LUCCA (Toscana) PUCCINI MUSEUM - CASA NATALE DI GIACOMO PUCCINI
All’interno delle Mura della storica città di Lucca, Piazza Cittadella e Corte San Lorenzo sono luoghi densi di memoria, che rimandano direttamente all’infanzia e alla prima giovinezza di Giacomo Puccini
Il cuore di questo suggestivo itinerario è il Puccini Museum – Casa natale, dove Giacomo Puccini nacque il 22 dicembre 1858. Qui crebbe insieme alle sorelle, al fratello e ai genitori, iniziando gli studi musicali e componendo da adolescente i primi lavori. Lasciò la casa di famiglia per proseguire a Milano i propri studi perfezionando la sua vocazione e aspirazione per l’opera lirica. Venduta per sopperire a difficoltà economiche, l’abitazione tornò di proprietà di Giacomo Puccini dopo il successo di Manon Lescaut e da allora è rimasta proprietà dei discendenti del Maestro per giungere infine al patrimonio della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla gestione della Fondazione Giacomo Puccini. Oggi conserva arredi, documenti, spartiti e preziosi oggetti appartenuti al musicista, tra cui il pianoforte Steinway & Sons su cui compose molti dei suoi lavori, tra i quali Turandot.
In Piazza Cittadella si può apprezzare il monumento bronzeo a Giacomo Puccini, opera di Vito Tongiani donata alla città dall’Associazione Industriali di Lucca nel 1994.
Sempre in Piazza Cittadella si affaccia la Biglietteria del Puccini Museum, situata nei locali che furono il passaggio delle carrozze di Palazzo Mazzarosa, che ospita anche il Bookshop con una vasta offerta di prodotti editoriali, spartiti, gadgets, cartoline, CD, DVD e altri souvenir dedicati al Maestro.
Jeremy Irons visita il museo casa Puccini
Durante il Lucca film festival ed Europacinema 2015 il noto attore premio oscar per Il mistero Von Bulow ha visitato il museo casa Puccini, apprezzandolo molto.
In mostra a casa Puccini anche una sezione distaccata dedicata ad M. Butterfly di David Cronenberg:Evolution, la mostra curata dal Toronto film festival e da Volumina sul cinema dell'autore canadese visitabile presso la fondazione Ragghianti di Lucca fino al 3 maggio.
Sito Puccini Museum:
Trailer Evolution: //youtube.com/watch?v=i4x93nbNlQ0
Sito LFF:
Video realizzato da Kalispéra:
A Dream in the Land of Puccini | Tosca | Lucca |
A trip through the different emotions that La Tosca can make you live. The city of Lucca, birthplace of the Maestro, inspires a young girl to live the dream of Puccini, till dressing up with one of the most famous and ancient dresses in the Lucca Theatre.
At the same time, in the video you can see how to visit the House where Puccini was born, in the city centre of Lucca, Tuscany.
Get to know more about Puccini and its places in Lucca:
Web: puccinimuseum.org/
FB: facebook.com/PucciniMuseumCasaNataleLucca
Music provided by Music Minus One © 2015. Used By Permission
Record di presenze per il Puccini Museum
LUCCA - Nel 2015 il Puccini Museum - Casa Natale di Giacomo Puccini ha superato le 30.000 presenze registrando il record dalla riapertura avvenuta nel 2012.
---
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
Il premio Oscar Alfonso Cuarón visita il museo casa Puccini
Durante il Lucca film festival ed Europacinema 2015 il regista premio oscar per Gravity ha visitato il museo casa Puccini, apprezzandolo molto.
In mostra a casa Puccini anche una sezione distaccata dedicata ad M. Butterfly di David Cronenberg:Evolution, la mostra curata dal Toronto film festival e da Volumina sul cinema dell'autore canadese visitabile presso la fondazione Ragghianti di Lucca fino al 3 maggio.
Sito Puccini Museum:
Trailer Evolution: //youtube.com/watch?v=i4x93nbNlQ0
Sito LFF:
Video realizzato da Kalispéra:
Case della memoria. Il Puccini museum a Lucca
A Lucca in occasione di LuBeC 2016 visitiamo il museo allestito nella casa natale di Giacomo Puccini. Occasione per annunciare l'ingresso della casa Carlo Levi di Aliano (MT) nella rete dell'Associazione Nazionale Case della Memoria.
TRM Art - Canale culturale del network televisivo TRM.
Digitale terrestre: 602 Basilicata - 638 Puglia.
Live streaming su trmart.it e app trmtv per dispositivi mobili iOS e Android.
Su Twitter:
TEASER OF A Dream in the Land of Puccini | Tosca | Lucca
Enjoy the Teaser of the video A Dream in the Land of Puccini | Tosca, a trip through the different emotions that La Tosca can make you live. The city of Lucca, birthplace of the Maestro, inspires a young girl to live the dream of Puccini, till dressing up with one of the most famous and ancient dresses in the Lucca Theatre.
Get to know more about Puccini and its places in Lucca:
Web: puccinimuseum.org/
FB: facebook.com/PucciniMuseumCasaNataleLucca
Music provided by Music Minus One © 2015. Used By Permission
Puccini Museum, Lucca, Tuscany, Italy, Europe
The museum-house of Giacomo Puccini is a historical museum located in Lucca in Corte San Lorenzo, 8. The museum-native house occupies the premises of the apartment where he was born December 22, 1858 the composer Giacomo Puccini. The Puccini family had settled there in 1815 and the master lived permanently in this house until 1880, when he moved to Milan to complete his studies. Puccini later had several residences, but was always linked to his father's house. The house was converted into a museum in 1979 by the Fondazione Giacomo Puccini, thanks to the donation of property by Rita Dell'Anna. The museum contains original furnishings, precious objects that belonged to the musician, including autograph scores of youthful compositions (the first work, the Prelude to orchestra rediscovered in 1999, and the Mass for 4 voices of 1880), and many letters of Giacomo Puccini (like those of Giulio Ricordi), paintings, photographs, sketches, memorabilia and valuable documents, such as working copies and drafts of books Tosca and La Fanciulla del West, a rare draft printing of the score of La Fanciulla del West, a score La swallow, rich musical sketches and handwritten annotations. Inside the museum is also the custom of Turandot, made according to the appear of Umberto Brunelleschi and worn by the soprano Maria Jeritza for the first performance of the opera at the Metropolitan Opera House in New York in 1926. The museum birthplace of Giacomo Puccini holds the piano Steinway & Sons (model B-211, serial no. 98606), purchased by Giacomo Puccini in the spring of 1901. It is certainly to be considered the most important of the many piano owned by the composer, both for quality, and for its history. Initially, the piano had been placed in the home of Milan, then Puccini did carry, at the end of 1921, the new villa of Viareggio. On this piano Puccini composed much of his music, but especially the last opera, Turandot. The piano was restored in 2006. The instrument has retained its original structure, recovering the original sound.
Inaugurazione casa natale di Giacomo Puccini: intervento del presidente Baccelli
Intervento del presidente Stefano Baccelli in occasione dell'inaugurazione della casa natale di Giacomo Puccini
Recensioni Museo-casa natale di Giacomo Puccini
Altre recensioni
Corte S. Lorenzo, 9, 55100 Lucca LU 56127, tel. +39 0583 584028
L'ora e mezza trascorsa in questo piccolo museo e' letteralmente volata grazie a Matteo, guida competente e appassionata, che, emozionandoci con i suoi racconti, ci ha coinvolti nella vita del Maestro e della sua Lucca. I 7 euro sono stati ben spesi! Peccato solo che Matteo seppur bravissimo sia anche juventino.....
---
Casa museo impeccabile, ricca di documenti e informazioni. Meraviglioso lo Steinway del maestro, perfettamente funzionante e utilizzato per concerti
---
Surreale.....immaginare che i quei luoghi il maestro creava opere musicali che hanno fatto storia........!!!!! Veramente bello!!!
Puccini Museum protagonista all'estero
LUCCA - Mesi importanti per la promozione del Puccini Museum Casa Natale. Il legame tra Giacomo Puccini, la città di Lucca e l’intero territorio lucchese si arricchisce di nuove attività promozionali.
---
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
Cinque bozzetti degli abiti di Turandot in dono al Puccini Museum
LUCCA - Il 22 dicembre 1858 Giacomo Puccini nasceva in questa casa del centro storico di Lucca. 159 anni dopo la casa natale, ora Puccini Museum, ha ospitato la cerimonia di una donazione davvero speciale.
---
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
Casa natale di Giacomo Puccini
Museo Casa Natale del Maestro Giacomo Puccini a Lucca
Bilancio 2017 positivo per la casa natale di Puccini
LUCCA - Bilancio di chiusura del 2017 più che lusinghiero per la casa natale di Giacomo Puccini. I numeri dei visitatori sono stati analizzati in una conferenza stampa dal sindaco Tambellini, il direttore della Fondazione Massimo Marsili e il consigliere della Fondazione Luigi Viani.
Vacanze a Lucca soggiorni a Lucca casa vacanza Lucca Natale Lucca offerte basso costo
Larondinepisa.it, il canale you tube la Rondine hotel low cost , la casa vacanza Lucca la Rondine , appartamento Lucca mura in residence con le comodità di un hotel , ma liberi come a casa e con i comfort di un di Nido di Rondine, Vi mostrano la città di Lucca , il centro storico di Lucca, durante le festività Natalizie. Lucca by night, Lucca di notte durante le vacanze di Natale e Capodanno è ancor più bella del normale. Lucca si propone in ogni stagione al meglio per una visita di un fine settimana o un soggiorno più lungo,per una vacanza in ogni periodo dell'anno con eventi per tutti i gusti. A Lucca e dintorni si tengono manifestazioni, sagre, concerti, spettacoli, degustazioni, mostre durante tutto l'arco dell'anno. Trovare una scusa per venire a visitare Lucca, Pisa, la Versilia, la Toscana tutta non è quindi così difficile. Eventi,in ordine sparso a Lucca...Lucca Summer Festival, Lucca Winter Festival, Il Festival Pucciniano a Torre del Lago Puccini, il Desco, Lucca Comics and Games, la festa delle Camelie, il Museo del Fumetto, il Museo di Puccini, il Carnevale di Viareggio, Pietrasanta Art and Wine, il Festival della Versiliana il Museo Lucca Center of Contemporary Art, ma non è finita qui;
sagre Gastronomiche e degustazioni di vino e cibo sono praticamente all'ordine del giorno. Lucca propone trattorie, enoteche, ristoranti, pizzerie, bar, insomma, ogni occasione è buona per mangiare e bere bene, in buona compagnia e con prezzi per tutte le tasche.Visitate Lucca, visitate la Toscana, visitate il sito la Rondinepisa.it per un soggiorno in offerte a Lucca, a Pisa. La Rondine Pisa è un bed and breakfast, un affittacamere o una casa vacanza come Voi la volete, la formula di soggiorno la decidete Voi. Cercate una Villa in affitto in stile rustico?...cercate un bed and breakfast economico?...volete una camera in affitto con uso di cucina?...larondinepisa.it la risposta.Un appartamento in affitto per un soggiorno a Lucca vicino alle mura Rinascimentali? Un Aparthotel con tutte le comodità in un residence a Lucca?...Un soggiorno di lavoro o studio a Lucca?...La Rondine casa vacanza Lucca mura la risposta.Richiedeteci un preventivo.Arianna 339 8585561 larondinepisa.it
07 Casa Museo Puccini
il 27 Aprile 1989 con le mie carissime alunne Silvia Fagiani e Sonia Angelone, ci stacchiamo dal gruppone in visita di Lucca per andare ad omaggiare Giacomo Puccini nella sua Casa Museo.
Lucca museo di Giacomo Puccini Lucca chiese in centro
Larondinelucca.it , uno scorcio della bella Lucca in centro, una delle tante chiese in Lucca , visitare ,passeggiare nel centro storico e' una vera goduria, scorci , angoli, stradine che stupiscono e ci fanno innamorare ad ogni passo della citta' di Lucca. In centro da poco e' aperto il Museo di Giacomo Puccini, il maestro torna a casa.Venite a Lucca, visitate Lucca , non Ve ne pentirete.La Rondine casa vacanze Lucca mura Vi consiglia un soggiorno a Lucca , in Toscana .Visitate il nostro canale su you tube RONDINEHOTELOWCOST e il sito LARONDINEPISA.it per soggiorni in Toscana in offerta.Ciao a presto.
Villa Ricordi Torre Del Lago Puccini, LUCCA, Tuscany, Italy
B& B Villa Ricordi June18, 2013 VERY NICE!
Nella Villa Museo di Giacomo Puccini a Torre del Lago
???? PUCCINI SEGRETO ????
Taglio del nastro alla Villa Museo #Puccini di #TorredelLago per l’apertura del primo piano della casa che il Maestro amava e in cui compose alcune tra le sue meravigliose opere che tutto il mondo applaude. Un gioiello, Monumento nazionale, che si affaccia sul Lago di #Massaciuccoli a due passi dal Gran Teatro #GiacomoPuccini. A tagliare il nastro l’Assessore alla Cultura del Comune di #Viareggio Sandra Mei e il presidente della Fondazione Simonetta Puccini Giovanni Godi
DavidCronenbergbyPuccini
Adoro Puccini, sono cresciuto con la sua musica (David Cronenberg, 11 febbraio 2015)
Conferenza stampa presentazione Lucca Film Festival - luccafilmfestival