Con questa puntata vi portiamo nel Comune di Tursi (Matera), inserito in un territorio agricolo tra i fiumi Sinni e Agri. Tursi si caratterizza per i suoi imponenti calanchi e per i rigogliosi e colorati aranceti; il paese ospita anche l’antica diocesi di Tursi - Lagonegro. Il conduttore Mario Placidini presenta il centro storico, sormontato dalla ”Rabatana” l’antico borgo arabo, ma sono in evidenza la cattedrale, la chiesa di Santa Maria Maggiore, con i suoi affreschi, la chiesa di San Filippo Neri e il santuario della Madonna di Anglona. Uno spazio è dedicato anche al Parco Letterario intitolato al grande poeta di casa Albino Pierro. Non mancheranno i piatti tradizionali e le altre tipicità. Buona visione!
La città della Rabatana - Tursi #matera2019
Vincitore concorso Tursi la città della Rabatana - Crocevia della religione cristiana e islamica - Basìraba il progetto per le rabatane lucane.
HiRes:
music: Jacobe Montague - Overwhelming Wheel
equipment: TBS Discovery Pro Go Pro Hero 4 Black Homemade Arduino Slider
Tursi - La RABATANA
Rebirth - Tursi in 4K #rabatana #matera2019
A short video about the town of Tursi - Matera in Basilicata. The video was shot on the morning of January 11, 2017, after the extraordinary snowfall the previous night.
This video has not commercial purpose
Tursi la città della Rabatana
Tursi la città della Rabatana - Crocevia della religione cristiana e islamica
TURSI RABATANA visita 2009
Borghi d’Italia in Cina, Tursi (Matera)
Con questa puntata vi portiamo nel Comune di Tursi (Matera), inserito in un territorio agricolo tra i fiumi Sinni e Agri. Tursi si caratterizza per i suoi imponenti calanchi e per i rigogliosi e colorati aranceti; il paese ospita anche l’antica diocesi di Tursi – Lagonegro. Il conduttore Mario Placidini presenta il centro storico, sormontato dalla ”Rabatana” l’antico borgo arabo, ma sono in evidenza la cattedrale, la chiesa di Santa Maria Maggiore, con i suoi affreschi, la chiesa di San Filippo Neri e il santuario della Madonna di Anglona. Uno spazio è dedicato anche al Parco Letterario intitolato al grande poeta di casa Albino Pierro. Non mancheranno i piatti tradizionali e le altre tipicità. Buona visione!
Tursi Rabatana
Gita in Basilicata .Foto e video di Carmelo Garigali.
#ADD16 - Carlo Tursi - General Manager Italy di Uber
Carlo Tursi, General Manager Italy di Uber, intervistato ad #ADD16. Automotive Dealer Day è un evento Quintegia.
Convento di San Francesco d'Assisi - Tursi (MT)
Il Convento di San Francesco d'Assisi si trova sulla collina di fronte l'abitato di #Tursi e alla sua Rabatana. Affacciato sui ripidi #calanchi argillosi il #convento venne costruito nel 1337 e abbandonato nel 1914. - ISCRIVITI al canale se ancora non l'hai fatto e clicca sulla campanella ???? per non perderti i miei prossimi video, e già che ci sei lascia un bel LIKE! - ✈️Eyesup Droni di Vito Cinquepalmi ????Operatore Autorizzato SAPR ????????Noicattaro, Bari ????Contact: +39 3801790528 ????Commercial: eyesupdroni@outlook.com ????Facebook, Instagram & YouTube: Eyesup Droni - Facebook - Instagram - YouTube - - ???? Attrezzatura Utilizzata: Drone DJI Mavic Air Fly More Combo: Drone DJI Spark Combo: DJI Osmo Pocket: Micro SD Lexar: Micro SD Samsung: - Posizione: Convento di San Francesco d'Assisi, Tursi (MT) Italy Music: Close Your Eyes, Soul Searcher - Tom Player (
Riprese aeree di Vincenzo Rubolino in Rabatana, Tursi (MT) - Basilicata
Pagina Facebook: Musica di Pino Battafarano
Digital Diary 1 Basilicata, Italy
7 Artists. 7 Days. 7 Videos. We've imported some of the most creative minds around to work on our Digital Diary of Italy. We've got young photographers, video makers, animators on the project to give us their impression of Italy. Totally subjective. Undemocratic. Creative.
Produced by Mikalea Bandini Edited by Matthew Brown Music by Reid Willis
Cchi ci arrivè a la Ravatène si nghiànete ‘a pitrizze ca pàrete na schèhe appuntillète a na timpa sciullète Quann’u tempe è sincere, nturne nturne ‘a terra d’i jaramme ci ‘ampìjete a lu sòue com’u specchie, e quanne si fè notte c’è nu frusce di vente ca s’ammùccete nd’i fosse e rivìgghiete u cùcche e ci fè nasce nu mère d’èrve. Pòure cristiène! Ci durmìne cch’i ciucce e cch’i purcèlle nda chille chèse nivre com’i fòrchie; e pure mò lle chiàmene “biduìne” cc’amore ca sù’ triste e fèn ‘a sgrògnue a piscunète e a lème di curtèlle. C’è aria fine, alledàvete, quanne vènete ‘a stète; e nun mpòrte si pò’ ci fèn’ ‘a fère e chiàmene u taùte i cuccu-uèlle: ll’avéres’ ‘a viré chille ca fène i Ravitanèse quanne c’è na zite; vi ndippèrese i ricchie cchi nun sènte catarre manduline e colp-scure, scamizze di uagnune d ‘urganette e battarie e tròne di tammure. Ma iè le vògghie bbène ‘a Ravatène cc’amore ca c’è morta mamma mèje: le purtàrene ianca supr’ ‘a sègge cchi mmi nd’i fasce com’a na Maronne cc’u Bambinèlle mbrazze. Chi le sàpete u tempe ch’e passète… e nun tòrnete ancore a lu pahàzze. ------------------------------------- Per arrivarci alla Rabatana si sale la pitrizze (strada irta di pietre) che sembra una scala addossata a un timpa (parete argillosa) in rovina. Quando il tempo è limpido, intorno intorno la terra dei burroni ci lampeggia al sole come lo specchio, e quando si fa notte c’è un fruscio di vento che si nasconde nei fossi e sveglia il cuculo e ci fa nascere un mare d’erba. Poveri cristiani! Ci dormivano con gli asini e coi maialetti in quelle case nere come le tane; e anche ora li chiamano “beduini” perché sono violenti e fanno a pugni a sassate e a lame di coltello. C’è aria fina lassù quando viene l’estate; e non importa se poi ci fanno la fiera e chiamano la bara le civette: dovresti vederlo quello che fanno i Rabatanesi quando c’è una sposa; vi otturereste le orecchie per non sentire chitarre mandolini e mortaretti schiamazzo di ragazzi e di organetti e batterie e tuoni di tamburo. Ma io voglio bene alla Rabatana perché c’è morta la mamma mia: la portarono bianca sopra la sedia con me nelle fasce come una Madonna col Bambinello in braccio. Chi lo sa il tempo che è passato… e non torna ancora al palazzo.
Video girato in 4k
Tursi - Basilicata
Uno scorcio della bellissima Basilicata del paese di Tursi e la Rabatana (MT)
Tursi (Matera). La terra del silenzio 1/3 | BUON VENTO di Sabrina Merolla
1° parte di 3. Vi porto con me in uno dei viaggi più intensi ed emozionanti che abbia mai fatto. Seguitemi a Tursi, un borgo millenario lucano arroccato sui declivi di una roccia arenaria, in una vallata compresa tra il fiume Agri e il fiume Sinni nelle terre del silenzio, dove scorre l'eco della voce del poeta.
Il mio viaggio continua... Buon Vento!
MY CHANNEL
MY BLOG FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM
lunch time in Tursi March 2013 Italy
comenius Bernalda March 2013
Da Valsinni a Tursi by night - FOTOPERARIA
Un volo notturno dal castello di Valsinni al suggestivo borgo antico di Rabatana, Tursi, ospiti dello splendido Relais Palazzo dei Poeti per una Notte Bianca. Una Basilicata da non perdere.
rabatana
one day in Rabatana with Poo
Tursi Basilicata from drone ( Dji Phantom )#matera2019
Short video about the town of Tursi - Matera in Basilicata. Filmed with dji phantom 3 pro.