Palmanova, Città Fortezza patrimonio UNESCO
Palmanova, situata nella bassa pianura del Friuli Venezia Giulia tra Udine ed Aquileia, unico esempio di città di fondazione ancora intatta nella propria forma di stella a nove punte, è uno dei più importanti modelli di architettura militare in età moderna: una struttura fortificata organizzata su tre cerchie difensive e un tessuto urbano disposto su assi radiali. L’accesso alla città è consentito dalle tre Porte: Porta Aquileia (un tempo chiamata Marittima), Porta Udine e Porta Cividale.
Fu fondata dalla Serenissima Repubblica di Venezia con l’intento di contrastare le mire espansionistiche degli Asburgo d’Austria e le scorrerie dei Turchi. Il 7 ottobre 1593 si pose la prima pietra della Fortezza. Furono costruite due linee difensive con bastioni e rivellini e al loro interno si realizzò l’impianto urbanistico della città. Una terza cinta fortificata fu aggiunta in epoca napoleonica.
Con decreto del Presidente della Repubblica nel 1960 Palmanova è stata proclamata Monumento Nazionale. Dal 9 luglio 2017 Palmanova è, assieme a Bergamo, Peschiera del Garda e altre città di Croazia e Montenegro, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO (53° sito italiano nella lista), all’interno del sito seriale transnazionale “Le opere di difesa veneziane tra il XVI ed il XVII secolo: Stato di terra – Stato da Mar occidentale”.
Negli ultimi anni è in atto una politica di riconversione da città militare a città di interesse storico culturale come elemento portante di nuovo sviluppo turistico e dei servizi.
Da vedere: Piazza Grande e gli edifici storici veneziani che vi si affacciano, Bastioni, fortificazioni e il sistema di gallerie sotto le tre cinte murarie, Museo della Grande Guerra e della Fortezza di Palmanova.
Gli eventi principali: Rievocazione storica A.D. 1615 Palma alle Armi (primo weekend di settembre), Pasquetta sui bastioni (lunedì dopo Pasqua), TheGameFortress Comic & Movie Festival (primo weekend di luglio), UNESCO CITIES MARATHON (ultima domenica di marzo), Mezza maratona città di Palmanova (novembre), Meeting internazionale di atletica (1° maggio), Ottobre Palmarino e Fiera di Santa Giustina (7 ottobre), Palmanova la Stella di Natale (eventi natalizi, dal 1 dicembre al 6 gennaio).
LA CITTA' A FORMA DI STELLA - ESPLORIAMO PALMANOVA - Friuli Venezia Giulia
Alla Scoperta di Palmanova, la città fortezza a forma di stella , patrimonio UNESCO del Friuli Venezia Giulia in provincia di Udine.
Partiamo dalla piazza centrale della Città fortezza pianificata dai veneziani nel 1593, è chiamata la città stellata per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte, dagli anni 60 la città è monumento nazionale,e dal 9 luglio 2017 la fortezza di Palmanova è entrata a far parte del patrimonio dell'umanità Unesco (insieme alle mura di Bergamo e ad altre opere di fortificazione veneziane).
Fu fondata dalla Serenissima Repubblica di Venezia con l’intento di contrastare gli attacchi degli Asburgo dei Turchi. Il 7 ottobre 1593 si pose la prima pietra della Fortezza e Marcantonio Barbaro fu il primo provveditore generale.
Al centro della piazza grande di forma esagonale svetta una bandiera italiana chiamata dai Palmarini (gli abitanti di Palmanova) Mario.
Sulla piazza si trovano gli edifici principali tra cui un piccolo duomo (la chiesa del santissimo redentore), purtroppo non abbiamo ancora un drone :) sia mai che per natale qualcuno ce lo regali...
ci sono le statue dei provveditori generali senza mani per la maggior parte, c'è la loggia della guardia e altri edifici che raccontano la storia di questa città fortezza, sorta per contrastare gli ottomani.
Poi andiamo sulle mura, passando da una delle tre porte, porta Udine dove ci sono ancora i segni delle ruote usate per il ponte levatoio, nella parte bassa delle mura facciamo una passeggiata fino a quando ci imbattiamo nelle gallerie sotterranee che vennero scavate sotto il rivellino di Palmanova dai minatori veneziani per potere posizionare le mine sotto agli strumenti di assedio dei nemici, ci sono kilometri di queste gallerie che esploriamo (sconsigliato ai claustrofobici).
Infine andiamo a vedere alcune ricostruzioni di alcuni strumenti utilizzati per scopi militari (ad esempio il macchinario pesta polvere da sparo), tutte queste ricostruzioni si basano sul libro delle fortificazioni di Bonaiuto Lorini.
ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE :
Seguiteci sui social e condividete il video ❤️
Instagram ►
Facebook ►
#igecob #fvg #palmanova
PALMANOVA (1/3) Piazza Grande e Duomo di notte / by night (Udine, Friuli V.G.)
Palmanova (Palme in friulano) è un comune italiano di 5 465 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. Città fortezza pianificata dai veneziani nel 1593, è chiamata la città stellata per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte. Dal 1960 è monumento nazionale.
Durante il periodo veneto la fortezza fu dotata di due cerchie di fortificazioni con cortine, baluardi, falsebraghe, fossato e rivellini a protezione delle tre porte d’ingresso alla città. Palmanova fu concepita soprattutto come macchina da guerra: il numero dei bastioni e la lunghezza dei lati furono stabiliti in base alla gittata dei cannoni del tempo. Nel 1797 un maggiore austriaco entrò con l’inganno in fortezza e riuscì a conquistare Palmanova, che finì però rapidamente sotto il controllo francese. Dopo la pace di Campoformido Palmanova ritornò nuovamente agli austriaci che la tennero per qualche anno; nel 1805 i francesi rioccuparono la città stellata e in questo periodo fu realizzata la terza cerchia di fortificazioni con le lunette napoleoniche. Nel 1814 Palmanova ritornò agli Asburgo.
Durante il dominio austriaco (1815-1866) fu costruito il Teatro Sociale, destinato a diventare fucina di valori risorgimentali: nel 1848 i cittadini della fortezza, con in testa il generale Zucchi, si sollevarono contro gli austriaci, assumendo il controllo della città e subendo un lungo assedio.
Nel 1866 Palmanova venne annessa al Regno d'Italia. Durante la Prima guerra mondiale la fortezza fu centro di smistamento e rifornimento per le truppe sull'Isonzo, nonché sede di ospedale da campo; dopo la rotta di Caporetto, Palmanova fu incendiata dalle truppe italiane in ritirata. Alla fine della Seconda guerra mondiale l’Arciprete Giuseppe Merlino fece recedere i tedeschi in ritirata dalla decisione di far brillare i depositi di munizioni ed esplosivi, operazione che avrebbe probabilmente causato la distruzione di gran parte della città.
Con Decreto del Presidente della Repubblica nel 1960 Palmanova fu proclamata “Monumento Nazionale”.
Monumenti e luoghi d'interesse:
Le tre porte monumentali che permettono l'accesso alla città (Porta Udine, Porta Cividale, Porta Aquileia)
Piazza Grande, spazio perfettamente esagonale nel centro del quale si erge un basamento in pietra d'Istria, dal quale s'innalza l'alto stendardo, da tempo immemorabile testimone delle vicende storiche della fortezza e simbolo della fortezza stessa, comunemente chiamato Mario dai Palmarini. Su di essa si affacciano tutti i principali edifici.
Il Duomo di Palmanova (1615-1636), che si affaccia sulla Piazza Grande e rappresenta il miglior esempio di architettura veneziana in Friuli. All'interno, si può notare la pala dell'Annunciazione (1877), opera del pittore forlivese Pompeo Randi.
Il museo civico storico di Palmanova, importante punto di partenza per avere una visione generale della complessa struttura urbana e del sistema fortificatorio della fortezza, dove le raccolte sono esposte in ordine cronologico dall'anno di fondazione alla prima Guerra Mondiale, allo scopo di creare un racconto storico che riassuma i quattro periodi della storia di Palmanova: veneziano, napoleonico, austriaco, italiano.
Saluti e Bici - Ciclovia Alpe Adria da Udine a Palmanova
Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia in bicicletta. In questa puntata Telefriuli vi porta lungo la Ciclovia Alpe Adria da Udine a Palmanova.
Italy, Latisana - Palmanova
#damirlenart #zivotunjemackoj #posaounjemackoj
Italy, Latisana - Palmanova, Truck Google Panorama
DamirLenart,Damir,Lenart,Njemacka,PosaoNjemacka,Inostranstvoposao,VizazaNjemacku,PosauNemackoj,VizaNemacka,VozacKamionaNemacka,VozacKamionaDamirLenart,ZivotuNemackoj,KolikoKostazivotuNemackoj,CeneuNemackoj,StanuNemackoj,CenaStanauNemackoj,KakodoposlauNemackoj,OsiguranjeuNemackoj,PlatauNemackoj,MesecnaPlatauNemackoj,CenaHraneuNemackoj,VečernjiStudio,DamirLenartYouTube,DamirLenarttroskovi,DamirLenartstan,DamirLenartNemacka,DamirLenart,DamirLenartnovo,StudioLenart
Cultura: Serracchiani, gioco di squadra rilancia Palmanova
Cerimonia di apertura della galleria di contromina del rivellino veneziano sita fuori dalle mura della città stellata, a circa duecento metri dall'uscita di Porta Udine.
Palmanova VIZIN UDINE E TRIESTE mura e porta 17 0ttobre 2009 647
MURA CITTA' SPERIMENTALE COSTRUIA DALLA VENEXIA A MEXA' DEL SECOLO XVI PAR VEDA SE SE PODEA DIFENDARSE SENZA ACUA. A FORMA ESAGONALE CON BASTIONI PAR RESISTAR ALLA ARTIGLIERIA APENA INVENTA'.
2014 - Palmanova - Gruppo Sbandieratori Palmanova (Udine)
Gruppo Sbandieratori Palmanova (Udine)
Show con tamburi e bandiere, musici e sbandieratori, in Piazza Grande a Palmanova (Udine), in Friuli Venezia Giulia.
sbandieratori, musici, tamburi, bandiere
porte-drapeaux, musiciens, tambours, drapeaux
flag-wavers, musicians, drums, flags
abanderados, músicos, tambores, banderas
Fahnenschwinger, Musiker, Trommeln, Fahnen
Saluti e Bici Udine-Gorizia-Cividale
Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia in bicicletta.
In questa puntata Telefriuli vi porta da Udine a Cividale, passando per Gorizia e Brazzano di Cormons.
Ovviamente senza mai usare l'auto.
Udine, inaugurata la rotonda in viale Palmanova con il sindaco Fontanini
Il sindaco Pietro Fontanini inaugura la rotonda di viale Palmanova e annuncia, contrariamente a quanto riferito nelle scorse settimane dal suo vice Loris Michelini, di voler proseguire con le rotatorie anche in viale Venezia. La notizia è stata confermata ieri, in occasione della cerimonia ufficiale organizzata dal supermercato Pam Panorama (che con una spesa di 330 mila euro ha finanziato interamente la realizzazione della rotonda aperta già da un mese allincrocio con le vie Melegnano e Brazzà, proprio davanti allipermercato) quando Fontanini, accompagnato proprio da Michelini, ha confermato lintenzione di voler proseguire con le rotonde in viale Venezia (Video Petrussi)
Palmanova ( Italy): una passeggiata tra baluardi, rivellini veneziani e lunette napoleoniche...
Succede così, tra angosce quattro passi.....
Palmanova: allora pensata come fortezza a difesa, per fortuna non utilizzata, oggi: “Un Monumento… Momento…. “Memento” …..Palmanova( Udine)
Musica: Georg Friedrich HÄNDEL (1685-1759), Sarabande Variee - Suite XI
Arrangement for three guitars by J.F. Delcamp
AROMA Guitar Trio (Remote trio)
Guitars: Homayoon Saleh (Iran)
Roland Keunings (Belgium)
Antonio Stangherlin (Italy)
GRAN GALA 06 - PARTENZA CORTEO SFILATA
Link ns. forum qui:
IL VIDEO DELLA PARTENZA DEL CORTEO SFILATA DA PALMANOVA, PASSANDO ATTRAVERSO LA PORTA UDINE DELLA CITTà STELLATA!!!
UN GRAZIE A TUTTI I FANTASTICI 115 EQUIPAGGI E PRESENTI OGGI A PALMANOVA IN PIAZZA GRANDE CHE HANNO DATO VITA AD UN CORTEO SFILATA FAVOLOSO!
EDIZIONE RECORD DEL GRAN GALA' GRAZIE ALL'ENTUSIASMO DI SINGOLI APPASSIONATI UNITI A QUELLO DI NUMEROSISSIMI CLUB PRESENTI: CAMEC, ALFISTI HR, ALFISTI PAZIN, KRASKIE GADJE, AUTOSTORICHE TREVISO, CLUB ALFA LOMBARDIA, CLUB ALFA VENETO, ALFA VIRTUAL CLUB, CFVE e SQUADRA MORAVIA DALLA REPUBBLICA CECA!!!
UNA FESTA INCREDIBILE CHE CI HA VISTO PARTIRE DA PIAZZA GRANDE A PALMANOVA FINO ALLA SOSTA DI SAN DANIELE PER APPRODARE POI A VILLA MANIN.
UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A TUTTO L'INTERO NOSTRO STAFF CHE HA DATO VITA, SOSTENUTO, IDEATO ed ORGANIZZATO QUESTA 5a FAVOLOSA EDIZIONE: IMMENSI ED INSUPERABILI.
UN SENTITO RINGRAZIAMENTO ALLA COMPAGNIA DUCALE PER LA SUA PRESENZA.
UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE ALLA PRESENZA DEL DR. MARCO FAZIO DI AUTOMOBILISMO STORICO ALFA ROMEO.
UN GRAZIE AL NOSTRO MAIN SPONSOR DELLA MANIFESTAZIONE GORETTI GOMME ed ALLA BANCA DI CIVIDALE.
UN ENCOMIO AL SUPERBO LAVORO DELLA SQUADRA DEI MOTOCICLISTI CAPEGGIATI E GUIDATI DAL NOSTRO ALDUTI.
GRAZIE ANCORA, GRAZIE SENTITAMENTE A TUTTI VOI CHE AVETE ANIMATO QUESTA 5a STUPENDA EDIZIONE!!!!
palmanova 100
il mio ritorno a palmanova in provincia di udine
Beautiful Friuli, Italy
Nice view from Rosazzo Abbey (Manzano)
Palmanova, die Stadt vom Reißbrett
Bericht über die am Reißbrett geplante und einst militärisch wichtige Stadt Palmanova
palmanova in friuli
la piazza esagonale di palmanova in friuli
Saluti e Bici Gemona del Friuli-Ciclovia delle Rogge-Udine
Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia in bicicletta.
In questa puntata Telefriuli vi porta da Gemona a Udine, guidati dall'acqua lungo la Ciclovia delle Rogge.
5 LUOGHI DA VISITARE GRATIS A UDINE
Ciao e beeentrovati sul mio canale! Vi va di fare un suggestivo tour della città? vi porto in 5 luoghi interessanti e gratis, che cosa chiedere di più? Un like e un'iscrizione al canale per incoraggiarmi, magari! Grazie a chi guarda e commenta i video. Baci & strucchi
Libri da leggere sotto l'albero:
5 cose strane di Udine:
Ristorante Pizzeria Baffo Palmanova Udine.
albaffo.it
Qualità e cordialità sono le caratteristiche di questo elegante locale nel cuore di Palmanova che propone dei menù basati sulla tradizione e creati ad hoc dai propri chef, per soddisfare il palato e lo stomaco di chi ama il cibo.
ll Ristorante pizzeria Al Baffo offre un ambiente giovane e informale, l'atmosfera che si respira renderà gioiosa e serena una cena con gli amici o un momento romantico con la propria metà.
Da gustare i nostri piatti di carne e di pesce, preparati ad arte tipici di una cucina italiana gustosa e ricercata e... poi le pizze e i dolci fatti in casa!
Al Baffo è una tappa obbligata per gli amanti della grigliata e della carne. La clientela affezionata ne è a conoscenza e sa di poter trovare una qualità assoluta nei tagli proposti e una cura quasi maniacale nei procedimenti di preparazione e di cottura.
Palmanova (UD), Piazza Grande
Music: Zombie chase - Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License