San Daniele Del Friuli (Udine) patria del prosciutto crudo DOP - centro storico
San Daniele del Friuli (Sant Denêl in friulano) è un comune italiano della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.
La città è nota in tutto il mondo per la produzione dell'omonimo prosciutto crudo DOP.
Il comune di San Daniele, arroccato sulla sommità di un colle a 252 m s.l.m., è al centro del Friuli e domina la pianura circostante. Una città raccolta ed accogliente con diversi tesori artistici, fa parte delle Città Slow. Il territorio gode di un'aria particolare che dona ai prosciutti (prodotti localmente), un sapore unico e inconfondibile conosciuto in tutto il mondo. A poca distanza dal colle, le limpide acque del Tagliamento sono la naturale dimora della trota (qui chiamata la regina di San Daniele) che viene allevata e lavorata in modo artigianale. La città può vantare la vicinanza al Mare Adriatico a sud e alla Carnia a nord.Il terremoto del 1976 arrecò al paese meno danni rispetto agli altri comuni coinvolti, ma si verificarono distruzioni parziali o totali degli edifici del centro storico, meno toccato dagli spezzonamenti, e danni alle opere d'arte, con feriti e vittime, molte delle quali causate dal crollo di una palazzina a pochi passi dal municipio.
Onorificenze.
Medaglia d'oro al Merito Civile.
«In occasione di un disastroso terremoto, con grande dignità, spirito di sacrificio ed impegno civile, affrontava la difficile opera di ricostruzione del tessuto abitativo, nonché della rinascita del proprio futuro sociale, morale ed economico. Splendido esempio di valore civico e senso del dovere, meritevole dell'ammirazione e della riconoscenza della Nazione tutta.»
Monumenti.
La Biblioteca guarneriana, biblioteca pubblica tra le più antiche in Italia, fondata nel 1466 da Guarnerio d'Artegna, il quale donò alla chiesa di S. Michele 173 codici manoscritti; la raccolta comprende numerose opere miniate, una rara edizione dell'Inferno di Dante del XIV secolo, la Bibbia Levantina le cui miniature costituiscono un'interessante commistione tra elementi occidentali e levantini e numerose edizioni stampate del Cinquecento, dono dell'arcivescovo Giusto Fontanini alla sua città.
Duomo di San Michele Arcangelo.
Museo del territorio, ospitato presso il chiostro dell'ospedale vecchio.
Casa del '300.
Chiesa di Sant'Antonio Abate, celebre per i suoi meravigliosi affreschi, realizzati tra il 1497 e il 1522 da Martino da Udine, meglio conosciuto come Pellegrino da San Daniele, al punto da esser nota come La Sistina del Friuli.
Porta Gemona, progettata da Andrea Palladio nel 1579 in una torre testimonianza dell'antico castello medioevale.
SAN DANIELE
San Daniele: un piccolo centro immerso nelle colline moreniche del friuli venezia giulia che da secoli è conosciuto per la produzione e la stagionatura dei prosciutti. Tutto il mondo apprezza il gusto delicato e pulito del san Daniele: un sapore unico che non può essere ripetuto o imitato, perché unico ed irripetibile è questo luogo. Situata su un colle di origine glaciale a pochi passi dalle prealpi, esposta sia ai freddi venti alpini che allaria proveniente dalladriatico, questa zona gode di un microclima che fin dallepoca dei romani era riconosciuto come lideale per la conservazione delle carni. Oggi, una lavorazione che avviene ancora con metodi artigianali nel rispetto delle prescrizioni del Consorzio di Tutela, (e) la garanzia dellutilizzo di materie prime unicamente italiane, provenienti da allevamenti di 10 regioni del centro nord ditalia, assicurano al prodotto un elevato standard qualitativo.
Una passeggiata nel centro storico di San Daniele del Friuli
Filmato realizzato dalla redazione de Il Turismo Culturale in occasione della pubblicazione della guida dal titolo SAN DANIELE DEL FRIULI. UNA STORIA DI GUSTO.
Info | ilturismoculturale.it
Carlo Andrea Dall'Ava Prosciutto Crudo San Daniele DOK a Tuttofood 2013
Il Prosciuttificio di famiglia nasce nel 1952 ma dal 2005 è stato rilevato totalmente da Carlo Andrea che con i suoi ragazzi ha costruito una filosofia nuova di Prosciuttificio/ristorante/laboratorio/scuola anche per i suoi clienti che vogliono imparare tutto sul prosciutto San Daniele DOK, fatto solo di carne di gran qualità e sale marino.
DoK Dall'Ava Prosciutti
San Daniele del Friuli
via gemona, 29
udine - italy
tel +39 0432 957335
info@dokdallava.com
p.iva 02387300300
La DOK Dall'Ava per i prossimi anni non ha in mente un aumento della produzione ma una continua ricerca sulla qualità, che da sempre l'ha portata ad ottenere importanti risultati e riconoscimenti a livello europeo. Sicuramente un'occhio va alla suinicultura e non appena possibile, l'azienda si doterà di un proprio allevamento allo stato brado perché è ferma convinzione che il 50% della qualità arriva dalla materia prima ed in un mondo frenetico come quello di oggi, fare le cose con i giusti tempi sarà sicuramente premiante nei prossimi anni.
In Italia si consumano 45.000.000 di prosciutti crudi 12.000.000 DOP, i maiali sono solo 8.000.000 e quindi i conti non tornano.
Visita al Prosciuttificio Principe di San Daniele
Visita al Prosciuttificio Principe di San Daniele
Prosciuttificio artigianale Il Camarin
Filmato realizzato dalla redazione de Il Turismo Culturale in occasione della pubblicazione della guida dal titolo SAN DANIELE DEL FRIULI. UNA STORIA DI GUSTO.
Info | ilturismoculturale.it
Prodotti: Prosciutto di S. Daniele | Saporie
Dolce ed equilibrato, contraddistinto da una particolare morbidezza che dà la sensazione che ogni sua fetta si sciolga in bocca: queste le caratteristiche che rendono unico il prosciutto di San Daniele, vera e propria prelibatezza del palato, uno dei prodotti alimentari friulani più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
Il prosciutto di San Daniele si identifica indissolubilmente con il suo territorio: forte di una tradizione millenaria, gode del particolarissimo microclima del sua terra di produzione. In questa zona l'aria fresca proveniente dalle alpi carniche si mescola all'aria temperata che arriva dal mare adriatico creando una condizione unica per la stagionatura delle preziose cosce dei suini rigorosamente allevati in dieci regioni del centro nord italia.
In questa terra situata nel nord est della penisola l'arte della stagionatura delle carni ha origini remote: gli antichi sperimentarono il fatto che la poca umidità, il buon arieggiamento ed il clima delle colline di San Daniele consentono di conservare al meglio la carne: testimonianze scritte risalenti al medioevo riportano l'importanza che già da allora aveva nell'economia locale la produzione di cosce di maiale salate e stagionate.
San Daniele è una tranquilla cittadina che conta poco più di 8000 abitanti, situata a 250 metri sul livello del mare su di un colle morenico nei pressi del fiume Tagliamento. Nel suo suggestivo centro storico, costellato da palazzi storici e ville settecentesche, si celebra ogni anno all'inizio dell'estate, l'eccellenza della gastronomia locale con una manifestazione che attira migliaia di visitatori da ogni angolo d'Italia.
Il prelibato prosciutto può comunque essere gustato nei luoghi della sua produzione 365 giorni all'anno: qui i locali pubblici si chiamano prosciutterie in onore al prodotto principe delle tavole di San Daniele.
Da non dimenticare che gran parte del successo di questa eccellenza è dovuto alla tutela della sua produzione: prima di essere riconosciuto prodotto a denominazione d'origine protetta dalla comunità europea dal 1996, era già tutelato dai disciplinari del suo consorzio la cui costituzione risale al 1961.
Saporie.com: prodotto tipico Prosciutto crudo di San Daniele
Scopri tante altre ricette e curiosità ai link:
Il Prosciutto di San Daniele come affettarlo
A cura di San Daniele Dop
Prosciutti Coradazzi
Filmato realizzato dalla redazione de Il Turismo Culturale in occasione della pubblicazione della guida dal titolo SAN DANIELE DEL FRIULI. UNA STORIA DI GUSTO.
Info | ilturismoculturale.it
Prosciutto San Daniele, tracciabilità certificata con blockchain
Il sistema di filiera che sta alla base della Dop prosciutto di San Daniele assicura la sua completa tracciabilità, a partire dal suinetto italiano che viene tatuato entro un mese dalla nascita a tutta la sua storia, documentata dalla certificazione che ne garantisce la provenienza e le fasi di allevamento sino alla macellazione, momento in cui le carni divengono materia prima per prosciutti Dop, e che prosegue una volta che le cosce giungono presso il prosciuttificio garantendo che quella materia prima è idonea per “fare” un San Daniele.
Il Consorzio del Prosciutto San Daniele si conferma apripista nella tracciabilità totale, avviata da oltre 20 anni a partire dal suinetto italiano. Siamo stati i precursori della blockchain, prima cartacea ora digitale. Lo ha sottolineato il direttore del Consorzio del Prosciutto di San Daniele Dop Mario Cichetti nel presentare a Roma il processo di innovazione digitale per la tracciabilità univoca delle vaschette di preaffettato, quale primo passo verso una certificazione blockchain dell'intera filiera e presto su canali interattivi.
AL DOLCENERO Bar Prosciutteria - San Daniele 2020
Prosciutti Camarin e bar prosciutteria con cucina Al Dolcenero: Paolo Massarino presenta per San Daniele 2020 il Pacchero Infernale, con ingredienti salsiccia, melanzana, pomodoro secco e peperoncino per la sua piccantezza | #sandaniele2020
Chiesa di Sant'Antonio Abate di San Daniele del Friuli
Filmato realizzato dalla redazione de Il Turismo Culturale in occasione della realizzazione della guida dal titolo SAN DANIELE DEL FRIULI. UNA STORIA DI GUSTO.
Info | ilturismoculturale.it
Industrial production of San Daniele ham_part I
How San Daniele ham is produced into an industrial company in San Daniele del Friuli, Italy
04 BEKER ON TOUR San Daniele del Friuli - Saccottino Cavolo e Spalla
Schinken aus Sauris und San Daniele
Wissenswertes über Schinken
PROSCIUTTIFICIO PROLONGO GIOVANNI DI PROLONGO
italianqualityexperience.it
02/01/2019 - CRISI PRINCIPE: LO STABILIMENTO DI TRIESTE E' QUELLO CHE RISCHIA DI PIU'
IL NOTIZIARIO (mercoledì 2 gennaio 2019) - Dopo l'annuncio del concordato in bianco da parte della famiglia Dukcevich, oggi la produzione è ripresa anche nello stabilimento Principe di Trieste, che è quello che rischia di più all'interno del gruppo alimentare.
Piatti d'Autore - Ristorante Il Bagatto (HD)
Il ristorante Il Bagatto di Grazzano Badoglio ha partecipato alla quarantaquattresima edizione della Douja D'Or di Asti presentando uno dei suoi cavalli di battaglia nell'ambito dei Piatti d'Autore. Il locale, è situato al centro del paese, tra l'Appennino Ligure e il corso del fiume Po, all'interno di un vecchio cascinale di mattoni e tufo. La sua cucina è semplice, genuina e curata con molta attenzione e offre la possibilità di riscoprire i vecchi sapori dell'arte gastronomica piemontese. Tutte le portate sono accompagnate dai vini più pregiati vini della regione. Alla Douja D'or ha proposto un classico della tradizione gastronomica delle colline monferrine: il piccolo fritto misto piemontese.