Lago d' Iseo - Lovere
Dopo Castro in direzione Nord, ancora poche curve e notiamo l'attrezzato porto turistico e le piscine di Lovere, poi un parcheggio alberato, poco dopo il neoclassico Palazzo Tadini oggi pinacoteca.
Ci si trova così nella elegante passeggiata di Lovere, zona di passeggio estivo e punto di partenza dei battelli.
Bella, ampia, frequentatissima la centrale Piazza XIII Martiri a lago, dove i numerosi bar in estate allestiscono accoglienti spazi estivi.
La passeggiata continua e termina fin oltre il grande parcheggio, dove il sabato c'è il mercato.
Bello il centro storico a cui si può accedere da piazza XIII Martiri per percorrere strade antiche tra palazzi e torri medioevali.
Sembra di rivivere la storia tra queste testimonianze della città fortificata da massicci muri e robuste torri, come la Torre Alghisi, la Torre Soca e la Torre Civica di Piazza Vittorio Emanuele costruite tra l'XI e il XIII sec.
- La Basilica di Santa Maria in Valvendra del 1473, imponente costruzione del XV sec. dall'armonica articolazione delle masse dominate dall'alto campanile.
Si accede attraversando una galleria a tre archi con lunga scalinata. La pianta, a tre navate, presenta due colonnati con archi a tutto sesto. Sulla volta del presbiterio si trova la barocca decorazione che raffigura scene del Trionfo di Cristo e della Vergine del 1646. Poste sulle pareti, tre grandi tele con episodi della vita di Cristo, opere di G.G. Barbelli e di D. Carpinoni. Sulla parete destra del presbiterio è collocato l'organo elegantemente ornato.
- L'Istituto delle suore di carità posta alla sommità di una strada in salita che inizia in piazza Garibaldi fu fondata in Lovere nel 1832. A fianco della Gerosa, che fu la prima sede dell'istituto, fu edificato un tempietto in stile neogotico la cui pianta con tre navate poi inglobata all'antica cappella costituisce l'atrio d'ingresso al cosiddetto Conventino. All'interno ci sono interessanti affreschi e sculture.
- La Chiesa di San Giorgio risale al XII sec. e subì parecchi interventi di trasformazione: nel 1887 furono aggiunte due navate laterali, il portale d'ingresso fu arricchito con l'aggiunta del bellissimo rilievo raffigurante S. Giorgio che uccide il drago. All'interno troviamo sculture e opere pittoriche di notevole pregio artistico: sopra la porta d' ingresso è collocata una grande tela raffigurante Mosè che fa scaturire I'acqua dalla rupe (1657).
- La Cappella di San Martino (1879) è la più antica chiesa di Lovere, eretta per dare modo ai loveresi di attendere ai doveri religiosi.
- Vicinissimo sorge il convento di S. Chiara che accoglie da oltre 450 anni, in clausura le Figlie del secondo ordine francescano: le Clarisse.
- Sulla sommità del Colle San Maurizio sorge il Convento dei Frati Cappuccini, dove già sorgeva l'antico convento del XV sec.
Da questo punto alto si gode del bel panorama sul lago d'Iseo.
Belli i palazzi antichi di Lovere testimonianza di un periodo di floridezza economica notevole: sul lungolago il Palazzo Gregorini del 1500 con portico e loggiato al secondo piano; e ancora il Palazzo Marinoni del XVI sec. Palazzo Bazzini nei pressi della parrocchiale con portico interno, Villa Milesi sede del Museo di Scienze naturali, Villa Gregorini all'ingresso del paese. Il Convitto Nazionale Cesare Battisti adiacente alla basilica di S.Maria, costituisce il limite nord del borgo rinascimentale, fu convento dei Minori Osservanti.
LOVERE BG ITALY
PORTO TURISTICO
Max Barro - Direttore Porto Turistico Lovere - Electric Motor News n° 23 (2011)
Il Direttore del Porto Turistico di Lovere Max Barro illustra le iniziative ed i lavori che si stanno sviluppando per il futuro insieme ad alcune aziende del settore in modo di introdurre la navigazione ad energia alternativa nel Lago d'Iseo
25° anno di Club Blue Devils mc - Porto Turistico di Lovere 2011.wmv
UFO sopra il porto di lovere!
la verità è là fuori.. oppure nel cassetto del frigorifero, dipende..
Intervista Max Barro - Direttore Porto Lovere - Electric Motor News n° 23 (2011)
Max Barro, il Direttore del Porto Turistico di Lovere, ha illustrato alcuni particolari della linea che segue il Porto per quanto riguarda la navigazione ecologica, includendo alcune iniziative per l'allestimento di una sorta di linea di trasporto verde.
Porto Goen a Pisogne
una barca a vela esce dal porto e si dirige verso lovere
02062015 GAM TEAM 4 TROFEO PORTO TURISTICO LOVERE SVOLTO
02062015 GAM TEAM 4 TROFEO PORTO TURISTICO LOVERE SVOLTO
Lovere (paesi della bella Italia)
Lovere provincia di Bergamo in Lombardia
LA CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO DI LOVERE INAUGURATA A SETTEMBRE
Una strada che non compariva nei mappali arrivati alla comunità montana dei laghi bergamaschi e che invece c'era, proprio nel mezzo del piazzale della nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Lovere, questo particolare ha creato alcuni problemi per la chiusura definitiva dei lavori. Da marzo ad oggi comune di Lovere e Comunità Montana hanno affrontato e risolto il problema ed ora la strada verrà sdemanializzata dall'amministrazione comunale di Lovere. A settembre si potrà così procedere all'inaugurazione ufficiale della nuova caserma posta al porto turistico di Lovere. Il sindaco di Lovere Giovanni Guizzetti spiega di aver dato il via libera all'uso del piazzale e quindi della strada già dallo scorso mese di marzo.
Lovere è... Mostra fotografica Cambiamento di rotta
“Cambiamento di rotta”, propone un parallelo tra le vicende narrate nel romanzo “Moby Dick” di Melville, in particolare quelle vissute dal protagonista del romanzo (il Capitano Achab) Porto Turistico di Lovere - 19 settembre 2015 e il percorso che si trova ad affrontare la persona disabile nella vita e nelle relazioni di ogni giorno, per poi prendere una direzione diversa rispetto al finale del libro, un “Cambiamento di rotta”, per l’appunto.
Bits of Italy : Lovere | Carmina Raluca
Ciao il mio nome è Carmina! Benvenuti sul mio canale! Ecco un altro meraviglioso pezzettino di Italia che ti ruba il cuore!
Xoxo,
Carmina
Max Barro, Direttore Porto Lovere - Citroen C-Zero - Electric Motor News n° 27 (2011)
Il Direttore del Porto Turistico di Lovere racconta le proprie impressioni dopo aver guidato la Citroen C-Zero elettrica
Porto turistico Marina di Salivoli
Presentazione del Porto turistico Marina di Salivoli realizzata da Giuseppe Trinchini
PRESENTATO A LOVERE L' ALBERGO DIFFUSO
Presentato a Lovere nel corso di una conferenza stampa tenutasi questo venerdi mattina il nuovo Albergo Diffuso Torre Soca e l' intervento di riqualificazione energetica e funzionale, ormai in conclusione dell' Ostello del Porto.
Il progetto di aprire un Albergo Diffuso a Lovere punta alla rivitalizzazione del suo incantevole centro storico, creando una rete collaborativa tra Comune, esercenti, proprietari e residenti.
Sono stati selezionati, grazie alla disponibilità dei proprietari, 7 appartamenti situati entro 400 metri dal corpo principale.
Le due opere, Albergo e Ostello, rappresentano un indubbio valore aggiunto per l' intero territorio dell' Alto Sebino, la cui forte vocazione turistica è testimoniata dai positivi dati in termini di arrivi e partenze rilevate dall' Osservatorio Turistico della Provincia di Bergamo.
Lovere
Rilievo di una parete in roccia per la stesura di reti in aderenza
Lovere si scopre il ritratto di Lady Mary Wortley Montagu
Lovere, sabato 20 giugno, in occasione del secondo appuntamento della rassegna Museo in Musica, si scopre un ritratto inedito di Lady Mary Wortley Montagu.
Lovere - Biplano - Memorial Mario Stoppani 2013
Raduno aereo in memoria del pluridecorato aviatore loverese, asso dell'aviazione italiana della prima guerra mondiale, detentore di numerosi record di distanza su idrovolanti tra il 1920 ed il 1940, collaudatore di più di cento aeroplani, primatista nelle trasvolate intercontinentali e protagonista dello sviluppo aeronautico italiano della prima metà del '900.
Si tratta di una vera e propria «festa del volo» che ogni anno richiama nel centro sebino centinaia di appassionati e di famiglie, un appuntamento da non perdere!
La manifestazione, alla sua undicesima edizione, è organizzata dal Comune di Lovere con il patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia ed in collaborazione con la Consulta comunale Lovere Iniziative, il Porto Turistico di Lovere, l'associazione Centro Volo Nord e la Nuova ProLoco Lovere.
PORTO TURISTICO MARINA DI SALIVOLI 2012
Video sul Porto turistico Marina di Salivoli, situato a Piombino (LI) di fronte all'Isola d'Elba.
Lovere - Davide Sapienza - Legambiente Alto Sebino - Electric Motor News n° 23 (2011)
Parola di Davide Sapienza, Presidente di Legambiente Alto Sebino durante la conferenza stampa di presentazione del progetto CALOPICOS al Porto Turistico di Lovere.