Veroli le Botteghe di Santa Croce
Nei giorni 26, 27 e 28 Giugno 2009 ha avuto luogo la prima ed unica edizione della manifestazione denominata Le Botteghe di Santa Croce. L'evento, ideato dal regista documentarista Antonio Grella e curato dalla associazione culturale Veroli Domus Artis, ha dato modo di vedere riaperte le vecchie botteghe del Borgo Medioevale di Santa Croce a Veroli, sede fino a qualche decennio fa di innumerevoli attività artigiane, ormai quasi del tutto scomparse.
La splendida cornice del borgo ha ospitato mastri artigiani provenienti da Veroli e dalla Ciociaria e così si è potuto vedere all'opera il fabbro, l'incisore, il liutaio, il ramaio, il cestaio, la ceramista, il cesellatore, l'incisore, il fabbricante di zampogne e ciaramelle, l'armaiolo, il restauratore, l'orafo, l'impagliatore e tanti altri artigiani ed artisti, che, nei tre giorni, hanno fatto rivivere atmosfere e suggestioni uniche. Si è avuto modo, attraverso il Monte dei Pegni, di cambiare valuta ed effettuare degustazioni di prodotti gastronomici di prodotti Ciociari con i Baiocchi.
Sono stati ospiti con un proprio stand il Parco Regionale dei Monti Aurunci, La Casa di Reclusione di Paliano, la Confartigianato di Frosinone ed il Museo della Liuteria Embergher.
Durante l'intera giornata degustazioni di prodotti tipici ciociari a cura della Cooperatina Tipì.
La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Veroli, dalla Pro Loco di Veroli, dall'APT di Frosinone, da Confartigianato di Frosinone e dalla Banca Popolare del Frusinate.
Aspettando Bollicine in Veroli 2019 il prossimo 07 Settembre
“BOLLICINE IN VEROLI” è l’appuntamento da non perdere del prossimo 7 settembre 2019!
Nella splendida cornice del centro storico di Veroli (FR), dalle 18 alle 24, passeremo una divertente serata all’insegna della qualità made in Italy ma non solo…. degustando più di 100 Spumanti diversi.
Anche questa terza edizione di “BOLLICINE IN VEROLI” è stata organizzata dal Comune di Veroli, dalla Pro Loco di Veroli e dalla Fondazione Italiana Sommelier e con il patrocinio della Regione Lazio, con l’intento di promuovere e divulgare la conoscenza di una parte importante dell’enologia italiana, lo spumante appunto, oltre che per valorizzare la bellezza di uno dei più importanti centri storici della Ciociaria.
Il palcoscenico sarà sempre il centro storico di Veroli, antica città ernica, con quattro isole naturali dove verranno allestiti i banchi di assaggio: Chiostro di Sant’Agostino, Cortile Campanari, Piazza Duomo, Chiostro Santa Salome e Piazza Palestrina. In ogni area saranno predisposte delle oasi che accoglieranno le aziende vitivinicole presiedute dai nostri preparatissimi sommelier. Accanto ai banchi d’assaggio dei vini verranno predisposte delle aree per il food con diverse proposte gourmet.
Avremo, come ogni anno, la pasta fresca tradizionale di Cordelia cucinata dal vivo dallo chef Carmine Cordelia, la simpatica Alicetta targata Osteria Santa Lucia che porta ovunque il sapore del mare, le mozzarelle di bufala di Amaseno della Fattoria di Nonna Pitta preparate al momento, il banco dei formaggi firmato Forme D’autore ed avremo un’area dedicata al premiatissimo panettone di Dolcemascolo che potremo degustare in abbinamento a tantissimi spumanti dolci…..non mancheranno inoltre altre gustose proposte.
Ad allietare la serata con tanta buona musica ci sarà la Scuola di Musica di Ferentino con una rappresentanza dei suoi docenti per ogni area di degustazione, in particolare ci saranno: Fabio Caputo (chitarra), Valeria Minicilli (flauto), Manuel Caruso e Valentino Calicchia (pianoforte), Luigi Bartolini (tromba), Valentino Catallo (sax) e Malvina Picariello (voce).
Il Comune di Veroli, la Provincia di Frosinone, la Camera di Commercio e la Regione Lazio patrocineranno l’evento.
veroli bike centro storico s leucio - piazza mazzoli
veroli by bike (mtb)
itinerari turistici 1
veroli, centro storico
mure pelasgiche, torre s.leucio, s.erasmo, galleria la catena, piazza mazzoli, palazzo comunale, cattedrale s.andrea, via g.campano, pro loco
vedere itinerari
Weekend a Veroli dal 19 al 21 Luglio 2019
Nuova puntata della nostra rubrica dedicata al Terzo weekend di Luglio;
ecco alcuni degli eventi che avranno luogo a Veroli:
20 Luglio per il festival nazionale dello sport raccontato “CALCIO E TERRA”, Federico Buffa, giornalista e narratore per eccellenza dello sport racconterà L’Italia Mundial.
Domenica 21 e Lunedì 22 Luglio la 33ma edizione del LIRI BLUES
MARTEDì 23 Luglio ultimo appuntamento con la rassegna letteraria “Incontriamoci a Veroli”: ospite nel chiostro sant’agostino alle 21 CATENA FIORELLO e il suo libro “tutte le volte che ho pianto”.
Prima di presentarvi alcune delle attività turistico ricettive e di ristorazione di Veroli e mostrarvi i nostri mini documentari, ecco alcuni numeri utili:
Comune di Veroli centralino 0775.88521
Pro loco di Veroli 0775.238929
per visite guidate con guide turistiche abilitate Cooperativa L’Airone 329.7917184
Visita a Veroli - parte 2
Gita sociale a Veroli (FR)
8 settembre 2007
Veroli Cultural Society - Sagra del Pescei 2011
Iniziata 15 anni fa con una cena a base di pesce a Niagara Falls, la Sagra del Pesce del Veroli Cultural Sociaty è diventata una pietra miliare degli eventi culinari italiani a Toronto. Oggi, per la grande adesione, la mangiata di pesce viene organizzata presso la Riviera Parque di Vaughan, dove, grazie le sapienti mani del cuoco Antonio Barone, viene proposto un menù con decine di portate differenti a base di pesce, la maggior parte delle quali con il Baccalà, che è il pesce più gradito dai verolani. Questo evento, ci dice il presidente Lorenzo Zeppieri, è molto apprezzato dai componenti di altre realtà etniche presenti nella zona che, puntualmente, prenotano il loro biglietto in anticipo, permettendoci di avere tra le 600 e le 800 presenze.
Gita sociale a Veroli - parte 1
Gita sociale a Veroli (FR)
8 settembre 2007
Pro Loco: da oltre un secolo al servizio dell'Italia
Le Pro Loco sono associazioni senza scopo di lucro formate da volontari che si impegnano per la promozione del luogo, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valoriz- zare i prodotti e le bellezze del territorio.
Le Pro Loco organizzano manifestazioni in ambito turistico culturale, storico ambientale, folcloristico, gastronomi- co, sportivo. Sono un punto di riferimento sia per gli abitanti sia per i visitatori di una località.
L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) con circa 6.000 Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci.
Grazie ai progetti e ai risultati ottenuti sul campo con le numerose iniziative per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale immateriale italiano, l’UNPLI ha ottenuto un importante riconoscimento da parte dell’UNESCO: nel giugno 2012 è stata infatti accreditata come consulente del Comitato Intergovernativo previsto dalla Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003.
Per maggiori informazioni: progetti@unpli.info
---------------------------------
Musica: Enrico Capuano - Fuori dalla Stanza
INAUGURAZIONE PIAZZA PRO LOCO 2003 3 parte
Il lavoro,la dedizione e il divertimento degli organizzatori della PRO LOCO COLPALOMBO
Gigione a veroli
la ciociara
Casamari Abbey
Casamari Abbey - Lazio, Italy. italyinpicture.com
Veroli (FR) - Piatti tipici verolesi
Descrizioni di alcuni piatti tipici della tradizione Verolese
Progetto Memoria Immateriale Pro Loco Belpasso (CT) - Pasquale Carciotto Causidicarta
Nell'ambito del progetto Unpli Memoria Immateriale la Pro Loco di Belpasso presenta la figura e l'opera di Pasquale Carciotto detto Causidicarta, autore di Carnalivarati e Principi dei Diri.
Le Mascarata e le disfide tra poeti dialettali a Belpasso nella prima meta del '900 attraverso le parole del nipote e poeta Pasquale Caruso Carciotto.
Il video è stato realizzato dalla Pro Loco di Belpasso grazie al contributo della Sig.ra Melina Laudani, con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale e stagisti Garanzia Giovani.
Riprese e montaggio a cura di Riccardo Nicolosi, Stefano Laudani e Dimitri Di Noto.
ROCCADASPIDE DOC. ROCCADASPIDE LA STORIA
ROCCADASPIDE ALTRO DOCUMENTARIO A CURA DELLA
PRO LOCO ROCCADASPIDE
GIRATO IN ALTA DEFINIZIONE ANNO 2010
DAL TITOLO ROCCADASPIDE LA STORIA
DIALETTANDO 17 Gennaio 2017
La Pro Loco di Priverno aderisce alla giornata nazionale dei dialetti e delle lingue locali prevista dall'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) il 17 gennaio.
Mail Pro Loco Priverno: proloco.priverno@libero.it
Facebook Pro Loco Priverno:
Instagram Pro Loco Priverno:
Sito web Pro Loco Priverno:
La Pro Loco di Patrica in Canada - Momenti # 4
La Pro Loco di Patrica a Toronto in Canada alla festa della caldarrosta organizzata dal Patrica Social Club
Franciscu - m - Francesco Scarcelli - San Giovanni in Fiore (CS) - Calabria
Lavoro della Sezione C (Poesia inedita) della quarta edizione del concorso SALVA LA TUA LINGUA LOCALE, abbinato alla Giornata Nazionale del Dialetto istituita dall'Unione Nazionale delle Pro Loco. Info: giornatadeldialetto@unpli.info