Sambuca di Sicilia
Sambuca si trova in una posizione baricentrica tra Palermo, Agrigento e Trapani, a pochi chilometri dal mare di Menfi, da Sciacca e dal parco archeologico di Selinunte. Sambuca vanta una storia antica, che affonda le radici negli anni della dominazione araba. Caratteristico è il quartiere saraceno, con le sue vie strette, tortuose, arricchite da piccoli cortili e da purrere (cave sotterranee) riportate recentemente alla luce, un gioiello di pianta urbana che ricalca perfettamente la visione dei centri storici delle città arabe. Tra i vicoli saraceni numerosi privati, alcuni dei quali giunti anche dall'estero, hanno deciso negli ultimi anni di acquistare le vecchie case per trasformarle in una sorta di buen retiro.
Il nuovo Borgo d'Italia è famoso anche per le sue chiese, se ne contano una ventina, alcune delle quali adibite a museo, dove si possono ammirare le opere del pittore Gianbecchina o le originali sculture tessili di Sylvie Clavel, e poi ancora palazzi storici, il prezioso museo archeologico di palazzo Panitteri, il teatro ottocentesco e i resti di un antico acquedotto romano. Da vedere l'area archeologica di Monte Adranone, e per chi ama la natura vale la pena fare un salto alla riserva naturale di Monte Genuardo o una passeggiata lungo le sponde del lago Arancio intorno al quale sorgono rigogliosi uliveti e vigneti con la possibilità di visitare numerose cantine. Per gli amanti dei peccati di gola, infine, sono imperdibili le “Minni di virgini”, dolce tipico di Sambuca, composto da pasta frolla, crema di latte, zuccata, gocce di cioccolato e cannella. La ricetta risale al 1725 e fu ideata da suor Virginia Casale di Rocca Menna, in occasione del matrimonio del marchese don Pietro Beccadelli con donna Marianna Gravina.
Sambuca di Sicilia, la città dei vicoli arabi e delle chiese barocche
Le sue origini sono arabe e l’antico nome era Zabut. Successivamente il piccolo centro adagiato su una collina divenne Sambuca Zabut e nel periodo fascista prese il nome di Sambuca di Sicilia. Il tessuto urbano conserva ancora un dedalo di viuzze chiamate dagli abitanti del luogo “li sette vaneddi”, e cioè i vicoli saraceni – il nucleo storico di Sambuca – dove sorgeva anche il castello dell’emiro Al Zabut. Oggi del castello non è rimasta traccia, mentre i vicoli dopo un periodo di abbandono stanno tornando all’antico splendore, grazie a restauri mirati e all’interesse del Comune di dare nuova vita all’antica chiesa della Matrice, danneggiata dal terremoto del ’68, che con la sua imponente bellezza svetta superba e ferita proprio sui vicoli saraceni. Il paese è arricchito da numerose chiese, molte delle quali chiuse al rito, come quella di San Calogero che ospita l’Istituzione Gianbecchina, una piccola ma significativa pinacoteca intitolata al maestro Giovanni Becchina, noto in tutto il mondo per le sue opere dedicate al mondo rurale, come i suoi oli sul ciclo del pane. Alle chiese si aggiungono alcuni palazzi storici risalenti al XV secolo, uno straordinario teatro ottocentesco e una suggestiva terrazza Belvedere dalla quale si domina la campagna intorno. A Sambuca c’è anche un lago e a nord della cittadina si può visitare Monte Adranone, un insediamento greco-punico che risale al VII – VI secolo a.C. dove ancora oggi si possono ammirare il quartiere artigianale, l’acropoli e le mura di cinta.
Visita il nostro sito e scopri le Terre Sicane - stradadelvinoterresicane.it
#terresicane
Sambuca di Sicilia
Official Spot Sambuca di Sicilia.
Per una bellezza senza tempo.
Sambuca di Sicilia (Ag) - vicoli saraceni
la coloratissima casa del limone a Sambuca, il borgo più bello d'Italia 2016
Festa Maria SS Dell'Udienza 13 Agosto 2017 Quartiere Pignolo Sambuca di Sicilia
Festa Maria SS Dell'Udienza Festa quartiere Pignolo 13 Agosto 2017
Un giro a Sambuca di Sicilia
Music: Tobu - Life
sambuca di sicilia
rappresentazione vita dominazione saracena
Carnevale 2019 - Sambuca di Sicilia
Sambuca di Sicilia - Borgo più bello d'Italia - 2016.
Sambuca di Sicilia, recentemente eletta Borgo più bello d'Italia dalla trasmissione Alle falde del Kilimangiaro. Il Borgo dei Borghi 2016, si caratterizza per le numerose chiese, i cortili, il paesaggio, il quartiere arabo, il teatro, i musei, la buona cucina, i negozietti artigianali, l'accoglienza e l'ospitalità della gente.
Riprese: Stefano G. Caruso, Andrea Nastasi, Giuseppe Minaudo.
Montaggio: Stefano G. Caruso.
ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI
Web Tv Belicina:
1. Youtube:
2. Pagina Facebook:
3. Google +:
4. Twitter:
Partanna Today:
1. Pagina Facebook:
2. Youtube:
3. I nostri video su Facebook:
4. Twitter:
★???? ????????Un giro con la Ferrari ..a bordo Padre Lillo Di Salvo..★???? ????????
★???? ???????? ♛..la passione per il Cavallino ..tentazione troppo forte..!!!♛
✠░ 3° Tour del Principe ✠
✠ 1° Ritrovo Ferrari a Sambuca Di Sicilia..░✠
░ Ferrari Club Gilles Villeneuve Palermo ░✠
???????? Sambuca di Sicilia ....Si tinge di Rosso Ferrari ????????
Programma :
★ 3° Tour del Principe 2016 ★
1° Ritrovo Ferrari il Borgo dei Borghi 2016 ★
★ Sambuca ...Si tinge di Rosso Ferrari ★
Domenica 15 Maggio 2016 -
ORE 9:00
Partenza da Palermo / per raggiungere Sambuca di Sicilia (Ag)
ORE 10:00
Arrivo previsto a Sambuca di Sicilia (Ag)
ORE 10:30
Giro alla scoperta del Borgo più bello d'Italia
Zona Trasferimento e Vecchio Centro Urbano .
Alla scoperta del borgo più bello di Italia 2016 una roccaforte sicana a pochi chilometri dal mare di Menfi, da Sciacca e dai templi del Parco archeologico di Selinunte, seimila abitanti, una stupenda cattedrale, il quartiere saraceno rimasto intatto con le sue vie strette, cieche, tortuose, arricchite da piccoli cortili e dalle «purrere», le cave sotterranee riportate recentemente alla luce.
ORE 11:30
Visita al Santuario di Maria SS. dell'Udienza
Chiesa della Matrice .
ORE 12:00
Visita alla citta' con guida turistica :
museo archeologico di palazzo Panitteri, il teatro ottocentesco, i resti di un antico acquedotto romano, la fondazione intitolata a Giambecchina, nome d’arte di Giovanni Becchina, il pittore amico di Guttuso e Leonardo Sciascia, interprete delle lotte contadine.
ORE 14:00
Pranzo presso noto ristorante convenzionato.
ORE 17:00
Giro per le vie cittadine / compreso zona trasferimento
ORE 18:00
è prevista la partenza per il rientro .
★★★★★////google /////..300.000 visualizzazioni..
???????? Associazione Culturale Moda Eventi e Spettacoli
Tour del Principe ????????
★Il Presidente ★
♛Prof. Giuseppe Gaudenzi ♛
Marketing , Ufficio Stampa, Social Media
Comunicazione e Relazioni Esterne.
♛..Direttore Artistico ♛
★..Concetta Abruzzo..★
Pubbliche Relazioni ..
Sambuca, il borgo dei mafiosi
Viaggio a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento: da borgo più bello d‛italia a “borgo dei mafiosi” (Silvia Andretti)
Cantina Di Prima Winery Tasting Sicily - Sambuca di Sicilia - Lago Arancio
Una famiglia siciliana dai molteplici interessi con un progetto comune: scommettere nella trasformazione delle uve dei propri vigneti per produrre vini di qualità.
LA MATRICE chiesa madre a SAMBUCA DI SICILA 2012
LA MATRICE è uno dei monumenti più importanti di Sambuca. Questa chiesa, edificata intorno al 1420, su una parte dell'antico Castello di Zabut, si trova nella parte più antica e alta di Sambuca, in piazza Baldi Centellis. L'attuale campanile, fu ricavato, infatti, da una antica torre saracena di difesa dello stesso Castello di Zabut. In origine era una piccola chiesa dedicata prima a Santa Barbara, e poi a S. Pietro Apostolo; nell'anno 1642 fu ricostruita ed ampliata nella forma che oggi possiamo ammirare, grazie al contributo finanziario della marchesa Donna Giulia Baldi Centellis e della sorella Maria. Completata la costruzione, il 12 febbraio 1651, la chiesa fu solennemente aperta al culto divino e dichiarata parrocchiale sotto il titolo di Maria SS. Assunta. Alla funzione religiosa partecipò la marchesa D. Giulia della Sambuca accompagnata dal marito D. Giulio Pignatelli, dalla sorella D. Maria Baldi Centellis, e da tutto il popolo sambucese. Nel 1790, essendo arciprete Don Gaetano Farace e sindaco il Magnifico Don Gioacchino Viviani, furono fatte importanti opere ornamentali alla navata centrale, alla cappella e alla cupola. Come scrive nell'Arpetta il dr. Vincenzo Navarro nella prima metà dell'Ottocento grazie alle cure zelantissime dell'allora arciprete Vito Planeta, divenuto poi abate della chiesa di Santa Maria del Soccorso, nel 1836, fu ricostruita la gradinata della porta di ponente e la chiesa fu arricchita di interessanti opere d'arte e di gradevoli stucchi . La chiesa ha una bellissima facciata con basamenta ciclopiche di pietra tufacea. Per arrivare al portale di ingresso, di rozzo stile arabo-normanno, bisogna salire una suggestiva scalinata. L'interno è formato da tre navate divise da colonne che sorreggono archi a tutto sesto.
Siamo Noi - Sambuca di Sicilia, il Forno Sociale
Antonella Ferrara ci racconta il forno sociale di Sambuca di Sicilia: tra inserimento sociale e lavorativo e specialità regionali.
Sambuca di Sicilia corse bici
GLV DESIGN Sambuca di Sicilia
GLV DESIGN Sambuca di Sicilia
Inaugurazione della Compagnia del cibo Sincero Comunale di Sambuca di Sicilia
Tutte le mmagini della serata
Sambuca di Sicilia ed Erice, il press tour tra vino e Dieta Mediterranea
Una tre giorni voluta e organizzata dal Distretto Turistico Vini e Sapori di Sicilia
Teleacras - Sambuca, in ricordo di Tommaso Amodeo
Teleacras Agrigento - Telegiornale 31.08.2017
Il Cepasa, il Centro programmazione azione sociale di Agrigento, diretto da Paolo Cilona, ha organizzato una giornata omaggio a Tommaso Amodeo, già sindaco di Sambuca di Sicilia, intitolata “Un uomo del Sol dell’Avvenire”. Sabato prossimo, 2 settembre, a Sambuca di Sicilia, al cimitero comunale, a mezzogiorno, sarà deposta una corona di fiori innanzi alla tomba di Amodeo. E poi, nel pomeriggio, ad Agrigento, a Casa Sanfilippo, alle ore 17:30, si svolgerà il dibattito a cui interverranno gli onorevoli Giuseppe Lauricella, Pier Luigi Bersani, l’avvocato Enrico Quattrocchi, il senatore Giuseppe Montalbano, e il sindaco di Sambuca, Leonardo Ciaccio. In proposito al Videogiornale di Teleacras è in onda una intervista a Paolo Cilona di Angelo Ruoppolo.
INCENDIO SAMBUCA DI SICILIA
Incendio a Sambuca