Venezia all'improvviso
La ricetta locale per godere appieno Venezia:
un raggio di sole, uno sgabello alto da bar, il menù di un'osteria, del buon fegato alla veneziana e tanto, tanto vino.
TG VENEZIA (martedì 7 giugno 2016) - BREVI DAL VENEZIANO
TG VENEZIA (martedì 7 giugno 2016) - Caorle
SCHIANTO NELLA NOTTE, MUORE RISTORATORE 52ENNE
Un 52enne è morto stanotte in un incidente stradale a Lido Altanea. La vittima, Mauro Catto, è un ristoratore molto noto in città: stava rincasando in sella alla sua moto e si è scontrato con un automobile. I sanitari del 118 non hanno potuto far altro che constatare la morte dell’uomo. La dinamica dell’incidente è al vaglio dei Carabinieri. Circa un anno fa, sullo stesso tratto di tratto di strada si era verificato un incidente analogo in cui aveva perso al vita una persona che viaggiava a bordo del suo scooter.
Marghera
CASARINI CONDANNATO A TRE MESI DI CARCERE
L’ex leader dei centri sociali del Veneto Luca Casarini è stato condannato a tre mesi di carcere per occupazione abusiva. A dare l’annuncio l’ex esponente No Global tramite il suo profilo Facebook, chiarendo che si trattava dell’occupazione di una casa sfitta da anni dell'Ater di Venezia, la casa a Marghera nella quale – scrive Casarini – ho abitato per una vita
Portogruaro
L’ULSS 10 METTE IN VENDITA IL VECCHIO OSPEDALE
L’ospedale vecchio è in vendita. L’avviso di asta pubblica è stato pubblicato oggi. Il complesso immobiliare, di proprietà dell’Azienda Ulss10, si trova Borgo San Giovanni nel centro storico di Portogruaro. L’importo a base d’asta è fissato a 1 milione e 990mila euro.
Marghera
INAUGURATO IL NUOVO PARCHEGGIO DEL PORTO
Inaugurato in via dell’Azoto, vicino al varco del porto commerciale, un nuovo parcheggio da 15.500 metri quadri. Il parcheggio servirà a rendere più fluido, accessibile ed efficiente il principale varco portuale. Secondo recenti rilevazioni oggi per Venezia transitano circa 550 mila camion all’anno che servono le industrie del Nordest in un raggio di 150 chilometri.
Jesolo
LA CAMERA E’ SPORCA …E IN HOTEL SCOPPIA LA RISSA
E’ finita con sei denunce per rissa una violenta discussione tra un albergatore e degli immigrati extracomunitari che si lamentavano delle condizioni delle stanze nelle quali alloggiavano. Chiamati tre amici, il gestore della struttura ha invitato gli immigrati ad andarsene. Per l’albergatore è scattata la denuncia anche per aver alloggiato persone senza la prevista comunicazione alla Questura. Altri controlli sui locali in cui alloggiavano gli extra comunitari sono in atto da parte del Dipartimento Prevenzione e Sanità dell’Asl 10. (
TG VENEZIA (21/09/2018) - «STOP ALLA MUSICA IN BARCA», I VENEZIANI NON CI STANNO
TG VENEZIA (venerdì 21 settembre 2018) - Veneziani in allarme per l'ultimo divieto escogitato dall'amministrazione comunale.
Nella bozza del nuovo regolamento di polizia urbana, all'articolo 67, è scritto nero su bianco: “allo scopo di contrastare il fenomeno dell'inquinamento acustico, nel centro storico di Venezia, nelle isole di Murano e Burano è vietato l'utilizzo di diffusori altoparlanti sui mezzi nautici.”
Una norma che metterebbe fine alla consolidata tradizione della musica in barchino. L'articolo – spiegano dall'amministrazione – deve ancora passare la revisione delle commissioni e il voto del consiglio, dove sarà certamente modificato per delimitarne il raggio d'azione.
“Così com'è formulato si tratta di una clamorosa esagerazione – attacca Matteo Secchi dell'associazione di residenti Venessia.com – tanto più che norme per punire chi fa schiamazzi senza attentare a quello che è un modo di vivere consolidato dei veneziani sono già state sperimentate.”
“All'epoca – ricorda Secchi – le sanzioni per i trasgressori non sono mai state comminate, perché chi doveva far rispettare la norma non era in servizio in quegli orari.” (
TG VENEZIA (giovedì 23 giugno 2016) - IMBARCO “PRIORITY”, VENEZIANI PERPLESSI
TG VENEZIA (giovedì 23 giugno 2016) - Dopo il caos del fine settimana e le proteste di alcuni piloti di vaporetto, comincia a ingranare il nuovo sistema di imbarco prioritario per residenti e pendolari sui pontili più affollati. A dare una mano ACTV, che ha inondato il Canal Grande con una quantità mai vista di corse bis, col risultato di rendere molto più agevoli le operazioni di salita e discesa.
Restano alcuni nodi logistici da risolvere, come il fatto che con la nuova disposizione degli accessi i turisti che sbagliano imbarcadero, non avendo più un'uscita a disposizione, restano imprigionati sul pontile e sono costretti a numeri da contorsionisti per riguadagnare la libertà.
Intanto i veneziani cominciano ad abiturarsi alla novità e anche ad apprezzarla, sia pur timidamente. (
Chiara Galiazzo - Un giorno di sole
Director: Marco Salom
D.O.P.: Davide Crippa
Editor: Irene Stechel
Prod. Manager: Alessandro Guida
Make-Up: Silvia Murciano
Styling: Federico Zaccone
Hair-Styling: Nicolò Grossi
Executive Producer: Marco Salom
UNA PRODUZIONE ANGELFILM
Music video by Chiara performing Un giorno di sole. (C) 2014 Sony Music Entertainment Italy S.p.A.
#ChiaraGaliazzo #UnGiornoDiSole #Vevo #Pop
Presentazione del volume LA STAUROTECA DI BESSARIONE FRA COSTANTINOPOLI E VENEZIA
Atti delle giornate internazionali di studio (Venezia, 17-18 ottobre 2013)
A cura di Holger A. Klein, Valeria Poletto e Peter Schreiner, Venezia 2017
La Stauroteca di Bessarione fra Costantinopoli e Venezia
Venerdì 6 aprile 2018, ore 17.00 - Palazzo Franchetti
L'iniziativa è promossa dall'Istituto Veneto
di Scienze, Lettere ed Arti in collaborazione con:
Centro Tedesco di Studi Veneziani
Gallerie dell'Accademia di Venezia
Gerda Henkel Stiftung
Istituto ellenico di studi bizantini e postbizantini di Venezia
Nel 1472 giunse alla Scuola Grande di Santa Maria della Carità, donata dal cardinale Bessarione, una stauroteca che conteneva, oltre a frammenti del santo legno e della tunica di Cristo, una croce dorata e scene dipinte su tavola. In seguito alla soppressione della Scuola in epoca napoleonica, l'oggetto finì sul mercato antiquario e giunse nel 1820 a Vienna trovando posto nelle collezioni imperiali.
Dopo la fine dell'impero austro ungarico e la restituzione all'Italia, la stauroteca ritornò nella sua vecchia ubicazione: la sala dell'Albergo della Scuola della Carità, divenuta nel frattempo sede delle Gallerie
dell'Accademia.
Il prezioso reliquiario fu aperto, per la prima volta dopo il 1765, a dicembre del 2010 dai restauratori della Soprintendenza speciale per il Polo museale della città di Venezia e dell'Opificio delle Pietre Dure e restaurato a Firenze nei laboratori dell'Opificio stesso.
Gli interventi eseguiti, accompagnati da una sofisticata campagna diagnostica sull'oggetto, hanno reso doveroso valorizzare i dati acquisiti e un confronto a largo raggio con studiosi di diverse discipline che hanno analizzato il contesto di produzione, la storia della stauroteca, il ruolo a Venezia del suo celeberrimo possessore Bessarione e il rapporto con la Scuola della Carità a cui fu donata.
Intervengono
Caterina Carpinato
Dipartimento di Studi Umanistici
Università Ca' Foscari di Venezia
Frederick Lauritzen
Scuola Grande di San Marco, Venezia
Andrea De Marchi
Dipartimento di Storia, Archeologia,
Geografia, Arte, Spettacolo (SAGAS)
Università degli studi di Firenze
Viaggio a Venezia
Settembre a Venezia
di Vincenzo Cardarelli
Già di Settembre imbrunano
a Venezia i crepuscoli precoci
e di gramaglie vestono le pietre.
Dardeggia il sole l'ultimo suo raggio
sugli ori dei mosaici ed accende
fuochi di paglia, effimera bellezza.
Arrivare e Muoversi a Venezia
Mini Guida, pratica e veloce, di Venezia:
Anna Nash - A night in Venice | Cantando Ballando
Una suggestiva melodia tra le calli della Serenissima....dallo Studio 12 di Canale Italia, il violino di Anna Nash.
Il cielo sopra Venezia dopo il temporale serale del 3 Luglio - www.HTO.tv
Nelle immagini inviateci da un nostro telespettatore, lo spettacolara tramonto, nell'entroterra veneziano, dopo il temporale abattutosi nella serata del 3 Luglio us.
La Stauroteca di Bessarione - discussione finale
La Stauroteca di Bessarione: restauro, provenienza, ambito culturale tra Costantinopoli e Venezia
17 - 18 ottobre 2013
Gallerie dell'Accademia, Istituto Ellenico, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Organizzato da:
Gallerie dell'Accademia,
Istituto Ellenico,
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti,
in collaborazione con il Centro Tedesco di Studi Veneziani
Con il contributo di
INTESA SANPAOLO
Organizzazione scientifica
Valeria Poletto, (Soprintendenza SPSAE e per il polo museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare, Gallerie dell'Accademia, Venezia)
Peter Schreiner, (Universität zu Köln/Centro Tedesco di Studi Veneziani)
in collaborazione con Holger Klein (Columbia University, NewYork)
Nel 1472 il cardinale Bessarione regalò alla Scuola Grande di Santa Maria della Carità a Venezia una stauroteca che conteneva, oltre a frammenti del santo legno e della tunica di Cristo, una croce dorata e scene dipinte su tavola.
In seguito alla soppressione della Scuola in epoca Napoleonica, l'oggetto finì sul mercato antiquario e giunse nel 1821 a Vienna trovando posto nella Kunstkammer del Palazzo imperiale (Hofburg). Dopo la fine dell'impero asburgico e la restituzione all'Italia, la stauroteca ritornò nella sua vecchia ubicazione, la Sala dell'albergo della Scuola della Carità, nei locali delle Gallerie dell'Accademia.
Il prezioso reliquiario fu aperto, per la prima volta dopo il 1765, a dicembre del 2010 dai restauratori della Soprintendenza speciale per il Polo museale della città di Venezia e dell'Opificio delle Pietre Dure a Firenze, fotografato in tutte le parti e in seguito completamente restaurato a Firenze nei laboratori dell'Opificio.
La portata dei lavori eseguiti, accompagnati da una sofisticata e vasta campagna diagnostica sull'oggetto, rende doveroso valorizzare i dati acquisiti e un confronto a largo raggio con studiosi di diverse discipline che possano analizzare il contesto di produzione, la storia della stauroteca, il ruolo a Venezia del suo celeberrimo possessore Bessarione e il rapporto con la Scuola della Carità a cui fu donata.
Datazione, provenienza e attribuzione delle singole parti sono state, infatti, oggetto di discussione negli ultimi decenni.
A questi problemi si dedicano venti specialisti nel campo della tecnica del restauro, dell'ornamentazione, dell'epigrafia, dell'iconografia, della storia delle arti minori, della storia dell'epoca bizantina e rinascimentale e dell'archivistica.
Santiago CALATRAVA - The COSTITUTION Bridge
Join my PAGE on Facebook:
Join my GROUP too:
Santiago CALATRAVA - (2008) - The COSTITUTION Bridge (VENICE - Italy)
The design of this Bridge is modern. Designed by Santiago Calatrava [ the bridge is very different from the works that made him famous, it's tastefully modern, it engages well in the landscape of the Grand Canal and it does not clash in the scene of the Venetian lagoon, helped by being constructed of glass and Istria's marble, the most used material in Venice, no visible support, a simple arc from side to side. The project shows a bridge-shaped arch with a span of 81 meters, width of 6 meters at the base and 9 in the center to a height of 10 meters in height; the structure of the central arch is made of steel with a radius of 150 meters. Even the balustrades are made of glass, with brass handrails. Inside handrails are installed LED bulbs which dissipate the beam of light in the glass railings. In the video you can see, on the bottom of the bridge, the construction phase of the gondola that will be the device that will allow to transport the disabled without having to cross the bridge.
_______________________________________________________________
Italian TEXT
Il progetto di questo ponte è moderno. Progettato da Santiago Calatrava [ questo ponte è molto diverso dalle opere che lo hanno reso famoso, garbatamente moderno, si innesta benissimo nel paesaggio del Canal Grande e non fa a pugni con lo scenario della laugana veneziana, aiutato dal fatto di essere costruito in vetro e marmo dell'Istria, il materiale più usato a Venezia, nessun supporto visibile, un semplice arco da sponda a sponda. Il progetto mostra un ponte dalla forma arcuata con una campata di 81 metri, larghezza di 6 metri alla base e 9 al centro per un'altezza di 10 metri al culmine; la struttura dell'arco centrale è in acciaio con un raggio di 150 metri. Anche i parapetti sono in vetro, con corrimano in ottone. All'interno dei corrimano sono installate lampadine a led che dissipano il raggio di luce nei parapetti in vetro. Nel Video si può notare, nella parte inferiore, la fase di costruzione dell'ovovia che sarà il dispositivo traslante che permetterà di trasportare i portatori di handicap senza dover attraversare il ponte.
Music By:
Greendjohn - 1,2,3 piano -
Album: Nights and Days -
Greendjohn -
Jamendo -
License URL -
Filmed with Handycam SONY HDR-SR12e
_______________________________________________________________
by Franco Di Capua archiect
.
Buonanotte Venezia
Provided to YouTube by The Orchard Enterprises
Buonanotte Venezia · Gianni Dego
Serenate Veneziane
℗ 1999 Duck Records
Released on: 2006-01-03
Auto-generated by YouTube.
0704 ???????? Padova ???? Trenitalia/FS ETR 343, RV 20487: Venezia (Mestre) ➙ Mantova
S10 / RAILWAYS PLAYLIST (TRAIN ????)
【wrong information? let us know】
Line: (Milano ↔ Venezia) (''Milan ↔ Venice'')
Gauge: 1435 mm
Electrification : Yes , 3000 V DC
Place: Padova, Veneto, Italy
Date and Time: feb 2015 6:18 p.m.)
Service: Regionale Veloce 20487 (Venezia Mestre ➙ Mantova)
Rolling Stock: Trenitalia ETR 343
Power type: Electric
Builder: Bombardier
【informazioni errate? fateci sapere】
Ferrovia Milano-Venezia: (Milano ↔ Venezia)
Scartamento: 1435 mm
Elettrificazione: Si, 3000 V CC
Posizione: Padova, Veneto, Italia
Data: 2015, febraio
Ora: 19:02
Servizio: Regionale Veloce 20487 (Venezia Mestre ➙ Mantova)Materiale Rotabile: Stadler ETR 343/360 FLIRT di Trenitalia
Costruttore: Bombardier
La ferrovia Milano–Venezia, in passato conosciuta come Ferrovia Ferdinandea, è una delle più importanti linee ferroviarie italiane. Essa collega il capoluogo della Lombardia, Milano, con il capoluogo del Veneto, Venezia. Le E.464 sono una famiglia di locomotive elettriche leggere sviluppate per l'utilizzo sui treni navetta a corto e medio raggio. Le E.464 sono l'ultimo gruppo di motrici acquistato da Trenitalia, per sostituire le E.646 e le E.424 risalenti agli anni cinquanta e quaranta. Con l'ultimo lotto, le E.464 hanno sostituito anche le E.656 e le E.632 assegnate alle varie DTR. Trenord (fino al 3 maggio 2011, Trenitalia LeNord o TLN) è una società a responsabilità limitata costituita da Trenitalia e da FNM SpA per operare nel settore del trasporto ferroviario passeggeri della regione Lombardia. Trenord is a railway company which is responsible for the operation of regional passenger trains in Lombardy. The company was established by the two main RAILWAY COMPANIES in Lombardy, Trenitalia and Ferrovie Nord Milano (FNM), to manage train operations in the region.
Raggio Di Sole
Provided to YouTube by The Orchard Enterprises
Raggio Di Sole · Gianni Dego
Il Meglio Di Gianni Dego - Vol.2
℗ 2007 Duck Record Srl
Released on: 2007-01-01
Auto-generated by YouTube.
ARTE Burano - La Mostra di Pittura 2010 Venezia
Lo Storica Mostra di Pittura è arrivata al 2010. Le opere esposte e i premi attribuiti dopo un'accurata selezione . Organizzata dall'Associazione Artistica Culturale di Burano da Emilio D'Este, Il Presidente Tobia Bressanello, e la Segretaria Elena Barbaro. Dal 28.8 al 9.9 Nella Sala espositiva della Sc.Media di Burano.
Antonio Caldara (1670-1736) - La Speranza nell'uom gemella nasce
Madrigale a 4 voci di Antonio Caldara, compositore veneziano, allievo di Legrenzi a Venezia, successore come maestro di cappella di Haendel a Roma e di Fuchs a Vienna.
Il testo del madrigale è di Antonio Maria Lucchini, librettista originario di Venezia anche lui.
A 4-voices madrigal by Antonio Caldara, Legrenzi's pupil in Venice, where he was born, maestro di cappella in Rome after Haendel at prince Ruspoli's house, then in Wien after Fuchs at Charles III's court. The text was written by Antonio Maria Lucchini, librettist from Venice himself.
Score / Partitura:
una notte a Venezia
UNA NOTTE A VENEZIA
E' UNA VERA DELIZIA
CI SON MASCHERE OVUNQUE,
DA SAN GIULIO A RIALTO
CASANOVA E LE AMANTI
QUI SOSPIRANO IN TANTI
DA MURANO A GIUDECCA
VUOLE OGNUN FOLLEGGIAR
E CIO' E CIO' E CIO' E CIO' !!!
ECCO QUA, UNA NOTTE VENEZIANA
A DANZAR DI SAN MARCO SULLA PIAZZA
ECCO QUA UNA NOTTE DI FOLLIA
TRA LE GONDOLE DEI DOGI SUL CANAL !
QUANTI BALLI AMOROSI
DA CA' D'ORO A RIALTO
QUANTI BACI VIZIOSI
TRA VELLUTI PREZIOSI
OGNUN SEMBRA FELICE
DI ANDARE ALLA FENICE
E PUOI QUI PASSEGGIARE
FINO AL MALIBRAN !
E CIO' E CIO' E CIO' E CIO' !
ECCO QUA, UNA NOTTE VENEZIANA
A DANZAR DI SAN MARCO SULLA PIAZZA
ECCO QUA UNA NOTTE DI FOLLIA
TRA LE GONDOLE DEI DOGI SUL CANAL !
SUL CANAAAL, TRA LA LLA', TRALLALLAAAAAAAAA'
Festival Galuppi - Basilica di San Marco
Venezia, 12 ottobre 2017 Basilica di San Marco
CONCERTO DI CHIUSURA DELLE CELEBRAZIONI DELL’ANNO MONTEVERDIANO.
VENICE MONTEVERDI ACADEMY
CLAUDIO MONTEVERDI
(Cremona 1567 – Venezia 1643)
VESPRO DELLA BEATA VERGINE, PER SOLI, CORO E ORCHESTRA. Direttore Roberto Zarpellon.
Festival Galuppi in collaborazione con
Procuratoria di San Marco
Arciconfraternita di San Rocco
Venice Monteverdi Academy
01/11/2019 | IL PARCHEGGIO E' PIENO: PIOGGIA DI MULTE FUORI DAL CIMITERO
A3 NEWS Venezia 01/11/2019 - MARGHERA - Il parcheggio del cimitero di Marghera pieno in occasione del 1 novembre, e su chi non trovando posto ha parcheggiato dove ha potuto è arrivata la multa. La segnalazione arriva da un nostro telespettatore che viste le circostanze si sarebbe augurato più tolleranza. - Intervistati RENATO LIBERALESSO (AL TELEFONO) - Servizio Filippo Fois, immagini - Esterni, montaggio Sandro Ponchio - Segui Antenna Tre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it