DCI-FR034 Porta Sanguinaria di Ferentino
Prima attivazione della Porta Sanguinaria di Ferentino (FR034) da parte di IK0WRB/p, il 2 e 10 ottobre 2010.
Mi sono recato la prima volta a Ferentino nel primo pomeriggio di sabato 2 ottobre 2010 e mi sono piazzato a forse neanche 3 metri dalla Porta Sanguinaria. Visto il poco tempo a disposizione e vari contrattempi (non ero collegato al packet cluster ad esempio), ho fatto solo 95 qso.
Sono quindi tornato lì domenica 10 ottobre e questa volta mi sono piazzato vicino la Porta Maggiore, detta anche Porta Casamari (FR033), con l'idea di terminare FR034 (che dista circa 270 metri) e poi fare anche FR033.
Ma, arrivato sul posto... mi sono reso conto di aver lasciato a Roma l'accumulatore al piombo da 12 volt! Ho pensato di annullare l'operazione, ma era abbastanza presto e sono solo 60 km di autostrada. Così sono tornato a Roma, preso la batteria e poi ho fatto in tempo solo a completare FR034, usando anche la banda dei 20 metri.
Ho fatto anche qualche chiamata dx e sono stato sorpreso dalla forza dei segnali. Come si sa, le verticali hanno un angolo di radiazione molto basso... e si sente!
Sto persino pensando di montare il trabiccolo sul mio tetto in via temporanea, durante uno dei prossimi contest.
E questo è quanto. Presto preparerò le qsl da spedire via Ari a tutte le stazioni collegate. Grazie a tutti, specie a chi mi ha aiutato inserendo spot sul cluster.
Vinicio, IK0WRB
FERENTINO: Palio di San Pietro Celestino del 30-09-2019
Va a Porta Sanguinaria la 18esima edizione del Palio di San Pietro Celestino a Ferentino. Un evento la cui formula si conferma ancora una volta vincente.
Ferentino (Fr) : A walk through history
Ferentino is a town and comune in Italy, in the province of Frosinone, Lazio, 65 km southeast of Rome.
The Cathedral of Ferentino.It is situated on a hill 400 m above sea-level, in the Monti Ernici area.
Ferentinum was a town of the Hernici; it was captured from them by the Romans in 364 BC and took no part in the rising of 306 BC. The inhabitants became Roman citizens after 195 BC, and the place later became a municipium. It lay just above the Via Latina and, being a strong place, served for the detention of hostages.
From 1198 to 1557 it was the seat of the Papal rectorate of Campagna and Marittima province.
After World War II Ferentino experienced a strong industrial growth.
Ferentino still possesses considerable remains of ancient fortifications. The lower portion of the outer walls, which probably did not stand free, is built of roughly hewn blocks of a limestone which naturally splits into horizontal layers; above this in places is walling of rectangular blocks of tuff. Two gates, the Porta Maggiore, a double gate constructed entirely of rectangular blocks of tuff, and the Porta Sanguinaria (with an arch with tuff voussoirs), are preserved. Outside this gate is the testament of Aulus Quinctilius Priscus inscribed in the rock.
The highest part of the town, the acropolis, is fortified also; it has massive retaining walls similar to those of the lower town. At the eastern corner, under the present episcopal palace, the construction is somewhat more careful. A projecting rectangular terrace has been erected, supported by walls of quadrilateral blocks of limestone arranged almost horizontally; while upon the level thus formed a building of rectangular blocks of local travertine was raised. The projecting cornice of this building bears two inscriptions of the period of Sulla, recording its construction by two censors (local officials); and in the interior, which contains several chambers, there is an inscription of the same censors over one of the doors, and another over a smaller external aide door. The windows lighting these chambers come immediately above the cornice, and the wall continues above them again. The whole of this construction probably belongs to one period.
Ferentino è un comune di 20.985 abitanti della provincia di Frosinone.
Le origini di Ferentino sono antichissime ed avvolte nel mito; la leggenda ne ascrive la fondazione al dio Saturno che, scacciato dallOlimpo, si insedio in questo territorio ubertoso ove fondò città e diffuse le arti e le tecniche.
Letimologia stessa del nome Ferentinum (participio presente del verbo latino fero: produrre) fornisce una idea precisa riguardo la fertilità del luogo e lingegnosità delle gente che lo abitava. Ferentino gode di una posizione geografica eccezionale, sulla sommità di un colle che domina lampia vallata del fiume Sacco, crocevia di importanti vie di comunicazione sia nella direttrice Nord-Sud (dal Lazio alla Campania) che Est-Ovest (dal Tirreno allAdriatico) .
Per questo motivo è sempre stata al centro dei più importanti fatti della storia, dai tempi antichissimi sino ai nostri giorni: di qui sono passati i grandi eserciti della storia e qui hanno soggiornato molti Papi ed Imperatori.
Font : Wikipedia
CORTEO STORICO, PALIO DI SAN CELESTINO E GIOSTRA DELL'ANELLO - FERENTINO (FR) 21/09/2014
La Giostra dell’Anello riprende l’antica tradizione medievale che si svolgeva a Ferentino e da qualche anno è seguita con grande partecipazione dai ferentinesi e da tante persone che giungono in città per assistere alla manifestazione. Gli Statuti medievali di Ferentino tramandano la notizia che una corsa dei cavalli, denominata palio dal drappo di stoffa pregiata che era donato al vincitore, si organizzava in due ricorrenze il 16 agosto, dies natalis di Sant’Ambrogio patrono della città, e il 19 maggio, dies natalis di San Pietro Celestino, secondo patrono della città. Alla corsa partecipavano i quattro quartieri in cui si divideva la Città: Porta Montana, Porta Posterula o S. Francesco, Porta Sanguinaria, Porta del Borgo o Porta S. Agata. Dal 2002 il Palio di San Celestino si svolge al Vascello e il premio della competizione è il drappo sul quale sono visibili i simboli di San Pietro Celestino in relazione ai suoi legami con Ferentino: lo stemma del Comune, giglio bianco in campo rosso cremisi o scarlatto, il monastero di Sant’Antonio abate, il Cuore incorrotto del Santo raggiante di luce e lo stemma dei Fratelli dello Spirito Santo, la congregazione di monaci fondata da Celestino V, desunto da quello affrescato nel monastero di Sant’Antonio abate. Il Palio sarà preceduto come ogni anno da un importante Corteo storico, con centinaia di figuranti in costume e la Banda Città di Ferentino; il Corteo Storico partirà da Piazza Mazzini e vedrà sfilare il Gruppo San Celestino, i Figuranti e Musici del 2° Istituto Comprensivo di Ferentino, La Nobile Compagnia Musica Viva, i Figuranti di Porta Sanguinaria, il Gruppo storico Fanfara Antiqua Paliano, le Contrade di Anagni Cellere, Tofano e Piscina, la Legio Alatrensis.
Ferentino Cultura11
Ferentino Città d'Arte, 16.04.11, XIII Edizione Settimana della Cultura Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cripta S. Maria Maggiore, Recupero e restauro Cinta Muraria, Porta Sanguinaria Porta Casamari, Anna Ciavardini, Mura Poligonali.
Soprintendenza Beni Architettonici Paesaggistici
Frosinone Latina, Sindaco Piergianni Fiorletta
©VILP 2011 Archivio web, alessandropompeo.eu
cortomet.it.
VSP Group, my partner program. Get connected!
Ferentino Mura Poligonali
Ferentino, Mura Poligonali, Porta Sanguinaria, S.Maria Maggiore, Archi di Casamari, Testamento di Aulo Quintilio Prisco, © Vilp Archivio web: alessandropompeo.eu, cortomet.it
VSP Group, my partner program. Get connected!
FERENTINO INCONTRIAMOCI PORTA LA TUA IDEA
redazione contatti: frosinone@laziotv.com - 0775- 1543100 - visitate il nostro sito perteonline.it - facebook: alle pagine lazio tv frosinone e perte Online - per segnalazioni, foto e video: frosinone@laziotv.com
A visit to Ferentino, ...Rockford's Italian Sist ...
Posted via email from Doc's Blog
Ferentino Trip 1952 - Julio Pro
While I was in the Army I visited Ferentino Italy the birthplace of my Father. These are home videos showing my relatives that live there. Some names are Amalia Musa (My aunt), Pio Musa, and Tony Musa. The barber in one of the scenes is also my cousin. Let me know if you recognize anyone else. Enjoy.
FERENTINO: INTITOLAZIONE STRADA SIMONE COLA del 25-01-2017
La città di Ferentino ha omaggiato la memoria di Simone Cola, maresciallo capo dell'Esercito, a 12 anni dalla sua scomparsa avvenuta in Iraq durante l'Operazione Antica Babilonia. Da oggi porta il suo nome una strada della città.
Dualità 3 - Parte la Transumanza dell'Arte dalle Antiche Fornaci Giorgi di Ferentino
La parte in ceramica dell'installazione è stata trasportata durante la Transumanza dell'arte ad Onna. Un gruppo di viaggiatori è partito a piedi, accompagnato da asinelli, riaprendo un antico percorso che porta dalla zona Sant'Antonio/Fornaci a Ferentino direttamente all'Aquila.
Esiste un collegamento tra le due città, ed è da riscontrarsi in Papa Celestino V: fondatore proprio del Monastero di Sant'Antonio a Ferentino, fu eletto Papa il 5 luglio 1294 e poi incoronato ad Aquila il 29 agosto nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove è sepolto.
Le formelle, rappresentando le vittime, sono state consegnate ai familiari con un rito commovente.
Gli stessi si sono impegnati a custodirle e restituirle al momento dell'erezione della scultura, prevista per Aprile 2011.
Il progetto nel frattempo è stato esposto e discusso in numerose occasioni: in sedi istituzionali, mostre e gallerie d'arte, presentazioni ufficiali e conferenze.
FERENTINO: Totem Info Point al cimitero del 30-10-2017
Il mese di novembre è quello dedicato alla commemorazione dei defunti. Cimiteri affollati già in questa giornata, con tante persone che hanno visitato le tombe dei loro cari. A Ferentino è stato attivato un infopoint che fornisce, grazie ad una mappa virtuale, indicazioni chiare agli utenti.
Parco Molazzete (Ferentino)
Presentazione
Visita a Ferentino FR..wmv
Club Campeggiatori Jonici Taranto - Pasqua In Ciociaria 2011
FERENTINO COMPLETATI I LAVORI IN LOCALITA ROANA
redazione contatti: frosinone@laziotv.com - 0775- 1543100 - visitate il nostro sito perteonline.it - facebook: alle pagine lazio tv frosinone e perte Online - per segnalazioni, foto e video: frosinone@laziotv.com
Fabrizio Del Monte - Movimenti Sotterranei Clandestini - Parigi - Johnny Smiley - Ferentino
House Freestyle nelle viscere di Parigi (la Metropolitana)
Ferentino Car Race - Corso FTA2
In quel di Ferentino si costruiscono auto di cartone...
FERENTINO RACCOLTA DIFFERENTIZATA PREMIATI I CITTADINI VIRTUOSI
redazione contatti: frosinone@laziotv.com - 0775- 1543100 - visitate il nostro sito perteonline.it - facebook: alle pagine lazio tv frosinone e perte Online - per segnalazioni, foto e video: frosinone@laziotv.com
festa a ferentino
il giardino festa a ferenntino
Filmato.wmv
ferentino tra arte, storia,e tradizioni,chiese,e monumenti