#invasionidigitali a Viareggio 28 aprile 2013
VIAREGGIO 2.0 presenta FRA OTTOCENTO E NOVECENTO su #invasionidigitali #invadiviareggio
Andrea Strata, Giacomo Mozzi, Chiara Bozzoli e Riccardo Paolini, del gruppo Viareggio 2.0, organizzano per domenica 28 aprile a Viareggio, un evento legato all'iniziativa #invasionidigitali. Nata da una collaborazione fra la rete di travel blogger italiani di #iofacciorete, Officina Turistica, Instagramers Italia e l'Associazione nazionale piccoli musei, essa si prefigge la creazione di mini-eventi presso i luoghi d'arte delle proprie città e si rivolge a qualsiasi persona attiva sui social media.
Basta un dispositivo in grado di condividere fotografie in rete on-the-go (smartphone, tablet, smart-camera) sui social network dove si è iscritti, come Facebook, Twitter, Instagram e altri, con gli hashtag #invasionidigitali e #invadiviareggio per far conoscere le bellezze della nostra città in modo esteso e partecipato. Saranno invitate personalità in grado di illustrare con competenza l'aspetto storico-culturale delle opere che andremo a vedere, che costituiscono un vero e proprio museo all'aperto.
PERCORSO: ore 15:00 ritrovo sul molo lato passeggiata, davanti all'opera L'attesa, si proseguirà verso l'edificio che ospita la profumeria Walkiria, che visiteremo, dopo di che passeremo da piazza Garibaldi fermandoci ad ammirare il monumento ai caduti di Viani e Rambelli. Passeremo poi da Villa Paolina per tornare sulla passeggiata di fronte all'Eden e da li proseguiremo verso Lido di Camaiore, fermandoci davanti ad alcuni monumenti significativi e alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea. Proseguiremo fino al Principe di Piemonte.
Il videomaker Lorenzo Simonini realizzerà un breve filmato dell'evento.
A cavallo fra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, la città di Viareggio si è riempita di bellissimi edifici Liberty (art noveau) e molti artisti figurativi hanno scelto di ritrarre la città e la vita del tempo. Il nostro intento è di metterci in cammino in questo percorso artistico-culturale che si snoda fra alcune delle location cittadine, fotografarle secondo la propria sensibilità e inserirle nello stream digitale. Il patrimonio artistico legato ad artisti come Lorenzo Viani e Inaco Biancalana e alle architetture del viale a mare può essere così visto da moltissime persone in poco tempo, suscitando interesse e un piacere della (ri)scoperta.
INVASIONI DIGITALI - Viareggio (28 Aprile 2013)
Grazie alla collaborazione del gruppo Facebook Viareggio 2.0 e all'organizzazione dell'evento e dell'itinerario da parte di Chiara Bozzoli, Giacomo Mozzi, Riccardo Paolini, Andrea Strata, Invasioni Digitati raggiunge anche la città di Viareggio.
Video e Montaggio a cura di: Lorenzo Simonini.
Ricco e particolare il percorso che gli invasori hanno avuto piacere di ammirare:
1) L'attesa, celebre opera d'arte in legno realizzata da Inaco Biancalana, di cui una copia di grandi dimensioni in bronzo si trova sullo scoglio del Tito del molo.
2) Profumeria Valchiria, densa di storia della Viareggio culturale e nobiliare che fu.
3) Il Monumento ai Caduti, meravigliosamente realizzato da Lorenzo Viani, purtroppo oggi preso poco in considerazione, ma che grazie al lavoro del prof. Stefano Carlo Vecoli, sta tornando di prima attenzione al fine di ridargli un nuovo splendore.
4) Palazzo Paolina, attualmente luogo di ubicazione del museo Blanc e di mostre, ricco di decorazioni, che fu residenza estiva di Paolina Bonaparte.
5) Il Martini, unico edificio in legno sopravvissuto al devastante incendio del 1917, e il Caffè Margherita, luogo di ritrovo di tante personalità artistiche e culturali.
6) GAMC: Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea: Importante museo di arte moderna e contemporanea della città, dove attualmente è possibile visitare le più importanti opere d'arte di Lorenzo Viani.
7) Fontana delle Quattro Stagioni: Ubicata in Passeggiata, di fronte allo storico hotel Royal, è un'opera d'arte di pregiato valore che meriterebbe assolutamente di essere sistemata e valorizzata.
8) Alberghi Principe di Piemonte ed Excelsior: Due meravigliosi luoghi della città, il primo in attività come uno dei più importanti alberghi, il secondo che meriterebbe di tornare in funzione, anche in virtù del bellissimo stile liberty di cui si connota.