IL PRESEPE VIVENTE DI CIMITILE BASILICHE PALEOCRISTIANE 26 e 27 DICEMBRE 2014
Il Presepe Vivente di Cimitile (Na) giunge alla 13° Edizione. Il 26 e il 27 Dicembre 2014 nello scenario delle Basiliche Paleocristiane l’Associazione “Amici del Presepe Vivente” con il patrocinio del Comune di Cimitile e della Provincia di Napoli, riproporrà l’evento arricchito da nuove scenografie, con oltre 250 figuranti in costume d’epoca che faranno da contorno alla Natività evento universale nella sua semplicità. In tale ottica l'Associazione promuove la manifestazione: “Incontro in Betlemme per la profezia della pace” per provare tutti insieme, in sintonia perfetta, forti emozioni che vanno al di là di ogni immaginazione. A partire dalle ore 18,00 percorrendo, gli angoli delle Basiliche Paleocristiane si avrà l'opportunità di ammirare il complesso storico trasformato dalla luce soffusa delle lanterne in una “Piccola Betlemme”. Un presepe, quello di Cimitile, unico proprio per le Basiliche, primo luogo di incontro della Cristianità, monumento storico e luogo di spiritualità. Non mancheranno le piccole botteghe gastronomiche per degustare vino e prodotti tipici.
La manifestazione di quest’anno sarà arricchita dalla mostra dell’Associazione La Piccola Cometa “ il Natale di Alessia” con i disegni e il libro “ Il Cantico delle Creature” realizzati dalla giovanissima artista baianese Alessia Bellofatto, volata in cielo a 16 anni per una grave e rara patologia, e che aveva dedicato fin dall’età di nove anni il suo talento artistico per fini di solidarietà ed in particolare per la ricerca e le cure delle gravi patologie dei bambini. Il libro edito dall’associazione e curato dal giornalista e illustratore del Corriere della Sera Salvatore Mattozzi era uno dei sogni nel cassetto di Alessia ……. diventare scrittrice ed essere conosciuta per le sue storie ……. Il libro presentato nella trasmissione RAI la Vita in Diretta, al Premio Bancarellino di Pontremoli, al Salone Internazionale del Libro di Torino ed in molte altre realtà scolastiche e associative è la sublimazione della più bella preghiera scritta dal Poverello di Assisi che oggi più che mai è viva in tutta la sua attualità. Sempre nel libro, la storia della nascita del Presepe Vivente dovuta proprio a San Francesco che lo rappresentò per la prima volta a Greccio con queste parole: “ Vorrei rivivere quella notte celeste: vedere Gesù Bambino coi miei occhi come nacque a Betlemme in una stalla povero e misero solo per amor nostro! “
Una manifestazione quella di Cimitile di elevato contenuto spirituale e solidale, difatti i proventi della manifestazione del Presepe saranno devoluti all’Associazione Mariana A.M.A.M.I che si occupa dell’assistenza agli ammalati, mentre il ricavato della vendita del libro di Alessia come sempre sarà devoluto alla ricerca genetica nelle malattie dei bambini.
Infoline: incontroabetlemme.it info@incontroinbetlemme.it
alessiabellofatto.altervista.org
Speciale XIV Edizione Presepe Vivente Cimitile
Speciale XIV Edizione Presepe Vivente Cimitile
26-27 dicembre 2015
interviste a cura di Paolo Sergio
produzione video, montaggio e regia
DGPhotoArt TV di Davide Guida
Tel. 3349383903
dgphotoart.it
Presepe Vivente Cimitile 2015
Descrizione
Cimitile (NA) - 13esima edizione del Presepe Vivente (22.12.14)
- Napoli. L’assessore al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania, Pasquale Sommese, ha presentato a palazzo Santa Lucia la tredicesima edizione di “Incontro in Betlemme”, il tradizionale presepe vivente di Cimitile, che sarà allestito all’interno del complesso basilicale paleocristiano sabato 26 e domenica 27 dicembre, con inizio alle 18.
Alla conferenza stampa erano presenti il parroco di Cimitile Cosimo Damiano Esposito e una delegazione dall’associazione “Amici del Presepe vivente”, guidata dal presidente Giovanni Ardolino.
Al presepe partecipano oltre 250 figuranti che in costume d'epoca ripropongono la Natività, gli antichi mestieri ed assaggi di sapori e vino locale.
“La Regione Campania – ha detto Sommese – ha patrocinato questa iniziativa che fa vivere l’atmosfera della natività all’interno dei luoghi che furono la vera culla della cristianità, in un percorso che si snoda tra le straordinarie bellezze architettoniche di epoca paleocristiana, visitate nel 1992 anche dall’allora Papa Giovanni Paolo II”.
“Il coinvolgimento di tante persone, impegnate a riprodurre gli ambienti dell’epoca, rappresenta una ulteriore opportunità per le migliaia di visitatori che si recano ogni anno alla manifestazione, per ammirare lo storico complesso archeologico di Cimitile”, ha concluso Sommese. (22.12.14)
TGR MEZZOGIORNO ITALIA - Basiliche Paleocristiane di Cimitile
Speciale Rai Tre sulle basiliche di Cimitile
i vagabondi basiliche paleocristiane di cimitile
#Cimitile #Italy Pt.4 clowning Jean...lol
Video created with the Socialcam app:
Hangin in the streets Pt.2 #Cimitile #Italy
Video created with the Socialcam app:
Premio Cimitile a Padre Arturo
Descrizione
Cimitile - Basiliche paleocristiane - 25 gennaio 2014
Le Basiliche Paleocristiane di Cimitile
Giuseppe Trinchese ci aiuta a conoscere la variegata ricchezza e bellezza delle Basiliche paleocristiane di Cimitile, nei pressi di Nola (Napoli).
AC FACTOR - San Felice in Pincis Cimitile
Via Crucis Cimitile 2016
Sacra Rappresentazione della Passione di nostro Signore -
Cimitile 25 Marzo 2016
Presepe Gallo
Il presepe vivente più bello del mondo.....dovete vederlo per giudicarlo....vi aspettiamo con tanta accoglienza a Gallo di Comiziano (NAPOLI)....per assistere al nostro spettacolo
LA NOSTRA INAUGURAZIONE ENASC CIMITILE 08 DICEMBRE 2018
Vivere la Speranza 8 ottobre 2014: Le Basiliche Paleocristiane di Cimitile
In questo numero di Vivere la Speranza: Giuseppe Trinchese ci aiuta a conoscere la variegata ricchezza e bellezza delle Basiliche paleocristiane di Cimitile, nei pressi di Nola (Napoli).
A seguire la riflessione sul Vangelo di Domenica 12 ottobre 2014, XXVIII Domenica del tempo ordinario. Quindi il TERRA SANTA NEWS, realizzato dal Franciscan Media Center di Gerusalemme, e racconta la Terra Santa oggi, tra fede, storia e attualità.