studenti porta nuova bergamo
studenti porta nuova bergamo
2 Tramvie e 1 Ferrovia in Val Seriana
Dai propilei di Porta Nuova, a Bergamo, con vista su Città Alta, vado alla stazione della nuova Tramvia TEB Bergamo-Albino, in servizio dal 2009, e (ahimè per voi) iniziano i miei amarcord .... La ex ferrovia della Val Seriana, la parallela poco conosciuta tramvia a scartamento metrico Bergamo-Albino con le Rimesse a Desenzano al Serio, tante foto di com' era la Valle. Non sarà un viaggio in tram, ma un percorso pedibus calcantibus lungo il tracciato, con cvisita a tutte le stazioni. Sul sedime che fu della Ferrovia, di cui rimangono più o meno fatiscenti fabbricati.
2 Funicolari, Bergamo città murata, Treni, Tram
Ooops ... avevo scordato nei meandri del piccì questa terza puntata riassuntiva sui trasporti e le bellezze di Bergamo. Tre anni fa avevo pubblicato 'Funicolari a Bergamo nel 1992' e 'Funicolare San Vigilio - BG - 1992'. Due anni fa 'Funivia Albino - Funicolari Bergamo'.
In questo video: Colle S. Vigilio, funicolare Ceretti-Tanfani, andirivieni delle cabine e scendo in Funicolare verso l' orobica Città Alta. Porta S. Alessandro nelle Mura venete, Leone di S. Marco, Colle Aperto, le casematte. Attraverso la Cittadella viscontea, percorro la Corsarola, la scenografica Piazza Vecchia, Torre del Gombito ed arrivo al capolinea della funicolare Città Alta-Città Bassa, in un palazzo medioevale con bar liberty e panorama. Riprendo la visita giorni dopo, in treno dal mio borgo a Bergamo. Beh, lo chiamano treno: stazioni degradate, convogli pittati dai writers. Le stazioni di Chiuduno, Montello col raccordo con la ex Rumi (..il Formichino 125 !), ora trattamento dei rifiuti. Marcia a vista, P.L. guasto, sbarre alzate. Seriate ed il ponte sul Serio, il fatiscente scalo merci in entrata a Bergamo, un Tilo in stazione. Porta Nuova, i Propilei, Porta S. Agostino (ci passavano i filobus negli anni '20 del 1900!) e sono in Città Alta. Baluardi delle Mura, iniziate dalla Serenissima di venezia nel 1561), bastioni, tardo gotico Sant' Agostino. Transiti delle funicolari attraverso le Mura. Ricordo Tazio Nuvolari che vinse su Alfa P3 scuderia Ferrari, la Coppa Città di Bergamo sullo strepitoso Circuito delle Mura. Salgo alla stazione superiore della Funicolare, in Piazza mercato delle Scarpe, scendo lungo Via Porta Dipinta, dimore storiche del passato. Palazzo Moroni, Chiesa S. Michele al Pozzo Bianco, con gli affreschi di Lorenzo Lotto (pittore a me caro) del 1525. Poi la Rocca, sul colle; panorama a 360°, vista spettacolare. Vado all' altra funicolare, altri panorami sui Colli ed i Torni. Borgo Canale e le ville. Salgo via Sudorno, con transiti della funicolare, che poi prendo alla stazione superiore. Scendo con panorami su Città Alta. Chiesetta S. Bernardino in Pigholo, con la luminosa Pala di lorenzo Lotto. le sontuose residenze di Pignolo. S. Alessandro in Croce ... un Museo: Lotto, Moroni, Fantoni, vera pinacoteca la sagrestia. Piazzetta del Delfino; scendo alla zone dei Musei: Gamec e Accademia Carrara. Chiesa S. Spirito e ancora Lotto. Via Tasso, ottocenteschi palazzi, il Sentierone, Chiesa S. Bartolomeocon la Pala Martinengo del Lotto, 1513. Teatro Donizetti, i Portici, Piazza Pontida, Chiesa S. Alessandro in Colonna, altro museo: Lotto, Romanino, Moretto. Il Camposanto, con notevoli opere d' arte. Torno in stazione, visito il capolinea del Tram Albino-Bergamo, TEB, con i fabbricati viaggiatori delle ex Ferrovie delle Valli Bergamasche: quello liberty della FVB, quello umile della FVS. La stazione FS è in rifacimento. Ritorno in treno al mio borgo.
GIRO IN SE BIKES x Critical Mass #BERGAMO
Spezzoni del critical mass avvenuto in quel di Bergamo a settembre di quest'anno, 2018
-Davanti al Comune, in Piazza Matteotti, per visitare la Bergamo proibita, la città dove il decoro si impone vietando alle cittadine e ai cittadini di vivere serenamente insieme.
Porta Nuova, ai Propilei: troppa gioventù sugli scalini, e il Comune fa scattare le multe a chi si siede. È sempre il decoro il leit motiv del provvedimento. [...] è vietato [...] bivaccare sulle strade, nelle piazze, sui marciapiedi, sotto i portici o gallerie, sui rilievi dei monumenti, dei luoghi di culto e sulle scalinate di pertinenza ma anche sedersi nei medesimi luoghi recando intralcio o disturbo, ostruendo le soglie e gli ingressi degli edifici pubblici. E se la stanchezza si fa sentire, entra in un bar e siediti; pagando, s'intende.
Fine del tour, foto ricordo e saluti, di nuovo davanti al Comune di Bergamo, là dove i divieti nascono per la nostra sicurezza e per il decoro della città. -
Attenzione : non vogliamo assolutamente spingere a imitare le azioni contenute in questo video, tutt'altro, non impennate in strada.
Atalanta - Festa Post BOLOGNA - Porta Nuova (9) 27 novembre 2016
Video da parte di Fabio Gennari
Atalanta - Festa Post BOLOGNA - Porta Nuova (8) 27 novembre 2016
Video da parte di Fabio Gennari
Atalanta - Festa Post BOLOGNA - Porta Nuova (7) 27 novembre 2016
Video da parte di Fabio Gennari
Atalanta - Festa Post BOLOGNA - Porta Nuova (5) 27 novembre 2016
Video da parte di Fabio Gennari
7 Ottobre: voci dal corteo studentesco a Bergamo
Bergamo. Nella mattinata di oggi è sfilato per le strade di Bergamo un corteo studentesco di circa un migliaio di ragazzi, per lo più delle scuole superiori.
Chi oggi era in piazza esprime la propria preoccupazione nei confronti della crisi e di ciò che essa comporta per le nostre vite, ribadisce che non è giusto che sia sempre la gente a dover pagare per gli errori della finanza e della politica. Un esempio su tutti di come la crisi abbia ricadute nella vita di tutti i giorni di uno studente è il rincaro dei trasporti pubblici, come ha messo in evidenza l'azione simbolica di stamattina, quando i manifestanti, transitando in Porta Nuova di fronte all'ATB, hanno impacchettato il propileo in cui sono situati gli uffici dell'azienda.
Nel corteo, svoltosi contemporaneamente in varie città d'Italia, è stato rilanciato l'appuntamento nazionale del 15 ottobre a Roma.
RADIAMO LA LORENZIN !
QUESTO È IL COMUNICATO CHE AVREMMO LETTO SABATO PRIMO LUGLIO A BERGAMO, DI FRONTE AI PROPILEI SE LA QUESTURA NON AVESSE VIETATO LA NOSTRA MANIFESTAZIONE.
IL TESTO E' STATO STAMPATO E DISTRIBUITO IN BERGAMO.
I VIDEO CONTENUTI :
(VIDEO: Lorenzin: ecco il decreto. La conferenza stampa sui vaccini dopo la firma di Mattarella.
(VIDEO: di morbillo si muore! detto da lei .Ministra Lorenzin.)
Attico in centro Bergamo con terrazzo
Posto in signorile palazzo in una delle zone più esclusive del capoluogo lo Studio Casa Bergamo propone in vendita ai suoi clienti un esclusivo attico su due livelli con una meravigliosa terrazza con vista libera.
Posto al quinto e sesto piano (servito da ascensore) di un signorile palazzo con servizio di portierato, l'appartamento si compone di ingresso, ampio soggiorno con terrazzo, cucina abitabile con balcone di servizio, 3 camere di cui una padronale con bagno privato, un secondo bagno e ripostiglio.
A sesto piano altre 3 camere, un bagno, ed locale hobby.
Da qui si accede alla terrazza: circa 150 mq ad uso esclusivo con vista sulla chiesa delle Grazie, propilei e Città Alta.
Nei servizi condominiali sono inclusi acqua calda e fredda, teleriscaldamento e la possibilità di affittare posti auto interni, oltre al già citato portinaio.
Box incluso nel prezzo.
Chiamateci per saperne di più!
Studio Casa Bergamo
035.24.24.09
Festeggiamenti a Bergamo per Atalanta
E' festa a Bergamo per l'Atalanta che espugna anche Bologna. Scopri di più su socialfc.it!
Arrestato dalla Polizia presunto rapinatore di farmacie
ROMA. SLIDING DOORS FATALE PER IL RAPINATORE DI FARMACIE ARRESTATO DALLA POLIZIA DI STATO
Fatale, per S.A., il 37enne romano, arrestato dalla Polizia di Stato, la porta scorrevole –sliding doors - dell’ultima farmacia rapinata al Tuscolano. Nell’uscire di fretta, non si è accorto che la porta era unidirezionale, per aprirla ha dovuto forzarla e nel farlo è anche caduto aggrappandosi con la mano ad uno dei due vetri.
Lo scivolone non è sfuggito agli investigatori del commissariato Appio, intervenuti pochi istanti dopo il reato: subito, hanno isolato la porta e chiamato la polizia scientifica.
I tecnici della Polizia di Stato hanno messo in rilievo un’impronta palmare risultata appartenere ad S.A.
Ad ulteriore riscontro dell’identità del rapinatore, il riconoscimento fotografico di alcuni testimoni.
Inoltre, proprio durante le concitate fasi delle indagini, ai poliziotti è giunta la notizia di un’altra rapina, questa volta, ai danni di una profumeria poco distante, durante la quale l’autore, risultato poi essere sempre S.A. , aveva chiuso in uno stanzino l’unica commessa presente.
Agli agenti, non restava altro da fare che rintracciare il 37enne che, negli ultimi tempi, era solito frequentare i castelli romani.
Lo scambio di informazioni fra i commissariati Appio, Velletri e Frascati hanno consentito di fermare il rapinatore vicino all’ospedale di Frascati.
S.A. è stato portato quindi nel vicino carcere di Velletri con le accuse di rapina e, per quanto riguarda l’episodio della profumeria, sequestro di persona.
Roma, 24 ottobre 2017
--
Comunicato scaricabile dal sito:
e dalla pagina Facebook della Questura di Roma (clicca qui)
Scram-it Graffiti Removal Propilei Bergamo
Scram-it eliminazione rimozione antigraffiti graffiti anti graffiti pareti liscie mantenimento beni artistici murales vandalismo urbano pulitura superfici porose protezione agenti atmosferici sistemi antigraffiti agenti di assorbimento hygien
Scram-it Graffiti Removal Propilei Bergamo
Scram-it eliminazione rimozione antigraffiti graffiti anti graffiti pareti liscie mantenimento beni artistici murales vandalismo urbano pulitura superfici porose protezione agenti atmosferici sistemi antigraffiti agenti di assorbimento hygien
writing in via lancia
non si chiamano graffiti ma AEROSOL ART!