RIFUGIO SEBASTIANI TERMINILLO (RIETI)
Riprese di Marco Petruzzelli
tvreporter.it
Il monte Terminillo (Mons Tetricus per gli antichi romani) è un massiccio montuoso, la cui vetta più elevata raggiunge i 2217,13 m (nuova rilevazione, precedentemente l'altezza era di 2216 m s.l.m.). Appartenente al gruppo dei Monti Reatini dell'Appennino Abruzzese, situato a 20 km da Rieti e a 100 km da Roma, fino al 1927 la vetta e gran parte del complesso appartenevano alla provincia dell'Aquila, essendo ricadente nel territorio del comune di Leonessa. È la sesta cima più alta del Lazio.
L'intero massiccio ricade all'interno del territorio di diversi comuni del Reatino: Rieti, Leonessa, Micigliano, Posta, Cantalice, Poggio Bustone e Rivodutri.
Dal punto di vista geologico e geomorfologico si tratta di un massiccio calcareo abbastanza vasto, quasi distaccato e isolato dagli altri gruppi montuosi dell'appennino centrale, tipicamente appenninico quanto a morfologia (mai troppo aspra ma comunque articolata) e quanto a flora e fauna presenti.
Il versante meridionale che guarda verso la piana di Rieti, molto più antropizzato e sfruttato a livello turistico, è a maggior dislivello rispetto a quello settentrionale, più aspro, selvaggio e integro, che guarda verso l'altopiano di Leonessa. Da esso si diparte la dorsale più occidentale dell'appennino centrale che si innesta a sud-est ai vicini monti del Cicolano, poi a seguire quella dei Monti Carseolani, Monti Simbruini, Monti Cantari, Monti Ernici e così via procedendo verso sud lungo lo spartiacque appenninico primario.
Il Terminillo consta di diverse cime e su ogni versante è segnato da ampie e profonde vallate che ne determinano i confini orografici e lo separano da altri piccoli gruppi montuosi minori che lo circondano. Tra queste valli spiccano per interesse naturalistico la Vallonina che scende verso Leonessa dall'omonima Sella di Leonessa, le valli Ravara e di Capo Scura che scendono invece verso il corso del fiume Velino e l'antica consolare Salaria. Sul versante opposto sono invece le Valli dell'Inferno e degli Angeli che scendono verso la piana reatina e i monti di Cantalice. Fino a quote di media montagna (1600-1800m) è ricoperto da boschi su tutti i versanti.
Monte Terminillo is a massif in the Monti Reatini, part of the Abruzzese Apennines range in central Italy. It is located some 20 km from Rieti and 100 km from Rome and has a highest altitude of 2,217 metres (7,274 ft).
It is a typical Apennine massif, both for its morphology, articulated but not exceedingly sharp, and for the fauna and vegetation. Its slopes are separated by the neighbouring smaller massifs by deep valleys, including the Valle Leonina, leading to Leonessa, and the Ravara and Capo Scura valleys leading to that of the Velino River. On the opposite sides are the Valle dell'Inferno (Hell's Valley) and Valle degli Angeli (Angels' Valley) leading to Rieti's plain and the mounts of Cantalice.
The Terminillo is an active ski resort.
Mi arrampico sul TERMINILLO con BIVO e la mia nuova GOPRO!
Percorro un giro ad anello che dal rifugio Angelo Sebastiani mi porterà a toccare la vetta del Monte Terminillo e a percorrere la spettacolare cresta Sassetelli.
BIVO:
Ottieni subito uno sconto del 10% sui pasti Bivo con il codice LANDSCAPE10.
Per conoscere in anteprima tutte le novità seguimi su Instagram:
.......................................................................................................................
SECRETS OF THE ANCIENTS
Pagina Facebook:
Sito:
.......................................................................................................................
PRODOTTI CONSIGLIATI
Coltello bushcraft:
Coltello Victorinox:
Accetta:
Acciarino:
Materassino:
Sacco a pelo:
Tenda:
Torcia:
Pouch EDC:
Camicia outdoor:
.......................................................................................................................
PROMETHEUS BUSHCRAFT EQUIPMENT
Negozio Etsy:
Tinder Pouch:
Cintura vintage:
Fodero Bahco Laplander:
Tinder Tube:
Spork:
.......................................................................................................................
NEANDERTHART:
.......................................................................................................................
Attrezzatura video
Videocamera:
Borsa:
Action cam:
Treppiede:
#bushcraft #trekking #trekkingitalia #outdooritalia #natura #wilderness #outdoorsman #wildlife
Monte Terminillo, Monte Elefante, Rieti
Il mio terzo video Dronescape. In questo episodio ho filmato alcuni particolari del monte Terminillo, sella di Pratorecchia, monte Elefante, rifugio Angelo Sebastiani e la sella di Leonessa.
Dronescape è un progetto che nasce con lo scopo di farvi scoprire luoghi incredibili da un punto di vista nuovo e originale. Ogni video prova a raccontare una storia in luoghi degni di nota e caratteristici, l'idea è quella di ispirarvi per il vostro prossimo weekend o viaggio, ehi tu... non dimenticare di ISCRIVERTI al canale!
▬ SCOPRI ALTRI LUOGHI INCREDIBILI▬
★SUBSCRIBE: Non perderti il mio prossimo Dronescape! ★
Il versante nord del Terminillo
Dal rifugio Angelo Sebastiani si percorre il sentiero 403 che passa inizialmente sotto la parete est del Terminillo, supera la Sella delle Scangive (quota 1940 m) e percorre il selvaggio versante nord del Terminillo fino ad arrivare all'inizio della cresta dei Sassetelli, che si percorre interamente giungendo alla vetta del Terminillo (2216m). Tempo di percorrenza circa 2h.
Link alla pagina Facebook:
Attivazione 140esimo G.Marconi presso Rifugio Angelo Sebastiani - Terminillo 25 aprile 2014
Attivazione HF & Free Bands UHF in collaborazione con FREE RADIO ITALIA
Rifugio Vincenzo Sebastiani - Abruzzo selvaggio.
Il rifugio Sebastiani al Colletto di Pezza ha una storia travagliata: progetti, nascite, rinascite. La prima proposta venne avanzata in un’assemblea della sezione CAI di Roma il 18 maggio 1913, dove si propose la costruzione di un rifugio che facilitasse l’escursione sul Monte Velino. Nel 1914 si riparlò in concreto del rifugio quando i soci Gallina e Sebastiani, incaricati da un’apposita commissione, identificarono in un sopralluogo una posizione adatta vicino al Colle del Bicchero, crocevia di tre diversi sentieri. La grave situazione internazionale, le ostilità nell’estate del 1914 e il terremoto della Marsica nel gennaio 1915 portarono ad un’arresto della vita della sezione. La guerra coinvolse tutti i singoli soci: l’Ing. Vincenzo Sebastiani
si distinse nelle azioni al fronte che gli procurarono due medaglie d’argento. Nel 1919 E. Sebastiani, padre del caduto V. Sebastiani, con una generosa donazione riportò l’attenzione sul progetto, che nel frattempo aveva subito dei cambiamenti della posizione per via del difficile accesso nei mesi invernali. La nuova commissione propose il Colletto di Pezza come sito idoneo per la nuova costruzione il 24 giugno 1921. Il 22 ottobre 1922 alla presenza del sindaco di Ovindoli, dei consiglieri, di trenta soci di Roma ebbe luogo l’inaugurazione del rifugio.
Rifugio Sebastiani - AQ
Bellissimo giro quasi interamente su sterrato intorno a campo felice, immersi nei panorami mozzafiato, con arrivo fin sulle nuvole e non per scherzo.
Si parte da Tornimparte AQ e subito a sinistra del casello si lascia la macchina.
Subito in salita su asfalto in direzione Campo Felice, poco dopo lo si abbandona per entrare nello sterrato.
La salita per il rifugio è veramente dura per le pendenze e per il fondo su breccione e capita di mettere il piede a terra , anche tutti e due.
Giunti in cima il panorama va via sparendo , avvolto da un grigio surreale, siamo immersi nel nuvole e la temperatura scende a 12°c.
Si ripercorre parte della salita fatta e lo spettacolo ha inizio.
Man mano che si scende si apre il cielo e un serpentone disegna il paesaggio e solo allora ci rendiamo conto di quanto è dura e lunga la salita.
Si svolta a destra su sentiero troppo spesso incerto e pochissimo pedalabile per i troppi sassi
in direzione del passo Morrettano sovrastato dal Monte Puzzillo..
Il percorso in generale è molto duro per le pendenze e per il fondo che richiede una buona tecnica, soprattutto in discesa.
Consiglio gomme ben tassellate e robuste
qui la traccia
RIFUGIO SEBASTIANI 04,04,2015
Valle degli angeli
valle degli angeli terminillo 25 aprile 2009
Splitboarding in Abruzzo - via rifugio Sebastiani
Partenza dal rifugio Alantino e arrivo al rifugio Sebastiani utilizzando la splitboard con le pelli mentre per la discesa ho riunito la split in modalità snowboard. Skibergsteigen in Italien
Passeggiando sul Terminillo
Un pò di curve in pieno relax sul Terminillo
Terminillo, autentica BUFERA di neve in atto
Ci troviamo sul Terminillo, la montagna di Roma, in provincia di Rieti: qui la neve sta cadendo abbondante da diverse ore, per la gioia degli amanti degli sport invernali.
Il video, di Angelo Martorelli, che ringraziamo per avercelo inviato, è stato girato nella mattinata di Martedì 22 Gennaio.
Arrivo antenne Monte Argentario
Paesaggio mozzafiato in cima al Monte Argentario dopo 10 km di curve simil pista sulla statale che conduce al Convento dei Passionisti. Piaggio Medley 125 S ABS
Tramonto dal Terminillo
Un tramonto dal monte Terminillo
Terminillo 2014
Alessandro e Martina
IW3SOX: Attivazione rifugio Di Brazzà
Nuova attivazione di un rifugio raggiungibile a piedi: il Di Brazzà sul gruppo del Montasio.
scendere in mb da roccamassima il 27/02/16
bagnato a terra, ma ottima giornata per scendere da roccarasina fuoristrada/asfalto
Una passeggiata in moto ???? sul monte terminillo
#rieti #terminillo #moto #ducati #ducatimonster #caferacer #montagna
Terminillo - Diretta da valle del Sole
In una giornata fredda e molto ventosa (-6°C, vento a 100Km/h) ripieghiamo su un facile canalino del versante sud, più al riparo dal vento...