PORTOGRUARO: UNA CITTA' DA SCOPRIRE-PREGI E DIFETTI
Portogruaro, 23 Maggio 2010: Salve a tutti. Quest'oggi vi mostrerò alcuni aspetti, poco noti, di Portogruaro, una città di circa 27.000 abitanti in provincia di Venezia.
Le immagini che stanno scorrendo mostrano la porta di San Giovanni, antica via d'accesso che dall'omonimo borgo conduce in centro. Proprio in questo borgo, chiuso al traffico veicolare, sorge una piccola zona verde molto ben mantenuta grazie al contributo di uno sponsor.
Ecco un buon esempio di collaborazione tra pubblico e privato.
Appena oltrepassata la porta di s. Giovanni ci troviamo in Via Martiri della Libertà e subito alla nostra sinistra c'è Via Rastrello.
Percorrendo questa via, prima di ...per maggiori info visita il sito portogruaro.veneto.it
Campane della Parrocchia di Sant'Agnese Vergine e Martire in Portogruaro (VE) (02) v.427
Battiore e dopli (dura 1 minuto e mezzo) delle 12:00 per l'Angelus festivo/solenne
Concerto di 3 campane in La3 fuse da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) in epoche diverse ed elettrificate a slancio friulano.
E dalla bellissima Monselice ci spostiamo nell'altrettanto unica città di Portogruaro.
Come città tutti noi campanari la conosciamo per la vicenda del campanile pendente e del quale sono state purtroppo fermate le campane qualche anno fa.
Il centro storico di questa città, però, non è costituito solo dal campanile del Duomo, ma anche dai mulini sul fiume Lemene (nella zona absidale del Duomo), dal piccolo Santuario della Madonna della Pescheria (situato sempre sulla sponda del Lemene nei pressi del Duomo e contenente una bellissima icona della Madonna a cui i portogruaresi sono molto devoti).
Oltretutto, parallelamente alla piazza del Duomo, si trova la ben più grande Piazza della Repubblica, sulla quale si affaccia il municipio veramente molto bello e caratterizzato dalla sua facciata con merli sulle sommità simili a quelle di un antico castello.
Al centro si accede da tre porte (anticamente 4): la porta di San Giovanni, la Porta di Sant'Agnese, la Porta di San Gottardo e una volta esisteva anche la Porta di San Nicolò ma che ora non esiste più.
Queste 4 porte determinano anche i cosiddetti borghi esterni al Centro Storico, identificati da un Santo e da una chiesa rappresentativa.
I borghi sono, appunto: San Giovanni (con l'annessa chiesa che vedremo nel video prossimo...piccolo spoiler), Sant'Agnese (che vediamo in questo video) e San Nicolò (che possiede due chiese, il primo nucleo con una chiesa più piccola ed antica di cui ho fatto un video tempo fa, e una chiesa più recente che è stata costruita in seguito e che purtroppo possiede solo degli altoparlanti).
Qui, a Sant'Agnese, ci ero già stato un anno fa per la ripresa dell'angelus feriale e del sabato che consiste nella distesa della grande.
Sul mio canale mancava, però, la ripresa del Plenum.
Dato che era una domenica in cui, per motivi familiari, mi sono recato a Portogruaro, ho pensato di riprendere l'Angelus festivo delle chiese di Sant'Agnese e di San Giovanni che, in entrambe le chiese, costituiva nel dopli.
Inizialmente ero indeciso su quale delle due riprendere, poi, disponendo di due videocamere come visto anche nella doppia inquadratura del video precedente (la videocamera che uso solitamente nei video e la macchina fotografica), ho ben pensato di riprenderle entrambe.
La differenza sta nel fatto che il microfono me lo sono portato a San Giovanni, mentre a Sant'Agnese ho registrato solo con la macchinetta fotografica.
Una volta arrivato a casa, però, tramite un processo di ri-registrazione dell'audio della macchina fotografica facendo utilizzo del microfono per consentire di avere un audio realistico simile a quello che potrebbe essere veramente stato realizzato registrano in loco con il microfono.
Il risultato direi sia ottimale e ben riuscito.
Il video, come detto in precedenza, è stato realizzato con la macchina fotografica (solo il video della suonata, le riprese panoramiche sono state effettuate con la videocamera solita).
La differenza in diurna tra le due si percepisce ma non è poi così grande, anzi, anche la macchina fotografica rende bene in video.
Dopo a voi l'ardua sentenza.
Sulle campane, che dire...ottimo concerto Colbachini di Bassano molto festose e intonate tra loro.
Positivo il fatto che si mantengano le tradizioni della zona come quella di suonare tutte e tre le campane all'angelus della domenica.
Da Sant'Agnese è tutto, ai prossimi video (il prossimo già lo conoscete).
I: La3, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1922;
II: Si3, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1922;
III: Do#4, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1930.
Video 427
Ottavi Playoff G2 - Udine 80 Tortona 76
Buona anche la seconda per Udine che si porta in vantaggio sul 2-0 nei confronti di Tortona prima che la serie si sposti al PalaOltrePò. Le immagini della partita, il commento di Giacomo Fabbro e la sala stampa di coach Pansa e coach Lardo.
Chiasso Smistamento - Milano Greco Pirelli, cab-ride E.189 parte 1/4
Chiasso Smistamento - Milano Greco Pirelli
EUC 45027 Chiasso Smistamento-Anagni Fiuggi
in cabina di guida della E.189.992 FM di NordCargo
DVD 68 minuti produzione Tg-Trains 2007
Estate 2007: siamo in partenza da Chiasso, a bordo della E.189.992 FM di NordCargo, che ci condurrà attraverso l’Italia per oltre 800 chilometri sulla rete di RFI, fino ad Anagni Fiuggi. Il convoglio di carri per il trasporto di lamiera in rotoli è destinato allo scalo Stinness di Anagni. Assistiamo alle fasi di manovra per la “chiusura” del treno con la 189 appena giunta a Chiasso Smistamento al traino di un convoglio proveniente da Melzo. Attraverso la galleria di Monte Olimpino 2, interessata da lavori di consolidamento, aggiriamo la stazione di Como e la rampa di Albate. Da Bivio Rosales è un susseguirsi di segnali disposti a via impedita. Il treno Regionale che ci precede non ci darà tregua fino a Monza. Per contro, assistiamo ad alcuni incroci di treni cargo, regionali ed intercity. Dopo 70 minuti di viaggio con una percorrenza da “bicicletta”, giungiamo a Milano Greco Pirelli, dove siamo instradati sul fascio merci per il cambio della scheda treno, che sarà valida fino a Bologna San Donato.
Chiesetta campestre - San Rocco
16 Agosto 2018 San Rocco
L’oratorio di San Rocco di Morsano al Tagliamento risale agli inizi del XVI secolo.
Ha la facciata in parte coperta da un atrio chiuso con copertura a capanna, nel quale si aprono una porta rettangolare sormontata da lunetta, due finestre quadrate a lato dell’ingresso ed altrettante sulla parete destra. La facciata con occhio circolare termina in una monofora campanaria con tettuccio piatto.
L’interno è composto da un’aula rettangolare con travi a vista e da un presbiterio poligonale con volta a crociera.
Si conserva un trittico dipinto a fresco dall’artista spilimberghese Marco Tiussi nel 1563. Si tratta di una sorta di ex-voto perché vi è raffigurata la Madonna con Bambino tra i Santi Rocco e Sebastiano ed un camerato inginocchiato; una scritta ricorda l’iniziale contrarietà dell’uomo alla costruzione della chiesa e una sua malattia seguita da miracolosa guarigione. Ancora all’interno della chiesa, sempre del Tiussi, troviamo un affresco con la figura quasi illeggibile di San Bellino e un altro dagli intensi colori con la Madonna in trono con il Bambino tra i Santi Rocco e Antonio. Il dipinto con San Gottardo risale al 1623 ed è opera di Giuseppe Moretto. Si conserva anche una pala dell’altare maggiore, datata e firmata 1794 da Domenico Molinari con raffigurati l’Eterno Padre e Madonna con Bambino in gloria, con i Santi Rocco, Pietro, Giovanni Battista e Sebastiano. Pure del Molinari è la pala dipinta su tavola raffigurante la Madonna in trono con Bambino tra i Santi Antonio da Padova e Giuseppe.
TG-TRAINS n° 1/2005 Il primo telegiornale ferroviario in lingua italiana 1/5
TG-TRAINS n° 1/2005 parte 1/5
Il primo telegiornale ferroviario in lingua italiana.
VT601 TEE, Vapore per il Touring Club, Ritorno in Val Venosta, Binari ad Acqui Terme, Amurgo-Berlino “Best Zeit”, il plastico Rossetti, Alluvione Gottardo: treni deviati sul Sempione, 1978 giro del Monferrato a vapore.
TGR Toscana - Il jihadista della porta accanto
Rai 3 - TGR Toscana ore 19:30 di mercoledì, 21 gennaio 2015
Scuola Normale
PORTOGRUARO: BANCHETTO M5S CON CLAUDIO FAGOTTO
Portogruaro, giovedì 2 aprile 2015, giorno di mercato e in questo periodo anche di vetrina per chi si presenterà alle prossime elezioni comunali...
In questo caso siamo davanti alla Torre di San Giovanni, che è l'entrata obbligata per il Centro storico, e troviamo il banchetto del Movimento 5 Stelle, tra i militanti c'è Claudio Fagotto, che ormai tutti danno come loro Candidato sindaco, manca solo l'ufficialità, questione ormai di pochi giorni.
Sentiamo cosa ci dice sulle firme, e non solo...
MT56751 Pescara P.N. - Avezzano in transito con E655.529.
Transito con strombazzata alla stazione di Celano-Ovindoli del treno merci per servizi terminali 56751 proveniente da Pescara Porta Nuova e diretto ad Avezzano. In testa la E655.529 traina 8 carri merci.
ENGLISH: Transit at the station of Celano-Ovindoli of freight train MT56751 Pescara Porta Nuova - Avezzano with E655.529 and 8 wagons.
STAZIONE DI BOVOLONE il viaggio del degrado
una stazione in rovina, completamente pericolosa e senza servizi. Questa e la situazione a Bovolone Verona. Come puo un comune e le ferrovie dello stato lasciare in queste condizioni un servizio al cittadino utile.
Bologna San Donato-Prato, cab-ride E.189.992 FM parte 1/4
Bologna San Donato-Prato, cab-ride E.189.992 FM
EUC 45027 Chiasso Smistamento-Anagni Fiuggi
in cabina di guida della E.189.992 FM di NordCargo
DVD 100 minuti produzione Tg-Trains 2007
Il tratto Bologna San Donato - Prato nel cab-ride del lungo viaggio che, nell’estate 2007, ha visto Tg-Trains percorrere oltre 1600 chilometri sulla rete di RFI, con i treni:
- EUC 45027 Chiasso - Anagni Fiuggi
- EUC 45026 Anagni Fiuggi - Chiasso S.to
in cabina di guida delle locomotive E.189.992 FM e E.189.994 FM, impegnate al traino di un treno di carri per il trasporto di Coilis (rotoli di lamiera) destinati allo scalo Stinnes di Anagni Fiuggi. Gran parte del viaggio verso sud fino ad Arezzo, si svolge nell’inusuale ed affascinante scenario dell’ambiente notturno.
Esploriamo insieme la vita notturna della vivace Direttissima Bologna-Firenze, con incroci di treni notturni che animano il mondo ovattato della ferrovia di notte. Attraversiamo la Grande Galleria dell’Appenino interessata da una cantiere notturno in attività.
Nella valle del Bisenzio raggiungiamo il capoluogo pratese alle 4.00.
Prato - Reggio Emilia cab-ride E.189.994 FM, parte 1/4
Prato - Reggio Emilia
attraverso l'Appennino Tosco Emiliano e la Cintura di Bologna.
Produzione Tg-Trains 2008 DVD 120 minuti
Quarto capitolo del viaggio di ritorno del lungo cab-ride che nell’ estate 2007 ci ha visti attraversare l’italia per oltre 1600 chilometri sulla rete di RFI, con i treni:
- EUC 45027 Chiasso S.to - Anagni Fiuggi
- EUC 45026 Anagni Fiuggi - Chiasso S.to
in cabina di guida della E.189.994 FM di NordCargo. La tratta che valica l’Appennino è una delle più interessanti del lungo viaggio. Dopo una lunga precedenza a Vaiano, il treno riparte in ritardo verso Reggio Emilia, dove la coppia di macchinisti cede il banco ai colleghi che condurranno il 45026 fino a Chiasso Smistamento. Attraversiamo il capoluogo emiliano lungo la Cintura; infatti nessun treno merci transita per Bologna Centrale, nemmeno di notte. Le 87 tonnellate della 189 ci obbligano a circumnavigare la città a 30 Km orari; ci godiamo così tutto il fascino dei bivi. Dal P.M. Lavino siamo instradati sulla linea AV che nel tratto fino a Castelfranco Emilia rappresenta temporaneamente il by pass con la linea storica in fase di risanamento.
TG-TRAINS n° 19 parte 3/4
TG-TRAINS n° 19
DVD 83 minuti
Produzione Tg-Trains 2009
Harz
Skalise Airport
Ferclub Trieste
Cuneo-Ventimiglia 1979
TAURUS OBB su LeNord
Inaugurazione AV TO-MI
2/4 Fossacesia-Loreto cab-ride E.189.925 NordCargo MRI 46382 Fossacesia-Chiasso S.to
Fossacesia-Loreto
Produzione Tg-Trains 2008 DVD 108 minuti
Fossacesia, piccolo centro sul Mare Adriatico, 37 chilometri a sud di Pescara, non è certo famoso per la sua riviera, ma bensì per essere punto di partenza dei treni del Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri), il più grande stabilimento di veicoli commerciali leggeri d’Europa. Nata nel 1981 dalla joint venture tra Fiat e PSA Peugeot Citroën, la fabbrica sorge tra i comuni di Atessa e Paglieta in provincia di Chieti, su un’area di oltre 120 ettari, ed è attrezzata per l’intero ciclo produttivo: lastratura, verniciatura e montaggio. Dalla fabbrica escono ogni giorno centinaia di veicoli destinati a tutto il mercato europeo. La fabbrica è raccordata alla rete di RFI attraverso una linea di 5 chilometri, parte integrante del futuro collegamento Fossacesia-Castel di Sangro, esercito dalla Ferrovia Sangritana con locomotive DE 753 ex Hupac. Il trasporto dei veicoli verso i mercati italiani e esteri è affidato in toto alla ferrovia. Sono decine i convogli che ogni giorno arrivano e partono da Fossacesia. Con la E.189.925 di NordCargo condotta dal personale Sangritana tra Fossacesia e Rimini, effettuiamo l’MRI 46382 per Chiasso con un convoglio di 550 metri destinato al mercato francese. La prima parte del viaggio si svolge lungo la costa del Mar Adriatico,sulla linea 62/61 Bari-Pescara-Ancona.
Fidenza-Bologna San Donato, cab-ride E.189.992 FM parte 4/4
Fidenza-Bologna San Donato
EUC 45027 Chiasso Smistamento-Anagni Fiuggi
in cabina di guida della E.189.992 FM di NordCargo
DVD 100 minuti produzione Tg-Trains 2007
Il tratto da Fidenza a Bologna San Donato nel cab-ride del lungo viaggio che, nell’estate 2007, ha visto Tg-Trains percorrere oltre 1600 chilometri sulla rete di RFI, con i treni:
- EUC 45027 Chiasso - Anagni Fiuggi
- EUC 45026 Anagni Fiuggi - Chiasso S.to
in cabina di guida delle locomotive E.189.992 FM e E.189.994 FM, impegnate al traino di un treno di carri per il trasporto di Coilis (rotoli di lamiera) destinati allo scalo Stinnes di Anagni Fiuggi.
Gran parte del viaggio verso sud fino ad Arezzo, si svolge nell’inusuale ed affascinante scenario dell’ambiente notturno. Esploriamo insieme la vita notturna della vivace Milano-Bologna, con molti incroci di treni notturni che animano il mondo ovattato della ferrovia di notte. Attraversiamo tutti i cantieri dell’AV bolognese e attraverso la cintura e tutti i suoi bivi. Raggiungiamo l’immenso scalo di Bologna San Donato nel cuore della notte.
...Treni per tutti i gusti a Venezia Mestre e Mira-Mirano...
....Treni per tutti i gusti a Venezia Mestre e Mira-Mirano...
In questo video vi propongo le riprese di treni regionali, frecce, eurocity e merci effettuate il 21 aprile 2018, con transiti (sia in LL, sia in AV), arrivi e partenze dalle stazioni di Venezia Mestre e Mira-Mirano. Più precisamente:
- FR 9435 Venezia S.Lucia-Roma Termini (ETR 400 24)
- R 20845 Verona P.Nuova-Venezia S.Lucia (TAF 82)
- E402B 115 in preparazione per l'IC 595 per Roma Termini
- IC 594 Trieste Centrale-Roma Termini (E402A 044)
- ITA 8936 Salerno-Venezia S.Lucia (AGV ETR 575 02)
- RV 2239 Venezia S.Lucia-Bologna Centrale (E464 717 - Vivalto n.d.)
- RV 2234 Bologna Centrale-Venezia S.Lucia (E464 320 - Vivalto 35)
- FB 8817 Venezia S.Lucia-Lecce (E414 104 + 105)
- RV 2719 Verona P.Nuova-Venezia S.Lucia (E464 382 - Vivalto 38)
- R 20850 Venezia S.Lucia-Verona P.Nuova (TAF 82)
- TC 51153 Cava Tigozzi-Ve. Marghera Sc. (E193 643 MIR)
- EC 10 Venezia S.Lucia-Zurich HB (ETR 610 007 SBB)
- FR 9439 Venezia S.Lucia-Salerno (ETR 400 05)
- EC 1288 Venezia S.Lucia-München HBF (E190 006)
- FR 9731 Milano Centrale-Venezia S.Lucia (ETR 500 36)
- RV 2241 Venezia S.Lucia-Bologna Centrale (E464 320 - Vivalto 35)
- FB 8816 Lecce-Venezia S.Lucia (E414 157 + 123)
- FR 9744 Venezia S.Lucia-Genova Brignole (ETR 500 11)
- R 20687 Venezia S.Lucia-Rovigo (TAF 99)
- TC 51191 Cava Tigozzi-Trieste Campo Marzio (E193 654 MRCE - CFI)
- RV 2236 Bologna Centrale-Venezia S.Lucia (E464 644 - Vivalto 10)
- FR 9443 Venezia S.Lucia-Napoli Centrale (ETR 400 31)
- FA 8434 Roma Termini-Venezia S.Lucia (ETR 600 05)
- ITA 8933 Venezia S.Lucia-Napoli Centrale (AGV ETR 575 02)
- IC 588 Roma Termini-Trieste Centrale (E402A 033)
- R 20856 Venezia S.Lucia-Verona P.Nuova (TAF 94)
- FR 9793 Torino P.Nuova-Venezia S.Lucia (ETR 500 12)
- R 20865 Verona P.Nuova-Venezia S.Lucia (E464 562 - Vivalto 20)
- RV 2721 Verona P.Nuova-Venezia S.Lucia (E464 696 - Vivalto 5)
- RV 2720 Venezia S.Lucia-Brescia (E464 646 - Vivalto 6)
- EC 42 Venezia S.Lucia-Geneve (ETR 610 013 SBB)
- TC 49707 Cava Tigozzi-Villa Opicina (E191 010 CFI)
- FR 9443 Venezia S.Lucia-Napoli Centrale (ETR 400 31)
- FA 8447 Venezia S.Lucia-Roma Termini (ETR 600 03)
- FR 9733 Milano C.le-Venezia S.L. (ETR 500 19)
- RV 2243 Venezia S.Lucia-Bologna Centrale (E464 382 - Vivalto 38)
- RV 2238 Bologna Centrale-Venezia S.Lucia (E464 600 - Vivalto 43)
- FR 9748 Venezia S.Lucia-Milano Centrale (ETR 500 36)
- R 20864 Venezia S.L.-Verona P.N. (E464 259)
- R 20863 Verona P.N.-Venezia S.L. (TAF 96)
Ringrazio per la compagnia l'amico Mr Vivalto, presente durante tutte le riprese :)
Buona visione :)
Track: Uplink & Jason Gewalt - Euphoria [NCS Release]
Syn Cole - Feel Good [NCS Release]
Gr.625.100 FS a Iseo
Treno a vapore per il Festival dei Laghi Italiani Milano Lambrate - Iseo. In testa l'inossidabile Signorina 625.100. (11 maggio 2014)
BASSA ATESINA - TAVERNARO 7-2 2 novembre 2012
Buono il primo tempo del Tavernaro; per quanto riguarda il secondo, meglio lasciar parlare le immagini. Meritata comunque la vittoria della Bassa Atesina che batte il Tavernaro 7-2, nonostante i gol di Andrea PEGORETTI e Andrea SARTORI e alcune miracolose parate di Marco GARBARI. Bello e particolare il quinto gol dei padroni di casa che porta la firma di Thomas GIULIANI (almeno spero...).
Alla prossima!
By fillydl
ONDA TG 2.12.2013 - DISAGI CAPPELLA OSPEDALE DI SULMONA
Lascia un commento o clicca mi Piace, iscriviti al nostro canale youtube per essere sempre informato sulle novità di Onda Tv
l'emittente televisiva sempre con te dal 1984
Assenza di igiene all'interno dei treni italiani (siciliani) - paghiamo tasse e biglietti per niente
Dopo la mancanza di sicurezza all'interno delle stazioni ferroviarie italiane, ecco a voi la dimostrazione dell'assenza di igiene all'interno dei treni italiani (siciliani) - Paghiamo tasse e biglietti per niente.