NovOlio, Menfi diventa capitale di eccellenza dell'olio DOP
Con sei Dop riconosciute (Monti Iblei, Val di Mazara, Valli Trapanesi, Monte Etna, Valle del Belice, Valdemone), a cui da quest’anno si aggiunge il marchio Igp Sicilia (approvato definitivamente lo scorso 12 settembre dalla Commissione Europea), l’isola vanta una superficie olivicola complessiva di circa 20mila ettari, pari a oltre il 13% di quella nazionale.
BeliceLive - Viaggio alla scoperta di Menfi (TERRA e GUSTO, ep. 2)
Viaggio alla scoperta di Menfi (AG, Sicilia - Italy): nella puntata TERRA e GUSTO il tema centrale è il cibo che proviene dalla terra menfitana, dalle coltivazioni biologiche ai formaggi freschi della pecora della Valle del Belice.
Un itinerario suggestivo per raccontare il Menfishire (menfishire.it) le sue colline e i suoi campi coltivati, con gli ortaggi, i formaggi, i piatti tipici e i vini d'eccellenza del territorio.
Seconda puntata della terza edizione di “BeliceLive”, format promosso da Belicenews.it, per la prima volta prodotto da TALIA.
Intervista a Gioacchino Mistretta, presidente Istituzione culturale Federico II di Menfi
Intervista a Gioacchino Mistretta, presidente Istituzione culturale Federico II di Menfi
Natale 2010 a Menfi La Tavernetta.mpg
Montaggio di foto in occasione del Natale 2010 a Menfi presso la Tavernetta in Via della Vittoria
Oleificio La Rocca, Terre Sicane
C’ è un pre-terremoto e un post terremoto per la famiglia La Rocca. L’originario frantoio scomparve sotto le macerie, nel 1968, come gran parte del paese di Montevago. Che strano presagio nel nome di questo comune che ancora conserva i ruderi della vita di un tempo agricolo che non c’è più. Domenico La Rocca invece, rimase e ricostruì subito il vecchio “Trappito”consentendo a tutti i paesani di poter molire le olive. Rimase a lungo l’unico frantoio della zona. Giuseppe e Michele, i figli, hanno trasformato quell’insieme di assi e lamiere in un moderno oleificio che lavora con le olive delle alture della Valle del Belice, Biancolilla e Nocellara – riconosciuta come Doc- in monocultivar o in blend. La prima è più delicata, dal gusto leggermente verde; la seconda più speziata, con note di foglia di pomodoro e carciofo. Con Domenico, che porta il nome del nonno,
il lavoro continua e oggi la produzione si attesta intorno ai 600 quintali di olio l’anno. Lui ama in particolare le 700 piante di ulivo che la famiglia ha in contrada San Nicola, a quasi 500 metri di altezza: sembra conoscerle una a una e spiega che la foglia dell’albero di Nocellara è più larga, mentre quella della Biancolilla è più lunga; il frutto del primo è più grosso e tondo, il secondo è più sottile e a punta.
- Francesca Ciancio, giornalista -
Visita il nostro sito e scopri il racconto del viaggio di Francesca Ciancio nelle Terre Sicane - stradadelvinoterresicane.it
#terresicane
Ravidà Oil Mil
Sicily is well known for great salt and olive oil and Ravida is a delicious example of both. The green oil smells like the pure Sicilian olives from which it is harvested and the family produces it exclusively from a handful of local olives. The estate is beautiful and the family’s inspiration is to produce an olive oil as in balance and reflective of the Sicilian terroir as a wine might be. Natalia Ravida, often known as the “Sicilian Olive Oil Lady,” oversees the operation, which also includes a cooking school. The olives are grown in the family’s “La Gurra Estate,” where the olive oil press is also located. Local olive varietals include Cerasuola, Biancolilla and Nocellara. Natalia also often travels to Japan to share her family’s delicious oil and teach cooking classes. Ravida also makes a wide assortment of salts in flavors such as fennel.
Olio Verde e prodotti tipici a Tenuta Pignatelli - 2004 - part 3
Trasmissione Isola Verde sul canale Antenna Sicilia
vedi part 1
Raccolta delle olive, fase 1
La seconda parte:
La raccolta delle olive è uno dei momenti più affascinanti dell'agricoltura.
In questo filmato il nostro esperto Pietro de Marinis ci illustra le modalità della raccolta delle olive tramite abbacchiatore pneumatico: dalla stesura delle reti, al funzionamento del compressore e del rastrello della macchina.
Ecco un interessante approfondimento: