Per Cairo Salute, Maria Clotilde Muzio interpreta L' importante é finire.
CantaCairo 2017 è un concorso canoro gratuito a sfondo benefico, rivolto a tutti coloro che lavorano a Cairo Montenotte: attività commerciali, professionisti, artigiani, enti pubblici e privati.
Regolamento completo su
Music Style L'Atelier delle Voci di Daniela Tessore Facebook:
La Périchole di Offenbach - Daniela Tessore a Varazze è lirica - Agosto 2011
Varazze, 12 agosto 2011 - Varazze è lirica Premio Città di Varazze Francesco Cilea.
Il soprano Daniela Tessore, accompagnata dal maestro Massimo De Stefano, interpreta la Périchole di Offenbach
Music Style L'Atelier delle Voci di Daniela Tessore Facebook:
San Lorenzo, la Cattedrale più segreta dal chiostro alle torri
1400 anni portati magnificamente. Le origini della cattedrale di San Lorenzo a Genova risalgono infatti addirittura al VI secolo, quando la chiesa fu fondata da prelati milanesi in fuga dalle invasioni dei Longobardi. Agli inizi del 1100 fu ricostruita in stile romanico, come dimostrano ancora i suoi muri perimetrali e i portali su via San Lorenzo e la piazzetta vicina al battistero e un secolo dopo sorse la facciata gotica nella quale si innestarono nel '400 il rosone e la torre di sinistra. Nel '500 l'impianto medievale fu integrato da importanti trasformazioni dall'abside al completamento della torre destra, quella campanaria, alla realizzazione della cupola progettata da Galeazzo Alessi. Infine nel 1840 arrivò la scalinata frontale con i due leoni marmorei di Carlo Rubatto quando la piazza fu abbassata e ampliata nella costruzione di via San Lorenzo, nuovo collegamento tra il porto e il centro della città. Del complesso di San Lorenzo, grazie alla preziosa collaborazione del Museo Diocesano e della prefettura della Cattedrale, vi proponiamo un itinerario per immagini dei luoghi più nascosti e segreti di questo straordinario patrimonio d'arte, fede e storia: dal chiostro medievale alla tribuna del doge, dalle torri della facciata al battistero. Cominciamo dal chiostro.
PATRIZIA MARICA Storico dell'arte e guida turistica Museo Diocesano
Ora entriamo in cattedrale.
PATRIZIA MARICA Storico dell'arte e guida turistica Museo Diocesano
Saliamo ancora più in alto, fino alle torri.
PATRIZIA MARICA Storico dell'arte e guida turistica Museo Diocesano
Per visitare la cattedrale e il museo e farsi guidare alla scoperta dei loro segreti si possono contattare questi recapiti: MUSEO DIOCESANO Chiostro dei Canonici di San Lorenzo Via T. Reggio 20r 16123 Genova Tel. 010 2475127 info@museodiocesanogenova.it