Vlog: la casa del cioccolato Perugina!
Ciao a tutti!!!!
Nuovo Vlog!
Vi piace il cioccolato??????? Parliamone!!!!
Ecco come nasce il Bacio Perugina
Torna Liù una pralina inventata da una grande imprenditrice: Luisa Spagnoli. Un maitre chocolatier venuto apposta da Perugia si è esibito in un singolare show in via Toledo nell'antico negozio Spagnoli, il più importante e ampio dei 151 punti della griffe in Italia. Alberto Farinelli, a capo della Scuola della cioccolata Perugina da quando è nata, 12 anni fa, ha mostrato la sua maestria nella fattura di due tipi di cioccolatini famosi, inventati dalla fondatrice della casa di moda e del celebre marchio di cioccolata italiana, tutte e due con sede a Perugia. Lo chef di Todi ha operato in una delle vetrine della boutique Spagnoli di via Chiaia, producendo qualche centinaio di Baci e di Liù (come Giovanni Buitoni, l'amore segreto di Luisa oltre che suo socio nell'impresa, la chiamava). Ricette del tempo di Luisa: la prima riprodotta da sempre, la seconda recuperata e ora riproposta per decisione dell'ad del marchio, Nicoletta Spagnoli, pronipote di Luisa e lei stessa designer delle collezioni di moda, quarta generazione nell'azienda umbra. Con un'operazione durata alcuni minuti, lo chef ha eseguito il temperaggio della cioccolata, quella fondente dei Baci e quella al latte delle praline dedicate all'imprenditrice, e poi ha offerto i dolci al numeroso pubblico che ha assistito alla fattura scattando foto, riprendendo le scene singolari e facendosi selfie con il maitre. L'evento, per celebrare la nuova produzione di Liù con ripieno di creme brulée e biscotto racchiuso in una scatola dalla grafica ispirata ai figurini di moda degli anni Venti.
La Coppa della Perugina 2018 [UMBRIA NEWS]
Era il 13 maggio 1984 quando il Camep diede vita, insieme alla famiglia Buitoni e all’Automobile club Perugia, alla prima riedizione della Coppa della Perugina, in ricordo della storica corsa automobilistica degli anni Venti. Quest’anno la rievocazione ha raggiunto le trenta edizioni, come sempre in Umbria, dove si sono dati appuntamento 120 equipaggi con le più belle auto d’epoca prodotte sino al 1968.
Realizzazione a cura dell'agenzia video giornalistica AVInews.
CONTATTI
* Web:
* Email: redazione@avinews.it
* Tel: 075.5733522
SEGUICI SU:
* Facebook Umbria News ►
* Facebook AVInews ►
* Twitter ►
* Google+ ►
* YouTube ►
* Instagram ►
I musei statali si presentano: Marco Pierini Dir. Galleria Nazionale dell'Umbria
La Galleria Nazionale dell’Umbria, che ha sede nel Palazzo dei Priori di Perugia, ospita una ricca e tipologicamente variegata raccolta della produzione artistica sviluppatasi tra XIII e XVI secolo in Umbria e nell’Italia centrale, estendendosi poi, cronologicamente, fino al XIX secolo. Si spazia dai dipinti su tavola, tela e affreschi, alle sculture in legno e in pietra, dalle oreficerie alle miniature, ai disegni, ai tessuti, alle ceramiche.
Marco Pierini (Siena 1966) ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in Estetica all’Università degli Studi di Siena. È stato direttore del Museo Diocesano di Pienza dal 1998 al 2007. Ha diretto, a partire dal 2002, il Centro Arte Contemporanea di Siena, prima ospitato al Palazzo delle Papesse e dal giugno 2008 al Santa Maria della Scala col nome di SMS Contemporanea. Ha diretto poi, dal giugno 2010 al dicembre 2014, la Galleria civica di Modena. Dal 1 ottobre 2015 è direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia e del Polo Museale dell’Umbria. Ha insegnato Arte Contemporanea e Media e Filosofia delle immagini all’Università degli Studi di Siena e dal 2010 al 2015 Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Attualmente insegna Storia dell’Arte Contemporanea all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Ha pubblicato più di 250 contributi su argomenti d’arte, d’estetica e di musica e curato decine di mostre in musei e spazi pubblici d’Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Irlanda, Brasile.
Perugia
Perugia è una città di 166.253 abitanti dell'Italia centrale, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Umbria. Sorge su un colle, nella valle del Tevere.
Celebre città d'arte ricca di storia e monumenti, è un rilevante polo culturale ed economico e meta di numerosi turisti e studenti. È sede di una delle più antiche Università degli Studi della penisola (fondata nel 1308), oltre che della maggiore Università per stranieri d'Italia. ( source Wikipedia )
Terminati i lavori al cimitero monumentale di Perugia per un importo di circa 245 mila euro.
Sono terminati i lavori di rifacimento della pavimentazione dei viali interni del cimitero di #Perugia. Il sindaco Andrea Romizi e l'Assessore Dramane Diego Wagué sono interventi oggi all'inaugurazione dopo i lavori iniziati lo scorso giugno e terminati, secondo le previsioni, prima delle festività di Ognissanti.
PERUGIA (Italy ) - PERUGIA DI NOTTE NEL PERIODO NATALIZIO - Perugia at night during Christmas -
Perugia è un comune italiano di 165.668 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Umbria. Città d'arte, ricca di storia e monumenti, fondata dagli Etruschi, è polo culturale della regione, meta turistica e sede universitaria.Il centro storico di Perugia si adagia su un'acropoli che sorge all'altezza di circa 450 m s.l.m. Nel punto più alto, Porta Sole, l'altezza è di 494 m, caratteristica che ne fa la città italiana più popolata fra quelle poste a un'altitudine superiore a 250 metri. Il centro storico si sviluppa intorno a questo punto e sul crinale dei colli che da esso dipartono, formando un'acropoli e cinque borghi medievali prolungati su cinque porte. All'originaria cinta delle mura etrusche, lunga 3 km, si aggiunse nel Duecento e nel Trecento una nuova e definitiva murazione lunga 9 km, quasi del tutto integra e che delimita una superficie di 120 ettari. La città storica è quindi prevalentemente allungata sui crinali, con un asse maggiore di 3 km tra Monte Ripido (a nord) e San Costanzo (a sud) e un asse minore di 1,5 tra S. Francesco e Monteluce.I quartieri storici sono: Porta Sole, Porta Sant'Angelo, Porta S. Susanna, Porta Eburnea e Porta S. Pietro, a cui corrisposero per secoli i rispettivi spicchi del territorio rurale, soggetto alla città fin dalle origini del governo comunale. Ogni quartiere si incardina su una via principale o Corso su cui convergono le trame dei vicoli; vi campeggiano conventi, campanili, basiliche, chiese, oratori, cappelle, palazzi gentilizi (un centinaio), palazzi minori e altri edifici, poi ci sono le case a schiera dei vicoli. Il territorio oltre il centro storico scende tutto intorno fino ai 280 m s.l.m. del Pian di Massiano. Il territorio del comune arriva a 170 m s.l.m., toccati lungo il corso del fiume Tevere, che a sud ne segna i confini con il comune di Torgiano. Perugia è situata nell'entroterra dell'Italia centrale nel punto più largo della Penisola. È la città più grande tra Firenze e Roma, collocata in posizione intermedia: distante ca 150 km da Firenze, Roma e Ancona, ca 400 km da Milano, Genova e Napoli.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Un'autorità
La settimana Incom 02091 del 22/06/1961
Ad Aprilia viene posta la prima pietra del nuovo stabilimento Buitoni per la produzione di alimenti omogeneizzati per l'infanzia.
Descrizione sequenze:Giovanni Buitoni e la moglie escono da un'automobile ; immagini della folla accalcata ad Aprilia ; gruppo di operaie in tenuta da lavoro ; Buitoni Giovanni interviene al microfono ; la signora Buitoni ascolta con l'ombrello parasole aperto ; immagini della gente che applaude e stringe la mano di Buitoni ; un altro Buitoni interviene al microfono ; veduta del plastico del futuro stabilimento ; immagine della scritta inaugurale dello stabilimento ; Buitoni firma ; Buitoni esegue le operazioni per la posa della prima pietra ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
SGRTV - Progetto PRESS - Cimitero Monumentale di Perugia (2015)
Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia
Riprese e Montaggio: Diletta Fernandez e Michele Patucca
Perugia, 27.10.2019: la notte di Palazzo Cesaroni
Immagini dal Consiglio Regionale dell'Umbria appena l'affermazione del centro destra è certa : la prima volta dopo cinquanta anni di regionalismo.
Perugia
Armatevi di scarpe basse perché a Perugia si cammina, ed è in cima a una delle molte salite che troverete il cuore della città. IL simbolo della città è sicuramente la fontana che venne costruita tra il 1275 e il 1278 da Nicola e Giovanni Pisano. Nella stessa piazza si può ammirare la Cattedrale di San Lorenzo e il Palazzo dei Priori, dove ha sede dal 1878 la Galleria Nazionale dell'Umbria.
Vicino alla Fontana Maggiore, in Piazza Danti, non perdetevi il Pozzo Etrusco, incredibile opera idraulica costruita ben 300 anni prima della nascita di Cristo e perfettamente integra che scende sottoterra per 37 metri di profondità.
Attraverso un portale duecentesco ornato dalle statue del grifo e del leone, si giunge al Palazzo dei Priori, edificato in stile gotico, l'interno conserva ambienti di notevole interesse come la sala dei Notari, mentre agli ultimi piani ha sede la Galleria Nazionale dell'Umbria.
Da Piazza IV Novembre parte Corso Vannucci, che con i suoi negozi e i suoi storici locali rappresenta il centro della vita sociale perugina.
Se lasciate l’auto al parcheggio di Piazza dei Partigiani, arriverete nel cuore della Rocca Paolina, una vera e propria fortezza che venne fatta erigere da Papa Paolo III dopo il sacco di Roma, che è stata il simbolo dell’autorità e del potere del Papa fino al 1860, anno dell’annessione al Regno d’Italia.
PRO AMERICAN FOOTBALL CAMP 2019 - Perugia capitale italiana del Football Americano
Si è tenuta al 'Comunale' di San Sisto la seconda tappa del Pro American Football Camp, alla presenza di ben sette atleti della NFL. Evento organizzato dalla Fidaf e la Olive Baptist Church, con la collaborazione dei Grifoni Perugia
Perugia capitale, per un giorno, del football americano italiano. Martedì 5 marzo al 'Comunale' di San Sisto si è tenuta la seconda tappa del Pro American Football Camp, evento promozionale organizzato dalla Fidaf e dalla Olive Baptist Church con la presenza di ben sette atleti della NFL. La comitiva statunitense, capitanata da Scott Crouch, ex atleta con trascorsi importanti anche in Italia, ha dapprima fatto tappa a Milano (2 marzo), mentre il 6 marzo si è poi trasferita a Roma. La giornata perugina, per la quale fondamentale è stato il contributo in termini di organizzazione e accoglienza della società Grifoni Perugia, è iniziata intorno all'ora di pranzo quando le 'star della NFL', gli accompagnatori e dirigenti biancorossi si sono ritrovati per un 'branch' al ristorante Bisbò all'interno del Barton Park di Pian di Massiano. La cucina e le pietanze umbre hanno allietato i presenti, così come la visita dei giocatori della Sir Safety Perugia, Hoeg, Seif, Piccinelli, Della Lunga e Ricci, che si sono intrattenuti per un breve saluto e una foto ricordo. L'evento sportivo ha invece preso il via nel tardo pomeriggio al 'Comunale' di San Sisto. I 7 official Player hanno condotto un allenamento unico che ha saputo coniugare tecnica e divertimento e che ha coinvolto 80 atleti, con ben 8 squadre del centro Italia rappresentate:
Dolphins Ancona, Guelfi Firenze, Titans Broncos Forlì, Angels Pesaro, Steelers Terni, Minatori Roma Sud, Roma Scuola Football e Grifoni Perugia.
Abbiamo vissuto un sogno - ha sottolineato il Presidente dei Grifoni Perugia, Stefano Caligiana - che ci ha portato a stretto contatto con alcuni campioni della NFL e posto la nostra città al centro dell'interesse nazionale. Perugia dopo Milano e prima di Roma, è una bella vetrina per il nostro movimento.
Una citazione particolare la merita anche Daniel Ransom, uno dei pastori della chiesa ospitante, il Centro Evangelico Battista di San Sisto, da anni residente a Perugia ed ex atleta dei Grifoni, che ha avuto un ruolo importante nel far sì che il capoluogo umbro fosse scelto come sede di un percorso 'italiano' che ha unito sport e fede.
Non posso prendermi tutto il merito - ammette lo stesso Ransom - perchè a contattarmi è stato Scott Crouch ed io ho pensato che Perugia fosse il luogo ideale per rappresentare il paesaggio e le tradizioni del centro Italia. Da ex giocatore conoscevo la serietà e la disponibilità dei Grifoni Perugia e non ho esitato nel creare l'occasione.
Accoglienza, calore ed emozioni che non sono passati certo inosservati alla comitiva americana.
Ringrazio di cuore - ha concluso Scott Crouch - è bello essere qui e trovare così tanto affetto. Conoscevo l'Italia ed è sempre emozionante tornarci. Oggi attraverso lo sport abbiamo restituito un po' di amore di Dio.
QUESTE LE 'STAR' DELLA NFL DI SCENA A PERUGIA
Jeff Driskel (QB Cincinnati Bengals), Justin Simmons (FS Denver Broncos), Kevin Pamphile (OG Tennessee Titans), Jeremiah Sirles, (OG Buffalo Bills), John Timu (LB Chicago Bears), Boston Scott (RB Philadelphia Eagles), Temarrick Hemingway (TE Denver Broncos)
Montelabate abbandonata...
Il Monastero di S. Maria di Valdiponte in Corbiniano (Il nome di Montelabbate, con cui si designa oggi la nostra abbazia, le è stato dato in tempi relativamente recenti), situato nella campagna di Perugia, ricorda i più remoti tempi dell'Ordine monastico. Il più antico documento è una bolla del 969 che concede ad un tale abate Pietro (essendo ignoti gli altri che lo precedettero, sebbene non vi sia dubbio che siano esistiti) l'assoluta indipendenza dal vescovo di Perugia, con l'obbligo però di restaurarlo sia sotto il profilo materiale che morale. Infatti Nel secolo undecimo si parla di esso come già da molto tempo esistente, avendone Giovanni XIX sommo Pontefice ordinata la restaurazione, nel 1030 [...].
[...] Trasmondo nell'anno 1267 fa gettare le fondamenta ad un solido ed elevato Nolario, che portò al suo compimento nel 1269, e nel 1272 vi fece collocare le Campane fuse da un tal Maestro Pietro (Magistro Petro Campanario pro Campanis che fece altre due Campanelle, delle quali probabilmente ne esiste ancora una [...] e porta a rilievo sull'orlo l'iscrizione senza data, né nome - Verum edicimus, gratias Deo referamus -. Questa torre fu però allora di un terzo più alta, che non sia al presente, essendosi più tardi, per ragioni di statica, creduto opportuno di ribassarla.
[...] Fece Pierdonato risarcire le mura del Monastero, fortificandole con speroni, nel 1568 e 69, servendosi dell'opera del Monaco D. Pierlorenzo Berardi. Fece porre nel 1579 al Campanile un Orologio di Ferro fabbricato da Giovanni Martino Gricci da Fossato. [...]
* * *
In questo riassunto descrittivo abbiamo riportato soltanto notizie generiche e riguardanti il campanile e le campane.
Nel video è stato scelto volutamente di trascurare l'abbazia vera e propria, la cui storia sarebbe molto complessa e degna di particolari attenzioni. Fortunatamente, negli ultimi anni è stata ben restaurata e riaperta ad eventi culturali pubblici nel periodo estivo.
Al contrario, volge in un indecoroso silenzio l'antica chiesa succursale di Santa Maria in Vigna Grande a cui si riferiscono le struggenti immagini del video.
In riferimento ad essa si riportano i seguenti documenti storici:
A pochi passi dal Monastero è la Chiesa detta di S. Maria in Vinea Magna. [...] Di quest'ultima non troviamo menzione prima del 1583, in cui è scritto che l'abate commendatario, cardinale Pierdonato Cesi, la restaurò e accomodolla a compimento delle funzioni sacre, sia dalla confraternita, che di parte delle parrocchiali, affinché non turbassero la quiete solenne della chiesa monastica, senza però togliere alla chiesa madre né il battistero, né la confraternita per non diminuirne il culto. A questo cardinale si riconosce il collocamento di un orologio nel campanile. Nel 1578, a' dì 19 Ottobre, fece, col restauro della Chiesa, anche costruire la Casa per il Parroco [...]
[...] col ritorno dei monaci nel 1750 la chiesa abbaziale fu restituita al culto e riportatavi la sede parrocchiale, rimanendo la chiesa di S. M. di Vigna Grande come succursale per taluni uffici quali suffragi pei defunti, seppellimenti, ecc. Più tardi, cacciati nuovamente i monaci per l'abolizione napoleonica degli ordini religiosi del 1808, la curia vescovile perugina deputò un sacerdote del clero secolare alla cura delle anime, assegnandogli qual chiesa parrocchiale quella della dell'abbazia stessa [...]; abolite di nuovo le congregazioni religiose dell'Umbria, dovettero i monaci abbandonare ancora una volta il monastero, par tuttavia lasciandovene uno in qualità di parroco con la stessa chiesa e canonica finché nel 1884, venuta in possesso dei nuovi proprietari della tenuta e del monastero la chiesa abbaziale, questa venne chiusa e il servizio parrocchiale trasferito a S. M. di Vigna Grande.
L'attività della suddetta parrocchia è andata sempre più calando per il noto fenomeno di abbandono delle campagne alla volta delle città in espansione, fino a cessare definitivamente nella seconda metà degli ultimi anni '60.
A testimonianza dei suddetti documenti, troviamo le tre campane tutt'ora adagiate nella sommità della torre. La maggiore venne fusa dai fonditori perugini Gregorio Nucci e Lattarini Giovanni il 9 Agosto 1752; la campana mezzana è la più interessante in quanto, fusa nel 1550 dal Crescembeni perugino, porta inciso il nome del cardinale Cesi. [...] Si può da questo argomentare che la chiesa di S. M. di Vigna Grande esisteva anche prima del card. Pierdonato Cesi, se esso ebbe a ristaurarla; ma ignorasi quando fosse costruita di pianta, e soprattutto non c'è alcuna memoria che essa fosse, prima di quegli ultimi anni del XVI secolo, stata mai usata a servizi parrocchiali. [...]
La campana minore risale invece al 1766, opera del perugino Nicolaus Agostini.
Satiri Auto, inaugurazione sede centrale a Perugia con presentazione Fiat 500X [UMBRIA NEWS]
Le istituzioni e la politica, lo sport e le associazioni, il mondo imprenditoriale e sindacale si sono stretti attorno alla famiglia Satiri, a Ubaldo, alla moglie Maria e alle figlie Silvia, Annalisa e Lorena, per sostenere e festeggiare la nuova sfida imprenditoriale della Società Satiri Auto. Con una grande serata di gala, a Perugia è stata infatti inaugurata la nuova sede centrale di via Piccolpasso 119/121. - See more at:
Realizzazione a cura dell'agenzia video giornalistica AVI NEWS che produce anche il rotocalco televisivo di cultura, informazione e società Umbria News, in onda su TeF Channel. Per maggiori informazioni sui servizi di comunicazione offerti: 075.573352 - - redazione@avinews.it
Palazzo Graziani di Perugia _ XV edizione di Invito a Palazzo
Il 1 ottobre 2016 si è svolta la manifestazione annuale Invito a Palazzo, un’iniziativa voluta dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana) con la collaborazione dell’ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio), giunta ormai alla sua XV edizione. L’evento ha previsto l’apertura per un giorno, con visite guidate e gratuite, delle sedi storiche delle banche e delle fondazioni di origine bancaria nelle città italiane, normalmente chiuse al pubblico e che per l'occasione sono diventati dei veri e propri percorsi museali. L'obiettivo è quello di poter dare la possibilità ai cittadini, turisti e appassionati d’arte di visitare centinaia di sedi storiche delle banche distribuite su tutto il territorio italiano, innovative architetture contemporanee, mostre temporanee, archivi storici, concerti e molto altro.
Anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha partecipato con l'apertura della sua sede, Palazzo Graziani in Corso Vannucci, 47 per mostrare le bellezze artistiche in essa conservate come la pregevole decorazione pittorica realizzata dall’artista perugino Annibale Brugnoli tra il 1888 e il 1895 per la Sala di Rappresentanza della Cassa di Risparmio, poi divenuta Banca di Perugia. I dipinti del soffitto e le tele sulle pareti di questa sala si basano su un preciso programma iconografico che intende raccontare la storia dell’Umbria e della città di Perugia. Un vero e proprio excursus cronologico da leggere partendo dalle tempere della volta narranti i fasti della civiltà etrusca, passando per i celebri episodi della storia umbra in età romana, come la battaglia tra Annibale e il console Flaminio sulle rive del lago Trasimeno risalente al 217 a.C.; arrivare alla spiritualità di San Francesco; sino alle gesta dei capitani di ventura in epoca rinascimentale e quindi alla famosa Guerra del Sale del 1540 che sancisce il potere dello Stato Pontificio sulla città. Nel registro inferiore delle pareti l’artista descrive invece, con cinque tele di estremo realismo, gli episodi più recenti della storia risorgimentale perugina, divenendo un vero e proprio interprete della moderna pittura di storia e di quegli ideali patriottici che portarono all’Unità d’Italia. La prima scena descrive con intento didascalico l’abbattimento della prima pietra della Rocca Paolina nel 1848; segue la capitolazione del delegato apostolico con la formazione di un governo provvisorio retto dai patrioti perugini nel 1859; fino ad arrivare alle stragi del 20 giugno dello stesso anno condotte dalle truppe pontificie ai danni dei cittadini perugini. Ma è con la tela del Ricevimento in onore di Umberto I che il Brugnoli realizza un’opera di grande qualità pittorica, raccontando, con un’immagine fotografica, l’incantevole festa organizzata dall’Accademia dei Filedoni e dalla Banca di Perugia nel 1890, proprio negli spazi di Palazzo Graziani ad omaggiare la visita del sovrano. La grande capacità pittorica di cui fa sfoggio l’artista nella descrizione dei gioielli, degli abiti e delle acconciature è estremamente notevole e, con la sua capacità di ritrarre i personaggi realmente accorsi all’evento, ci restituisce un fedele spaccato di quella che era la nuova classe borghese imprenditoriale emergente nell’Italia postunitaria. Ragguardevoli sono anche le decorazioni in stucco dorato e in legno, il gioco di luci e gli arredi completamente pensati e progettati da Brugnoli. Insomma uno scrigno di autentica bellezza che è giusto far conoscere al pubblico di visitatori, in quanto testimonianza dell’arte e della storia del nostro Paese.
Riprese e montaggi di Elena Laudani
L'edicola di Tele AIA (1980 Tele AIA)
Archivio Radio Tele AIA (Perugia). Preservato e curato da Michele Patucca su concessione degli eredi dell’editore Enrico Bonelli. Ogni forma di utilizzo delle immagini senza relativa autorizzazione, è strettamente proibita
Un museo espositivo al Cimitero Monumentale di Perugia
Il Museo vuole essere un invito alla visita del cimitero, anticipando in qualche modo e illustrando nel dettaglio quello che poi il visitatore potrà vedere realmente al suo interno, con una maggiore consapevolezza del valore artistico dei manufatti e della storia del luogo.
Scopriamo insieme la Biblioteca Augusta
#bibliocompg
Scopriamo insieme la Biblioteca comunale Augusta di Perugia.
Una delle più antiche biblioteche pubbliche italiane, l'Augusta è situata nel rione di Porta Sole, nel Palazzo Conestabile della Staffa, ex dimora della principessa Maria Bonaparte Valentini figlia di Luciano, fratello di Napoleone, e moglie del conte Valentini.
Nata nel 1582 dalla donazione dell'umanista perugino Prospero Podiani, è aperta al pubblico in modo continuativo dal 1623.
Per la ricchezza delle sue raccolte e dei fondi, è oggi luogo di ricerca a livello nazionale e internazionale.
La collezione, oltre a comprendere manoscritti di pregio, incunaboli, cinquecentine, periodici storici, da metà Ottocento si è arricchita di numerosi fondi - Conestabile della Staffa, Fabretti, Bonacci Brunamonti, Presidio militare, Silvestri, Gurrieri, Pizzoni, Guardabassi, Binni, Lipinsky ed altri - che ad oggi la rendono la biblioteca di conservazione storica più importante dell'Umbria.
Video realizzato da Fabio Pampanelli - Comune di Perugia.
© Biblioteche comunali Perugia
Info
Biblioteca comunale Augusta
tel. : 0755772501
e-mail: augusta@comune.perugia.it
Biblioteche comunali di Perugia
web : biblioteche.comune.perugia.it
e-mail : bibliotechepg@comune.perugia.it
Facebook :
Flickr :
Contestazione della Lega Nord Umbria al ministro Boschi in visita a Perugia [UMBRIA NEWS]
“La Boschi a Perugia fa la sfilata da miss Italia, ma al massimo potrebbe essere miss Banca Etruria”. È dura la critica che si leva dalla Lega Nord Umbria in occasione della visita a Perugia del ministro del governo Renzi. “La Boschi non si è mossa quando 40mila umbri hanno perso i loro risparmi con il crac delle banche – dice il senatore Stefano Candiani, segretario per l'Umbria della Lega Nord - e viene adesso a sponsorizzare un referendum che non ha niente a che fare con le riforme che si aspettano gli italiani e che di certo non assicura quella ripartenza dal punto di vista economico che tanto serve al paese.
Realizzazione a cura dell'agenzia video giornalistica AVI NEWS che produce anche il rotocalco televisivo di cultura, informazione e società UMBRIA NEWS, in onda su TeF Channel.
CONTATTI
* Web:
* Email: redazione@avinews.it
* Tel: 075.573352
SEGUICI SU:
* Facebook Umbria News ►
* Facebook Avi News ►
* Twitter ►
* Google+ ►
* YouTube ►
L’Istituto italiano design di Perugia [UMBRIA NEWS]
[FOCUS AZIENDE] L’Istituto italiano design di Perugia, fondato dal 1999, è fra i principali istituti privati di livello universitario per la formazione nei campi dell’interior, industrial, communication e fashion design.
La sua sede è in via Alessi, nel cuore dell’acropoli perugina.
Realizzazione a cura dell'agenzia video giornalistica AVInews.
CONTATTI
* Web:
* Email: redazione@avinews.it
* Tel: 075.5733522
SEGUICI SU:
* Facebook Umbria News ►
* Facebook AVInews ►
* Twitter ►
* Google+ ►
* YouTube ►
* Instagram ►