Address: Via Stazione Vecchia, 185, 37015 Sant'Ambrogio di Valpolicella VR, Italy
Attraction Location
Possessioni Serego Alighieri Videos
Le tenute Serego Alighieri in Valpolicella
Dante Alighieri trascorse a Verona alcuni anni del suo esilio. Suo figlio Pietro incantato dalla bellezza della città e delle sue campagne decise di rimanervi acquistando, nel 1353, la possessione Casal deiRonchi in Gargagnago, nel cuore della Valpolicella storica. Casa e terreni, dopo venti generazioni, sono tuttora di proprietà dei conti Serego Alighieri, discendenti diretti del poeta.
Grazie ad un accurato e mirato restauro conservativo, in una parte degli annessi rustici della Villa sono stati realizzati otto appartamenti, due sale eventi ed una cucina didattica, ideale per l'organizzazione di corsi.
Nei pressi delle cantine, è attivo un punto vendita dove è possibile essere guidati alla scoperta e alla degustazione della gamma completa dei prodotti Serego Alighieri, Bossi Fedrigotti e Masi.
In esclusiva sono inoltre disponibili i cru storici dell'Amarone oltre ad una selezionata serie di vecchie e storiche annate. La Rivendita rappresenta l'ideale opportunità per fare o farsi un regalo a testimonianza di un piacevole soggiorno in Valpolicella.
Serego Alighieri - Massimilla Serego Alighieri
Fonte:
Dante Alighieri trascorse a Verona alcuni anni del suo esilio. Suo figlio Pietro incantato dalla bellezza della citta'e delle sue campagne decise di rimanervi acquistando, nel 1353, la possessione Casal dei Ronchi in Gargagnago, nel cuore della Valpolicella storica. Casa e terreni, dopo ventun generazioni, sono tuttora di proprieta' dei conti Serego Alighieri, discendenti diretti del poeta. Dal 1973 i Conti collaborano con Masi Agricola nella produzione di prestigiosi e nobili vini. Azienda leader nella produzione di Amarone, Masi è impegnata nella valorizzazione del lustro della nobiltà triveneta legata alla tradizione vitivinicola che aveva un tempo caratterizzato il territorio della Serenissima Repubblica di Venezia; ne sono scaturite collaborazioni con tenute storiche delle Venezie in primis con lo chateau Serego Alighieri.