenne momento di riflessione e raccoglimento con i rappresentanti delle diverse confessioni religiose del nostro territorio.
Interviste:
DON FRANCO PICONE, Vicario Generale
DON NICOLA BARBATO, Direttore Ufficio Migrantes
DON PEPPINO ESPOSITO, Direttore Ufficio Ecumenismo e Dialogo
MARIOLINA FERRARO, Festa dei Popoli – Referente Sezione Scuola
MONS. ANGELO SPINILLO, Vescovo di Aversa
MOHAMMED MAHMOOD, Imam Comunità Islamica di Giugliano
FELICE NUZZI, Pastore Chiesa Cristiana Evangelica
FRANCO VILLANO, Presidente Associazione Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli
Comunità Bahá'i di Napoli