GHEMME D.O.C.G. 2007 - Torraccia del Piantavigna
L’annata 2007 ha avuto una primavera leggermente anticipata, alla quale è seguita un’estate calda, ma con giuste precipitazioni, che ha permesso di ottenere un ottimo raccolto.
L’equilibrio vegeto-produttivo derivato dall’andamento climatico regolare si riscontra nel bicchiere permettendo di ottenere un vino più maturo rispetto ai canoni della zona, con acidità leggermente più basse che donano rotondità e pienezza in bocca.
Questo millesimo si caratterizza per un eccezionale equilibrio tra complessità all’olfatto e al gusto, con un aumento della succosità, rotondità e pienezza che allunga notevolmente la persistenza delle sensazioni. Il colore è rubino vivo, attraversato da un bagliore granato.
Al naso si riconoscono i profumi tipici del Nebbiolo: i frutti maturi e fragranti come lampone, agrumi e ribes rosso e un tono speziato e vegetale di bella eleganza, unitamente ad un leggero profumo di viola e muschio.
Al palato concede subito una fragranza fruttata, una buona speziatura sapida ed una matrice tannica non fittissima ma serrata; in questo modo, il gusto è sostenuto con armonia e compostezza.
Il tutto è sostenuto dalle note derivanti dal legno che, con l’affinamento in bottiglia, lasciano, negli anni, spazio alla viola, alla vaniglia e, più in là, a probabili note di cuoio e tabacco.
Vincitore di:
“3 Bicchieri Rossi” Gambero Rosso
“3 Stelle Rosse” Guida Oro - I Vini di Veronelli
“4 Bottiglie” L’Espresso - Vini d’Italia
Cabreo Black
L'Italia è la Patria del Vino ed ha saputo fare della coltura e della cultura della vite un punto di riferimento. Continuiamo il nostro viaggio nelle tradizioni della viticultura Italiana, e nei felici abbinamenti con la nostra cucina cinese.
Oggi assaggiamo l'ottimo Cabreo Black 2011 prodotto da uve provenienti dai vigneti delle Tenute del Cabreo a Panzano in Chianti a 450 metri
Il Cabreo è prodotto con uve Pinot Nero in purezza situate nella tenuta di Cabreo di Panzano in Chianti della famiglia Folonari. Quest'area si estende nel cuore delle Colline del Chianti, zona di produzione del Chianti vino rosso DOCG.
La raccolta delle uve avviene alla fine del mese di Settembre quando la temperatura sia notturna che diurna risulta non elevata. La vinificazione avviene nella cantina delle Tenute del Cabreo e prevede una fermentazione alcolica in vasi vinari di acciaio inox a temperatura controllata 20°C con macerazione prefermentativa per 1 settimana Maturato in tonneaux da 500 lt non nuovi per almeno un anno successivamente affinato in bottiglia per 12 mesi.
IL NOSTRO SOMMELIER
Cabreo “Black” ha un colore rosso rubino. Al naso presenta una miriade di sensazioni che vanno dal frutto di sottobosco alla cannella e si completano in spezie e pepe nero. Il sapore è pieno di straordinaria persistenza aromatico-olfattiva con tannini delicati.
ABBINAMENTO PIATTO:
Il Pinot Nero è sicuramente il miglior vitigno per il cibo cinese, accompagna benissimo la carne Dong Po, tipico piatto delle province zhejiang. Dal gusto dolce e tenero la carne Dong Po è tagliata in cubi e immersa in salsa di soia e vino, riscaldata a fuoco lento. Il maiale alla Dong po è tenero ma non unto e si scioglie in bocca. Una delicatezza originaria di Hangzhou.
I tannini del Cabreo e la sua freschezza aiutano a sgrassare molti piatti cinesi che non scherzano con l’untuosità, ma al contempo la struttura snella non copre le sfumature di zenzero, pepe di Sichuan e chiodi di garofano presenti in queste pietanze.
Roma 13 Maggio 2013, Alberto Arlunno, titolare dell'Azienda Antichi Vigneti di Cantalupo
Roma 13 Maggio 2013 - GUSTO GIUSTO ITALY
Intervista a Alberto Arlunno, produttore di vino, titolare dell'Azienda vitivinicola Antichi Vigneti di Cantalupo
Il medley di Cristina D'Avena - Vieni da me 29/11/2018
TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE - Cristina D'Avena dedica al pubblico di Vieni da me un medley dei sui più grandi successi
Piemonte - Amatori AICS Novara - Girone Unico - Giornata 18 - Ju Cambra vs Am. Biandrate
I video di Tuttocampo: Piemonte - Amatori AICS Novara - Girone Unico - Giornata 18 - Ju Cambra vs Am. Biandrate
Curva Street Band, Le MISS a Montechiaro, Fiera del Tartufo
Fiera Nazionale del Tartufo Bianco del Monferrato a Montechiaro d'Asti(AT), le belle MISS D'ITALIA ballano sulle note del gruppo musicale itnerante Curva Street Band. 6-11-2016
gusto che resta antipasti involtini di verza eng
Il Gusto Che Resta: ricette tradizionali cucina novarese e prodotti tipici. storia e tradizioni enogastronomiche Novara e territorio. Cucina novarese di tradizione
prodotto da per
ATL Novara -
Tel. 0321.394059 - Fax 0321.631063 - email info@turismonovara.it
Baluardo Quintino Sella, 40 - 28100 Novara