Pozzo Sacro di Pedrio Canopoli Perfugas.wmv
Il Pozzo sacro è situato nel centro storico, in prossimità della Chiesa parrocchiale Santa Maria degli Angeli, ed è databile al 1200 a.C. Il complesso si compone di ambienti sia abitativi che sacri che si collocano cronologicamente tra il nuragico medio e l'Età romana. La struttura, realizzata con blocchi di calcare finemente lavorati è costituita da un atrio rettangolare lastricato, da una scala con 8 gradini e dalla camera del pozzo a pianta perfettamente circolare. Era sede di culto delle popolazioni nuragiche. fonte sarundine
Perfugas (SS) - Sardegna
Pèrfugas è un comune di circa 2.500 abitanti in provincia di Sassari situato nella sub-regione storica dell'Anglona nel centro nord della Sardegna. Lo slide show mostra immagini del panorama e delle principali chiese (San Giorgio, Santa Croce, Santa Maria degli Angeli, San Giovanni, Santa Maria e il suo portale), il centro storico, il pozzo sacro Predio Canòpoli, il nuraghe San Giorgio, la casa dell'eremita, il museo paleobotanico, le scuole, la piazza Mannu, i giardini, i monumenti...
Sardegna Nuragica: Domus de Janas, Pozzi sacri, Culto delle acque, Nuraghi, Tombe dei Giganti
Disclaimer: Questo video viene pubblicato con il SOLO scopo:
- divulgativo al fine di valorizzare il patrimonio storico artistico sardo,
- e di sensibilizzazione per portare ad una maggiore tutela.
Nel servizio vedremo:
- Sa Pala Larga a Bonorva (la più bella Domus de Janas della Sardegna),
- S'Incantu a Putifigari (sul Monte Siseri, la Domus de Janas dipinta meglio conservata),
- Necropoli del Capo a sant'Andrea Priu presso Bonorva,
- Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu ad Arzachena,
- Tempio dell'acqua o Pozzo Sacro di Predio Canopoli (Perfugas) e la teoria delle fasi lunari,
- Nuraghe Losa ad Abbasanta e la teoria del solstizio d'inverno,
- Shardana ed i Popoli del mare,
- Nuraghe Arrubiu di Orroli (con la panificazione),
- In Sardegna i vitigni più vecchi del Mondo (sa petta invinada),
- I Giganti del Monte Prama (le statuemegalitiche più antiche di tutta l'Europa Occidentale).
LE CHIAVI DI ICHNOS - Arte Evento Creazione - Perfugas - 2006
2006
Documentario sul workshop site specific Le chiavi di Ichnos.
Ideato da Ilaria Marongiu in collaborazione con Alfred De Locatelli
testo critico di Santa Nastro
per la durata di 10 giorni - dal 13 al 22 agosto - sara' possibile seguire i lavori degli artisti dal vivo.
Evento in progress
mostra a cielo aperto nei pressi del pozzo sacro nuragico di Predio Canopoli situato nel comune Perfugas.
Gli artisti si misureranno col tema dell’acqua, ispirandosi al culto delle acque sorgive praticato nel neolitico e nel nuragico, attraverso la loro sensibilita' artistica maturata con un attento studio sulla simbologia e cultura del luogo. La mostra da' voce a coloro che lavorano in rapporto con il genius loci, recuperando, con opere create nel luogo e per il luogo,le forme archetipe della cultura e del territorio con cui si relazionano, dando forza a tematiche locali trascorse o attuali,rinvenendo le connessioni ulteriori e possibili tra arte,archeologia e esperienza religiosa. Gli artisti realizzeranno in sede le opere, organicamente al sito e nel suo rispetto,senza alcun discrimine nell’uso di tecniche diverse.
Artisti partecipanti: Alfred De Locatelli, Francesca Adamini, Michele Lorenzelli, Ilaria Forlini, Andrea Mori, Marco Scesa, Mauro Brovelli, Boris Romano', Rosanna Banfi, Imed Ben Farhat, Teri Volini, Ilaria Marongiu, Stefan Simon, Vanja Mervic, Gianni Polinas, Genesio, Matiac Cramer, Cristina Bonnes, Michele Samari.
Inaugurazione: 22 Agosto 2006, ore 19:00
Allestimento: Daniel Tummolillo
Film documentario: Giuseppe Anello
L’evento e' presentato dalle Associazioni culturali MEDIART e BOGHES,
col patrocinio del dipartimento di Arte e Antropologia del Sacro dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Col contributo dell’assessorato alla cultura di Olbia-Tempio e del comune di Perfugas.
Descrizione
Sos Nurattòlos: Oltre la Neve dei Secoli
L'affascinante viaggio del poeta e filosofo Bruno Lombardi attraverso le antiche testimonianze della Cultura Sarda.
Viaggio sui monti di Alà dei Sardi nel santuario nuragico di Sos Nurattòlos.
fonte
Il sito comprende una fonte sacra, un piccolo tempio a megaron - entrambi con recinto - e alcune capanne, una delle quali annessa al tempietto.
Risalendo il pendio che porta in cima all'altura si incontra la fonte, composta da un corpo di pianta circolare (diam. m 6,25) costruito con grossi massi disposti in opera poligonale nel paramento esterno e con blocchi squadrati nelle strutture interne.
La costruzione racchiude un vestibolo di pianta rettangolare (lungh. m 5; largh. m 2,60; alt. cm 90) al quale si accede mediante un ingresso orientato a S (largh. cm 70).
Al centro della parete di fondo del vestibolo si apre l'ingresso, architravato con vano di scarico, della cella quadrangolare a sezione ogivale, che protegge la vena sorgiva.
Il piccolo vano presenta copertura scalare discendente verso il fondo arcuato. La muratura è realizzata con massi di granito di medie dimensioni, disposti a filari regolari con l'uso di zeppe di rincalzo.
L'edificio è circondato dal consueto recinto sacro circolare (m 11,30 a NE-SO, m 10,00 a SE-NO) realizzato in opera poligonale (spessore m 0,70/1,20) e accessibile attraverso un ingresso laterale (largh. m 1,10) rivolto a S e dotato di gradini.
Non molto lontano dal pozzo è edificata una capanna circolare di grandi dimensioni (diam. interno m 8,40; spess. m 1,40) con ingresso architravato rivolto a SE (largh. m 0,80). La struttura è realizzata con pietre in genere di piccole dimensioni prive di lavorazione e sovrapposte senza particolare cura.
Sulla cima dell'altura si trova il piccolo tempio rettangolare a megaron, le cui strutture murarie si conservano ancora per un'altezza considerevole.
L'edificio è realizzato all'interno di un recinto ellittico (diam. m 16 x 13) con ingresso orientato a E (largh. m 0,90).
La costruzione - edificata con massi di granito disposti su filari regolari - presenta pianta rettangolare (m 6,15 x 4; alt. m 2) con ingresso architravato orientato a NO (largh. m 0,90; alt. m 1,20). Il tempietto si caratterizza per la presenza sul retro del tipico prolungamento dei muri laterali.
All'interno le pareti non mostrano un aggetto notevole: si è ipotizzato che le strutture murarie laterali reggessero in origine una copertura lignea a doppio spiovente.
Prossima al tempietto è una costruzione piuttosto singolare: si tratta di un edificio circolare (diam. m 5,20; alt. m 1) che racchiude all'interno un secondo ambiente della stessa forma (diam. m 2,30) tangente sul lato SE e con muri in forte aggetto. Le due costruzioni non sembrano presentare ingressi.
A breve distanza, ad una quota più elevata, i lavori di scavo hanno consentito di mettere in luce una nuova, grande capanna a carattere comunitario, le cui pareti sono provviste di sedile alla base, analogamente a quanto documentato nelle cosiddette capanne delle riunioni rinvenute in numerosi villaggi nuragici.
#19 Diversamente Sardi : Nuraghe Barru (SECONDA STAGIONE)
Questo canale ha fini esclusivamente divulgativi e non a scopo di lucro, e vuole mostrarvi quegli aspetti più intimi e originali della Sardegna, che ancora troppe persone non conoscono.
Lo facciamo da turisti che da poco si stanno approcciando a Nuraghe, Domus de Janas, Dolmen, ecc.. in modo emozionale,usando un linguaggio sicuramente poco tecnico e impreciso. Ci scuserete, il nostro è solo un invito : Andate, visitate e respiratene tutti! Anche se non siete sardi, la vostra
storia personale è passata anche da qui!
Landspout in Perfugas(SS)-Sardinia-19 may 2010
Tornado di tipo landspout (non mesociclonico) formatosi nel paese di Perfugas, di intensità EF1. E' durato circa 5 minuti, e non ha causato danni particolarmente gravi, ma soltanto l asportazione di qualche tegola e qualche cartello stradale divelto. Evento accompagnato da grandine H0-H1 della scala Torro.
Autore del video: Antonio Vitali
#26 Diversamente Sardi : Nuraghe Santa Barbara (SECONDA STAGIONE)
Questo canale ha fini esclusivamente divulgativi e non a scopo di lucro, e vuole mostrarvi quegli aspetti più intimi e originali della Sardegna, che ancora troppe persone non conoscono.
Lo facciamo da turisti che da poco si stanno approcciando a Nuraghe, Domus de Janas, Dolmen, ecc.. in modo emozionale,usando un linguaggio sicuramente poco tecnico e impreciso. Ci scuserete, il nostro è solo un invito : Andate, visitate e respiratene tutti! Anche se non siete sardi, la vostra
storia personale è passata anche da qui!
#32 Diversamente Sardi : Nuraghe Pontes (TERZA STAGIONE)
Coordinate Nuraghe Pontes :
40°14'36 N, 8°51'57E
Qualsiasi video presente nel nostro canale e che pubblicheremo, è stato realizzato unicamente a scopo divulgativo e non di lucro. Siamo turisti, la nostra è una passione, Ci scuserete se faremo qualche errore, aspettiamo vostri commenti e opinioni. Divulgate e aiutateci a mostrare al mondo le bellezze che solo la Sardegna sa regalarci. Il nostro è solo un invito : Andate, visitate e respiratene tutti!!!! Anche se non siete sardi, la vostra storia personale è passata anche da qui! Viva la SARDEGNA.
Podere Costa Romana
Podere Costa Romana
poderecostaromana.com
DIVENTA FAN SU FACEBOOK:
L'Umbria, vera e propria isola di terra, nasconde gelosamente tra le sue verdi colline antiche dimore. Qui, lungo la via Flaminia, nel comune di Narni, il Podere Costa Romana si apre a sorpresa, in mezzo ad una incontaminata macchia mediterranea, per offrire con la sua straordinaria riservatezza il suo confortevole silenzio. Sostare in uno dei tanti angoli del giardino, nuotare in piscina, passeggiare a piedi, in bici o a cavallo nel verde circostante, consente di ritrovare la gioia di fermarsi e guardarsi intorno, incantati dalla notevole bellezza della natura.
L'animo partenopeo di Anna Maria ha reso l'antica dimora ottocentesca di Costa Romana, un luogo caldo ed ospitale dove lei stessa ti accoglie nel suo salotto per conversare, darti informazioni, assistenza e magari degustare insieme un bicchiere di buon vino.
L'edificio in pietra locale, restituito dal restauro alle sue originali caratteristiche, oltre ad un ampio salone e grande ed attrezzata cucina, adatti a banchetti, ospita al suo interno sei appartamenti dotati ognuno degli stessi confort, ma diversi l'uno dall'altra, nei quali il gusto e la fantasia della proprietaria si sono felicemente coniugati con la tradizione attraverso l'impiego di materiali quali il cotto antico e il legno.
Arredi di antiquariato, tendaggi degli antichi telai di San Leucio, oggetti di artigianato locale, tutti selezionati e composti con cura, amore ed attenzione, insieme alla prima colazione offerta nella suite con dolci e marmellate fatte in casa, daranno il benvenuto ad un ospite che qui è ancora considerato davvero sacro.
Podere Costa Romana
ss. Flaminia, strada per Itieli
05035 Narni (Terni)
Umbria - ITALY
Tel: +39-0744-722495
Tel: +39-0823-797118
Mobile: +39-335-5738210
email:costaromana@virgilio.it