5 Terre Portovenere Edizioni del Magistero Genova Formato Grande
Edizioni del Magistero di Tarantino Stefano
Via Ugo Foscolo 7
16121 Genova
Italia
Telefono 0105740989
Fax 0105740989
Email libreriamagistero@libero.it
sito: edizionidelmagistero.it
Cartografia per turismo, escursionismo, mtb e itinerari equestri di Liguria 10.13
Le Edizioni del Magistero sono una piccola Casa Editrice ligure nata dalla passione per la scoperta del territorio, specializzata nella pubblicazione di carte topografiche per turismo, escursionismo, MTB ed itinerari equestri.
Dal 1990 pubblica carte in scala 1/50.000, 1/25.000, 1/15.000 e 1/10.000 di Liguria e zone confinanti.
Al 2013 risultano coperti i territori della Prov. di Genova, Savona, Imperia, parte delle Prov. di La Spezia, Parma, Cuneo e la porzione meridionale della Prov. di Alessandria.
Le Nostre carte sono una fotografia del territorio, valido aiuto all'escursionista a piedi, al ciclista MTB e stradale, ai climber, ai canoisti e pescatori fluviali, agli appassionati di passeggiate a cavallo, per scoprire le bellezze del nostro appennino attraverso antichi sentieri, mulattiere selciate e strade secondarie.
Per tale motivo sulle nostre pubblicazioni oltre ai sentieri, sono evidenziate particolarità del territorio come grotte, cascate, zone protette, o di emergenze artificiali come cave, miniere, zone storico-archeologiche, antiche chiese, castelli, torri, fortificazioni, mulini, ponti storici che risultano interessanti anche per il turista.
La nostra attività è spinta da una grande passione per la natura, il territorio, per la grande storia e le piccole vicende locali; l'architettura militare e contadina che raccontano il territorio meglio di una pagina di storia.
Tutte le zone rappresentate nelle Ns. carte sono state percorse a piedi o in MTB, con il sole o con la pioggia.
Con le nostre pubblicazioni speriamo di fornire un contributo alla promozione turistica della Ns. splendida terra, che spesso è sconosciuta anche alla maggior parte di noi che ci viviamo.
Nei nostri giri abbiamo percorso vallette isolate, panoramiche vie di crinale incorniciate da grandiose pareti rocciose, sentieri che attraversano pascoli in quota, prati fioriti, foreste, ardite vie ferrate e scalato bianche pareti di roccia.
Abbiamo visitato pievi, castelli e fortificazioni, paesini arroccati che nulla hanno da invidiare ad altri ben più famosi, in regioni più conosciute e promosse turisticamente.
Il nostro obbiettivo è di migliorare e completare sempre più questo lavoro, del quale andiamo fieri.
Dal 2006 la nostra cartografia viene utilizzata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova per la gestione delle emergenze sul territorio.
Dal 2007 la nostra casa editrice collabora con Welcome Riviera, la più diffusa associazione ligure di strutture ricettive, che intendono implementare la propria attività attraverso il trekking, la mountain bike ed il turismo verde in Liguria. Per Loro abbiamo stampato 57.000 cartine di 18 zone della Liguria in tre anni.
Dal 2009 collaboriamo alla cartografia del territorio ligure con numerose case editrici tra cui l'Istituto Geografico Centrale di Torino e la Sagep di Genova.
La ns. cartografia dei sentieri è utilizzata dal Ministero dell'Interno, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Nucleo Elicotteristi.
Nel 2010 abbiamo stampato una carta per i Comuni di Triora, Molini e Carpasio (IM), una per la Pro Loco di Varese Ligure (SP), abbiamo in pubblicazione tre carte per l'Ufficio Promozione e Accoglienza Turistica della Provincia di Genova, tre carte per l'Ente Parco dell'Aveto ed una per il Comune di Mendatica (IM).
Nel 2012 abbiamo pubblicato la cartografia per la Pro Loco di Moneglia (GE) e la cartografia del Consorzio Alta Valle Arroscia che fa capo ai Comuni di: Armo, Cosio d'Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio e Rezzo (IM). Abbiamo collaborato con la Coop. Strade per la realizzazione della cartografia escursionistica del Comune di Bordighera.
Nel 2013 abbiamo pubblicato in collaborazione col quotidiano IL SECOLO XIX quattro cartografie relative alle Piste Ciclabili di Liguria, su commissione della Associazione Albergatori di Andora (SV) la carta MTB Andora; con la Associazione Albergatori di Levanto Occhioblu e la Pro Loco e Comune di Framura la MTB della Riviera Spezzina.
Dal 2014 le nostre carte saranno multimediali (brevetto depositato).
Tutte le ns. Pubblicazioni sono vendute sul canale editoriale di Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Emilia Romagna; in Europa presso le librerie di Svizzera, Austria, Germania, Olanda, Lussemburgo, Belgio e Danimarca; su internet tramite i più conosciuti siti editoriali di
E-commerce compreso mapfox.de.
Grazie per l'attenzione a questo nostro lavoro.
Cordiali saluti
Stefano Tarantino
MARGHERITA DI SAVOIA | Negozi aperti anche a Natale e Pasqua
MARGHERITA DI SAVOIA | Negozi aperti anche a Natale e Pasqua
Qualcuno temeva già per Natale anticipato di qualche giorno per far tenere un nuovo spettacolo delle sorelle Carlucci, proprio come successo domenica scorsa per il Corpus Domini (anticipato a sabato). Ma in attesa che si realizzi quella che rimane una semplice provocazione, di certo c'è che a Margherita di Savoia le chiusure anche nei giorni festivi come Ferragosto, primo novembre, Natale, Capodanno, Pasqua, 25 aprile e primo maggio sono derogate insieme a quelle di tutte le domeniche dell'anno.
A stabilirlo è un'ordinanza firmata dalla sindaca Gabriella Carlucci a fine aprile e motivata dall'«attuale periodo di crisi economica». Ordinanza che di fatto ha trovato applicazione il 2 giugno scorso, festa della Repubblica, quando i negozi sono rimasti con le saracinesche alzate a differenza di quasi tutto il resto della regione (eccezion fatta per qualche centro commerciale). Se i partiti di opposizione preferiscono tacere, non altrettanto sono disposti a fare i comitati che riuniscono i piccoli commercianti e le associazioni di categoria, allarmati per quella che definiscono «una decisione unilaterale neanche supportata dalle procedure espressamente previste dalla vigente legge regionale».
Lo dice il Codicom (Comitato difesa commercianti) Puglia, ma lo dice anche Unimpresa Bat che a suo tempo si espresse sfavorevolmente a questa possibilità, dopo aver invece avallato - c'era il commissario prefettizio ad amministrare la città - solo qualche apertura straordinaria soprattutto per consentire la vendita del pane ai turisti. «Il Comune di Margherita di Savoia - sottolinea il segretario provinciale di Unimpresa, Sabino Montaruli - non ha mai ottenuto lo status di città d'arte né di città a economia prevalentemente turistica. Dunque non può nemmeno essere compiuta una deroga alla legge regionale che prevede deroghe di domenica per queste tipologie di città, ma esclude comunque festività come il Natale o la domenica di Pasqua. Peraltro questa decisione è stata assunta in maniera unilaterale, senza l'assenso dei commercianti. Proprio perché si tratta di un fatto storico in Puglia, a maggior ragione l'onorevole Carlucci avrebbe dovuto consultarsi con le associazioni di categoria e invece non l'ha fatto».
Dubbi anche sulla motivazione che sta alla base dell'ordinanza: la crisi economica. «Se c'è crisi e i negozi stanno aperti - rimarca Montaruli - questo potrebbe costituire un danno per i commercianti, che devono sostenere comunque le spese del personale e si trovano magari a non vendere nulla». «Siamo certi - aggiunge il Codicom - che il sindaco di Margherita di Savoia abbia assunto il provvedimento in totale buona fede, ma qualcuno avrebbe dovuto informare il primo cittadino di cosa prevede la legge e comunque non possono assumersi provvedimenti unilaterali, scavalcando tutti i passaggi, anche tecnici, previsti dalla legge». Tutti, indipendentemente dai toni, si augurano una cosa: che la deputata torni sui suoi passi. Almeno questa volta
fonte: corrieredelmezzogiorno.corriere.it/ Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta