Intervistiamo “Apicoltura Primitivo “ Rossi Emiliano e Felici Maria Gioia Emilia-Romagna
Intervistiamo “Apicoltura Primitivo “di Rossi Emiliano e Felici Maria .#BagnodiRomagna
Maria ci racconta
Rossi Emiliano ha sempre curato la parte tecnica ,i liquori il
Supervis (Sponsor anche della squadra di Marco Pantani ).
apicolturaprimitivo.it per tutte le informazioni .
Bagno di Romagna (Turisan)
Chi si addentra nel territorio di Bagno di Romagna si muove in grandi spazi e angoli intimi: la campagna domestica, boschi e laghetti, valli solitarie e solcate da torrenti, foreste d'una bellezza primitiva. Una parte del territorio concorre a formare il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, con due perle: la foresta della Lama e dalla riserva di Sassofratino, un santuario della natura premiato tre volte dal Consiglio d'Europa; il Fosso del Capanno, tutelato nell'area wilderness, la prima sorta in Italia.
PECULIARITA':
Le acque termali: si tratta della pioggia caduta 10.000 anni fa nella parte centrale dell'Appennino tosco-romagnolo. Le acque sono di due tipi: bicarbonato alcaline (indicate per la cura di disturbi quali artropatie croniche degenerative - artrosi, sciatalgie, periartriti, fibromialgie - malattie dell'apparato gastroenterico, insufficienze venose croniche, infiammazioni vaginali) e solfuree (indicate nei processi cronici delle vie respiratorie - tubercolosi esclusa- e per irrigazioni). I centri termali sono luogo di una vera e sana pausa di relax.
DA NON PERDERE:
- Basilica di Santa Maria Assunta: scrigno d'opere dei più bei nomi del rinascimento fiorentino, la Madonna col Bambino del Maestro Sant'Ivo (1410), il trittico di Neri di Bicci Madonna Assunta e Santi (1468), la splendida terracotta policroma di Sant'Agnese modellata da Andrea Della Robbia (1490); conserva il fonte battesimale risalente al Mille.
- Palazzo del Capitano.
PRODOTTI TIPICI:
Il Raviggiolo: presidio Slow Food e prodotto tipico dell'alto Appennino tosco-romagnolo, è un sublime e semplice formaggio fresco da latte crudo da mangiare fresco; è prodotto in maniera domestica, e quindi limitata. Si conserva solo per qualche giorno in frigorifero, e quindi lo si deve acquistare direttamente nella zona di produzione.
Bobbio, il Ponte Gobbo, l'Abbazia di San Colombano, il Santuario di Monte Penice e le spiagge
Abbiamo raggiunto Bobbio, una piccola cittadina di origine romana che si trova nella Val Trebbia piacentina, in Emilia Romagna ma cara anche a molti liguri e genovesi che gradiranno sicuramente il video itinerario.
Bobbio è una meta turistica per il suo passato di arte e cultura, per i suoi monumenti e per i luoghi naturali.
Inoltre questo luogo ha la caratteristica di trovarsi ai confini tra le diverse culture di Piacentini, Liguri, Piemontesi e Pavesi.
Per raggiungere Bobbio dalla Liguria ci sono due strade, partendo da Genova (passando per Torriglia) o da Chiavari (passando per Rezzoaglio) ed entrambe, nonostante i chilometri non siano tanti, necessitano di un paio d'ore in quanto le strade hanno molte curve, ma sono anche molto panoramiche in certi punti. Le due strade si congiungono a Marsaglia, a circa 10 chilometri da Bobbio.
Bobbio nell'Alto Medioevo fu un importante centro culturale e religioso, con la costruzione dell'Abbazia di San Colombano, nel 614, da parte dell'abate e missionario irlandese Colombano, uomo d'azione ed evangelizzatore d'Europa.
Lo stemma della città è costituito da una croce rossa in campo bianco e da due colombe bianche, una a destra e l'altra a sinistra che si guardano tra loro, simbolo di San Colombano. Lo stemma è riprodotto anche sul sepolcro del Santo nella cripta dell'Abbazia.
Il centro storico ha mantenuto le sue caratteristiche di borgo medievale e la sua valenza artistica attrae molti turisti, soprattutto d'estate.
Simbolo della cittadina è il Ponte Gobbo (o Ponte del Diavolo), un ponte di origine romana composto da 11 arcate irregolari in pietra che attraversa il fiume Trebbia.
Ci hanno detto che dal Santuario della Madonna del Penice, che si trova sulla cima del monte omonimo e domina il paese, c'è uno splendido panorama … siamo andati a vedere e dalle immagini vedrete che è vero!
Santuario di Santa Maria in Monte Penice
L'antico santuario di Santa Maria in Penice si trova sulla vetta del monte Penice a 1.460 m., nel comune di Bobbio in Provincia di Piacenza.
Le sue origini si perdono nei secoli, risale infatti ad una primitiva costruzione del VII secolo poi ampliata più volte.
Posto in un punto particolarmente panoramico è dedicato alla Madonna che su questa vetta è venerata da oltre 1300 anni.
All'interno dell'edificio, recentemente ristrutturato, si può infatti ammirare la preziosa statua lignea della Madonna del Penice con il Bambino in grembo che risale agli inizi del 1600.
Dal suo piazzale si gode di un panorama sulla val Trebbia e su tutto il territorio emiliano e pavese tanto che in giornate particolarmente limpide sono visibili persino le Alpi innevate.
I dintorni
La val Trebbia è anche una valida alternativa al mare o l'itinerario ideale per un pic nic.
Tutto il territorio della Valle è caratterizzato dalla presenza di calanchi, solchi creati da una prolungata azione erosiva.
Il primo luogo che si incontra, scendendo da Bobbio, sono le anse di San Salvatore, a 5 minuti di auto da Bobbio. Un grande spettacolo della natura e uno dei tratti più scenografici: i fianchi della valle diventano improvvisamente molto scoscesi e il fiume descrive una sorta di doppia S che vista dall'alto appare come un serpente che si arrotola su se stesso.
L'agglomerato di case di S. Salvatore sorge su una caratteristica penisoletta.
Un altro luogo che vi consigliamo di non perdere nella zona è la spiaggia in riva al fiume Trebbia in località Marsaglia, che si trova circa a sud di Bobbio, a circa 10 minuti di auto.
Proprio sul picco antistante questa spiaggia si affaccia il paesino di Brugnello. Poche case, un bellissimo gazebo in legno dal quale ammirare la vallata e la chiesa che si affaccia su un baratro da uno sperone, valgono da sole una visita.
La zona è l'ideale per i centauri, infatti gli itinerari in moto nei dintorni di Bobbio sono imperdibili grazie alle curve e al paesaggio naturale circostante.
Anche gli amanti degli sport acquatici possono praticare canoa fluviale e rafting, inoltre sono numerosissimi gli itinerari che si possono fare in mountain bike o le escursioni a piedi.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
ROMAGNA: Avvistato uno squalo bianco, 'non praticate sport in mare' | VIDEO
La Guardia Costiera ha richiesto la massima attenzione a causa della presenza in Adriatico, nella zona di mare compresa tra Rimini e Fano, di uno squalo bianco. Il grosso e pericoloso esemplare, lungo circa sette metri, è stato avvistato nei giorni scorsi (come vediamo in queste immagini) a largo della costa romagnola da alcuni diportisti intenti in una battuta di pesca. In una nota, la Capitaneria ha sconsigliato la balneazione nonché la pratica di qualsiasi tipo di sport marino. La sua presenza in Adriatico è rara ma non così inusuale, generalmente esemplari di questo tipo sono soliti abitare mari più a sud. L'ultimo avvistamento di uno squalo bianco risale al 2002.
Parco Foreste Casentinesi da Valbonella alla diga di Ridracoli
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona,Campigna in un viaggio come turisti che arrivano con il pulmino del Parco dal Casentino, inizia così la visita al giardino botanico di Valbonella, dove ci accoglie Nevio Agostini del Parco, Giovanni della coop. Atlantide e Romolo che ha visto nascere questo luogo. Da Valbonella ci spostiamo al Sentiero Natura di Ridracoli sempre con Nevio Agostini ... installazioni che ti fanno guardare le rocce calcaree tipiche della Romagna come protagoniste 15 milioni di anni fa del mare .. e poi le rondini montane... che ritroveremo in voli acrobatici alla diga.... e alla fine, tra cielo e terra, Nevio ci lascia nel mondo dell'acqua per conoscere Idro con Massimo Casadei e la diga di Ridracoli ..una grande opera idraulica che ci rende orgogliosi di essere italiani ... qui dove Vasco Rossi ,per l'ambiente ancora un po' primitivo, ha scelto di girare Come vorrei...allor..a io racconto ma se non vedete con i vostri occhi non vi emozionerete in quella che è una bella scoperta del nostro mondo...neanche tanto lontano. Orari e iniziative, tante tante... sul sito del Parco, in quello della coop. Atlantide e in quello della Diga.. ..ma la prossima volta non vado di corsa e mi prendo anche il battello, chissà che non vi incontro Ciao da Stefanella .Un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Stefanella Baglioni e Fabrizio Radicchi.
Cronache italiane
La settimana Incom 01574 del 05/09/1957
Cronache italiane
Descrizione sequenze:modellino in legno della galleria del Frejus, alcuni dei macchinari usati all'epoca per la realizzazione della galleria ; stampe d'epoca ; folla festante saluta il treno che conduce le autorità da Torino a Modane per le celebrazioni del centenario ; la delegazione italiana capeggiata da Pella e quella francese guidata dal min. Bonnefous ; Pella e il ministro francese si stringono la mano e si allontanano dalla stazione di Modane ; onori militari, poi davanti all'ingresso della Galleria il direttore gen. delle ferrovie francesi tiene il discorso commemorativo ; vicino il busto di uno dei progettisti del traforo, Sommellier ; imbocco della primitiva galleria, poi modificato in corso d'opera ; viene deposta una corona in omaggio ai lavoratori caduti ; si tiene una rievocazione in costumi tradizionali ; Napoli: lavori di allestimento per la festa di Piedigrotta ; tralicci e impalcature, operai sollevano e fissano ; Improta concede un'intervista ; intanto si mostrano le attività degli allestitori ; un pulcinella scherza con alcuni passanti ; Pescara: una folla saluta le partecipanti al concorso di miss Italia ; le ragazze salutano dal pullman ; poi sfilano in automobile nei costumi regionali, la folla applaude ; segue la sfilata in passerella ; Nanni Bergesio sorride e conversa con una collega ; le spiagge di Pescara ; una miss sulla spiaggia viene fotografata in costume da bagno ; a sera sfilata in passerella davanti al pubblico e alla giuria ; le miss allineate in costume da bagno ; la Zini si prepara per la sfilata finale e si pettina davanti allos pecchio ; la Faccioli parla con due colleghe ; sfilata finale in abito da sera ; la Faccioli viene eletta miss Italia, Filogamo presentatore della serata le stringe la mano ; fotografi al lavoro , baci e abbracci alla neo miss ; la Zini miss cinema e la Faccioli vicine ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Verucchio - Torneo Medievale Arco Storico - 2013
CUNAE MALATESTI - 23 giugno 2013 - VERUCCHIO
- Compagnia Mons Jovis -
Siamo Noi – Puntata del 16 giugno 2017
A Siamo Noi, si parla di pellegrinaggi e accessibilità, nello specifico del cammino di Santiago di Compostela e di chi, nonostante sia costretto su una sedia a rotelle, ha deciso di intraprendere l’intero itinerario. Nell’intervista con Gabriella Facondo, la preziosa testimonianza di Vincenzo Russo. A seguire, con don Maurizio Mirilli, continua il viaggio alla scoperta della Messa e della Liturgia della Parola. Si parla anche di cucina italiana e contraffazione alimentari con tutti i rischi correlati alla salute. Tra gli ospiti: Sara Paraluppi di Coldiretti, Agostino Macrì, responsabile sicurezza alimentare Unione Nazionale Consumatori, Carlo Castellino, Associazione “Le cesarine”. In collegamento Milano, Paolo Massobrio, critico enogastronomico e da Bagno di Romagna (Forlì-Cesena) lo chef Paolo Teverini.
LIGURIA, TURISTA RUSSA ANNEGA FIGLIO
Venerdì, 12.12.2014
frasertv.tv
Andrea Benetti - LO SPOT - preHISTORIA CONTEMPORANEA
LO SPOT PROMOZIONALE DELLA MOSTRA
Promossa dall'Università di Ferrara, dal Sistema Museale dell'Ateneo e patrocinata dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Ferrara
Università di Ferrara - PALAZZO TURCHI DI BAGNO
dal 13 MAGGIO al 19 GIUGNO 2016
ANDREA BENETTI - preHISTORIA CONTEMPORANEA
a cura di Marco Bertolini, Federica Fontana, Marco Peresani, Matteo Romandini, Ursula Thun Hohenstein
CATALOGO QUDULIBRI: ISBN 978-88-99007-1 8-8
TESTI DI Andrea Benetti, Pasquale Fameli, Ada Patrizia Fiorillo, Marco Peresani, Matteo Romandini, Ilaria Schipani, Ursula Thun Hohestain.
Il progetto di Andrea Benetti intitolato preHISTORIA CONTEMPORANEA a cura di Marco Bertolini, Federica Fontana, Marco Peresani, Matteo Romandini, Ursula Thun Hohenstein, promosso dall'Università di Ferrara e dal Sistema Museale dell'Ateneo, col patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ferrara, è costituito da una mostra di arte Neorupestre di Andrea Benetti, ispirata alle origini della pittura Rupestre, integrata dall'esposizione di seii reperti archeologici (riprodotti in copia esatta) dipinti o incisi dall'uomo preistorico e rinvenuti durante gli scavi effettuati negli ultimi decenni dagli archeologi dell'Università di Ferrara. La vera novità artistica del progetto, oltre all'affiancamento di opere preistoriche alle opere contemporanee ispirate alla Preistoria, consiste nelle tele realizzate da Andrea Benetti utilizzando residui ottenuti dal lavaggio dei reperti archeologici e da altro materiale di scarto proveniente dagli scavi effettuati nello strato del terreno risalente al Paleolitico. Oltre alle opere su tela, sono esposti i disegni Neorupestri, realizzati sulla carta di Montesanto, una speciale carta prodotta da Benetti nell'omonimo paesino, situato nella provincia di Ferrara. L'ispirazione di base, che anima il progetto, nasce dalla ricerca creativa e dall'intuizione di Benetti, che focalizza la propria attenzione sull'odierno modo di comunicare, basato sull'esasperata stilizzazione delle immagini. Egli, infatti, evidenzia come i più diffusi mezzi di comunicazione in uso su scala mondiale, interagiscano con l'essere umano attraverso un'iconografia percepita mediante la connessione coi nostri due principali sensi: la vista e l'udito. Televisione, internet, smartphone, tablet, computer sono ormai mezzi di fruizione di massa, coi quali percepiamo e trasmettiamo la realtà, o l'illusione di essa, proprio attraverso quei due sensi, riavvicinando il nostro modo di comunicare all'arte della Preistoria. Anche per questo motivo sarà parte integrante della mostra l'esposizione delle copie delle opere d'arte preistoriche, realizzate su pietra e rinvenute durante gli scavi archeologi dell'Università di Ferrara. Benetti parte dal concetto che nella pittura Rupestre, seppure in maniera inconscia, l'homo sapiens aveva già delineato le future vie delle arti visive: ovvero il figurativo, l'astrattismo, il simbolismo ed il concettuale.
-
Whiskey il ragnetto - Balliamo con Greta - Canzoni per bambini di Coccole Sonore
Iscriviti al canale per ricevere tutti gli aggiornamenti:
Non perdere il libro di Whiskey il ragnetto, avventure da leggere e cantare, edito da Mondadori! Acquistalo on line o in tutte le librerie.
Greta ha fatto una magia ed è entrata nella canzoncina per bambini Whiskey il Ragnetto! Guarda il video, impara le mosse e ripetile insieme agli amici dell'asilo, le maestre, la mamma e il papà…
Scopri le altre canzoncine di Greta:
La bella lavanderina - Balliamo con Greta
La danza del serpente - Balliamo con Greta
Il cow boy Piero - Balliamo con Greta
Whiskey il ragnetto - Balliamo con Greta
Lo sceriffo - Balliamo con Greta
L'elefante si dondolava - Balliamo con Greta
Se sei felice - Balliamo con Greta
Stella Stellina - Balliamo con Greta
La pecora nel bosco - Balliamo con Greta
La danza delle Streghe - Balliamo con Greta
Ecco il testo della canzoncina:
Voce: Azzurra Binda
Whiskey il ragnetto
sale la montagna
la pioggia lo bagna
e Whiskey cade giù giù giù
Ma ecco esce il sole
e Whiskey si è asciugato
risale la montagna
e va sempre più su su su
Sulla montagna
c’è una casetta
con una streghetta
che se lo vuol mangiar gnam gnam
Ma Whiskey è molto furbo
riscende la montagna
e va dalla sua mamma
e non la lascia più più più
Dancing all together with our friend Greta the traditional song Whiskey il ragnetto! (Incy Wincy Spider) Have fun!
Scopri sul nostro sito tutti i testi e le curiosità delle canzoncine e filastrocche più amate dai bambini, clicca qui:
Coccole Sonore Tv è una web tv pensata per i bambini e le loro famiglie, per scoprire cantando il mondo che li circonda. Qui troverete tante canzoncine animate: su musiche tradizionali e popolari, ma anche una sezione dedicata all'apprendimento dei più piccoli.
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Seguici e resta aggiornato sulle nostre pagine, scoprirai tutte le novità in arrivo!
FACEBOOK
TWITTER
NEWSLETTER
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Le canzoncine di Coccole Sonore sono disponibili anche su iTunes:
Per acquistare i prodotti di Coccole Sonore visita il nostro shop online:
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Visita il sito per ulteriori informazioni: