Places to see in ( Potenza - Italy )
Places to see in ( Potenza - Italy )
Potenza is a city and comune in the Southern Italian region of Basilicata. Capital of the Province of Potenza and the Basilicata region, the city is the highest regional capital and one of the highest provincial capitals in Italy, overlooking the valley of the Basento river in the Apennine Mountains of Lucania, east of Salerno. Its territory is bounded by the comuni of Anzi, Avigliano, Brindisi Montagna, Picerno, Pietragalla, Pignola, Ruoti, Tito and Vaglio Basilicata.
The first settlement of Potentia (Potenza's original Latin name) was probably located at a lower elevation than at present, some 10 kilometres (6 miles) south of today's Potenza. The Lucani of Potentia sided against Rome's enemies during the latter's wars against the Samnites and the Bruttii. In the following years of Late Middle Ages, the city was owned by various feudal families before the Spanish domination, during which Potenza was the site of riots against the Spaniards. In 1694, it was almost completely destroyed by another earthquake.
Alot to see in Potenza such as :
Potenza Cathedral: The Duomo di San Gerardo, renovated in the 18th century. The cathedral still houses the rose window and the apse from the original 12th-century structure.
San Francesco: church founded in 1274. The portal and the bell tower date from the 15th century. The church houses the De Grasis sepulchre and a Madonna in Byzantine style (13th century).
The Torre Guevara, the last remnant of the old castle. It is now used to stage art exhibitions.
The Palazzo Loffredo, a 17th-century noble residence. It is now the seat of the Dinu Adameșteanu National Archaeological Museum.
Three gates of the old city walls, now demolished. The gates are the Porta San Giovanni, the Porta San Luca and the Porta San Gerardo.
San Michele: 11th-12th century Romanesque-style church.
Santa Maria del Sepolcro: church.
The ruins of a Roman villa in the Poggio Tre Galli quarter.
Musmeci Bridge, a unique construction, monument of modern civil engineering.
Potenza is a rail junction on the main line from Salerno to Taranto, managed by FS Trenitalia. It has also a connection to Altamura, served by the Ferrovie Appulo Lucane regional company. The city's main station, which was originally named Potenza Inferiore, is now known as Potenza Centrale.
The Province of Potenza, one of the two provinces of the Basilicata Region, comprises 100 municipalities, among which the city of Potenza, Italy's highest-altitude Regional Capital (2,687 ft). Just a few miles of the Province actually touch the Tyrrhenian Sea, while the rest of it is bordered by the Region of Campania on the west (Provinces of Salerno and Avellino), Apulia in the north (Provinces of Foggia, Barletta-Andria-Trani and Bari), the Province of Matera in the east, and Calabria in the south (Province of Cosenza).
( Potenza - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Potenza . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Potenza - Italy
Join us for more :
Latteria Casale - Il caciocavallo
Il sig. Alfio Pino gestisce una delle più antiche caserie di Potenza, una piccola bottega- laboratorio in centro storico, nei pressi di porta san Luca. Ha ereditato l’attività da suo suocero e la porta avanti con orgoglio, per amore della qualità. È specializzato in scamorze, trecce, burrate, caciocavalli che produce solo con latte freschissimo senza agenti chimici e innesti di lieviti. Secondo il procedimento tradizionale, il latte viene riscaldato alla temperatura di 38°, vi si aggiunge il caglio e poi si aspetta che la pasta solidifichi per frammentare la cagliata e dividerla dal siero che viene usato per fare il burro o la ricotta. Dopo 24 ore o più, a seconda dell’acidità del latte, può avvenire la lavorazione.
Intervista e riprese a cura di Helga Sanità. Montaggio Annalisa Rascato
MedEatResearch - Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea diretto da Marino Niola.
Baba Zula - live - Festa di San Gerardo a Potenza
Live del gruppo turco dei Baba Zula , organizzato dall'Associazione Portatori del Santo per i festeggiamenti in onore del santo patrono di Potenza (Basilicata) . ITALY
Le cause del calo demografico
12PORTE - 2 febbraio 2012: Si celebra domenica in tutte le parrocchie italiane la Giornata per la Vita. A causa del maltempo è stato annullato il pellegrinaggio diocesano che doveva aver luogo sabato pomeriggio, al santuario della Madonna di San Luca. Il Cardinale celebrerà la santa Messa per la Vita, sabato, alle 17.30 in Cattedrale. Educare i giovani alla vita: questo il tema del messaggio inviato dai vescovi italiani per la ricorrenza. Sono molte le situazioni e i problemi sociali -- si legge nel messaggio -- a causa dei quali il dono della vita è vilipeso, avvilito, caricato di fardelli spesso duri da sopportare. Educare i giovani alla vita significa offrire esempi, testimonianze e cultura che diano sostegno al desiderio di impegno che in tanti di loro si accende appena trovano adulti disposti a condividerlo. In tema di crisi demografica, si è tenuta ieri al Veritatis Splendor la presentazione di un volume curato del servizio per il progetto culturale della CEI.
UNITI per il RISVEGLIOPredicazione tratta da Evangelo di San LUCA cap.21 dal verso 34
Predica il Pastore BARBERA GIOVANNI Giovedi 03 Marzo 2016
POTENZA 350 KM A PIEDI FINO A S GIOVANNI ROTONDO
POTENZA 350 KM A PIEDI FINO A S GIOVANNI ROTONDO
350 CHILOMETRI A PIEDI, DAL PICCOLO COMUNE LUCANO DI SAN PAOLO ALBANESE, FINO A SAN GIOVANNI ROTONDO. E' IL PELLEGRINAGGIO DI UN DEVOTO DI PADRE PIO CHE, IN QUESTO MODO, VUOLE RINGRAZIARE IL FRATE CON LE STIMMATE PER AVER RICEVUTO UNA GRAZIA.
La Citta' Di Potenza E Le Contrade PRIMA PUNTATA
Continua il viaggio nella storia della comunità potentina. Con l'aiuto del Prof. Giuseppe Pietrafesa (autore del libro CHI TRAS DALLA PORTA E CHI DA LU PURTIEDD E TUTT S SO ADD MURA' INT LA CHIAZZA P PUTE' CHIACCHIARIA'), iniziamo un fantastico viaggio fra le contrade che hanno costituito l'antica cinta muraria della città di Potenza. Con cadenza settimanale, realizzeremo delle clip, parlando ogni volta di un'antica contrada. Buona visione.
Potenza, Storica Parata dei Turchi 2017 in diretta su TRM Network
Il 29 maggio, il centro storico di Potenza veste l'abito della festa per la Storica Parata dei Turchi: rievocazione leggendaria sulla cacciata dei mori dal capoluogo lucano ad opera del vescovo e patrono San Gerardo La Porta. Spazi di approfondimento e diretta dell'evento su TRMh24.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia 16 e Basilicata 111
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
PALERMO SAMARA CHI LA FA L'ASPETTI
Carbone :: 12/11/2017 :: Preghiera ortodossa con gruppo russo nella parrocchia San Luca Abate. 360°
CARBONE :: 12/11/2017 :: Preghiera ortodossa con gruppo russo nella parrocchia San Luca Abate di Carbone, in provincia di Potenza.
Potenza. Il 27 maggio l'iniziativa A San Gerardo stai con noi
Si svolgerà domenica 27 maggio in piazza Mario Pagano (dalle ore 10.30 alle ore 14.00) - promossa dall'associazione Potentialmente onlus con l'associazione culturale Portatori del Santo, nell'ambito dei festeggiamenti per il Santo Patrono del capoluogo lucano.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
Dall'eroina gialla alla cocaina nera .
RAGAZZI YOUTUBE STA ELIMINANDO I VIDEO A BREVE VI AVVERTO SULLA SITUAZIONE.
Se vuoi raccontare la tua storia scrivi a crashtvchannel2019@gmail.com
ISCRIZIONE AL CANALE , A BREVE NUOVI SERVIZI TIENITI AGGIORNATO METTENDO LA CAMPANELLA . Cambiano i colori la potenza aumenta ma anche le impurità , gli affari della droga sono alti e si inventano di tutto .
Esercizio calcio per guida della palla in velocità, sfida per il tiro in porta
Conduzione palla in velocità e situazione di 1vs1 per il tiro in porta
Link:
Crea le tue animazioni con la nostra web app per gli allenatori di calcio:
saluti da potenza
Un breve viaggio, tra i vicoli e le chiese del centro storico di Potenza
Servizio La Nuova Tg Nuove regole per la Ztl nel centro storico di Potenza 08-04- 2013
Da oggi si cambia. Entrano in vigore le nuove regole per la Ztl nel centro storico di Potenza, queste resteranno in vigore fino al prossimo 15 luglio .
Le modifiche agli orari ed alle zone sono state stabilite dalla giunta comunale e sono frutto di una lunga fase di sperimentazione che ha prodotto polemiche e proteste, sopratutto da parte dei commercianti. Sono state modificate le fasce orarie di libero transito, è stata istituita un'unica fascia che comprenda pomeriggio e sera, dal lunedì al venerdì sarà possibile transitare dalle 13 all'una di notte, e la domenica dalle 6 del mattino all'una di notte.
Novità anche per i residenti, nell'apportare modifiche si è tenuto conto dell'esigenza di definire meglio le aree di parcheggio disponibili per coloro che risiedono nel centro storico. I residenti nell'area di via Addone, Vescovado, San Luca e Scafarelli avranno libero accesso e possibilità di sosta nell'area della ZTL, da Via Vescovado a Via IV Novembre, dopo aver fatto domanda di permesso agli uffici preposti. I cittadini residenti negli edifici che ricadono nella ZTL e si affacciano su via del Popolo, potranno parcheggiare lungo tutta Via del Popolo. In ultimo i residenti nell'area di Via O.Flacco e Via Portasalza, esterni alla ZTL, potranno parcheggiare oltre che in via del Popolo anche in via Gabet, Via Viggiani e Via della Pineta.
Altra novità riguarda la tariffa oraria nelle aree di parcheggio a pagamento, interne e a margine della ZTL che viene portata da 2 a 1 euro ad ora.
Restano confermate le aree pedonali di Piazza Matteotti, Largo Santa Lucia,Largo Duomo e Via Petruccelli e l'accesso libero in Via del Popolo.
Potenza, consiglieri di centrosinistra su raccolta differenziata e ciclo combinato dei rifiuti
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia 16 e Basilicata 111
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
GINESTRA ALLA RICERCA DEI PARENTI DELL’AMERICANO
GINESTRA ALLA RICERCA DEI PARENTI DELL’AMERICANO
ED ORA SPOSTIAMOCI IN UN PICCOLO PAESE DELLA PROVINCIA DI POTENZA, GINESTRA, PER RACCONTARVI UNA STORIA D'ALTRI TEMPI: NEL SUO TESTAMENTO, UN INGEGNERE EMIGRATO NEGLI STATI UNITI, NON HA DIMENTICATO I SUOI PARENTI DELLA TERRA D'ORIGINE.
BECCHINO CANTERINO RUBA PESCHE - Totore o’ Cardillo
“Totore o’ Cardillo”, il “becchino canterino”, sorpreso a rubare pesche: un altro video virale
NAPOLI/POTENZA – Torna a far parlare di sè l’autista di carri funebri immortalato nei giorni scorsi mentre cantava durante il trasporto di un defunto, salvo poi scusarsi nei giorni successivi. Questa volta, “Totore o’ Cardillo”, questo il suo soprannome, si è fatto riprendere mentre rubava della frutta da un campo coltivato. Nel video in cui ancora una volta compare l’egocentrico conducente, si vede l’uomo entrare in una piantagione, strappare decine di pesche dagli alberi, riporle in una borsa ed assaggiarne una. Poi, “Totore” ripone la borsa piena di frutta nel bagagliaio del carro funebre. Alla fine del video, il protagonista esclama chiaramente, in dialetto: “ho accompagnato il vecchio fino a Potenza”, ed un’altra persona, probabilmente l’autore del video, gli risponde: “ti ha fatto il regalino”. Probabile dunque che l’eccentrico personaggio si trovasse a Potenza, al momento del video, e non abbia compiuto un furto ma il suo gesto sia stato una sorta di “risarcimento” per un passaggio, magari da vivo questa volta, ad una persona anziana. Oppure magari il furto è stato davvero tale. Quel che è certo e che, sconsideratezza o trovata pubblicitaria che sia, il conducente di carri funebri ha ottenuto non poca visibilità.
Via dei Molinari a Potenza
Le nuove costruzioni in via dei Molinari a Potenza
L' incanto di Napoli fra treni, funicolari e trappulelle 668
A Napoli, per un ferrovipatico, come non iniziare dalla stazione centrale di Napoli con Frecciarossa ETR 500, ETR 400 Frecciarossa 1000, Italo ETR 575 e poi una colazione al Gran Caffè Gambrinus coi suoi fasti da belle époque e di fronte al Palazzo Reale? Piazza Plebiscito, angolo chiesa S. Ferdinando, inizia via Toledo; subito la maestosa galleria liberty Umberto Ie la funicolare Centrale. Stazione metrò L1 giallo di Toledo: splendida, anno 2012, spettacolare scenografia. olas a rilievo, crater de luz il grande cono lucernario che attraversa tutti i livelli della stazione, una meta artistica. Torno col metrò L1 giallo a stazione centrale e vado alla vicina Porta Nolana dove fa capolinea la ferrovia Circumvesuviana a scartamento ridotto 950 mm., ora EAV Ente Autonomo Volturno. Treni Metrostar e Ansaldo Breda-Firema. Riprese in stazione e dai cavalcavia vicini. Metrò da Municipio a Dante, Spaccanapoli e visita alla vicina via S. Gregorio Armeno, la splendida via dei presepi partenopei artigianali, di ogni dimensione e fattezza, via celebre in tutto il mondo. Via dei Tribunali, sempre la Napoli storica, con la pizza di Sorbillo e il monumento a Pulcinella. Riprendo il metrò ed esco all' imponente Maschio Angioino, Castel Nuovo. Metrò a Museo e, alla fermata di Piazza Cavour della linea 2, prendo un treno metropolitanio di Trenitalia con le ALe 724. Scendo subito a Montesanto dove fa capolinea la Funicolare Montesanto che porta a Morghen. In funicolare salgo al Vomero. Castel S. Elmo e la spettacolare vista sulla città partenopea, il Golfo di Napoli, Vesuvio, porto e baia. Scendo, Spaccanapoli e una visita ineludibile alla Cappella Sansevero di Raimondo di Sangro per ammirare il Cristo Velato, prodigiosa scultura di Giuseppe Sanmartino del 1753. Una visita al Rione Sanità e alla abbandonata casa dove nacque il grande Totò. Poi la barocca-rococò Farmacia degli Incurabili. Metrò L1 a Garibaldi, uscita fra la vera scultura metallica che sono le scale mobili che s' incrociano e si rigirano nel vuoto. Poi Lungomare Caracciolo con lo spettacolo del Vesuvio e Castel dell' Ovo, la Colonna spezzata, la Fontana del Gigante. In stazione centrale, sempre fra Frecciarossa e Italo, prendo l' automotrice ALn 668 113 della Ferrovia Alifana, una Trappulella cinquantacinquenne del 1963 diretta a Piedimonte d' Alife. Il macchinista mi mostra come si conduce la Trappulella. Scendo a Caserta, alla meravigliosa Reggia ... continua....