Trapani città. Erice-Alcamo. Sicilia. italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, delle Località: Trapani città / Erice / Alcamo in Sicilia. Italy.
Luoghi Visitati.
Trapani: Panoramica. Centro Storico. Consiglio Comunale. Torre dell'Orologio. via del Mare. Cattedrale. Porto.
Erice: Porta Taranto. Duomo. Centro Storico. Piazza della Loggia. Municipio. Porta del Carmine. Monastero e chiesa Santa Teresa. Piazza della Loggia. Piazza San Domenico. Chiesa San Pietro. Chiesa San Giuliano. Castello di Erice.
Alcamo: Panoramica. i Bastioni. Porta Palermo. Stemma della città. Chiesa Santi Cosma e Damiano. Torre di Ballis. Cattedrale di Alcamo. Piazza IV Novembre. Monastero dei Gesuiti. Municipio. Chiesa di Santa Oliva. Piazza Ciullo. Palazzo Pastore. Chiesa San Paolo e Bartolomeo. il Castello. Alcamo Marina.
Ringrazio della Visualizzazione.
Erice porta trapani taxi inf +39/3284428677 nino
Erice porta trapani taxi inf +39/3284428677 nino
erice porta trapani.MOV
erice, porta trapani e l'abbraccio di venere
Erice (Trapani - Sicily - Italy)
Èrice (Èrici o U Munti in siciliano) è un comune italiano di 27.567 abitanti del libero consorzio comunale di Trapani in Sicilia. Dal 1167 al 1934 ebbe il nome di Monte San Giuliano.
Nel centro cittadino che è posto sulla vetta dell'omonimo Monte Erice, sono residenti solo 1.024 abitanti (popolazione che si decuplica nel periodo estivo), mentre la maggior parte della popolazione si concentra a valle, nell'abitato di Casa Santa, contiguo alla città di Trapani. Il nome di Erice deriva da Erix, un personaggio mitologico, figlio di Afrodite e di Bute, ucciso da Eracle.
Un sito di una bellezza indimenticabile caratterizza Erice, antica città fenicia e greca, arroccata a 751 m di altezza sul monte che porta lo stesso nome, coronato da un altopiano di forma triangolare a terrazza sul mare.
Difesa da bastioni e mura, la città è un labirinto di stradine acciottolate e di varchi così stretti da permettere il passaggio di un solo uomo. Le case, serrate le une alle altre, hanno graziosi e curati cortili interni, difesi e protetti dalla vista dei passanti in modo che la vita familiare si svolga nella più completa intimità.
Nell'antichità, Erice era nota per il suo tempio ove i Fenici adoravano Astarte, i Greci Afrodite ed i Romani Venere. Il monte Eryx serviva da punto di riferimento per i navigatori dei quali Venere divenne ben presto la protettrice.
La notte, un grande fuoco acceso nell'area sacra fungeva da faro. La fama di Venere Ericina divenne tale che le venne dedicato un tempio anche a Roma ed il suo culto si diffuse in tutto il Mediterraneo.
Pronti Partenza...Via - Da TRAPANI ad ERICE roccaforte mitologica
Pronti Partenza...Via TRIP fa tappa a TRAPANI, importante città della Sicilia Nord-Occidentale, fronteggiata dalle Isole Egadi e circondata dalle saline. Dalla città è possibile prendere una funivia che porta direttamente nella cittadina medievale di ERICE, arroccata sul monte omonimo che deve il nome al mitologico figlio di Venere (o Afrodite) dea della fecondità. La città infatti era (ai tempi degli antichi Elimi) il luogo simbolo del culto della divinità e nell'acropoli sorgeva il tempio alla Venere Ericina. Ora al suo posto sorge il castello che si integra con il sistema difensivo medievale. All'interno del centro storico, tra viuzze, balconi e piazzette si può tranquillamente passeggiare in uno dei Borghi più belli d'Italia.
Una realizzazione di Fabrizio e Paolo Vaghi
Grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2008 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie TRIP (
- serie DISCOVERY (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
ERICE. La Sicilia tra le nuvole - Prima puntata | EsperienzaSicilia.it
+++ ERICE +++ La Sicilia tra le nuvole
Vai all'articolo del blog ????
In questa PRIMA PUNTATA:
1) saliremo sulla funivia che collega Trapani al Monte San Giuliano, dove sorge l'abitato ericino;
2) Imboccheremo la tardo-medievale Porta Trapani;
3) visiteremo il Duomo.
Nella prossima puntata vedremo la torre campanaria del Duomo e visiteremo alcune delle strutture religiose di Erice, facendo ben più di quattro passi per le affollate strade della cittadina.
--------------------
+++ ERICE +++ Sicily in the clouds
Go to the blog article ????
In this FIRST EPISODE:
1) we'll go on the cableway that connect Trapani to the San Giuliano Mountain, where rises Erice;
2) We'll take the late medieval Porta Trapani;
3) we'll visit the Duomo.
In the next episode we'll see the bell tower of the Mother Church and visit some of the most important Erice religious structures, doing more than four steps to the crowded streets of the town.
Cinghiale alla Cittadella della Salute di Erice (Trapani)
Maggiori dettagli su trapanisi.it
SICILIA - ERICE bellezza senza tempo [Full HD]
© CLAUDIO MORTINI **
Un salto nel passato è raggiungere le atmosfere magiche di Erice. Sulla vetta più alta in cielo una medievale borgata irta di torri. È il piccolo borgo di Erice, dominato una volta dal più famoso tempio della dea più famosa, Venere. Con queste parole ammirate, nel 1952, lo scrittore francese Roger Peyrefitte descriveva la bellezza senza tempo di Erice, cittadina siciliana della provincia di Trapani, abbarbicata su un monte a 750 metri di quota.
Chiamato Monte San Giuliano sino alla fine del secondo conflitto mondiale, il comune prese poi il nome di un personaggio mitico ucciso da Ercole, lo stesso che porta tuttora. Ma il nome non è l'unico aspetto di Erice che rimanda al passato e alla letteratura classica: le origini del paese sono infatti molto antiche, e i Romani lo scelsero come sede di un importante tempio dedicato alla venere Ericina, lasciando numerose testimonianze del loro passaggio.
Se si considerano le frazioni della periferia, l'intero territorio comunale conta quasi 29 mila abitanti, mentre l'Erice più antica, quella fatta di torri e mura arrampicate alla roccia, contiene appena trecento persone. Nella stagione estiva, tuttavia, la popolazione aumenta di circa dieci volte, grazie all'enorme successo delle bellezze storiche e paesaggistiche locali.
Anche il clima, a dire il vero, contribuisce ad attirare numerosi turisti: di tipo mediterraneo, accarezzato da una brezza dolce che mitiga l'estate e caratterizzato da temperature sempre piacevoli, anche nei mesi invernali, anche se rispetto alla costa è da considerare un raffreddamento per il fattore altitudine, visto che Erice si trova a più di 750 m di altitudine.
Le condizioni favorevoli consentono di passeggiare per le vie di Erice con calma, godendo appieno delle sorprese che il cuore medievale riserva. Già le antiche mura, che abbracciano le viuzze strette e tortuose del centro, suscitano stupore e pretendono rispetto per la loro imponenza, superate in maestosità soltanto dal Castello Normanno. Edificato in epoca normanna sui resti del famoso Tempio di Venere, il maniero è austero e essenziale all'esterno, mentre custodisce nelle sale interne numerosi affreschi e gli arredamenti originali del tempo.
Erice offre una cucina genuina e ricca di specialità prelibate. Il dolce tipico della zona è il Genovese alla crema, fatto di pastafrolla e spolverato di zucchero a velo, talvolta farcito di ricotta, a cui si aggiungono i Mustaccioli, i biscotti che sin dai tempi antichi vengono preparati a mano nei conventi di clausura.
Erice - www.pathlesstrodden.com
A cable car (funivia) journey up into the clouds of Erice, a small town 750 metres above Trapani in Sicily.
Visit for more information on life in Italy, health and the raw food diet. Comment on this video via my blog:
Includes a still picture from ciccioetneo's flikr account - thanks!
FUNIVIA DI ERICE
Funivia Erice
Trapani Erice Lungomare San Giuliano
Rendering Prima Dopo 011
(M5S Trapani Erice) -Trapani e gli spazi negati
26 Marzo 2017 - A Trapani all'interno della Villa Margherita con il Portavoce al Senato Vincenzo Maurizio Santangelo e gli architetti trapanesi Maurizio Oddo, Marcello Maltese e Renato Alongi
Erice and the west coast of Sicily, Italy in 4K (UHD) HDR
The city of #Erice, located in the west of the island of #Sicily, is shrouded in many legends and stories.
The city is located at an altitude of 750 meters above sea level at the top of the mountain of the same name.
According to legend, the city was founded by Eriks, the son of the goddess Venus, after whom he was named.
The first inhabitants of Erice are the elims who lived here from the 15th century BC.
The city attracts with its medieval flavor - and today its historical center looks like in the Middle Ages - narrow, stone-paved streets, low houses.
Erice is included to list The Most Beautiful Small Cities of #Italy.
Recorded in September 2018.
Music:
P C III - Through The Storm. License: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Improvisazione Live At Erice.VOB
Mohamed Gehmi,Domenico Di Lauro e Marco Culcasi in una improvisazione di non so cosa ad Erice Trapani Sicilia
San Giuliano-Erice (TP) 20/02/2015
E' una spiaggia molto lunga. Una parte della spiaggia è libera, l'altra è composta da vari stabilimenti che offrono vari servizi (cabine, ombrelloni, bar, ecc).Il mare è molto accessibile e diventa profondo in maniera graduale. La spiaggia ricade interamente nel territorio di Erice.
Shooting process. Trapani. Sicily. Italy
ITALIA SICILIA OCCIDENTALE AGRIGENTO SCIACCA TRAPANI PALERMO ERICE MARE 2012
------------- tel. +39 0925 26557
--------------------------------------------------------------------
Per una Vacanza in Sicilia e per Visitare questi luoghi incantati,
guarda con GOOGLE MAPS:
--------------------------------------------------------------------
------------- tel. +39 0925 26557
--------------------------------------------------------------------
Agenzia Gulliver di Grisafi Ignazio
92019 Sciacca (AG) - C.so Vittorio Emanuele, 9
email: info@siciliacasevacanze.it
Entrata Madonna da porta Trapani
Trapani e dintorni - Erice e il Castello di Venere
Saliamo con la funivia ad Erice, Il Castello di Venere apre storia e un mondo spazioso da ammirare
Alla scoperta dei sentieri di Erice
Iniziativa nel territorio della montagna di Erice nell’ambito del progetto “Trekking Tourism”. Domenica saranno inaugurati i sentieri di Sant’Anna e porta Castellammare.