Intervista a Riccardo Ricci Curbastro - Az. Agr. Ricci Curbastro, Franciacorta
Antonello Biancalana intervista Riccardo Ricci Curbastro, amministratore delegato dell'azienda agricola Ricci Curbastro di Capriolo (Brescia). Un racconto sulla storia della Franciacorta e delle sue nobili bollicine, delle uve e dei diversi stili prodotti da questa prestigiosa cantina franciacortina.
Karen Brown's Azienda Agricola Ricci Curbastro, Caprio - Italy B&B
Karen Brown's video narration for the lovely Italian B&B - Azienda Agricola Ricci Curbastro in Capriolo.
The Ricci Curbastro is comprised of almost 80 acres of vineyards is in the Franciacorta wine region also know as the land of bubbles.
The family is one of the most renowned producers of top-quality Franciacorta Brut sparkling wine, among 12 other varieties of wine.
Across from the winery is the farmhouse, transformed into guest apartments of various sizes (studio, one and two bedrooms), each with living area and kitchenette facilities.
Rooms are simply decorated with country antiques and stenciled borders around windows and doorways.
Here you have the advantage of being close to town while having views of the flat vineyards from bedroom windows.
Sports facilities in the area include golf, horseback riding, and biking. This is a conveniently located accommodation for independent travelers.
Travel your Dreams with Karen Brown
Vini Franciacorta Ricci Curbastro #riccicurbastro @ricci_curbastro
Vini Franciacorta Ricci Curbastro
Ph e Video by Iaphet Elli eventinews24.com
FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO GUALBERTO
FRANCIACORTA BRUT
FRANCIACORTA EXTRA BRUT
FRANCIACORTA SATÈN BRUT
FRANCIACORTA ROSÉ BRUT
FRANCIACORTA DEMI SEC
FRANCIACORTA
AZIENDA AGRICOLA
VINI FRANCIACORTA
MUSEO DEL VINO
AGRITURISMO
GRANAIO VERDE
Dopo una prima fermentazione in vasca d'acciaio o in carati, nella primavera dell'anno successivo, il tiraggio dà inizio ad una lenta rifermentazione in bottiglia secondo il metodo tradizionale della Franciacorta.
Dopo minimo 30 mesi di maturazione a contatto con i lieviti segue la sboccatura con l'aggiunta di sciroppo di spedizione di nostra produzione ed un ulteriore affinamento in bottiglia per qualche mese. Servire a 10° circa, in un bicchiere ampio e slanciato come il calice Franciacorta, per coglierne tutta l'ampia gamma dei profumi.
AZIENDA AGRICOLA
GUALBERTO RICCI CURBASTRO & FIGLI
I - 25031 CAPRIOLO (BS)
Villa Evelina - Via Adro, 37
Fax +39 030 7460558
Tel. +39 030 736094
E-mail: info@riccicurbastro.it
Intervista a Gualberto Ricci Curbastro
Gualberto Ricci Curbastro racconta la storia della cantina di famiglia, una delle più significative e rappresentative della Franciacorta, celebre zone italiana per la produzione di bollicine. Ricci Curbastro si dedica inoltre anche alla produzione di vini da tavola delle denominazioni territoriali Curtefranca e Sebino, oltre coltivare e vinificare uve PIWI (pilzwiderstandsfähig), varietà resistenti alle più comuni malattie della vite e che non necessitano, quindi, di trattamenti fitosanitari. Gualberto Ricci Curbastro si sofferma, infine, anche sulla cantina di famiglia in terra di Romagna - Rontana - dedita alla produzione di vini da uve Sangiovese nella denominazione Colli di Faenza.
Vinitaly 2018 BERSI SERLINI franciacorta intervista al titolare Agostino Migliorati
Vinitaly 2018 BERSI SERLINI franciacorta intervista al titolare Agostino Migliorati
FRANCIACORTA, C'E' UNA CASA NEL BOSCO...
Un seminario su Ca' del Bosco consente all'Associazione Italiana Sommelier della Lombardia un focus attento e preciso su una grande azienda italiana e su una storia strutturata di imprenditoria lombarda. Milano, gennaio 2019. Servizio di Simone Savoia
Vinitaly 2018 - La Fiorita in Franciacorta
Il sommelier e comunicatore di enogastronomia,Gianluca Marchesani,pur nello spazio Viniyaly ci guida all'incontro con una dinamica azienda produttrice di spumanti della Franciacorta.
La Fiorita vede oggi,alla guida,tre giovani in gamba che,nel rispetto della tradizione di famiglia,vivono la loro quotidiana esperienza,portando lontano,nel mondo,il loro prodotto.
La Fiorita è anche un agriturismo,con il modello della Fattoria Didattica
Paolo Massobrio Franciacorta Azienda Agr.Lantieri Capriolo 0575
cantine lantieri 2013 franciacorta 29 settembre
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
09 Agricoltura Al Bivio Gianluigi Camossi
Ecco il link per aprire le slides proiettate nel corso del video
GUSTO channel: Villa Franciacorta - Terre Sapori e Vini
Torna l'acustica in Franciacorta
Nona edizione per Acoustic Franciacorta, la rassegna di concerti, incontri e laboratori dedicati alla chitarra acustica ed al territorio fino al 9 settembre.
E' una edizione che sconfina dalla Franciacorta ed arriva in Sebino quella di Acoustic Franciacorta 2012. Dal 25 agosto al 9 settembre otto comuni ospiteranno le melodie delle chitarre acustiche coordinate dalla figura di Giorgio Cordini. Sarà proprio la chitarra lo strumento principe della manifestazione che arriverà nelle località più particolari di Marone, Iseo, Cortefranca, Rovato, Capriolo, Ome, Provaglio ed Erbusco. Tanti i concerti, quasi tutti ad ingresso gratuito, dalle sonarità diverse per ritmi e sensibilità ed a fare da cornice località suggestive e degustazione di prodotti tipici. Ma non solo, anche incontri, laboratori, esposizioni di chitarre per chiudere al meglio l'estate musicale. Tutte le date e gli appuntamenti su franciacortalaif.it.
Con Franco Ziliani la storia del Franciacorta
Ecco come nacque il Franciacorta
La cantina Bersi Serlini di Provaglio d'Iseo
Puntata che ci porta in provincia di Brescia, a Provaglio d'Iseo, per conoscere meglio l'attività della cantina Bersi Serlini.
Franciacorta, Barone Pizzini
Franciacorta, unione di passioni e Barone Pizzini, il primo Franciacorta biologico.
Seminario Veronelli Degustazione del 29 09 2009
Degustazione del Vino Pinot Nero Sebino 2001 dell'Azienda Agricola Ricci Curbastro di Capriolo (Brescia)
Paolo Massobrio Franciacorta Azienda Agr.Lantieri Capriolo 0573
Villa Franciacorta
Nasce in casa Villa l'Extra Blu Franciacorta Extra Brut, dal bassissimo residuo zuccherino, che racchiude la storia geologica dei terreni di proprietà Villa. Il colore blu intenso dell'etichetta e il nome sono un'anteprima visiva del mare antico che i terreni della proprietà fanno riemergere.
Storico accordo Franciacorta: 18 comuni dell'area firmano il patto
Siglato l'accordo per la governance territoriale. Il progetto inseguito a lungo. Assieme per il territorio 18 comuni di tutti gli schieramenti.
Un accordo storico. Così è stato definito dal sindaco di Paderno Franciacorta, Antonio Vivenzi, il patto tra i 18 comuni della Franciacorta che nella cornice del monastero di S.Pietro in Lamosa di Provaglio, hanno portato a conclusione un percorso iniziato nel 2007. Una forma di aggregazione sovraccomunale su esempio di altre realtà italiane ed estere con l'obiettvo di tutelare il territorio e coordinare una sviluppo responsabile e sostenibile. Il perimetro individuato è quello della Franciacorta dei Sindaci su modello della Franciacorta dei Vini. I Sindaci hanno deciso di unirsi un Accordo di collaborazine previsto dal Testo Unico per gli enti locali. Una sorta di coordinamento che ha raccolto le adesioni pressocché incondizionate dei Consigli Comunali. La forma d'aggregazione affonda le radici nello studio di fattibilità per la Franciacorta ed, oltre a coordinare gli sforzi a livello condiviso, servirà anche ad attirare fondi. Cinque anni la durata del primo accordo, a rappresentanza dell'accordo è stato scelto proprio il sindaco di Paderno Franciacorta, Antonio Vivenzi.
Una formula snella e non onerosa in cui ogni Comune avrà un singolo voto. Ogni anno a rotazione verrà eletto un comitato esecutivo. Nelle intenzioni, il piano strategico che partirà a breve, avrà come pilastri la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali del territorio come leva per la creazione di un'economia sostenibile che connetta la Franciacorta a livello nazionale e internazionale. Oltre ai comuni l'accordo ha visto il sostegno del Consorzio Tutela del Franciacorta, di Cogeme spa e della Camera di Commercio, mentre alla Fondazione Cogeme, che ha animato le prime fasi dell'accordo, è stato chiesto dai sindaci di proseguire nel ruolo di coordinamento. Una volta redatto il piano si aprirà la fase del progetto dedicata a alla pianificazione ed agli strumenti concreti come un PGT comune per la Franciacorta, un regolamento edilizo unico ed ancora PTU e Piano del Commercio attuando così la progettualità prevista dagli strumenti sovraccomunali.
I comuni firmatari sono: Adro, Capriolo, Cazzago S.Martino, Cellatica, Coccaglio, Cologne, Cortefranca, Erbusco, Gussago, Iseo, Monticelli Brusati, Ome, Paderno Franciacorta, Paratico, Passirano, Provaglio d'Iseo, Rodengo Saiano e Rovato.
Denis Venturi