ARTE DELLA MEMORIA DENUNCIA ATTI VANDALICI
CitywebTV - 12/12/12 - I cittadini di Ardea che settimanalmente si riuniscono presso la Raccolta Manzù per incontri a carattere culturale, hanno formalmente presentato denuncia alle autorità rispetto agli atti vandalici a danno di alcune delle loro vetture parcheggiate nello spazio antistante il museo. I membri di Arte delle Memoria richiedono un tempestivo intervento da parte degli organismi cui si sono appellati. Sull'accaduto il neo-assessore alla Cultura Diego Rubbi ha dichiarato che bisogna affrontare il problema sia dal punto di vista culturale che sociale.
servizio a cura di Giulia Presciutti
AL MUSEO MANZU' SI PARLA DI DIRITTI INFANZIA
CitywebTv - 20/11/2012 - Al Museo Manzu' di Ardea Giosuè Auletta, sempre attivo nella didattica ha voluto ricordare una parte di motivazioni della giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza...
Intervista a cura della redazione di CitywebTv
21 dicembre 2016, Conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Aprilia Antonio Terra
Opere pubbliche e nuove politiche sociali e per la scuola, gli obiettivi dell’Amministrazione per l’anno 2017. Oggi la conferenza di fine anno del Sindaco Antonio Terra
Aprilia, 21 dicembre 2016
Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Giacomo Manzù, la consueta conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Aprilia Antonio Terra.
Il primo cittadino ha ripercorso gli eventi e le attività politiche del 2016 e ha illustrato gli obiettivi dell’Amministrazione per l’ultimo tratto di consiliatura, la cui scadenza naturale del mandato elettorale è prevista per la primavera del 2018.
Il Sindaco Antonio Terra si è detto fiducioso di concludere il programma elettorale e portare a compimento gli obiettivi prefissati. Ciò anche per l’impegno profuso degli Uffici comunali capaci di sfruttare le opportunità di accesso ai diversi finanziamenti sovraccomunali.
Ciò, infatti, ha permesso nel corso del 2016 l’inaugurazione del primo Asilo Nido comunale, della Serra Fotovoltaica e del Polo Culturaprilia (per il quale di recente è stato ottenuto un ulteriore finanziamento), la riqualificazione del Giardino dei Sorrisi (fiore all’occhiello dell’ente comunale quale centro socio ricreativo per diversamente abili) e della sede municipale distaccata di Piazza dei Bersaglieri (conosciuta come Palazzo di Vetro).
Inoltre, il Sindaco Antonio Terra ha toccato altri temi, tra cui la Sanità (e il recente incontro in Regione Lazio per il confronto chiesto dall’Amministrazione sulle pesanti carenze di strumenti ed organico nelle strutture pubbliche apriliane), l’edilizia scolastica (900 mila euro stanziate per la ristrutturazione di diversi plessi scolastici di periferia), le opere di urbanizzazione come i tre cantieri in fase avanzata o già appaltati per la realizzazione delle opere fognarie a Fossignano, Cogna e nel comparto Tevere-Arno-Ticino. “L’anno venturo – ha aggiunto il Sindaco di Aprilia – saranno posti in essere interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di diverse strade urbane ed extraurbane”.
Il Sindaco ha poi rinnovato le proprie preoccupazioni per il progetto di insediamento di una discarica, “che investe la Regione– ha detto Antonio Terra – della responsabilità di decidere se sul territorio di Aprilia sia davvero necessaria tale realizzazione che determinerebbe di conseguenza la gestione dei rifiuti provenienti da altre città, in considerazione del fatto che Aprilia è autosufficiente e non ha bisogno di nuovi impianti”.
La relazione ha toccato anche lo stato di salute delle due aziende Progetto Ambiente e Multiservizi. “La prima – ha detto il Sindaco – ha raggiunto ormai un livello di eccellenza tale da essere presa a modello in altri Comuni laziali e i risultati positivi sono evidenti, viste le ultime statistiche sulla raccolta differenziata. Per la seconda, già durante il prossimo Consiglio Comunale porremo in essere alcune importanti misure, necessarie per la salvaguardia delle attività e dei servizi fondamentali che la stessa Azienda eroga ai cittadini”.
Viceversa, non si è detto soddisfatto il Sindaco del dato ancora elevato di evasione fiscale. “La Tari è stata pagata dal 68% dei contribuenti – ha detto Antonio Terra – e ciò non ci fa piacere. Tuttavia la situazione è destinata a cambiare drasticamente per effetto dell’azione di contrasto del fenomeno dell’evasione attraverso l’incrocio delle banche dati (del settore Ambiente e delle società erogatrici di servizi come corrente elettrica e gas). Da settembre sono stati emessi già mille accertamenti. Siamo convinti che l’alleggerimento della pressione fiscale per la Tari deve passare non solo attraverso i buoni risultati della gestione dei rifiuti, ma anche attraverso l’estensione del bacino dei contribuenti. Per arrivare a bollette più basse, ma anche al rispetto del principio di equità fiscale”.
In ultima analisi, il Sindaco Antonio Terra ha rilanciato la natura della coalizione civica, esprimendo un plauso a tutti i Consiglieri Comunali di maggioranza e agli stessi Assessori che stanno svolgendo il loro ruolo con impegno e responsabilità istituzionale al servizio della pubblica Amministrazione.
comunediaprilia.gov.it
(Servizio Comunicazione, Comune di Aprilia, VIII Settore, Staff dei Servizi ed Uffici dello Staff del Sindaco)