PORTOGRUARO: IL DIVERTENTE DIETRO LE QUINTE APERTURA PORTA SAN GIOVANNI
Come è ormai tradizione da sette anni a questa parte l'inizio della rassegna enogastronomica della Venezia Orientale intitolata Terre dei Dogi in Festa ha avuto inizio con l'apertura dell'antica Porta di San Giovanni nel centro storico di Portogruaro. In concomitanza con questa manifestazione vengono issate sugli antichi cardini della Porta di San Giovanni le sagome di due ante che poi verranno spalancate su indicazione del sindaco della città. Quest'anno per i dipendenti comunali la guardia alla Porta di San Giovanni si è rivelata un compito assai più impegnativo rispetto il passato perchè alcuni cittadini non hanno avuto la pazienza di attendere fuori le mura della città ( si trattava di una decina di minuti) che la porta si aprisse all'arrivo del Sindaco assieme alle altre autorità pubbliche, ma sono passati ugualmente facendo leva sulla cortesia e pazienza quasi infinita di questi dipendenti.
Comunque a questi cittadini è andata bene perchè nessuno a chiesto loro alcun euro per il transito......
BORGO SAN GIOVANNI: LA PRINCIPALE PORTA D'INGRESSO DI PORTOGRUARO
Queste immagini sono state registrate nel primo pomeriggio di domenica 27 dicembre 2015. L'aria era particolarmente umida a causa del persistere della nebbia.
PORTOGRUARO: UNA CITTA' DA SCOPRIRE-PREGI E DIFETTI
Portogruaro, 23 Maggio 2010: Salve a tutti. Quest'oggi vi mostrerò alcuni aspetti, poco noti, di Portogruaro, una città di circa 27.000 abitanti in provincia di Venezia.
Le immagini che stanno scorrendo mostrano la porta di San Giovanni, antica via d'accesso che dall'omonimo borgo conduce in centro. Proprio in questo borgo, chiuso al traffico veicolare, sorge una piccola zona verde molto ben mantenuta grazie al contributo di uno sponsor.
Ecco un buon esempio di collaborazione tra pubblico e privato.
Appena oltrepassata la porta di s. Giovanni ci troviamo in Via Martiri della Libertà e subito alla nostra sinistra c'è Via Rastrello.
Percorrendo questa via, prima di ...per maggiori info visita il sito portogruaro.veneto.it
Porta Latina, Basilica San Giovanni a Porta Latina e San Giovanni in Oleo.
Inaugurazione rotatoria in Borgo San Giovanni
Portogruaro, 18.05.2019. Inaugurazione sotto tono per la nuova rotatoria di borgo S. Giovanni. Stamani pochi cittadini hanno voluto partecipare a questo evento che ha preceduto l’apertura di Terre dei Dogi in Festa, manifestazione enogastronomica giunta alla 15^ edizione. Se togliamo i rappresentanti delle associazioni combattentistiche, delle autorità miliari, di quelle civili e i figuranti che, per l’occasione, indossavano abiti veneziani, c’erano, forse, una trentina di persone. Una scarsa partecipazione che denota indifferenza da parte della cittadinanza verso un’opera pubblica che ha avuto una gestazione difficile, durata un anno. Oltre alla scarsa partecipazione c’è da segnalare anche un fuori programma: la sindaco, Maria Teresa Senatore, affiancata dai suoi fedelissimi, ha dovuto armeggiare non poco con le forbici per poter tagliare il nastro inaugurale. Qualcuno dei presenti, a bassa voce, ha detto che si tratta di un segno di cattivo auspicio per la nuova rotatoria. La rotonda è stata consegnata alla cittadinanza dopo una snervante attesa di mesi che ha visto lievitare i costi di realizzazione dai preventivati 230 mila euro sino a circa mezzo milione di euro. Nel servizio, curato dal blogger Stefano Zanet, anche i volti dei consiglieri comunali di maggioranza presenti ed assenti all'evento. Pagina facebook: portogruaro.veneto.it
PORTOGRUARO TERRE DEI DOGI IN FESTA 2016 - INAUGURAZIONE
Portogruaro, venerdì 13 maggio 2016, si apre ufficialmente l'edizione n.12 di Terre dei Dogi in Festa, con l'apertura di Porta San Giovanni da parte del sindaco Maria Teresa Senatore, che poi in solenne Corteo si dirige in Piazza della Repubblica per il saluto di benvenuto a tutti i presenti...
Portogruaro: Ripresi lavori rifacimento segnaletica
Portogruaro 24/11/2015. Questa mattina, complice la bella giornata di sole, sono ripresi i lavori di rifacimento della segnaletica stradale nell'ambito del centro storico. Alcuni addetti erano impegnati a tracciare sull'asfalto le strisce bianche che delimitano il tratto di strada riservato ai pedoni in via Spalti, attualmente l'unica via d'uscita per le auto che percorrono Corso Martiri. ma con l'imminente inversione del senso di marcia di questa strada, gli automobilisti avranno due possibilità per entrare in Corso Martiri: attraverso Borgo San Giovanni oppure via Spalti. Quest'ultima dovrà essere percorsa obbligatoriamente dai mezzi pesanti ai quali è interdetto il passaggio per l'antica e fragile porta di San Giovanni.
Mons. Pietro Cesco saluta i suoi parrocchiani di Portogruaro
Si è tenuta ieri, domenica 24 settembre alle ore 11, la Santa messa di ringraziamento per il servizio pastorale di Mons. Pietro Cesco presso il Duomo di Sant'Andrea. Dopo 13 lunghi anni di attività a Portogruaro... leggi su:
PORTOGRUARO: TERRE DEI DOGI IN FESTA CON NEGOZI LISTATI A LUTTO !
Nona edizione a Portogruaro delle Terre dei Dogi in Festa, inaugurazione bagnata dalla pioggia, a tratti anche molto intensa, ma quello che più ha dato dispiacere al Sindaco Antonio Bertoncello, è ben altro...
Sto parlando della protesta parallela al Corteo che partiva da Borgo San Giovanni, con tutti i negozi listati a lutto , che al suo passaggio si spegnevano le luci e si abbassavano le serrande delle vetrine, un vero schiaffo all'Amministrazione Comunale da parte dei Commercianti che non hanno gradito la ZTL del Centro Storico...
Nemmeno il Sindaco e gli Assessori hanno però gradito questa inaspettata protesta, che di certo non ha dato una buona immagine della nostra bella Città alle Autorità presenti, ma che è stata pressochè totale dei Commercianti, e di questo bisognerà tenere conto...
Nel video possiamo vedere anche la frettolosa apertura di Porta San Giovanni, e la fugace inaugurazione di parte del Liston con tanto di Benedizione e taglio del nastro, il tutto al suono della Banda musicale di Vado di Fossalta di Portogruaro.
Campane della Parrocchia di Sant'Agnese Vergine e Martire in Portogruaro (VE) (02) v.427
Battiore e dopli (dura 1 minuto e mezzo) delle 12:00 per l'Angelus festivo/solenne
Concerto di 3 campane in La3 fuse da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) in epoche diverse ed elettrificate a slancio friulano.
E dalla bellissima Monselice ci spostiamo nell'altrettanto unica città di Portogruaro.
Come città tutti noi campanari la conosciamo per la vicenda del campanile pendente e del quale sono state purtroppo fermate le campane qualche anno fa.
Il centro storico di questa città, però, non è costituito solo dal campanile del Duomo, ma anche dai mulini sul fiume Lemene (nella zona absidale del Duomo), dal piccolo Santuario della Madonna della Pescheria (situato sempre sulla sponda del Lemene nei pressi del Duomo e contenente una bellissima icona della Madonna a cui i portogruaresi sono molto devoti).
Oltretutto, parallelamente alla piazza del Duomo, si trova la ben più grande Piazza della Repubblica, sulla quale si affaccia il municipio veramente molto bello e caratterizzato dalla sua facciata con merli sulle sommità simili a quelle di un antico castello.
Al centro si accede da tre porte (anticamente 4): la porta di San Giovanni, la Porta di Sant'Agnese, la Porta di San Gottardo e una volta esisteva anche la Porta di San Nicolò ma che ora non esiste più.
Queste 4 porte determinano anche i cosiddetti borghi esterni al Centro Storico, identificati da un Santo e da una chiesa rappresentativa.
I borghi sono, appunto: San Giovanni (con l'annessa chiesa che vedremo nel video prossimo...piccolo spoiler), Sant'Agnese (che vediamo in questo video) e San Nicolò (che possiede due chiese, il primo nucleo con una chiesa più piccola ed antica di cui ho fatto un video tempo fa, e una chiesa più recente che è stata costruita in seguito e che purtroppo possiede solo degli altoparlanti).
Qui, a Sant'Agnese, ci ero già stato un anno fa per la ripresa dell'angelus feriale e del sabato che consiste nella distesa della grande.
Sul mio canale mancava, però, la ripresa del Plenum.
Dato che era una domenica in cui, per motivi familiari, mi sono recato a Portogruaro, ho pensato di riprendere l'Angelus festivo delle chiese di Sant'Agnese e di San Giovanni che, in entrambe le chiese, costituiva nel dopli.
Inizialmente ero indeciso su quale delle due riprendere, poi, disponendo di due videocamere come visto anche nella doppia inquadratura del video precedente (la videocamera che uso solitamente nei video e la macchina fotografica), ho ben pensato di riprenderle entrambe.
La differenza sta nel fatto che il microfono me lo sono portato a San Giovanni, mentre a Sant'Agnese ho registrato solo con la macchinetta fotografica.
Una volta arrivato a casa, però, tramite un processo di ri-registrazione dell'audio della macchina fotografica facendo utilizzo del microfono per consentire di avere un audio realistico simile a quello che potrebbe essere veramente stato realizzato registrano in loco con il microfono.
Il risultato direi sia ottimale e ben riuscito.
Il video, come detto in precedenza, è stato realizzato con la macchina fotografica (solo il video della suonata, le riprese panoramiche sono state effettuate con la videocamera solita).
La differenza in diurna tra le due si percepisce ma non è poi così grande, anzi, anche la macchina fotografica rende bene in video.
Dopo a voi l'ardua sentenza.
Sulle campane, che dire...ottimo concerto Colbachini di Bassano molto festose e intonate tra loro.
Positivo il fatto che si mantengano le tradizioni della zona come quella di suonare tutte e tre le campane all'angelus della domenica.
Da Sant'Agnese è tutto, ai prossimi video (il prossimo già lo conoscete).
I: La3, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1922;
II: Si3, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1922;
III: Do#4, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1930.
Video 427
Portogruaro: Don Cesco porta una ventata d'allegria all'inaugurazione di piazzetta erbe
Portogruaro: Recentemente l'Amministrazione Comunale ha inaugurato una serie di opere pubbliche in date molto ravvicinate. Nell'arco di una settimana è stato aperto il nuovo centro culturale presso Palazzo Venanzio e riconsegnata alla cittadinanza piazzetta delle erbe. Ad entrambe le cerimonie è stato invitato, per la doverosa benedizione, Mons. Pietro Cesco il quale ha chiesto al primo cittadino Bertoncello quante volte sarà ancora impegnato in inaugurazioni prima del 31 maggio, data in cui l'attuale sindaco terminerà il secondo mandato. In attesa di sapere chi sarà il successore di Bertoncello girano già voci in città che con l'arrivo del nuovo sindaco alle future inaugurazioni di opere pubbliche saranno presenti non un uno, ma due “preti”.......Il resto dell'articolo potete leggerlo al seguente link: ....
PORTOGRUARO. INTERVISTE AL MERCATO ORTOFRUTTICOLO
Portogruaro. Stamani, mercoledì 18 novembre 2015, ci siamo recati in piazza Dogana dove è stato trasferito il mercato ortofrutticolo settimanale. In precedenza le bancarelle con la frutta e la verdura si trovavano nella ZTL di Borgo San Giovanni. Abbiamo fatto alcune interviste per tastare l'umore della gente in merito a questo spostamento. Nel video potrete ascoltare l'opinione dei coltivatori, come il sig. Michele Ceccotto, e dei loro clienti (tra questi c'era anche il prof. Sandro Supino). A controllare come si stava svolgendo il mercato c'erano anche alcuni esponenti politici locali: Matteo Vivan (attivista del M5S), Lorenzo Tummino (referente locale per Alternativa Libera) e Pietro Rambuschi (già consigliere comunale di Forza Italia). Le interviste sono state realizzate dal blogger Stefano Zanet per il sito internet portogruaro.veneto.it
Strada facendo a Portoguaro: asfaltatura di Corso Martiri
Contrariamente a quanto previsto dall'Amministrazione Comunale di Portogruaro, i lavori di riasfaltatura del tratto finale di Corso Martiri della Libertà ( dal Duomo a Porta San Giovanni) non sono stati portati a termine nella sola giornata di ieri, lunedì 2 settembre. Per motivi tecnici (e non certo metereologici visto il bel tempo di ieri ed oggi ndr.) la ditta appaltatrice stava ancora questa mattina alacremente lavorando: mentre una squadra di operai era impegnata a fresare i tratti più dissestati di Corso Martiri gli altri erano impegnati a...il resto dell'articolo al seguente link:
Terre dei Dogi in Festa 2014: Ecco come vestono i nostri politici
Stamani, sabato 17 maggio 2014, è stata inaugurata la 10^ edizione di Terre dei Dogi in Festa, rassegna enogastronomica della Venezia Orientale, che si tiene nel centro storico di Portogruaro.
Alle ore 11.30 è avvenuta, come è tradizione, l'apertura dell'antica porta di San Giovanni attraverso la quale è transitato il corteo delle autorità civili e militari preceduto dalla banda musicale di Vado (Fossalta di Portogruaro). Vi risparmio le solite litanie pronunciate dai nostri amministratori locali, sempre ottimisti nel far vedere che le cose vanno (o andranno) bene in questo angolo sperduto del Veneto. La mia attenzione si è soffermata sugli abiti indossati dagli assessori, sindaci, vicesindaci e parlamentari che hanno voluto partecipare a questa manifestazione. Buona Visione. Nel video vedrete i seguenti politici (l'elenco non rispetta l'ordine d'apparizione per non svelare in anticipo a chi appartengono le....scarpe inquadrate): I sindaci di Portogruaro e Pramaggiore, rispettivamente Antonio Bertoncello e Leopoldo Demo, gli assessori comunali di Portogruaro Paolo Bellotto e Maria Teresa Ret, i vicesindaco di Annone Veneto e Portogruaro, rispettivamente Stefano Crosariol e Luigi Villotta,, la presidente del Consiglio comunale di Portogruaro, Ivana Franceschinis, l'assessore comunale di San Stino di Livenza, Wally Caneo, i due più anziani messi comunale di Portogruaro,il senatore Mario Dalla Tor ed infine l'assessore provinciale Lucio Gianni.
Video girato e montato dal blogger portogruarese Stefano Zanet.
Italia. Portogruaro
Giornale Luce B1554 del 26/07/1939
Descrizione sequenze:rito della benedizione delle messi di grano dà inizio alla Sagra delle messi ; contadine offrono pane ai gerarchi presenti ; sfilano carri allegorici , uomini e donne in costume tradizionale cantano e ballano ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
VORAGINE A BORGO SAN GIOVANNI
Una voragine, una buca con un notevole spazio sotto si è aperta a borgo San Giovanni all'altezza della pizzeria scottadito. Intervento dei vigili del fuoco che stanno mettendo in sicurezza la zona, difficoltà per il traffico. Al momento non si conoscono le cause che hanno prodotto il vuoto sotto l'asfalto
Portogruaro - Incredulità di San Tommaso, scuola veneziana della prima metà del 1500
Portogruaro, 5 Ottobre 2013 - Chiesa San Giovanni Evangelista, Borgo S. Giovanni
Presentazione della tela INCREDULITA' DI SAN TOMMASO, della prima metà del 1500. La dott.ssa Elisabetta Francescutti e la restauratrice Anna Comoretto descrivono rispettivamente l'opera e il lavoro di restauro. La tela sarà collocata nella cappella dell'Addolorata sopra la porta della sacrestia.
PORTOGRUARO - SENATORE: ARRIVA 'TERRE DEI DOGI', LA CITTÀ E' IN FESTA
PORTOGRUARO - SENATORE: ARRIVA 'TERRE DEI DOGI', LA CITTÀ E' IN FESTA
La Porta all'Arco - Volterra (etrusca, etruscan door)
( GO TO CHANNEL)
Porta etrusca, inserita nel ricorso delle antiche mura del V sec. a.C., deve senza dubbio la sua conservazione al suo utilizzo nella cinta medievale cittadina del XIII sec.. La costruzione di questa porta sembra si debba riferire a tre epoche diverse: i fianchi formati da blocchi rettangolari come le mure e a queste contemporanei, mentre gli archi, in tufo sembrano una ricostruzione avvenuta dopo l'assedio di Silla (80-82 a.C.). Di incerta collocazione le tre teste poste a decorazione dell'esterno, che potrebbero evocare sacrifici di vite umane nella conservazione di nuove costruzioni, o un ricordo del costume di affiggere alle porte le teste tagliate dei nemici vinti. Forse potrebbero rappresentare Giove e i Dioscuri, oppure la Triade Capitolina, Giove Giunone e Minerva.
PORTOGRUARO TERRE DEI DOGI IN FESTA