Presepe animato Villa del Conte
Presepio Artistico in animazione a Villa del Conte (Padova). Questo video rappresenta solo una parte del Presepio.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: San Francisco p1
-~-~~-~~~-~~-~-
PRESEPIO ANIMATO a Villa del Conte
Presepio Artistico in animazione a Villa del Conte (Padova). Questo video rappresenta solo una parte del Presepio.
Presepio Rampazzo di Camisano Vicentino 2017
Ballincontrà al presepio di Contrà Bariola 2014
Nella bellissima e suggestiva contrà Bariola di S.Antonio del Pusubio, tra presepio e rappresentazioni di scene di vita di una volta, i Ballincontrà hanno animato il pomeriggio con danze ed antichi lavori. 11 gennaio 2015.
Per info : ballincontra@gmail.com
Presepio di Villa del Conte 2014 - by Giovanni Rosin - John
Il Presepio in animazione meccanica di Villa del Conte a Padova, è stato ideato nel 1958, subendo nel corso degli anni radicali trasformazioni tecniche e scenografi che da renderlo meritevole dei più prestigiosi riconoscimenti a vari livelli compreso quello del Vaticano, concesso da Sua Santità Giovanni Paolo Il all’ideatore Igino Tonin.
Grazie alla preparazione tecnica e all’impegno dello staff “Amici del Presepio” è sorta nel 1987 una nuova opera allestita in un apposito salone di 500 mq presso il Centro Parrocchiale.
Il nuovo Presepio presenta 2 importanti tematiche: la vita dei nostri paesi nei tempi passati e la catechesi sulla Natività e vita di Gesù Cristo.
(da
La prima parte di introduzione propone ambienti, costumi, personaggi e lavori della terra veneta, oggetto di curiosità per i bambini e di nostalgico ricordo per i non più giovani.
La seconda parte presenta il tema della Natività progettata con suggestivi scene ed imponenti sfondi che conducono il visitatore dalla Creazione alla vita pubblica del Salvatore.
I Presepi di Claudio Ladurini
Ancora una volta, Fiumalbo ci regala la magia del Natale, nelle opere d’arte del maestro presepiale Claudio Ladurini, già pasticciere, attività lasciata al momento del pensionamento, per dedicarsi a tempo pieno alla realizzazione di oltre 200 originali presepi di varie dimensioni e caratteristiche.
Originario di Fiumalbo, piccolo paesino alle pendici del Monte Cimone, Ladurini realizza ancora oggi le sue creazioni nel piccolo laboratorio nella piazza del paese.
Le sue opere, di piccole e grandi dimensioni, meccaniche e non, realizzate utilizzando una molteplicità di materiali come legno, terracotta, das, cartapesta e ceramica e inserite in contenitori di legno, sono riproduzioni della “Natività” che ci raccontano un Natale intriso di spiritualità e di semplicità contadina.
Ladurini produce da oltre cinquant’anni, presepi di vario genere, ma la sua specialità sono quelli meccanici, piccoli e unici capolavori.
Molte le scenografie del maestro Ladurini, che riproducono i borghi e le vedute del piccolo paese di Fiumalbo
La sua passione nasce a quindici anni, quando costruì il suo primo presepe meccanico: per realizzarne il movimento utilizzò il motorino di un rasoio elettrico e il meccanismo di una grossa sveglia. Con il passare degli anni si è specializzato sempre più nella realizzazione di vari generi. I suoi presepi hanno girato l’Italia, oltre che l’Appennino Modenese. E’ stato anche protagonista di un concorso nazionale: un suo presepe ha vinto la selezione che riguardava l’Emilia-Romagna.
I suoi lavori sono stati esposti in tutta Italia. Molti i riconoscimenti ottenuti anche a livello nazionale in oltre 50 anni di attività. Le sue opere raccontano un Natale intriso di spiritualità e di semplicità contadina.
_________________________________________________________________
MUSICHE:
We Wish You a Merry Christmas di Twin Musicom è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Away In A Manger di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Riprese, montaggio RVM e commenti: DIEGO SANTI
2012 PRESEPE VIVENTE NELLE ANTICHE GROTTE - Pozzolo di Villaga - by Giovanni Rosin - John
Nel sito del Comune di Villaga viene così presentato : E' un'esperienza indimenticabile rivivere i passi evangelici in un ambiente naturale simile a quello dell'antica Betlemme, come le grotte preistoriche di S. Donato di Villaga.
Un presepio vivente unico nel Veneto e tra i pochi in Italia, a cadenza biennale, giunto alla sua quarta edizione con 250 figuranti e dieci quadri sacri, scritto e diretto dal regista Antonio Gregolin.
L'edizione 2012 ha come titolo: IL SACRO NEL TEMPO, LA STORIA. GLI UOMINI.
Dove la tradizione si fonde con la struggente attualità.
Federico Faggin - Villaverla (VI) 05/03/2013
Faggin viene premiato dalla città di Villaverla (VI) per i Mattoni della nostra storia.
25-12-2016 VILLA DEL CONTE (PD) UNO DEI PRESEPI MERAVIGLIOSI D'ITALIA (FILMDOR RENATO)
Sabbia a Villaverla
Transita poco dopo Villaverla-Montecchio il notissimo merci di sabbia dal raccordo presso la locale fermate a Vicenza. In testa la D753.005 di Sistemi Territoriali.
Treno a vapore Castelnuovo di Garfagnana 6/12/2015
Treno storico da La Spezia C.le a Castelnuovo Garfagnana in occasione della manifestazione Castelnuovo citta' della castagna.
Il treno trainato da una locomotiva a vapore Gr625.100 e composto da vetture centoporte degli anni '30, da La Spezia C.le a Castelnuovo Garfagnana.