Viaggio nella Memoria Treno Storico Redipuglia - Caporetto
Ciao a tutti i nostri Fans.
Il giorno 9 Maggio 2014 la pro loco di Fogliano-Redipuglia per il centenario della 1° Guerra Mondiale ha organizzato Viaggio nella Memoria - Treno Storico Redipuglia - Caporetto.I viaggiatori da Redipuglia sono stati portati in pullman alla stazione Transalpina in Slovenia per poi proseguire in treno.
Ecco il link
Noi NON potevamo mancare all'appuntamento,Simone a casa dall'asilo......adesso che giustificazione daremo...eheh !!!
Inoltre volevamo dedicare questo video a Mario_FUC di Udine che ci ha allietato con la sua compagnia.
Siamo rimasti tutti affascinati sia dal treno ma anche dai soldati.
Buona visione e grazie a voi tutti.
NEL CIMITERO AUSTRO UNGARICO DI FOGLIANO REDIPUGLIA
Dentro il cimitero austro-ungarico di Fogliano Redipuglia (GO) che raccoglie i resti di 14.550 soldati caduti durante la prima guerra mondiale. Pace all'anima loro.
Demolizione cavalcavia di Fogliano Redipuglia - Provincia di Gorizia
Finalmente il Cavalcavia che taglia il centro abitato di Fogliano Redipuglia verrà abbattuto. L'ecomostro, costruito negli anni 60 e mai utilizzato, farà spazio ad uno pista ciclabile e ad un'area completamente riqualificata. La Provincia di Gorizia ha ottenuto dalle Ferrovie dello Stato il manufatto, per poi accordarsi con la Regione e FVG Strade per la sua completa demolizione. E' stato così possibile iniziare i lavori che, in poco tempo, demoliranno il cavalcavia. All'inzio dei lavori erano presenti Enrico Gherghetta, Presidente della Provincia di Gorizia, l'assessore regionale all'ambiente Sara Vito, il Sindaco di Fogliano Calligaris e il diretto di Strade FVG.
Redipuglia
ll Sacrario Militare di Redipuglia è il più grande sacrario militare italiano ed uno dei più grandi al mondo, venne realizzato su progetto dell'architetto Giovanni Greppi e dello scultore Giannino Castiglioni. Inaugurato nel 1938, custodisce le salme di 100.000 caduti della Grande Guerra.
Sorge all'interno del territorio comunale di Fogliano Redipuglia in provincia di Gorizia.
L'opera, realizzata sulle pendici del Monte Sei Busi, cima aspramente contesa nella prima fase della Grande Guerra, si presenta come uno schieramento militare con alla base la tomba di Emanuele Filiberto, Secondo Duca d'Aosta, Comandante della 3a Armata, cui fanno ala quelle dei suoi generali.
Sacrario Militare Italiano di Redipuglia
Il Sacrario Militare Italiano di Redipuglia è il più grande sacrario militare d'Europa .
E' dedicato alla memoria di oltre 100.000 caduti , di cui 60.000 sono senza nome .
Ogni 4 novembre, alla presenza del presidente del Senato, in sostituzione del presidente della Repubblica impegnato in contemporanea in celebrazioni analoghe all'Altare della Patria, il sacrario serve come luogo di commemorazione per tutti i 689.000 soldati morti durante la prima guerra mondiale. La grande scalinata di pietra che forma il sacrario di Redipuglia è collocata direttamente davanti alla collina di Sant'Elia, sede del precedente cimitero di guerra i cui resti furono traslati nell’attuale sacrario monumentale. Tutta l’area è stata convertita a parco del ricordo o della rimembranza: gallerie, trincee, crateri, munizioni inesplose e nidi di mitragliatrice sono stati conservati sul sito a ricordo della guerra.
Il video vuole essere un doveroso tributo e ringraziamento a quei soldati che donarono tutti se stessi alla Patria , per la libertà dell'Italia .
Stazione FS Redipuglia Gorizia.
Ciao a tutti i nostri Fans.
Oggi siamo a Redipuglia (Gorizia).
Un oretta tra regionali e mercioni,ci siamo veramente divertiti.
Si ringrazia il DM e tutti i PdM di Trenitalia,Trenitalia Cargo,InRail e Rail Traction Company per i loro saluti.
Buona visione e Mandi.
Fogliano Redipuglia
Video Software we use:
Ad-free videos.
You can support us by purchasing something through our Amazon-Url, thanks :)
Fogliano Redipuglia is a comune in the Province of Gorizia in the Italian region Friuli-Venezia Giulia, located about 35 kilometres northwest of Trieste and about 13 kilometres southwest of Gorizia.As of 31 December 2004, it had a population of 2,797 and an area of 7.8 square kilometres .The municipality of Fogliano Redipuglia contains the frazioni Fogliano, Polazzo, and Redipuglia.Fogliano Redipuglia borders the following municipalities: Doberdò del Lago, Gradisca d'Isonzo, Ronchi dei Legionari, Sagrado, San Pier d'Isonzo, Villesse.
---Image-Copyright-and-Permission---
About the author(s): TUBS
License: Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 (CC BY-SA 3.0)
Author(s): TUBS (
(
---Image-Copyright-and-Permission---
This channel is dedicated to make Wikipedia, one of the biggest knowledge databases in the world available to people with limited vision.
Article available under a Creative Commons license
Image source in video
TRV Fogliano Redipuglia 2014 2 PS Comparativa
Questo video riguarda Il mio filmato
INAUGURAZIONE MUSEO VIRTUALE A REDIPUGLIA-TG TELEFRIULI
(A cura di Alessandro Bonfanti) Inaugurata la Regia Stazione di Redipuglia con la trasformazione in Museo Virtuale della Grande Guerra. Intervista a giuliana Variola e a Piero Angela.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: 3 TAPPE DA FARE IN GORIZIA E PROVINCIA IL 3 FEBBRAIO PRIMA DELLA ...
-~-~~-~~~-~~-~-
La deposizione della salma del Duca Emanuele Filiberto d'Aosta
Giornale Luce A0812 del 07/1931
Descrizione sequenze:Redipuglia ; i marinai sfilano dinanzi all'ingresso del cimitero ; la grande bandiera della Terza Armata sventola ; battaglioni dell'esercito e dell'aviazione, di spalle, fanno il loro ingresso nel cimitero di guerra ; seguono autorità civili, militari e religiose ; la bara del duca d'Aosta, Emanuele Filiberto, portata a spalla con la bandiera sabauda che la ricopre ; la grande folla tra le tombe ricopre i pendii del cimitero, il corteo verso la cappella ; il corteo militare con la bara, la vedova , Elena d'Orléans, giunge all'altare allestito fuori dalla cappella ; la bara viene deposta su un altare per la cerimonia di sepoltura ; un aeroplano vola alto in cielo ; tra gli ufficiali di tutte le forze armate due della marina recano il lutto al braccio ; una bandiera precede la vedova con i figli ; una grande presenza di folla assiste alla cerimonia religiosa ; il Re, Umberto ed altri sia del ramo Savoia, come il conte di Torino, che del ramo Aosta, come Aimone ; il sacerdote impartisce al benedizione ; le croci di ferro delle tombe del cimitero si mescolano con oggetti di guerra su cui sono incise le epigrafi ; una pietra con un elmetto militare dove è scritto: Nel nome di Dioe e del popolo siamo uno ; una bomba con la scritta Patria, un'altra con la scritta Mamma non piangere, una ruota di un carro dove è scritto un nome ; tante bandiere militari sono presenti alla cerimonia in ricordo del duca d'Aosta ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
TG BASSANO (02/08/2018) - LE DONNE NELLA GRANDE GUERRA
TG BASSANO (giovedì 2 agosto 2018) - Come ogni giovedì spazio alla nostra rubrica le donne nella grande Guerra. Oggi riflettori puntati sulla crocerossina Margherita Kaiser Parodi l’unica donna sepolta al sacrario di Redipuglia (
BRITISH WAR CEMETERY.wmv
BRITISH WAR CEMETERY IN ASIAGO WORLDWAR 1
Redipuglia 4 novembre 2008
cerimonia 4 novembre 2008 redipuglia
By Chert Werner
Sgombero a Ponte Mammolo, i profughi si accampano di fronte al campo abbattuto
Dopo lo sgombero avvenuto nelle prime ore del mattino di ieri, i profughi di Ponte Mammolo si sono accampati nel parcheggio della stazione della metropolitana.
Le ruspe hanno raso al suo il campo, lasciando in piedi sono un piccolo stabile perchè vi è presente l'eternit e andrà smantellato in modo diverso. Intanto i profughi continuano a vagabondare per l'area, senza sapere quale sarà il loro destino.
IL SACRARIO MILITARE DI CAPORETTO
Il sacrario militare di Caporetto o sacrario di Sant'Antonio è un sacrario militare italiano situato a Caporetto, in Slovenia; ospita le spoglie di 7014 italiani caduti durante la Prima guerra mondiale.
Costruito ad opera dello Stato italiano, a cui allora apparteneva quella regione, il sacrario è stato terminato nel settembre 1938, ed è stato inaugurato dal capo di Governo dell'epoca, Benito Mussolini. È stato costruito sul colle Gradič su progetto dello scultore Giannino Castiglioni e dell'architetto Giovanni Greppi a nord dell'abitato di Caporetto, prelevando le spoglie dei soldati italiani dai cimiteri militari della zona, tra cui quello di Plezzo (oggi Bovec). Tra le 7014 salme ve ne sono 1748 ignote che sono raccolte in sei tombe poste ai lati delle scalinate centrali. Dalla piazza principale del paese una strada asfaltata conduce al piazzale sovrastante; lungo la stessa si incontrano le quattordici stazioni della via Crucis.
L'ossario è di forma piramidale a base ottagonale, ed in cima alla costruzione si trova la chiesetta dedicata a sant'Antonio di Padova, consacrata nel 1696 e pertanto già esistente prima della costruzione. Inoltre la sua gestione è affidata allo Stato italiano.
Preghiamo per le anime di questi giovani morti a causa di una assurda ed inutile guerra e preghiamo affinché regni la pace nel cuore degli uomini e tra i popoli.
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 1000) iscrivetevi al mio canale youtube piaipier:
a cura di
Il treno a San Martino al Tagliamento
Spettacolo teatrale in lingua friulana che ripercorre la storia della stazione ferroviaria di Postoncicco di San Martino al Tagliamento.
Si trattava di una fermata fra le stazioni di Valvasone e San Giorgio della Richinvelda, poste sulla tratta che collegava Casarsa a Pinzano.Per volere del Senatore Di Prampero era stata aggiunta questa fermata, inagurata nel 1896. La linea è poi stata dismessa negli anni 80 e sostituita da autolinee di gestione locale.
Il Campanile della domenica - Redipuglia - 29 Luglio 2018
Descrizione
Commemorazione Italiani caduti in divisa austro-ungarica - Medea 2014
Medea e il centenario della Prima Guerra Mondiale, 17 maggio - ARA PACIS MUNDI 1914-1918. In memoriam. Cerimonia di commemorazione degli italiani delle nuove Province caduti e dispersi in divisa austro-ungarica e di testimonianza del valore supremo della pace Deposizione delle Terre raccolte nei cimiteri di guerra italiani dell' Ucraina Occidentale (Gallizia) Consegna onorificenze Österreichisches Schwarzes Kreuz: Paolo Rumiz , giornalista e scrittore italiano, inviato speciale de Il Piccolo di Trieste - editorialista de La Repubblica Alberto Bergamin, Sindaco di Medea